Pagina 1 di 1

L' organizzazione mi ha nuovamente lasciato basito

Inviato: 08/06/2020, 13:26
da Romagnolo
Ieri finalmente è stata trattata all' adunanza la Torre di Guardia Aprile 2020, il capitolo per intenderci dove si parla del nuovo intendimento circa le Locuste di Gioele capitolo 2, si era già parlato in un post passato di questo cambio di intendimento ma ieri ho fatto caso ad un paio di aspetti che nel frattempo non avevo notato:
...Per prima cosa, le profezie bibliche spesso vengono comprese pienamente mentre si stanno adempiendo o dopo che si sono adempiute. Inoltre, per capire correttamente una profezia in genere dobbiamo tenere in considerazione il contesto. Se ci concentriamo solo su un aspetto della profezia e non teniamo in considerazione il resto, possiamo arrivare a una conclusione sbagliata. Sembra che sia successo proprio questo nel caso di una profezia riportata nel libro di Gioele.
Questa spiegazione che si trova nel paragrafo 2 mi ha lasciato non poco interdetto, perchè?
Punto primo, scrivono che le profezie si comprendono più frequentemente o quando sono in corso di adempimento o dopo che si sono adempiute.
Bene dato che la nuova spiegazione trova adempimento nell' invasione Babilonese avvenuta ( secondo la WT) nel 607 a.E.V
Oggi siamo nel 2020 E.V
Quindi questa profezia si sarebbe adempiuta 2687 anni fà!
Quindi nonostante si trattasse di un adempimento ormai super stagionato, l' Organizzazione di Geova, guidata dal Suo spirito santo, ha impiegato la bellezza di un secolo ( dato che i TdG dicono di essere stati definitivamente scelti da Lui nel 1919) per capire l' adempimento di una profezia già bella che conclusa???
140 gli anni se volessimo partire invece da Russel !!!
Poi ci viene fatto capire che la lettura dei versetti in questione cioè Gioele 2: 7-9 vennero letti sempre senza tener conto del contesto! :sor: :sor:
Ma ci rendiamo conto?
Una delle prime cose che imparai più di 20 anni fà quando iniziai a frequentare le adunanze e poi mi iscrissi all' allora Scuola di Ministero Teocratico era che i passi bibblici andavano letti nel loro contesto!!!
Cioè lo insegnavano a me sbarbatello di un proclamatore non battezzato e...non l' hanno mai applicato loro nel leggere Gioele in un secolo intero???
Ma ci rendiamo conto solo da questo in che razza di organizzazione eravamo finiti??
Un' organizzazione che predica bene ma a quanto pare....razzola male nell' applicare le sue stesse prediche! :s.parole:

Inviato: 08/06/2020, 21:06
da Sandro
Caro Romagnolo, tu sei rimasto basito e ci sta, ma gli 8 milioni e mezzo di altri testimoni sparsi per il mondo che hanno letto la stessa rivista dove avevano adagiato il cervelletto? Allora torna valida l'affermazione quando si dice che i T.d.G. tracciano un po' di righe a casaccio sulla rivista "per far vedere che l'hanno studiata" , una rispostina e tira a campà. Perché lo studio - quello vero - di farebbe desistere dal frequentare le adunanze e mandare tutti a quel paese per non sentir più certe c.... Be' ci siamo capiti anche con una sola c.

Inviato: 08/06/2020, 23:19
da Romagnolo
Verissimo caro Sandro!
Quante volte pure io ho tirato righe per evidenziare la risposta nel paragrafo e riportato qualche scrittura qua e là a bordo pagina.
La cosa peggiore è quando vi erano argomenti ostici,....mica ci si sforzava di capirli,....si sottolineava e via, poi se non si era afferrato una emerita mazza chi se ne fregava; tanto questa religione era la Verità comunque. :fronte: :test:

Inviato: 09/06/2020, 14:26
da Romagnolo
Ho trovato come Russel interpretava nel volume quarto degli studi sulle scritture la profezia di Gioele sull' esercito di cavallette; per lui sarebbero state le masse di militari e civili scontenti del sistema politico religioso, che nel 1914 si sarebbero rivoltate portando il mondo all' anarchia totale.
QUindi...Russell benchè in qualità di scelto da Dio per dare il via al ripristino della vera adorazione sbagliò interpretazione; poi sbagliò lo Schiavo fedele e saggio applicando la profezia ai proclamatori TdG, fino ad arrivare oggigiorno ad un intendimento che la mia Bibbia cattolica edizioni Paoline degli anni 50 già provvedeva nelle note a margine. :fronte:
Chiedo scusa le pagine non le ho inserite in ordine corretto, iniziate dall' ultima e poi risalite con la lettura.
:lingua:

Inviato: 09/06/2020, 20:28
da Romagnolo
Trovato che anche su osservatore teocratico stanno trattando lo stesso articolo WT e cosa salta fuori?
Che nel 1957 scrissero che la profezia di Gioele non poteva rappresentare gli eserciti babilonesi!! :sor:
Avevano la spiegazione sotto il naso....ma evidentemente Dio ha preferito guidare la sua organizzazione a prendere in giro i suoi adoratori e tutte le persone del mondo a cui andavano a predicare.
https://osservatoreteocratico2.blogspot ... nismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato: 10/06/2020, 12:00
da Tranqui
Straparlano come sempre :bb:

Inviato: 10/06/2020, 12:24
da Morpheus
Avrebbero azzecca piu' cose con la sfera di cristallo.

Immagino i TdG mia madre (e me) che per anni hanno speso ore e ore a studiare Uniti nell'Adorazione, a capire gli adempimenti tipici e antitipici che andavano di moda negli anni 80-90, i conti dei tempi di Daniele, le simmetrie, etc, etc.
Quante ore e ore buttate a capire cose contorte e ritorte che ora, la stessa fonte smantella con 5 paragrafi o un trafiletto (come nel caso dei tipi/antitipi) e via. Era tutto falso. E manco si scusano! Lo fanno passare come la conquista di nuova luce.

Mi ricordo che per tra studio personale (1h + 2h di preaprazione), adunanze (5h + 3h almeno di preparazione), lettura bibblica (dicevano 10min al giorno, ma prendeva non meno di 6h a settimana), scrittura del giorno (10min al gg = 1h alla settimana circa), servizio (almeno 4h alla settimana)... il tutto fa 3h + 8h + 6h + 1h + 4h = 22h alla settimana, cioe' l'equivalente di 3giorni di lavoro fulll-time.
E tutto per imparare e predicare cose false ed inutili.

Tutti quegli sforzi cancellati in 10 righe di rivista senza un minimo di riguardo per chi li ha fatti.
Che tristezza.

Inviato: 10/06/2020, 13:10
da Romagnolo
Caro Morpheus, parole sante.
Dal mio punto di vista sarebbe anche stato passabile l' aver studiato qualcosa di falso, ma quando erano argomenti tosti che ti ci dovevi sclerare sopra per capirlo e come giustamente calcoli...tutto il tempo speso....viene da star male solo a pensarci.
E poi....andare a insegnarlo alla gente, gente che magari accortamente o istintivamente vedeva l' inesattezza di quanto insegnato.
Comunque era in parte comprensibile la nostra credulità, guardate qua cosa diceva la Torre di Guardia del 1980
TG 1-1-1980 p.16-17
UN ESERCITO DI “LOCUSTE” AVANZA
11 Negli anni venti e negli anni trenta questa vigorosa testimonianza di casa in casa fu come una piaga di locuste che attraversò la cristianità. Secondo le parole di Rivelazione 9:7-10, “le sembianze delle locuste somigliavano a cavalli preparati alla battaglia . . . E il suono delle loro ali era come il suono dei carri di molti cavalli correnti alla battaglia. E hanno code e pungiglioni come gli scorpioni”. Un “potente” esercito di zelanti Testimoni dilagò per le città e i paesi della cristianità, smascherando false dottrine e pratiche religiose ipocrite. Spesso questo punse il clero, che si oppose attivamente. La schiera delle “locuste” annunciò il veniente giorno di vendetta di Geova contro tutti i diffamatori del suo nome, e confortò le persone sincere con la buona notizia di una terra paradisiaca che sarà restaurata sotto la sovranità di Dio. — Isa. 61:2.
12 In questi “ultimi giorni” non è tempo di compiacersi di sé. (2 Tim. 3:1) Come dichiara Gioele, profeta di Dio, “il giorno di Geova viene, poiché e vicino!” (Gioe. 2:1) Sebbene questo sia un giorno di caligine e angoscia per i fanatici sostenitori della falsa religione, quelli che amano Dio possono ora rallegrarsi dell’intendimento spirituale simile alla “luce dell’aurora diffusa sui monti. (Gioe. 2:2a) Come un esercito di “locuste”, essi hanno portato il messaggio del Regno di casa in casa. Il profeta di Dio ne descrive la zelante attività con queste espressive parole:
“C’è un popolo numeroso e potente; non se n’è fatto esistere uno simile dal passato indefinito, e dopo di esso non ce ne sarà più negli anni di generazione in generazione. Davanti a esso un fuoco ha divorato, e dietro a esso una fiamma consuma. Davanti a esso il paese è come il giardino d’Eden; ma dietro a esso è un desolato deserto, e neanche c’è stato nulla che scampasse”. (Gioe. 2:2b, 3)
Non c’è mai stato un esercito spirituale come quello formato da questi unti testimoni di Geova! Hanno marciato attraverso la terra, smascherando l’errore delle religioni babiloniche, devastando completamente qualsiasi aspetto edenico della loro sfera di attività, recando nel contempo conforto in quelle case che accettavano la “buona notizia”. Tramite Gioele, Geova Dio dice della schiera dei suoi testimoni:
“Corrono come uomini potenti. Salgono un muro come uomini di guerra. . . . Salgono nelle case. Entrano per le finestre come il ladro. . . . E Geova stesso per certo emetterà la sua voce dinanzi alle sue forze militari, poiché il suo campo è molto numeroso. Poiché colui che esegue la sua parola è potente; poiché il giorno di Geova è grande e assai tremendo, e chi lo può sostenere?” (Gioe. 2:7-11)
Protette dalle miriadi di angeli celesti, queste “locuste” spirituali hanno continuato le loro visite di casa in casa. La gente comune le ascolta lietamente, mentre il ‘tremendo giorno di Geova’ si avvicina. — Vedi Religione, capp. VI e VII (1940); anche La Torre di Guardia inglese, numeri dal 15 giugno al 15 luglio 1939, sotto “Condanna della religione”.
13 Il profeta Gioele vide in visione questo esercito di “locuste” correre come “cavalli” preparati per la battaglia, il cui suono era simile a quello di molti carri. (Gioe. 2:4-6) In tutto il mondo i proclamatori del Regno sono davvero un grande esercito impegnato in una guerra spirituale, un esercito che predica “di casa in casa! E la visione di Giovanni descrive cavalli guidati da cavalieri come “eserciti di cavalleria” che ammontavano a “due miriadi di miriadi”, 200.000.000! (Riv. 9:16-19) Questi “cavalli” sono stati strumenti potenti che hanno aiutato a proclamare i giudizi di Geova. Possono benissimo paragonarsi ai milioni e milioni di Bibbie, libri e riviste che la schiera delle “locuste” ha distribuito in questi anni nell’opera di casa in casa! (Vedi “Quindi è finito il mistero di Dio”, cap. XVII). Nel solo anno 1978 hanno distribuito a domicilio, con l’aiuto della “grande folla” di Rivelazione 7:9-17, 216.709.937 copie delle riviste Torre di Guardia e Svegliatevi!. La predicazione di casa in casa compiuta dall’esercito delle “locuste” dà certamente una grandiosa testimonianza.
Intendimento spirituale di cui rallegrarsi?
Sì sì...proprio come quello sù Gioele, in cui per giunta sono riusciti a contraddirsi in pochi paragrafi, prima le locuste sono gli Unti...e poi tutti i proclamatori. :fronte:

Inviato: 10/06/2020, 20:01
da Sandro
Sommando tutte le generazioni di T.d.G. che hanno "studiato" simili baggianate sono miliardi e miliardi di ore di vita buttate via... per che cosa?