Alunni testimoni di Geova e nuove disposizioni ministero della sanità in tema di vaccini

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Alunni testimoni di Geova e nuove disposizioni ministero della sanità in tema di vaccini

Messaggio da Luigi Cesarano »

Il primo settembre 2017 è uscita la nuova normativa inerente l'obbligo a tutti gli studenti sia in età prescolare che scolare fino al compimento del 17° anno di compiere obbligatoriamente il ciclo di vaccinazioni, previste sanzioni pecunarie ed anche l'allontanamento scolastico riporto uno stralcio

Servizi e scuole dell’infanzia
Le famiglie con figli che frequentano servizi educativi per l’infanzia o scuole dell’infanzia (incluse quelle private non paritarie) dovranno presentare la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017, atteso che il termine indicato dal decreto-legge (10 settembre 2017) è un giorno festivo.La presentazione della documentazione è requisito di accesso. Quindi, già per l’anno scolastico 2017/2018, a decorrere dal 12 settembre 2017, non potranno accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia i minori i cui genitori/tutori/affidatari non l’abbiano presentata entro i termini. La circolare armonizza le scadenze con i calendari scolastici: nelle scuole dove le lezioni partiranno dopo l’11 settembre, l’accesso sarà garantito ai minori che i cui genitori/tutori/affidatari abbiano presentato la documentazione entro la data di avvio delle lezioni stesse. In caso di autocertificazione, è confermato che la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essere prodotta entro il 10 marzo 2018. La presentazione della documentazione è requisito di accesso. Quindi, già per l’anno scolastico 2017/2018, a decorrere dal 12 settembre 2017, non potranno accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia i minori i cui genitori/tutori/affidatari non l’abbiano presentata entro i termini. La circolare armonizza le scadenze con i calendari scolastici: nelle scuole dove le lezioni partiranno dopo l’11 settembre, l’accesso sarà garantito ai minori che i cui genitori/tutori/affidatari abbiano presentato la documentazione entro la data di avvio delle lezioni stesse. In caso di autocertificazione, è confermato che la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà comunque essere prodotta entro il 10 marzo 2018.
Questa è la legge nazionale in estrema sintesi come si comportano le famiglie dei Tdg al riguardo? avete notizie? Ci sono circolari della Wts? L'unica cosa più recente che ho visto è il seguente articolo
Più di recente, nel 1993, la rivista Svegliatevi! del 8/8/1993 pag.25 ha scritto:
“I cristiani hanno grande rispetto per la vita e desiderano sinceramente fare tutto il possibile perché i loro cari godano buona salute. La decisione di far vaccinare la vostra famiglia spetta a voi e alla vostra coscienza. — Galati 6:5″
Questa è la posizione ufficiale della Watch Tower, che non è di appoggio incondizionato alle vaccinazioni né di condanna. Valutati i pro e i contro, il cristiano decide personalmente cosa fare. Contrariamente a quanto sostengono i nostri critici, se nelle riviste c’è scritto che una certa questione è una decisione personale non significa che è permessa né tanto meno che sia incoraggiata; significa esattamente quello che è scritto: è una decisione PERSONALE.
Un cristiano decide da solo valutando pro, contro e principi biblici. Questo fatto è importante perché ci serve per determinare se nel lontano passato i testimoni di Geova proibissero la vaccinazione e poi, a seguito di ulteriore nuova luce le permettessero.
L'articolo sovraesposto è indubbiamente di parte e fazioso ma di fatto le Famiglie tdg in questo tema di coscienza rispetto alla loro Organizzazione sono liberi di scegliere?
Allegati
trasferimento.jpg
trasferimento.jpg (9.1 KiB) Visto 1345 volte
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Adesso c'è poco da scegliere, i vaccini obbligatori li devono fare e non solo i TdG.
Personalmente faccio il vaccino antinfluenzale ogni anno e ben ricordo quando non lo facevo, era una tragedia, non è che ora l'influenza non si prende, ma la si prende in un modo più leggero, qualche giorno e passa tutto, almeno per me è così.
Quindi i vaccini per i bambini sono indispensabili, certo come tutti i farmaci la sicurezza totale non c'è, ma non per questo non si assumono i farmaci.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7500
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non mi risulta che i TDG siano contrari ai vaccini :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti