RIFLESSIONI IN MARGINE AI RECENTI FATTI DI CRONACA RIGUARDANTI TdG ED EMOTRASFUSIONI

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

RIFLESSIONI IN MARGINE AI RECENTI FATTI DI CRONACA RIGUARDANTI TdG ED EMOTRASFUSIONI

Messaggio da Ileana »

ANCORA UNA DONNA TESTIMONE DI GEOVA CHE HA PERSO LA VITA PER AVER RIFIUTATO L’EMOTRASFUSIONE Tragedia all’ospedale di Piedimonte Matese (Caserta) 28-9-19
Si poteva salvare, dal momento che, sarebbero bastate, secondo quanto spiega il primario del reparto di chirurgia Gianfausto Iarrobino, un paio di sacche di sangue per fermare l’emorragia che derivava da un intervento allo stomaco al quale si era sottoposta in passato. E, giustamente triste e arrabbiatissimo ad un tempo, il medico prosegue: “Una paziente è venuta meno nel mio reparto perché ha rifiutato una trasfusione di sangue. Era testimone di Geova. L'avrei salvata al 100%, ma ha rifiutato ed è morta. I figli ed i parenti solidali con lei. Ho fatto di tutto. Mi sono scontrato con tutti i familiari ma... nulla. Alla fine i figli si sono esaltati dicendo: “mamma sei stata grande, hai dato una lezione a tutti i medici ed a tutto il reparto". Mi chiedo: 1) come può una religione ancora oggi permettere un suicidio? 2) come è possibile che io, deputato per giuramento a salvare le vite umane, sia stato costretto a presenziare e garantire un suicidio assistito?». Suggerisco il video con l’intervista al dr. Iarrobino al link " onclick="window.open(this.href);return false; Personalmente ho così commentato: Tutta la mia ammirazione per la competenza, la dedizione e anche la correttezza di comportamento con i parenti della donna da parte del dr. Iarrobino. Vorrei solo fare questa obiezione: il termine "credo religioso" è errato. Non può saperlo il dr. Gianfausto, che è chirurgo. Ma purtroppo non lo sanno neppure tanti insegnanti di religione, educatori, giornalisti, etc. Ho poi postato questo commento su Messenger del dr. Iarrobino e il chirurgo mi ha ringraziato.
IL MIO COMMENTO SUL TRAGICO FATTO 29-9-19
Capisco la rabbia del dr. Iarrobino e dico che è ora di finirla. Meno male che almeno i minori si salvano. Ma per i maggiorenni? E' ORA DI FINIRLA CON L'IGNORANZA DELLA GENTE che dice "lo fanno per il loro credo religioso" NO, signori! Per chi non lo sapesse, i TdG non sono cristiani e non aderiscono a una religione, bensì ad una Società commerciale nata circa 150 anni fa in Pennsylvania per vendere libri e riviste incentrate sulla loro dottrina. L'apparenza "religiosa" degli argomenti (fine del mondo, studio biblico e quant'altro) serve solo a conquistare adepti mediante raffinatissime tecniche pubblicitarie che i membri TdG studiano approfonditamente nella Scuola di Ministero Teocratico. Bisogna assolutamente evitarli, anche se si è biblicamente preparati, perchè con loro il dialogo vero non è possibile. E' ormai assodato nel mondo scientifico che i TdG sono "vittime di vittime", come scrisse R. Franz, notissimo fuoriuscito del Corpo Direttivo di Brooklyn nel 1980. Vittime di che? di una vera e propria manipolazione mentale.

"Perché ciò possa accadere, è necessario demolire nel singolo le sue vecchie credenze, i suoi vecchi schemi comportamentali, la sua vecchia personalità. Questo è sicuramente un processo graduale che si avvale di una serie di strategie" (d.ssa Tinelli, psicologa forense), strategie ampiamente elencate nel libro della stessa psicologa "Tecniche di persuasione tra i Testimoni di Geova". E' solo così che si possono spiegare anzitutto i comportamenti disumani e pazzoidi dei familiari che il dottor Iarrobino si è visto davanti, e poi tutte le assurdità che vengono fatte passare dai capi come "modalità distintive di comportamento", tratte dalla Bibbia.

