REGALO DI NATALE

Sezione in cui si trovano discussioni particolarmente interessanti e che possono riguardare tutti gli utenti - vecchi e nuovi - del forum

Moderatore: Achille

Rispondi
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

REGALO DI NATALE

Messaggio da Ileana »

REGALO DI NATALE AI FUORIUSCITI DALLA CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA (i TdG sono 251.502 in Italia e 8.579.909 nel mondo, dati ufficiali della Congregazione a luglio 2019). L’insegnamento di Gesù di Nazareth, il Verbo incarnato per la salvezza di tutti, di cui celebriamo la nascita, è di volta in volta calibrato sulla situazione storica in cui viviamo. Personalmente quest’anno, da credente, lo esprimo con una frase di Immanuel Kant: “Il rispetto che ho per gli altri è il riconoscimento della dignità che è negli altri”. Non occorre certo ricordare quante dignità vengono oggi calpestate. Io, dopo un incontro non casuale, da oltre due anni mi impegno a tempo pieno a studiare e ad informarmi presso esperti circa la VERA REALTA’ che sta dietro la facciata della CCTG; a prima vista può sembrare una lotta contro i mulini a vento, data la potenza in tutti i sensi della statunitense WatchTower, e purtroppo la totale disinformazione dell’80% degli italiani, che ritengono i TdG magari fissati, ma innocui !!!!! Certo, da almeno 20 anni abbiamo Internet (quanti ex TdG degli anni 60-70 l’avrebbero voluto!) Su Internet c’è tutto quello che si vuole, perfino il pdf di “Crisi di coscienza”, un libro-baluardo sull’argomento. Ma chi ignora tali possibilità non cliccherà mai su siti, blog, canali You tube e gruppi fb ricchissimi di informazioni e testimonianze, spessopurtroppo raccapriccianti. So bene che circa i NMR (Nuovi Movimenti Religiosi) e i MRA (Movimenti Religiosi Alternativi), termini da usarsi al posto del discusso “sette”, è davvero difficile fare calcoli numerici; però vi riferisco, così come li ho letti, due dati: “Io sono davvero convinto che almeno tre/quattro milioni di tdg sono dentro perché terrorizzati” (Sempiternal nel sito Testimonidigeovachiedono); tempo fa avevo letto che c’era un turn over del 50% tra i TdG e comunque è innegabile che ultimamente sono sempre più numerosi quelli che escono, specie tra i giovani nati nella WT. A questo punto mi sembra che, oltre a INFORMARE a tutto spiano, un modo per aiutare i fuoriusciti a recuperare quella DIGNITA’ che viene ignominiosamente calpestata dalla WT e, per di più, con motivazioni “religiose”, cioè pseudoreligiose, potrebbe essere il seguente. Spesso leggo nei social che qualche ex chiede se c’è qualche altro ex della sua zona; ovvio, dopo che una persona è stata ostracizzata (= si ritrova senza un amico, un parente, un conoscente, e magari anche senza un lavoro, cerca persone che hanno vissuto un’esperienza simile alla sua per fare amicizia e ricostruire faticosamente una trama di relazioni sociali. Ignoro quanti lo sanno, ma oggi i fuoriusciti sono migliaia e migliaia; personalmente in 2 anni ne ho conosciuti (direttamente, via tel, via web, via etc.) dai 100 ai 200. Così mi è venuta questa idea: costituire in ogni regione dei punti di riferimento e accoglienza per coloro che sono fuoriusciti, o hanno parenti o amici nei TdG o comunque hanno dubbi e interrogativi nel corso di uno studio biblico; ad esempio: è solo da 6 mesi che scrivo in fb e già parecchi mi hanno ringraziato per aver aperto loro gli occhi, mentre appunto facevano uno studio biblico, così si è prevenuto il loro ingresso nella TG. Spero di trovare persone disposte ad assumersi questo incarico; so bene che non sarà un percorso né facile, né breve. Ma è pur sempre vero che “chi non risica non rosica”. Quanto alla sede regionale, non occorre crearne di nuove; spero che quelle già esistenti (di consulenza e assistenza) possano darci un piccolo spazio. E’ questo il mio regalo di Natale agli ex o a coloro che stanno per diventarlo: la speranza di non trovarsi soli e quella di essere aiutati a vivere una vita NORMALE: non è affatto scontato, cari signori dell’80% che ignora; è una panacea per chi ha passato decenni nell’anormalità!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Complimenti vivissimi Ilaria per i risultati che stai ottenendo. :strettamano:
Volevo aprire un post a parte ma penso che quanto volevo scrivere si inserisca benissimo in questo tuo post.
Ieri sera sono stato al cinema a vedermi l' ultimo Star Wars, e mi ha colpito una frase che viene pronunciata un paio di volte nel film.
Riferendosi ai nemici delle forze ribelli viene detto " loro vincono quando riescono a convincerti che sei solo".
La mia mente ha subito fatto un collegamento con l' Organizzazione dei TdG, perché in effetti è vero...la loro forza principale è far sentire solo colui che se ne esce; è la solitudine a cui si va incontro che può frenare l' adepto a prendere la decisione di uscirsene.
È quindi quanto mai fondamentale rendere disponibile a tutti gli ex presenti e futuri una rete di appoggio e di amicizie, affinché non si sentano soli....anzi devono sapere che possono contare su una rete di sostegno pronta ad accoglierli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Situazione tragica, ma non per tutti...

Messaggio da Sandro »

Ciao Ilaria, buona iniziativa ma esiste anche la resilienza. Ti dirò, ho conosciuto i Testimoni nei primi anni "80 e ne sono uscito circa vent'anni fa dopo una bruttissima esperienza che mi ha fatto soffrire tremendamente.Sono stato vittima di una vera e propria caccia alle streghe . Su questo sito se clicchi alla voce <Pederzini> troverai decine di pagine che lo riguardano per un caso che al tempo destò uno scalpore nazionale tra i Testimoni. Io ero il suo carissimo amico e lui l'unico vero amico che abbia trovato in vita mia. Eravamo entrambi a conoscenza della DICHIARAZIONE DEI FATTI della W.T. e lui la denunciò platealmente durante una conferenza in presenza di una delegata ebrea. Io non ero presente, ma mi fu fatto un comitato giudiziario semplicemente perché ero un suo amico. Da quel giorno e logicamente anche per altri motivi, sono circa un centinaio le persone che hanno abbandonato. Ne conosco personalmente tante, e quasi tutte si sono costruiti una vita migliore, cioè molto migliore di quella da Testimoni. Perché dopo un primo momento di "stordimento" la resilienza li ha ristabiliti. Sono persone felici, si frequentano, alcuni si sono sposati fra loro, riscattandosi da quei matrimoni falliti "nel Signore". Quindi a mio parere, per alcuni è solo questione di tempo. Una volta riacquistato il sapore della vita, di quello saranno felici.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Stavo riguardando i dati e.....cavoli in Italia è l' ennesimo anno che stiamo bloccati sui 251000 appartenuti . Mi viene da pensare che qua siano in parecchi a essersi stancati di spendersi per questa religione, oppure c' è da pensare che decessi e uscite ammortizzano efficacemente le nuove entrate. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Stavo riguardando i dati e.....cavoli in Italia è l' ennesimo anno che stiamo bloccati sui 251000 appartenuti . Mi viene da pensare che qua siano in parecchi a essersi stancati di spendersi per questa religione, oppure c' è da pensare che decessi e uscite ammortizzano efficacemente le nuove entrate. :blu:
Scusa per la precisione ma dovresti anche togliere dal numero tutti quelli che come te vanno a scaldare le sedie... :risata: :risata:

:pino:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

REGALO DI NATALE

Messaggio da Ileana »

Sandro Solustri ha parlato di resilienza e di situazioni esistenziali risoltesi positivamente. Me ne rallegro. Anch'io ne ho conosciute e con l'occasione ricordo il bel libro di Mirko Mellacca, Ricomincio da qui, molto interessante perchè egli è stato a lungo anziano e mostra dall'interno tanti particolari che ignoravo. Purtroppo non succede sempre così. Ogni caso ovviamente è a sè; ma la mia tristezza aumenta quando so di persone che non riescono a liberarsi dalla rabbia per tutte le occasioni di vita e di professione perdute. Giustamente Romagnolo considera la stasi dei numeri da qualche anno. Ma questo è il minimo! e purtroppo ora vengono rastrellati gli abitanti di Asia e Africa, grazie ai quali il n° dei battesimi globalmente quest'anno, a gloria del C.D. di Warwick, è tornato in aumento. Io sinceramente non mi capacito di come un simile obbrobrio come minimo estraneo ad ogni razionalità possa proseguire nel XXI° secolo, con tutti i mezzi di informazione che si hanno a disposizione. La risposta c'è: 1° la massa ignora il "vero" della TG e non si sogna mnimamente di cliccare sui numerosi siti etc. che ormai ne parlano molto chiaramente. 2° Qualcuno ha detto che 4 milioni TdG nel mondo (cioè circa la metà) restano dentro perchè terrorizzati. Chissà se è vero anche per 125.000 membri italiani? 3° per principio io non perdo tempo a discutere con gente indottrinata anche se inconsapevole di ciò, quindi in buona fede. Miro piuttosto a limitare gli ingressi con azione informativa e preventiva, e a favorire le uscite con azione anche lì informativa (forse è vietato, ma molti tg guardano internet) e soprattutto di aiuto concreto da parte di chi ce l'ha fatta ad uscire, cosa che richiede sempre un bel coraggio. So bene che in passato la via seguita è stata in genere questa: uno esce, è nel deserto, si arrabatta a trovare un altro/a fuoriuscita prima di lui, prende atto che le persone del mondo non sono quei diavoli che gli hanno fatto credere per anni o decenni e, piano piano, comincia a riscostruirsi la vita. O.K. Ma in un mondo iperorganizzato come il nostro perchè non dovrebbe essere possibile non lasciare tutto al caso, ma mettere in piedi un'organizzazione, come ho accennato nel thread?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Questo ex tdg sta cercando di realizzare un gruppo di sostegno ai fuoriusciti
http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... 7735082220" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:Questo ex tdg sta cercando di realizzare un gruppo di sostegno ai fuoriusciti
http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... 7735082220" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sono iscritta alla sua pagina su facebook :winfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti