Pagina 1 di 1

Ne sanno più gli "apostati", o più i Testimoni di Geova, sui Testimoni di Geova ?

Inviato: 16/10/2020, 14:11
da Socrate69
Ok, domanda un pò provocatoria, ma cosa ne pensate, anche se la
risposta potrebbe essere ovvia ?
Gli "apostati" stanno più "al passo" che i loro ex "fratelli" ? :ironico:

Inviato: 16/10/2020, 14:32
da Metallo Pesante
Socrate69 ha scritto:Ok, domanda un pò provocatoria, ma cosa ne pensate, anche se la
risposta potrebbe essere ovvia ?
Gli "apostati" stanno più "al passo" che i loro ex "fratelli" ? :ironico:
I cosiddetti apostati: quanti TdG convinti hanno veramente riflettuto sull'ostracismo? E quanti di recente hanno compreso le parole sulla Torre di Guardia (edizione per lo studio), aprile 2020, p. 21, e cioè "Quindi non dovremmo dare troppa importanza al nostro amore per Gesù, ma nemmeno troppo poca (Giov. 16:27)"? Pochi, perché se t'è scattato il campanello d'allarme significa che non sei omologato, e lì vige l'omologazione.

Inviato: 16/10/2020, 14:33
da Tranqui
gli apostati per la wts si aggiornano per trovarla in fallo. durante un viaggio mi incappai in una donna che guardava jworg le chiesi tdg e lei mi guardo' male magari era ub ex tdg in aggiornamento :pugnopc:

Inviato: 16/10/2020, 14:39
da deliverance1979
He, bella domanda, imbarazzante per molti TDG.

Io penso che un apostata, serio, è quello che conosce questa religione e ne ha demolito le fondamenta.
Molti apostati infatti hanno una buona se non ottima conoscenza delle dottrine dei TDG.
Molti di essi erano persone con incarichi dentro la congregazione o che aspiravano a diventare nominati.
In definitiva, il vero apostata è quello che si pone dubbi e domande, a cui non trova risposta e per le quali viene costantemente incoraggiato a soffocare tali sue insicurezze riponendo "Fede".... in che cosa non si sa.
E dopo 150 anni di attese nei confronti di promesse del Corpo Direttivo le principali delle quali completamente disattese, rimane un pò difficile dare ancora credito a questo movimento....

Inviato: 16/10/2020, 15:02
da Sandro
Probabilmente ne sanno allo stesso livello. Paragonabili a tifosi della stessa squadra. Gli uni la criticano quando gioca male. Gli altri gridano al complotto, danno la colpa agli arbitri o in certi casi a forze malvage. Ma quando qualcuno sostiene che le squadre avversarie siano migliori...rischia il linciaggio. APOSTATA!!!

Inviato: 16/10/2020, 15:13
da Metallo Pesante
sandrosolustri ha scritto:Probabilmente ne sanno allo stesso livello. Paragonabili a tifosi della stessa squadra. Gli uni la criticano quando gioca male. Gli altri gridano al complotto, danno la colpa agli arbitri o in certi casi a forze malvage. Ma quando qualcuno sostiene che le squadre avversarie siano migliori...rischia il linciaggio. APOSTATA!!!
No Sandro, il TdG indottrinato, seguendo la "casa madre" ha una visione edulcorata della storia della WTS, che non è veritiera. Ergo è falsa...

Inviato: 16/10/2020, 16:02
da Sandro
Metallo Pesante ha scritto:
sandrosolustri ha scritto:Probabilmente ne sanno allo stesso livello. Paragonabili a tifosi della stessa squadra. Gli uni la criticano quando gioca male. Gli altri gridano al complotto, danno la colpa agli arbitri o in certi casi a forze malvage. Ma quando qualcuno sostiene che le squadre avversarie siano migliori...rischia il linciaggio. APOSTATA!!!
No Sandro, il TdG indottrinato, seguendo la "casa madre" ha una visione edulcorata della storia della WTS, che non è veritiera. Ergo è falsa...
Il T.G indottrinato è lo stesso che eravamo noi. Stesso indottrinamento uguale per tutti. Come il comunista esemplare nell'Unione Sovietica o il nazista tedesco negli anni '30 e '40.
Poi si diventa intellettualmente onesti. Si scoprono gli errori ed avviene la catarsi. Si rimuove il falso ideologico inculcatoci per rinascere con una nuova dignità, un nuovo pensiero critico ed obiettivo. E per ognuno la Casa Madre era sempre la stessa: il Corpo Direttivo - Stalin - o Hitler.
Noi abbiamo avuto il coraggio di recidere il cordone ombelicale che ci intossicava la ragione e siamo considerati apostati. Gli altri finivano al muro.
Visione Edulcorata? Certo! Regno millenario per i T.G. Regno millenario per il III Reich e fratellanza mondiale all'insegna del socialismo.
Oggi esistono Testimoni convinti malgrado tutte le contraddizioni della loro organizzazione, come esistono ancora nazisti convinti dopo gli orrori dell'olocausto e comunisti convinti dopo gli orrori dei gulag. Tutti sanno o sapevano. Ma l'onestà intellettuale fa la differenza. Poi ci sono gli invasati, i ciechi e sordi nei confronti della realtà che li circonda, ma quella è prerogativa degli psichiatri.

Inviato: 16/10/2020, 16:30
da Mauro1971
Dipende dal singolo spostata come dal singolo TdG.
Ci sono spostati preparati ed altri che cercano anelli massonico nelle foto dei membri del CD.
Li parecchi TdG ne sanno di più.
Di fronte ad un spostata sano di mente e preparato peró il TdG medio soffre molto in ignoranza.

Tutti ingannati?

Inviato: 16/10/2020, 20:35
da Sandro
Prendiamo ad esempio l'esperienza d'Ingannato. Noi, Ingannato e i Testimoni "esemplari" abbiamo letto le stesse riviste W.T. e le abbiamo commentate uniformemente. Abbiamo ascoltato gli stessi discorsi ed abbiamo fatto gli stessi discorsi. Abbiamo ospitato gli stessi sorveglianti viaggianti ed abbiamo contribuito per il loro sostentamento. Abbiamo preparato col loro le stesse esperienze alle assemblee e abbiamo stravolto la realtà delle esperienze. Tutti abbiamo visto rigorosamente le stesse cose in tutto il mondo. E poi? C'era chi accettava passivamente anche l'inaccettabile e chi con più dignità si è ribellato. Nessuno sa o sapeva più degli altri. Perché in quell'esperienza ci riconosciamo tutti: TESTIMONI ED APOSTATI.

Inviato: 16/10/2020, 20:45
da Romagnolo
Mauro1971 ha scritto:Dipende dal singolo spostata come dal singolo TdG.
Ci sono spostati preparati ed altri che cercano anelli massonico nelle foto dei membri del CD.
Li parecchi TdG ne sanno di più.
Di fronte ad un spostata sano di mente e preparato peró il TdG medio soffre molto in ignoranza.
Concordo con te Mauro71 :strettamano: , ma aggiungerei anche che l' ex TdG però non ha più l' infoiatura per la cosidetta Verità che magari poteva avere prima da TdG convinto, oppure anche se questa mancava non è più sotto il continuo bombardamento di informazioni teocratiche a cui è sottoposto chi continua a frequentare.
Ne consegue come nel mio caso che non si sta più proprio al passo al 100% come prima.
Per cui alla fin fine sul piano degli insegnamenti ufficiali forse il tdg è un psso avanti rispetto agli ex.
Per contro gli Ex tdg scavano più assiduamente nei meandri dell' Organizzazione Geovista per tirarvi fuori tutti gli scheletri negli armadi possibili, per cui per quanto concerne i dati riservati l' ex Testimone di Geova è nettamente avanti rispetto al TdG medio.

Per Sandroillusti:
Cavoli....ma fai i miei stessi esempi! :ironico: :ok:

Inviato: 16/10/2020, 22:48
da deliverance1979
Allora, potremmo ampliare il discorso.
L'Apostata TDG potrebbe trasformarsi in diverse tipologie.

C'è quello ateo-agnostico, come molti di questo forum, come me ad esempio, che alla fine mette in dubbio praticamente tali teorie bibliche demolendo la loro credibilità.

C'è quello che invece ritorna a Santa Madre Chiesa, o ad altre religioni plurisecolari, perchè ancora crede in Dio.

C'è quello che continua a credere in Dio ma con una spiritualità tutta sua, senza affiliarsi ad una religione specifica, ma continua la sua ricerca con il reame spirituale da solo.

C'è quello che si butta sul complottismo e via dicendo, anche perchè, se ci fate caso, la religione dei TDG, per cultura, tende ad essere guardinga e sospettosa di tutto, non a caso, recita sempre che tutto il mondo giace sotto il potere del malvagio, o che ogni aspetto biblico ha un secondo adempimento e via dicendo. Tutte queste tecniche di interpretazione del mondo reale, sviluppano molta fantasia nelle persone particolarmente curiose, e fa si che queste, credano più facilmente a storie di complotti o comunque a storie alternative. Ho notato con molta curiosità, come all'interno dei TDG si tenda ad avere credenze di complottismo o comunque a seguire medicine alternative e via dicendo. Che sia una semplice coincidenza? O forse, una determinata educazione teocratica, tende alla lunga a formare delle menti "alternative"?
Penso che l'essere costantemente separati dal mondo, porti anche ad assumere una personalità ed un'atteggiamento anticonformista che porta il TDG ad orbitare in gravità diverse dall'ordinario, e questo, si riverbera poi in molti aspetti della vita.

Inviato: 16/10/2020, 23:07
da Sandro
Alessandro-Dely, come al solito sei sempre impeccabile nella tua analisi. Ci potrebbero essere altre sfumature, non ultima chi si lascia cadere nel baratro esistenziale privo di valori: Alcol, stupefacenti, immoralità e a volte suicidio. Ma questi comportamenti di fragilità morale sono universali.