Ma quale Bibbia? La TNM (Traduzione del Nuovo Mondo, quella che usano i TdG spacciandola per l'unica vera Bibbia !!!) è stata fatta per sopperire alla mancanza di base "biblica" di tanti loro obblighi e divieti, che sono circa 1.100, quasi il doppio dei famosi 630 precetti farisaici; tale traduzione è opera di un comitato anonimo che ignorava l'ebraico e il greco e che non è stata riconosciuta da nessun biblista, cattolico, protestante, ortodosso, etc., al mondo.
Quindi anche la storia delle trasfusioni non ha il minimo fondamento, è piuttosto una fabbrica di morti inutili: pare siano dai 30.000 ai 50.000 le vittime di mancate trasfusioni dal 1946, anno dell’ingresso ufficiale TdG in Italia, ad oggi. I passi della Scrittura che essi tirano in ballo per giustificarle, se interpretati correttamente secondo i criteri del mondo accademico biblico internazionale, DICONO ESATTAMENTE IL CONTRARIO: il Signore è per la vita, sempre. Ma già, ormai non si può tornare indietro, perchè questo è uno dei loro "marchi di fabbrica".

Del resto il nome stesso di Jeova o Geova è un falso, è “un mostro filologico” (Mons. Gianfranco Ravasi), perché è come se noi leggessimo “giraffa” con le vocali di “gazzella”, e cosa viene fuori? “gareffa”, che ovviamente non esiste! Così è per Geova: non esiste nessuno con questo nome, che è venuto fuori da un errore di lettura del testo biblico ebraico purtroppo perdurato fino al XX° sec., quando i moderni studiosi della Bibbia l’hanno accertato ufficialmente.

Sinceramente non mi capacito di come da quasi 150 anni vada avanti questo "movimento", basato su falsificazioni, menzogne, letture fondamentaliste della Bibbia, cambi di direzione (prima i trapianti no, poi sì; e quelli morti per mancato trapianto chi li resuscita?), sottomissione assoluta dei membri non a Geova, che oltretutto non esiste, ma al "canale di Dio", autonominatosi tale, che sono gli 8 capi di Warwick (USA). Infatti, secondo loro, una volta Gesù scese sulla terra in incognito e, tra tutte le religioni, scelse proprio loro come unico “canale”, “il servo fedele e saggio”, attraverso cui comunicare con l’intera umanità. Fuori di loro c’è solo un mondo satanico.

MA COME FANNO I MEMBRI TdG AD ACCETTARE TANTE ASSURDITA’ ?
Lo spiego con una metafora molto usata dagli esperti. Se metti un'aragosta in una pentola di acqua fredda e riscaldi l'acqua molto lentamente, così che l'aragosta man mano si adatti, quando si accorgerà che l'acqua è bollente, non potrà più far nulla e creperà. Fuor di metafora: i membri dell'organizzazione vengono subito stra-impegnati così che non hanno il tempo di pensare con la loro testa, NON SI ACCORGONO del cambiamento delle loro strutture mentali. Per grazia di Dio, o per particolari risorse umane (a seconda dei punti di vista), succede per fortuna che qualche "aragosta" si accorga che l'acqua sta diventando troppo calda e percepisce l'inganno. Usciamo dalla metafora: allora il membro-aragosta non obbedisce più a una delle loro 1.100 regole: "non pensare, perchè è dannoso" (TdG 15/1/68 p. 44); non solo, ma disobbedisce anche a un'altra norma fondamentale: "è vietato leggere stampa religiosa che non sia della Società” (TdG 15-8-84 p.31). Il tizio invece si informa e a poco a poco arriva a capire come stanno veramente le cose. Poi l'uscita è un evento che purtroppo può risultare doloroso, o molto doloroso: dipende dai singoli casi. Ma volete mettere la ri-conquista (o la CONQUISTA, per chi è nato dentro la congregazione) della PROPRIA LIBERTA' FISICA E MENTALE? Ho udito esclamazioni di gioia per l'avvenuta liberazione che neanche la 9°sinfonia e il Fidelio di Beethoven!

MA NON SI PUO’ FARE QUALCOSA?
Certamente sì. 1° Non chiamare i TdG “setta”: è un termine che al momento manca di definizione giuridica e si può venire denunciati per calunnia. Siccome essi non sono una confessione cristiana, fanno parte dei NMR (Nuovi Movimenti Religiosi) o MRA (Movimenti Religiosi Alternativi).

2° Diffondere informazione corretta a tutti i livelli. Libri, siti Internet, Associazioni e gruppi non mancano.
3° OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE, SECONDO LA SUA COMPETENZA. Io sono letterata e teologa e da due anni scrivo ininterrottamente su storia, dottrina della TG e soprattutto sui DANNI IMMANI arrecati alle persone, ex e no, e alle famiglie. GLI ESPERTI DI LEGGE trovino il modo non di reinserire il reato di plagio (non sia mai!), ma una fattispecie circa la manipolazione mentale, che purtroppo è una REALTA' sempre più diffusa, ovviamente non solo dei TdG. Siamo arrivati al punto che "la legge finisce col proteggere i culti distruttivi più di quanto non faccia nei confronti delle loro vittime!!!...visto che i culti usano come paravento il diritto costituzionale alla libertà religiosa" (dott.ssa P. Santovecchi, psicologa). SCUOLE ED EDUCATORI FACCIANO PREVENZIONE, organizzino incontri con i fuoriusciti, etc. E I MEDICI? quelli come il dr. Iarrobino sarebbero da mettere su un piedestallo, ma le loro associazioni non possono escogitare qualcosa? non può valere (lo dico da incompetente) l'obiezione di coscienza? Non parliamo poi dei MASS MEDIA, possono fare tantissimo, con articoli documentati e circostanziati. E soprattutto non dovrebbero pubblicare i ridicoli comunicati dei TdG che l’estate scorsa hanno fatto i loro congressi sull’amore!!!!, con tutti i morti, i suicidi, gli alienati mentali e le migliaia di famiglie distrutte che si ritrovano alle spalle!. Con l'occasione suggerisco di leggere "Nella setta" di Gazzanni e Piccinni, due giovani e coraggiosi giornalisti: quanti obbrobri sconosciuti hanno portato alla luce! Basti pensare che due giorni fa hanno pure vinto il premio Mattarella.
4° Con l’occasione dei due ultimi episodi di cronaca di Legnano e Caserta, CIASCUNO SI IMPEGNI A INFORMARE almeno 5 persone (in genere la gente non sa NIENTE dei TdG, se non le solite 2 cose superficiali e inutili) e chieda a questi 5 di fare altrettanto. Io e tanti altri che conosco anche sui social mettiamo a disposizione una quantità di materiale, selezionato, scritto da competenti, documentato al massimo - nel mio caso la mia pag.F.B. e la home del mio sito http://www.chiediloallateologa.it" onclick="window.open(this.href);return false;. Chiunque può contattarmi su Messenger. Vediamo se cambia qualcosa?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Complimenti bella disamina! :strettamano:
Aggiungo che si diventa TDG anche per.....ignoranza iniziale in materia religiosa del futuro adepto, per cui non si è in grado di ribattere efficacemente ai loro ragionamenti dottrinali, per colpa delle religioni maggioritarie che spesso hanno tradito la Bibbia e i suoi precetti tenendo un comportamento contrario alle Sacre Scritture, e su tali errori i nuovi movimenti costruiscono la loro...alternativita'.
Ultimo la apparente logicità dei loro ragionamenti circolari che difficilmente i non istruiti sulle loro fallacie logiche riusciranno a scorgere.
Giustamente come lei va' dicendo occorre fare mooolta istruzione capillare su questo movimento.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

RIFLESSIONI IN MARGINE AI RECENTI FATTI DI CRONACA RIGUARDANTI TdG ED EMOTRASFUSIONI

Messaggio da Ileana »

Romagnolo, in effetti in un 2° momento mi sono accorta anch'io della mancanza e ho aggiunto: 2° Non accettare da loro neanche un volantino o un biglietto da visita della Sala del Regno. Essere cortesi, ma irremovibili: Grazie, non mi interessa. Questo, sia perché si spera che ora siate un minimo informati sulla loro vera realtà, sia perché diversamente non ve li togliete più di torno. Non illudetevi di far capire loro alcunchè. Qualsiasi “dimostrazione” sarebbe del tutto inutile. Provate a leggere l’articolo di Randall Watters al link http://www.oocities.org/geovologo/condizio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
dal titolo “Capire il condizionamento mentale operato dalla Torre di Guardia”.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16474
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante la tua considerazione.
Volevo comunque fare un'osservazione su questo punto:
"non pensare, perchè è dannoso" (TdG 15/1/68 p. 44)
Mi è sembrata molto strana questa affermazione, in cui addirittura sarebbe vietato ai TdG anche il solo pensare.
La rivista citata parla in effetti di tenere controllati i pensieri. Cito:
16 Giacché le lamentele hanno origine nel cuore e nella mente, è essenziale che i nostri pensieri siano debitamente controllati e rivolti a cose edificanti e incoraggianti. L’apostolo Paolo mostrò che si deve cercare l’aiuto di Geova per far questo, dicendo: “Non siate ansiosi di alcuna cosa, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero guardi i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù”. Sì, se avete una debolezza a questo riguardo, non esitate a chiedere l’aiuto di Geova per superarla. Tali premurose richieste saranno udite da Geova ed egli vi concederà pace e contentezza mentale per sostituire uno spirito di lamentela, di insoddisfazione. Paolo, comunque, prosegue mostrando che la persona deve sforzarsi in armonia con le sue preghiere, dicendo: “Infine, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose di seria considerazione, tutte le cose giuste, tutte le cose caste, tutte le cose amabili, tutte le cose delle quali si parla bene, se vi è qualche virtù e qualche cosa degna di lode, continuate a considerare queste cose”. — Filip. 4:6-8.

17 In questo modo Paolo mette in risalto che la persona deve controllare non solo la sua lingua, ma anche i suoi pensieri, rivolgendoli alle cose buone, virtuose e amabili nei nostri fratelli. La tendenza della carne decaduta è quella di vedere prima le debolezze della persona, il che spesso impedisce di vedere le molte eccellenti, amabili e lodevoli qualità che possiede. E, poiché è così facile trovare punti deboli in ciascuno di noi, in tal modo non è difficile che lo spirito di lamentarsi trovi legna per continuare a bruciare. Per questo dobbiamo lottare di continuo per tenere sotto controllo i nostri pensieri. Quando notiamo qualcosa che ci fa provare gelosia o irritazione, dovremmo cercare di togliercelo subito dalla mente e pensare invece alle qualità buone. Questo in principio non sarà facile, ma, sforzandovi con l’aiuto di Geova, riscontrerete di coltivare una più stretta relazione coi vostri fratelli e più profondo apprezzamento per la loro devozione a Geova, e, naturalmente, voi stessi sarete persone molto più felici con le quali intrattenersi.
Fonte: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1967562" onclick="window.open(this.href);return false;

Non mi pare che si dica che non si deve pensare, o che ai TdG sia vietato pensare.

Questo "divieto" viene riportato in alcuni siti critici, ma sarebbe sempre meglio controllare le fonti prima di condividere, altrimenti si può finire per fare il gioco dei TdG che possono dire che vengono mosse accuse false nei loro confronti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Re:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto: 18/10/2019, 13:58 Interessante la tua considerazione.
Volevo comunque fare un'osservazione su questo punto:
"non pensare, perchè è dannoso" (TdG 15/1/68 p. 44)
Mi è sembrata molto strana questa affermazione, in cui addirittura sarebbe vietato ai TdG anche il solo pensare.
La rivista citata parla in effetti di tenere controllati i pensieri. Cito:
16 Giacché le lamentele hanno origine nel cuore e nella mente, è essenziale che i nostri pensieri siano debitamente controllati e rivolti a cose edificanti e incoraggianti. L’apostolo Paolo mostrò che si deve cercare l’aiuto di Geova per far questo, dicendo: “Non siate ansiosi di alcuna cosa, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero guardi i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù”. Sì, se avete una debolezza a questo riguardo, non esitate a chiedere l’aiuto di Geova per superarla. Tali premurose richieste saranno udite da Geova ed egli vi concederà pace e contentezza mentale per sostituire uno spirito di lamentela, di insoddisfazione. Paolo, comunque, prosegue mostrando che la persona deve sforzarsi in armonia con le sue preghiere, dicendo: “Infine, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose di seria considerazione, tutte le cose giuste, tutte le cose caste, tutte le cose amabili, tutte le cose delle quali si parla bene, se vi è qualche virtù e qualche cosa degna di lode, continuate a considerare queste cose”. — Filip. 4:6-8.

17 In questo modo Paolo mette in risalto che la persona deve controllare non solo la sua lingua, ma anche i suoi pensieri, rivolgendoli alle cose buone, virtuose e amabili nei nostri fratelli. La tendenza della carne decaduta è quella di vedere prima le debolezze della persona, il che spesso impedisce di vedere le molte eccellenti, amabili e lodevoli qualità che possiede. E, poiché è così facile trovare punti deboli in ciascuno di noi, in tal modo non è difficile che lo spirito di lamentarsi trovi legna per continuare a bruciare. Per questo dobbiamo lottare di continuo per tenere sotto controllo i nostri pensieri. Quando notiamo qualcosa che ci fa provare gelosia o irritazione, dovremmo cercare di togliercelo subito dalla mente e pensare invece alle qualità buone. Questo in principio non sarà facile, ma, sforzandovi con l’aiuto di Geova, riscontrerete di coltivare una più stretta relazione coi vostri fratelli e più profondo apprezzamento per la loro devozione a Geova, e, naturalmente, voi stessi sarete persone molto più felici con le quali intrattenersi.
Fonte: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1967562" onclick="window.open(this.href);return false;

Non mi pare che si dica che non si deve pensare, o che ai TdG sia vietato pensare.

Questo "divieto" viene riportato in alcuni siti critici, ma sarebbe sempre meglio controllare le fonti prima di condividere, altrimenti si può finire per fare il gioco dei TdG che possono dire che vengono mosse accuse false nei loro confronti.
C'è inoltre un'altra piccola imprecisione. Viene riportato
"è vietato leggere stampa religiosa che non sia della Società” (TdG 15-8-84 p.31).
Ma la suddetta Torre di Guardia è un pò più "subdola". Non viene detto che se il TdG possiede in casa una pubblicazione cattolica o protestante, un'altra traduzione biblica diversa dalla TNM, egli verrà punito. Casomai la Società sconsiglia tale possesso. Il divieto è se la pubblicazione parla male della Watchtower o se è scritta da "apostati". Riporta l'articolo intero, una "Domanda dai lettori":
◼ Perché i testimoni di Geova si rifiutano di dare le loro pubblicazioni di studio biblico in cambio della letteratura religiosa di coloro che incontrano?

I testimoni di Geova svolgono il loro ministero pubblico in ubbidienza alle istruzioni divine. Gesù disse che durante il “termine del sistema di cose” la “buona notizia del regno [doveva essere] predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”. (Matteo 24:3, 14) I Testimoni non vanno pertanto alle porte in cerca di verità o luce. Hanno già dedicato innumerevoli ore per conoscere la verità della Parola di Dio e, avendo assimilato la “buona notizia”, ne parlano ubbidientemente ad altri.

Molti credono che ‘ci sia del buono in tutte le religioni’ e potrebbero pensare che sia meschino pensarla diversamente. (Fa un contrasto con il pensiero di Gesù espresso in Matteo 7:13, 14, 21-23). I filosofi greci dell’antica Atene incoraggiavano ad essere di “mente aperta” e provavano piacere “a dire o ad ascoltare qualche cosa di nuovo”. (Atti 17:18-21) Ma quando l’apostolo Paolo comparve dinanzi a loro, non lo fece per scambiare filosofie o idee. Colse quell’occasione per presentare ciò che sapeva essere la verità, che fosse considerato di mente ristretta o no. Alcuni di quegli ateniesi lo derisero, ma certuni ascoltarono e divennero credenti. — Atti 17:32-34; II Corinti 6:14-18.

Paolo era ovviamente a conoscenza di alcuni insegnamenti greci e si servì di questa conoscenza per dare un’efficacissima testimonianza. (Atti 17:28) Analogamente, i testimoni di Geova non sono all’oscuro di quello che credono altri. Hanno acquistato una considerevole conoscenza basilare dei credi dottrinali delle religioni comuni nella loro zona. Questi insegnamenti vengono presi in considerazione nel libro Cosa ha fatto la religione per il genere umano? (inglese) nonché in numerosi articoli pubblicati nelle riviste Torre di Guardia e Svegliatevi! Tali informazioni su varie religioni vengono presentate in contrasto con gli accurati insegnamenti biblici.

La Parola di Dio avverte i cristiani che “Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce. Perciò non è nulla di grande se i suoi ministri pure continuano a trasformarsi in ministri di giustizia. Ma la loro fine sarà secondo le loro opere”. (II Corinti 11:14, 15) Satana fu così bravo ad apparire come “angelo di luce” che riuscì a ingannare perfino una creatura umana perfetta, Eva. (I Timoteo 2:14) Sarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i testimoni di Geova accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare. Non hanno nessuna intenzione di seguire la triste condotta degli ebrei dei quali Paolo disse che avevano “cambiato la verità di Dio in menzogna”. — Romani 1:25.

Per di più alcune pubblicazioni religiose che le persone possono suggerire ai testimoni di Geova di leggere sono scritte da apostati, o contengono i loro pensieri. Ai veri cristiani è comandato di evitare tali apostati. (II Giovanni 9-11; Tito 3:10, 11) Appropriatamente, quindi, La Torre di Guardia del 1º dicembre 1983 consigliava:

“Nel primo secolo Imeneo e Fileto divennero apostati e cercarono di sovvertire la fede di altri. La norma di Dio era: ‘Evitate questi discorsi vuoti che violano ciò che è santo’. (II Timoteo 2:16-19) I cristiani che si fossero attenuti a questa norma non avrebbero mostrato interesse per i discorsi degli apostati né per gli eventuali scritti velenosi da loro distribuiti ‘per amore di guadagno disonesto’. Perché finanziare la loro malvagità acquistando le loro pubblicazioni? (Tito 1:11) In qualità di cristiani leali, atteniamoci alle norme di Dio, nutrendo la nostra mente di ciò che è vero e giusto e attenendoci con gratitudine e lealtà al canale da cui abbiamo per la prima volta conosciuto la verità biblica. — Confronta I Timoteo 4:16”. — Pagina 15.

È quindi per mostrarsi saggi e per rispettare i consigli di Dio che i testimoni di Geova non hanno l’abitudine di scambiare preziose pubblicazioni di studio biblico contenenti verità scritturali con la letteratura religiosa che diffonde l’errore o le idee degli apostati.
Altrimenti non si spiegherebbe la presenza di Bibbie cattoliche (o protestanti) nelle case di diversi TdG (Bibbie che presentano commenti fatti da teologi della "cristianità") o la presenza di commentari biblici usati dal Reparto degli Scrittori della Watchtower. Certo, se il "consiglio" viene dal Corpo Direttivo, la stragrande maggioranza dei TdG eviterà tale letteratura, ma il suo possesso, va detto, non porta a chissà quali procedimenti giudiziari. So di autorevoli ex TdG, come ad esempio Sergio Pollina, che acquistavano tali commentari e dizionari biblici fatti dal clero perché citati sulle pubblicazioni geoviste. Ovviamente, quando noterà che le citazioni a volte erano manipolate, ciò lo spingerà a porsi delle domande sull'onestà intellettuale della Società. Ma non era vietato il possesso: alcuni commentari e dizionario potevano esser recuperati anche grazie alla filiale, come riportava a volte Il Ministero del Regno.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: RIFLESSIONI IN MARGINE AI RECENTI FATTI DI CRONACA RIGUARDANTI TdG ED EMOTRASFUSIONI

Messaggio da Tranqui »

:blu: se cambiano l intendimento sulle trasfusioni morti inutili :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti