TDG, LETTURE "PROFANE" E CONTROLLO MENTALE

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

TDG, LETTURE "PROFANE" E CONTROLLO MENTALE

Messaggio da Metallo Pesante »

Nel suo libro più importante, il prof. M. James Penton, riguardo alle letture "profane" (cioè estranee a quelle edite dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pensylvania) scrive:
I gusti letterari dei Testimoni di Geova sono veramente ridotti al lumicino. La Società gli proibisce la lettura di qualsiasi cosa che sia apertamente critica su di essa o sui suoi insegnamenti, specialmente se scritta da un ex Testimone, un cosiddetto “schiavo malvagio” o “apostata”. Inoltre, ogni cosa anche velatamente pornografica o sconveniente è considerata assolutamente impropria. Così facendo, la Società ha creato il suo Index Librorum Prohibitorum, o elenco dei libri proibiti come accadeva nella chiesa cattolica prima del Concilio Vaticano Secondo. Ma, oltre a ciò, essa scoraggia apertamente la lettura di pubblicazioni mondane che non sono necessarie alla propria fede e che sottraggono molto tempo alla lettura della Bibbia e delle pubblicazioni Watchtower. È stato spesso affermato, a dire il vero con molta ingenuità, sia dai portavoce della Società che dai comuni Testimoni che si può ottenere l’equivalente di una buona cultura universitaria soltanto leggendo attentamente Svegliatevi! e La Torre di Guardia. Così, molti rigorosi lealisti della Società limitano le loro letture a ciò che proviene dalla Società e dai loro giornali locali. Pochi di loro sono abbonati a riviste come il Reader’s Digest e National Geographic. Ma anche romanzi rosa, giornali che si occupano di moda e di costumi, e qualsiasi rivista di notizie come Time, Newsweek, e altre in altre lingue oltre l’inglese, sono tutti considerati “non edificanti”.
Sarebbe comunque sbagliato concluderne che questo modo di pensare rappresenti la totalità dei Testimoni. Molti di loro di buona istruzione e cultura hanno naturalmente gusti letterari più liberali e leggono ciò che gli piace nell’intimità delle loro case. Ma a meno che non siano di mente particolarmente indipendente, anche questi ultimi in genere limitano le loro scelte di lettura a opere di natura “pratica” o scientifica invece che alla storia, alla fiction, al teatro o alla poesia. Si può quindi dire che, a meno che non abbiano letto i grandi classici letterari delle società in cui vivono prima di diventare Testimoni e che fanno parte dell’obbligatoria cultura scolastica, la maggior parte di loro probabilmente non li leggerà mai. Per la media dei proclamatori o dei pionieri – ammesso che ne abbiano mai sentito parlare – Chaucer e Shakespeare sono troppo “sboccati”, Dante è troppo cattolico, Dostoevsky e Goethe troppo implicati nell’occulto, e molti autori moderni sono troppo decadenti. In generale, per i Testimoni di Geova, “la vita è reale; la vita è una cosa seria; e la sua meta non è la tomba”; lo è, invece, lodare Geova e rivendicare il suo nome grazie alla letteratura della Torre di Guardia e offrirla alle porte." - M. James Penton, Apocalypse Delayed: The Story of the Jehovah's Witnesses, 3rd edition, Toronto Buffalo Londra, University of Toronto Press, 2015, p. 370
Credo che la biografia di M. James Penton, professore emerito di storia all'Università di Lethbridge a Lethbridge, Alberta, in Canada, autore di tre libri sulla storia dei Testimoni di Geova ed ex TdG di quarta generazione, ex anziano di congregazione ed appartenente alla "classe degli unti", confermi che il proseguimento di una carriera "mondana" o di un'istruzione superiore è qualcosa di facoltativo e mai di categorico fra i Testimoni di Geova (anche se la Watchtower sa bene come indurre l'adepto a rigettare tali percorsi), tanto più che l'autore fu uno stimato anziani di congregazione, mentre il disincentivare le letture è un'azione che la Watchtower Society fa senz'altro, perché come dicono loro citandola fuori contesto, “Al fare molti libri non c’è fine, e la molta dedizione ad essi è faticosa per la carne” (Eccl. 12:12). Si noti che cosa riportava nel 1978 la rivista Svegliatevi!, che secondo Penton è “una sorta di versione in tono minore del Reader’s Digest [con] articoli sono datati e piuttosto pedestri [dove] Si insiste molto spesso sui temi del degrado sociale e del decadimento morale” (op. cit., p. 316):
OGNI anno escono dalle macchine da stampa miliardi di copie di libri che vanno a finire nelle case, negli uffici e nelle biblioteche di tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti, sono pubblicati ogni anno più di 20.000 nuovi libri, esclusi i libri di testo e le opere di consultazione. A questi si aggiungano più di 8.000 ristampe ed edizioni rivedute.

È chiaro che nessuno potrebbe mai sperare di leggere tutti i libri che sono stati pubblicati. Dati i rapidi metodi di stampa d’oggi, le seguenti parole sono anche più appropriate di quando vennero scritte circa 3.000 anni fa: “Al fare molti libri non c’è fine, e la molta dedizione ad essi è faticosa per la carne”. — Eccl. 12:12.

Un elemento che la rende “faticosa” è il fatto che le pubblicazioni sui vari campi dello scibile possono presentare opinioni contrastanti. Quindi, chi dedica tutta la sua vita ai libri può stancarsi di leggere, paragonare e tentar di chiarire le contraddizioni. In particolare quando si tratta di studi filosofici, spesso un’opinione vale l’altra. Poiché ovviamente non si può esplorare tutto il campo della conoscenza e della teoria umana, bisogna essere selettivi. Quali sono gli scritti più utili che si possono seguire tranquillamente come norma di vita? Il saggio re Salomone, colui che scrisse in merito al fare molti libri, dà la risposta: “Le parole dei saggi sono come i pungoli per buoi, e proprio come chiodi conficcati son quelli che prendono piacere nelle raccolte di sentenze; esse sono state date da un solo pastore”. — Eccl. 12:11.

Pertanto, gli scritti più preziosi sono quelli che hanno origine dal “solo pastore” o che sono in armonia con lui. Chi è questo “solo pastore”? Gli scritti del re Salomone fanno parte delle Sacre Scritture e, perciò, il “pastore” dev’essere colui al quale si fa riferimento in tali Scritture. In Salmo 23:1, per esempio, leggiamo: “Geova è il mio Pastore”. —Svegliatevi!, 8 luglio 1978, pp. 3-4
Spesso però è il contesto in cui si nasce a far si che si è TdG ortodossi (e perciò lettori solo di materiale watchtoweriano) o TdG "liberali" (proclamatori, cioè, che leggono senz'altro la letteratura della Società, ma pure altro, dai quotidiani ai libri di ogni tipo, pur con certi paletti illustrati dall'autore della citazione). Ma è un'arma a doppio taglio, proprio per loro. Non se ne rendono conto, almeno spero, ma tutti i divieti posti, tendono a far scappare gli adepti più "mentalmente elastici". Credo che ai vertici, come ai tempi di Raymond Franz, ci sia tutt'oggi (si pensi al tema dell'istruzione superiore) uno scontro fra "colombe", abbastanza liberali sul tema (cioè, bisogna concentrarsi sulla letteratura della Torre di Guardia, ma senza fare i talebani) e i "falchi", che vieterebbero tutto se avessero il potere di entrare nelle case dell'adepto.

Ma il tutto, ovviamente, fa parte non solo un sistema di rigide regole neo-puritane, ma è parte di un modello di controllo mentale tipico dei culti abusanti. Robert J. Lifton fu il primo a introdurre il termine «riforma del pensiero» per indicare in modo specifico il controllo mentale attuato da sette e regimi politici totalitari, formulando i criteri tuttora utilizzati dagli esperti per definire queste pratiche. La distinzione operata da Lifton è importante, perché rispetto al lavaggio del cervello, praticato su prigionieri che sanno di essere nelle mani del nemico, la riforma del pensiero è molto più raffinata e insidiosa: in questo caso, infatti, la vittima non vede i propri «controllori» come avversari ma come membri della stessa comunità, offrendo quindi piena collaborazione, nel caso dei Testimoni di Geova ad esempio è molto importante notare l’intento di sostituire la congregazione alla famiglia.

Le tecniche utilizzate dalla Società Wacthtower, sono inoltre divise in due fasi:

- Tecniche di Sviluppo e apprendimento , in cui la Società Torre di Guardia si pone l’obiettivo di uniformizzare il nuovo adepto allo stile dettato dalla WTS rivestendolo con un nuovo IO e fargli accettare totalmente la dottrina, e creare «un invisibile cerchio» che li separa dal resto del mondo.
- Tecniche di controllo La costruzione del «nemico esterno» serve alla Società Torre di Guardia per chiudere il «cerchio invisibile» attorno ai suoi affiliati: niente è più potente di un comune avversario per compattare gli uomini per una causa comune e isolarli emotivamente dalla vita sociale. L’organizzazione adotta delle tecniche per cristallizzare al suo interno e rafforzare così l’estraneità degli adepti dal contesto sociale. Eccone alcune: il divieto di prender parte alla vita politica, di partecipare a qualsiasi festa nazionale o religiosa, o anche solo a una festicciola di compleanno, il disimpegno verso il volontariato ecc.

Non appena il futuro TdG accetta di intraprendere lo studio biblico gratuito соn un proclamatore che l’ha contattato, viene subito incoraggiato а difendersi contro amici e parenti che sicuramente lо ostacoleranno. Man mano che lo studio prosegue e la dottrina viene interiorizzata, il neo TdG viene condizionato а recidere i suoi legami con il mondo esterno e messo in guardia contro elementi disturbanti la sua crescita spirituale, che potrebbero essere veicolanti dal legami affettivi ma anche da letture destabilizzanti. E ciò crea la limitazione delle informazioni verso l'esterno: un individuo inserito all'interno di un sistema gerarchico solitamente non riceve una conoscenza completa del sistema. La limitazione dell'informazione da parte dei massimi dirigenti serve a tenerlo buono nel suo ruolo. Le informazioni fornite sono divise per compartimenti e trasmesse attraverso vari livelli di «verità»: esistono dottrine esterne che servono da facciata e dottrine interne che vengono apprese gradualmente man mano che la persona si addentra nel gruppo. Tutto questo rende impossibile la formazione di giudizi obiettivi da parte di una persona. Ciascun membro, che occupa un particolare posto della scala gerarchica, pensa cosi di sapere tutto, mentre è ancora lontano dal livello ultimo di conoscenza della dottrina intera del sistema. Anche i rapporti con gli altri, specie con ex membri, sono soggetti a controllo per evitare che si tengano conversazioni critiche sulla dottrina, sui leader o sull'organizzazione. A tal fine i membri vengono incoraggiati a farsi la spia l'un l'altro e a raccontare a chi di dovere ciò che non doveva esser detto o fatto. La mente, quindi, senza una completa informazione non può funzionare bene. L'impossibilità di riceverla e di utilizzare appropriati meccanismi interni per elaborarla fa sì che le persone rimangano intrappolate in un gruppo. I TdG sono a conoscenza del fatto che gli è impedito leggere «letteratura apostata», ovvero letteratura prodotta da ex membri o propaganda religiosa proveniente da altre fonti. Tale letteratura viene evitata perché dannosa per la salute spirituale. Oltre a questo viene loro impedita la frequentazione degli ex membri. Questi impedimenti fanno supporre che siano dettati dal timore che la frequentazione di ex TdG o particolari letture possano innescare un meccanismo a catena che porti successivamente il membro coinvolto a lasciare il gruppo.

Anche all'interno del gruppo stesso l'informazione è controllata in due sensi: innanzitutto essa è stratificata, nel senso che non tutti i membri hanno pari conoscenza (per esempio, le varie circolari emanate dal CD siano indirizzate a persone diverse in base al loro livello gerarchico) e dall'interno del gruppo viene indotto lo spionaggio e la delazione fra i membri. Inoltre il fatto di offrire ai propri adepti una rivista come Svegliatevi! che affronta problemi di ogni sorta, e di presentare come fuorviante ogni informazione tratta da qualsiasi altro giornale, affinché ogni informazione che raggiunge il TdG sia stata già selezionata e presentata secondo il pensiero del CD. Infatti vi diranno sempre che per sapere le cose come stanno, bisogna vedere la sezione News del sito ufficiale JW.ORG. Un pò limitante, non trovate?
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Chicche private di controllo mentale sulle letture:

Una coppia di amici TdG toscani, lui servitore di ministero e lei pioniera regolare, mi ospitarono quando mi frequentavo anni fa con una tipa di lì. Lei era amante del fantasy, ma teneva il libro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli, i DVD dei film e addirittura quello dell'edizione a cartoni animati del 1978, nascosti dietro la libreria. A casa loro! Perché? Perché trattando temi fantastici che sfociano nel folklore e nella magia, la lettura di tali romanzi è sconsigliata caldamente, specie per due nominati! Insomma, nascondevano la roba in casa loro, usata per le comitive di servizio ogni tanto, “per non fare inciampare i fratelli...”. Manco fosse un panetto di cocaina!

Un'altra perla? A inizio degli anni ottanta mamma mi portava con mio fratello a fa lo studio biblico ad una signora anziana. Mia madre è abbastanza liberale. Andiamo in vacanza come famiglia e mamma chiede agli anziani di mandare dalla signora una sorella per proseguire lo studio in sua assenza. Le mandano una talebana, la moglie di un anziano, che studia nel libro di testo che all'epoca andava, Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (1982) il capitolo sulla magia e demonismo. Risultato? La signora aveva una copia originale della Divina Commedia del Doré di fine '800 e dietro impulso della pioniera l'ha buttato via perché Geova odia le credenze babiloniche! Non parla forse dell'inferno di fuoco e dell'immortalità dell'anima? Mia madre s'è incavolata come una serpe velenosa con l'anziano dicendole che la moglie non aveva diritto a imporre alla sua studente certe scelte private così drastiche. “Sorella, che dice 1 Cor. 3:6? 'Io piantai, Apollo innaffiò, ma Dio faceva crescere'. Lo studio non è nostro, ma di Geova!” Negli anni sessanta-ottanta, e fino all'inizio degli anni novanta era così. Poi si sono un pelo sgrezzati. Un pelo però!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:La signora aveva una copia originale della Divina Commedia del Doré di fine '800 e dietro impulso della pioniera l'ha buttato via perché Geova odia le credenze babiloniche! Non parla forse dell'inferno di fuoco e dell'immortalità dell'anima?
Che scempio! Come i talebani: distruggono opere d'arte in nome della loro "religione".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

https://www.mondadoristore.it/libro-lib ... 886799650/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui mancano solo i libri proibiti dalla società Watch Tower e poi siamo al completo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7038
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Io so di alcuni della mia congregazione che distrussero anche alcune opere d' arte di un qualche valore di loro proprietà perché indotti a farlo dallo studio biblico che seguivano.
Neanche si sognavano di rivendersele.....andavano distrutte, sull' Esempio di quei Cristiani del primo secolo che bruciarono i loro libri di magia.
Un tempo li approvavo, Ora come ora...direi che c' è un bel po di differenza tra quadri e statue fatti a scopo artistico rispetto ai libri di magia. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7410
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io leggo tutto (adoro King) e ho una bibbia cattolica antica dell 800 :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto:io leggo tutto (adoro King) e ho una bibbia cattolica antica dell 800 :lovebibbia:
Ma naturalmente certe cose le fai anche di nascosto. Tipo scrivere in questo forum, vero? :risata: :strettamano:

Per quanto riguarda la bibbia cattolica antica, ci mancherebbe solo se ti dicessero di bruciarla perchè "cattolica" :risata:

Io ricordo, a proposito di pressioni psicologiche, lo sguardo indagatore dei "fratelli" ai libri che avevo nella mia libreria: nessun TdG oserebbe mettere in vista dei libri "proibiti".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma perchè, vogliamo ricordare tutti quei TDG che si sposarono nel mondo con rito cattolico, e che alcuni di loro, in piena sbornia da fine del mondo imminente (1970-1980) tagliarono le foto del loro matrimonio dove c'era il prete?
Perchè faceva parte della falsa religione.
O quelli che eliminarono quadri sacri o altre opere artistiche perchè facenti parte di "Babilonia la Grande"...

Su questo devo ammettere che la mia famiglia aveva ed ha una visione più aperta ed illuminata per via di mio nonno, un artista liberale ed illuminato.
Da piccolo mi portava in Chiesa per ammirare le opere d'arte, le tecniche di pittura e di decorazione.

Mentre invece, in sala del regno, negli anni 1980-90 c'erano TDG talebani che incoraggiavano a non andare a vedere le Chiese neanche per passione artistica.

Gente veramente imbarazzante, primo perchè sparavano queste vaccate senza senso, secondo, perchè questa è la palese dimostrazione che 150 anni di WTS vissuti con un'ossessiva separazione dal famoso "mondo di Satana" non ha portato a nulla.
Harmaghedon non è venuto, ed una vita da TDG vissuta con tutti questi distinguo ed ossessioni, non è veramente servita a nulla.
Che buffonate.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7410
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la wts per fare una mostra cercava bibbie antiche non TDG vi ricordate ? :lovebibbia:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Metallo Pesante ha scritto:Chicche private di controllo mentale sulle letture:

Una coppia di amici TdG toscani, lui servitore di ministero e lei pioniera regolare, mi ospitarono quando mi frequentavo anni fa con una tipa di lì. Lei era amante del fantasy, ma teneva il libro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli, i DVD dei film e addirittura quello dell'edizione a cartoni animati del 1978, nascosti dietro la libreria. A casa loro! Perché? Perché trattando temi fantastici che sfociano nel folklore e nella magia, la lettura di tali romanzi è sconsigliata caldamente, specie per due nominati! Insomma, nascondevano la roba in casa loro, usata per le comitive di servizio ogni tanto, “per non fare inciampare i fratelli...”. Manco fosse un panetto di cocaina!

Un'altra perla? A inizio degli anni ottanta mamma mi portava con mio fratello a fa lo studio biblico ad una signora anziana. Mia madre è abbastanza liberale. Andiamo in vacanza come famiglia e mamma chiede agli anziani di mandare dalla signora una sorella per proseguire lo studio in sua assenza. Le mandano una talebana, la moglie di un anziano, che studia nel libro di testo che all'epoca andava, Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (1982) il capitolo sulla magia e demonismo. Risultato? La signora aveva una copia originale della Divina Commedia del Doré di fine '800 e dietro impulso della pioniera l'ha buttato via perché Geova odia le credenze babiloniche! Non parla forse dell'inferno di fuoco e dell'immortalità dell'anima? Mia madre s'è incavolata come una serpe velenosa con l'anziano dicendole che la moglie non aveva diritto a imporre alla sua studente certe scelte private così drastiche. “Sorella, che dice 1 Cor. 3:6? 'Io piantai, Apollo innaffiò, ma Dio faceva crescere'. Lo studio non è nostro, ma di Geova!” Negli anni sessanta-ottanta, e fino all'inizio degli anni novanta era così. Poi si sono un pelo sgrezzati. Un pelo però!
mi sa che ti stai dando la zappa sui piedi

secondo il tuo paradigma i tdg sotto controllo mentale
sono ligi e ossequiosi al cd

fai seguire esempi di tdg che fanno quello che gli pare
senza farlo vedere per non far inciampare

ma che razza di controllo mentale è?
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

cattivo esempio ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:Chicche private di controllo mentale sulle letture:

Una coppia di amici TdG toscani, lui servitore di ministero e lei pioniera regolare, mi ospitarono quando mi frequentavo anni fa con una tipa di lì. Lei era amante del fantasy, ma teneva il libro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli, i DVD dei film e addirittura quello dell'edizione a cartoni animati del 1978, nascosti dietro la libreria. A casa loro! Perché? Perché trattando temi fantastici che sfociano nel folklore e nella magia, la lettura di tali romanzi è sconsigliata caldamente, specie per due nominati! Insomma, nascondevano la roba in casa loro, usata per le comitive di servizio ogni tanto, “per non fare inciampare i fratelli...”. Manco fosse un panetto di cocaina!

Un'altra perla? A inizio degli anni ottanta mamma mi portava con mio fratello a fa lo studio biblico ad una signora anziana. Mia madre è abbastanza liberale. Andiamo in vacanza come famiglia e mamma chiede agli anziani di mandare dalla signora una sorella per proseguire lo studio in sua assenza. Le mandano una talebana, la moglie di un anziano, che studia nel libro di testo che all'epoca andava, Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (1982) il capitolo sulla magia e demonismo. Risultato? La signora aveva una copia originale della Divina Commedia del Doré di fine '800 e dietro impulso della pioniera l'ha buttato via perché Geova odia le credenze babiloniche! Non parla forse dell'inferno di fuoco e dell'immortalità dell'anima? Mia madre s'è incavolata come una serpe velenosa con l'anziano dicendole che la moglie non aveva diritto a imporre alla sua studente certe scelte private così drastiche. “Sorella, che dice 1 Cor. 3:6? 'Io piantai, Apollo innaffiò, ma Dio faceva crescere'. Lo studio non è nostro, ma di Geova!” Negli anni sessanta-ottanta, e fino all'inizio degli anni novanta era così. Poi si sono un pelo sgrezzati. Un pelo però!
mi sa che ti stai dando la zappa sui piedi

secondo il tuo paradigma i tdg sotto controllo mentale
sono ligi e ossequiosi al cd

fai seguire esempi di tdg che fanno quello che gli pare
senza farlo vedere per non far inciampare

ma che razza di controllo mentale è?
Caro "cattivo esempio", potrei dirti che il sottoscritto insegna storia dell'arte da alcuni anni come precario in un liceo del Nord-Est e M. James Penton è docente universitario dagli anni '50: quindi significa che la Watchtower elogia l'istruzione universitaria? No! Ma neppure la vieta categoricamente, pur criticandola in maniera aspra, basti vedere il discorso di Gerrit Lösch a Monza nel 2005. Ci sono cose che vieta e cose che sono in una zona d'ombra e/o grigia, ma ciò non rende meno rigido il controllo mentale, che in alcuni casi pone divieti netti e in altri no, ma cerca di persuadere. Penton infatti scrive:
Sarebbe comunque sbagliato concluderne che questo modo di pensare rappresenti la totalità dei Testimoni. Molti di loro di buona istruzione e cultura hanno naturalmente gusti letterari più liberali e leggono ciò che gli piace nell’intimità delle loro case. Ma a meno che non siano di mente particolarmente indipendente, anche questi ultimi in genere limitano le loro scelte di lettura a opere di natura “pratica” o scientifica invece che alla storia, alla fiction, al teatro o alla poesia. Si può quindi dire che, a meno che non abbiano letto i grandi classici letterari delle società in cui vivono prima di diventare Testimoni e che fanno parte dell’obbligatoria cultura scolastica, la maggior parte di loro probabilmente non li leggerà mai. Per la media dei proclamatori o dei pionieri – ammesso che ne abbiano mai sentito parlare – Chaucer e Shakespeare sono troppo “sboccati”, Dante è troppo cattolico, Dostoevsky e Goethe troppo implicati nell’occulto, e molti autori moderni sono troppo decadenti. In generale, per i Testimoni di Geova, “la vita è reale; la vita è una cosa seria; e la sua meta non è la tomba”; lo è, invece, lodare Geova e rivendicare il suo nome grazie alla letteratura della Torre di Guardia e offrirla alle porte." - M. James Penton, Apocalypse Delayed: The Story of the Jehovah's Witnesses, 3rd edition, Toronto-Buffalo-Londra, University of Toronto Press, 2015, p. 370
Se il testimone di Geova "potesse fare quello che gli pare", tranquillo che non nasconderebbe degli innocui libri di letteratura fantasy e degli altrettanto innocui DVD dietro il mobile, perché in una realtà religiosa normale, e la Watchtower non è una realtà religiosa normale, ma piuttosto una setta abusante, il libro l'avrebbe tenuto nella libreria esposta a tutti, idem i DVD, e mia mamma non avrebbe intimato a me e a mio fratello di nascondere i pupazzetti dei Puffi per "non far inciampare" i fratelli (mentre in altre famiglie i Puffi finivano nel sacco dell'immondizia a seguito di circolari della Betel, che non vietavano, ma persuadevano a evitarne l'acquisto e la visione, e te ne allego una di queste chicche in pdf, una circolare indirizzata ad una congregazioni siglata DC del 30 marzo 1984, della Betel italiana), per in una realtà religiosa normale del XX-XXI secolo il pastore non vieta categoricamente alcune cose, non scoraggia il farsi crescere la barba, il pettinarsi in un certo modo o non stila elenchi di regole su regole su cosa fare e non fare! I miei amici, TdG abbastanza "liberali" come me, non ci vedevano niente di male in un libro e un film fantasy, e tenevano sì tali prodotti, ma nascosti manco fosse droga! Mi chiedo, e se lo chiede pure Achille: ma se difendi a spada tratta il Corpo Direttivo, che ci fai sul forum di Infotdgeova? Non è più consono per la tua forma mentis la community Testimoni di Geova Online Forum [ https://testimonidigeova.freeforumzone.com" onclick="window.open(this.href);return false; ]? O temi che il nickname "cattivo esempio" possa portarti ad una "segnatura online" o ad un comitato giudiziario online su Zoom con relativa scomunica e ban, cioè ostracismo online? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: Guarda, quando leggo i tuoi commenti mi viene in mente una massima:
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Senza offesa!
Allegati
Circolare 30 marzo 1984 (Puffi).PDF
(66.67 KiB) Scaricato 23 volte
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7038
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be.....fortunatamente per me sono stato in una congregazione più tollerante verso le chiese, per visitarle come luoghi artistici ci si poteva andare.
Addirittura alcuni in gita a Gerusalemme andarono in visita alla basilica della natività. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
:appl: :appl: :appl:
Mi chiedo, e se lo chiede pure Achille: ma se difendi a spada tratta il Corpo Direttivo, che ci fai sul forum di Infotdgeova?
Io lo considero un troll, una presenza "disturbante", che fa perdere solo tempo. Hai fatto bene a citare l'esempio del piccione. Mi sa che farò lo stesso anch'io in futuro.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Circolare del 30 marzo 1984. Ma al regno interessano anche i Puuffi? Se qualcuno ci crede vuol dire che mentalmente è giunto alla frutta. Ed essere alla frutta significa essere sulla strada dell'irrecuperabilità.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

il cd da delle direttive-ordini perentori
i tdg in pubblico in apparenza le rispettano

ma tu affermi: di nascosto se ne fregano e fanno come gli pare

allora io dico:
ma allora non sono sotto controllo mentale come dici tu
dato che si comportano in modo autonomo indipendente (quando non sono visti da altri tdg)
il tuo ragionamento è illogico incongruente fallace

il controllo mentale quello che ha scritto achille
che se richiesto dal cd i tdg sarebbero pronti ad abbandonare la neutralità

o si è sotto controllo mentale
o si è autonomi con libero arbitrio

p.s. lasciamo stare i piccioni
come mi scrisse privatamente un moderatore
perché privarsi del confronto?
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

sandrosolustri ha scritto:Circolare del 30 marzo 1984. Ma al regno interessano anche i Puuffi? Se qualcuno ci crede vuol dire che mentalmente è giunto alla frutta. Ed essere alla frutta significa essere sulla strada dell'irrecuperabilità.
Credo fosse frutto della mentalità bigotta detta da deliverance1979, cioè legata all'imminente ansia per la fine a seguito dell'estinzione della "generazione del 1914", che porterà i TdG fino ai primi anni '90 al bigottismo. Oggi è meno marcata, ma ogni tanto salta fuori, vedi le fisse per Il Signore degli Anelli, Twilight, i Pokémon, Hello Kitty ecc. Aggiungo: la secolarizzazione passa dal nuovo intendimento della Torre di Guardia del 1° novembre 1995 sulla "generazione" (ormai praticamente estinta: se dovevano essere in vita e consci del segno degli ultimi giorni nel 1914, dovevano avere dai 10 ai 15 anni, si speculava sulle riviste dell'epoca, quindi novantenni nel 1984 e centenari nel 1994!) ma prima ancora, per me, dalla Torre di Guardia del 1° novembre 1992, pp. 19, 20, che apre un periodo, conclusosi nel maggio 2005, di moderata apertura all'università:
Perciò quando oggi i genitori e i giovani cristiani, dopo aver attentamente soppesato in preghiera i pro e i contro, decidono a favore … [del] proseguimento degli studi dopo le scuole medie o dopo le superiori, altri componenti della congregazione non dovrebbero criticarli (…) Se i genitori cristiani decidono responsabilmente di far proseguire gli studi ai figli dopo le superiori, è un loro diritto (…) Se si opta per il proseguimento degli studi, sarebbe opportuno che il giovane Testimone lo facesse, quando è possibile, continuando a vivere in famiglia, così da conservare le sue normali abitudini cristiane di studio, frequenza alle adunanze e predicazione. Egli dovrebbe inoltre assumere fin dall’inizio una chiara posizione in difesa dei princìpi biblici.
Ma credo che dietro a tale apertura, che ha di fatto favorito un'ammorbidimento del clima nelle congregazioni occidentali, sia dovuto prevalentemente all'ingresso della Watchtower Society nell'ONU in veste di ONG, coinvolta in missioni umanitarie per entrare, coperta dall'ONU, lì dove prima era impossibile. Avrebbe potuto esser contraria all'istruzione superiore in maniera categorica e non suscitare dubbi? Posso dire che grazie a quel clima di "calma" s'è smesso di calcar la mano sulla psicosi per la musica degradante, per pupazzetti demonici ecc., e io e altri abbiamo potuto frequentare l'università con meno pesi sullo stomaco. Poi Gerrit Lösch, a quasi un anno dalla laurea triennale, ha parlato a Monza, e ho iniziato a subire mobbing dagli anziani.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:...
p.s. lasciamo stare i piccioni
come mi scrisse privatamente un moderatore
perché privarsi del confronto?
Non so cosa ti abbia realmente scritto questo moderatore. Comunque ti rispondo io qui ora, come moderatore.

Il confronto ha senso quando ci si trova di fronte ad interlocutori disposti ad ammettere che possono anche avere torto;
oppure anche a riconoscere - dopo aver lungamente discusso - che le cose dette dagli altri sono corrette.

Da parte tua, in tutto il tempo che scrivi nel forum, non ricordo di aver mai letto una tua ammissione che ci sono critiche obiettive e fondate al "geovismo": tutti i tuoi interventi sono apologetici, difendi sempre ed in ogni occasione i TdG.

Non ho mai letto una discussione, iniziata da te, in cui muovessi una qualche seppur minima critica agli insegnamenti della WTS.
I tuoi messaggi sono quasi sempre polemici, rintuzzi gli interventi altrui con critiche e punzecchiamenti, e non ammetti mai di avere torto in qualcosa.

La tua presenza nel forum è alquanto "disturbante", come un troll appunto, che mira ad esasperare gli interlocutiori e a suscitare "flame".

Per cui la "risposta" che ti è stata data da Metallo Pesante" è veramente opportuna:

«Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.»

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

cattivo esempio ha scritto:il cd da delle direttive-ordini perentori
i tdg in pubblico in apparenza le rispettano

ma tu affermi: di nascosto se ne fregano e fanno come gli pare

allora io dico:
ma allora non sono sotto controllo mentale come dici tu
dato che si comportano in modo autonomo indipendente (quando non sono visti da altri tdg)
il tuo ragionamento è illogico incongruente fallace

il controllo mentale quello che ha scritto achille
che se richiesto dal cd i tdg sarebbero pronti ad abbandonare la neutralità

o si è sotto controllo mentale
o si è autonomi con libero arbitrio

p.s. lasciamo stare i piccioni
come mi scrisse privatamente un moderatore
perché privarsi del confronto?
Egregio "cattivo esempio",
1) leggi attentamente la citazione di M. James Penton sopra, e lui dice che ci sono letture proibite e letture non proibite, ma si scoraggia la lettura di roba esterna da quella edita dalla Watchtower perché è una "perdita di tempo". Non è la prima volta che sento fratelli che per stare al passo con "il carro di Geova" leggono solo roba edita dallo "schiavo": ti pare normale? Non è un modo per influenzare? 2) su alcune cose, che i TdG dicono che "vanno a coscienza", la Società non è categorica, ma persuade gli adepti a certi comportamenti. Le zone grigie - vedi lo sposarsi nel signore: se non lo fai non ti disassociano, ma ti segnano! Non è forse intimare e indurre a cercare marito/moglie solo nell'organizzazione? - lasciano veli di libertà, ma poi vieni additato come poco spirituale e la cosa influenza il comportamento, vedi l'università in certe congregazioni (in alcune congregazioni so che fecero discorsi dal podio nei bisogni locali sull'argomento per scoraggiare chi si stava per iscrivere ad una facoltà), o il recarsi in una chiesa per turismo o per assistere ad un funerale/matrimonio di parenti/amici del mondo: è vietato? No, ma non è lasciato al caso, la Watchtower fa capire di dover tenere d'occhi la coscienza altrui e non far inciampare fratelli/persone del mondo (come se gliene fregasse qualcosa!)! Quindi se stai fuori dalla chiesa per loro è molto meglio, e sei quindi un TdG perfetto, da immagine sulla Torre di Guardia! 3) Ti pare normale che una coppia di trentenni adulti e vaccinati nasconda un libro manco fosse droga per non far inciampare altri? Se sì, beh allora mi sa che devi riconsiderare cos'è essere in una setta o in una religione.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:Egregio "cattivo esempio",
1) leggi attentamente la citazione di M. James Penton sopra, e lui dice che ci sono letture proibite e letture non proibite, ma si scoraggia la lettura di roba esterna da quella edita dalla Watchtower perché è una "perdita di tempo". Non è la prima volta che sento fratelli che per stare al passo con "il carro di Geova" leggono solo roba edita dallo "schiavo": ti pare normale? Non è un modo per influenzare? 2) su alcune cose, che i TdG dicono che "vanno a coscienza", la Società non è categorica, ma persuade gli adepti a certi comportamenti. Le zone grigie - vedi lo sposarsi nel signore: se non lo fai non ti disassociano, ma ti segnano! Non è forse intimare e indurre a cercare marito/moglie solo nell'organizzazione? - lasciano veli di libertà, ma poi vieni additato come poco spirituale e la cosa influenza il comportamento, vedi l'università in certe congregazioni (in alcune congregazioni so che fecero discorsi dal podio nei bisogni locali sull'argomento per scoraggiare chi si stava per iscrivere ad una facoltà), o il recarsi in una chiesa per turismo o per assistere ad un funerale/matrimonio di parenti/amici del mondo: è vietato? No, ma non è lasciato al caso, la Watchtower fa capire di dover tenere d'occhi la coscienza altrui e non far inciampare fratelli/persone del mondo (come se gliene fregasse qualcosa!)! Quindi se stai fuori dalla chiesa per loro è molto meglio, e sei quindi un TdG perfetto, da immagine sulla Torre di Guardia! 3) Ti pare normale che una coppia di trentenni adulti e vaccinati nasconda un libro manco fosse droga per non far inciampare altri? Se sì, beh allora mi sa che devi riconsiderare cos'è essere in una setta o in una religione.
Vedo che continui a giocare a scacchi...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

egregio metallo pesante
) leggi attentamente la citazione di M. James Penton sopra, e lui dice che ci sono letture proibite e letture non proibite, ma si scoraggia la lettura di roba esterna da quella edita dalla Watchtower perché è una "perdita di tempo". Non è la prima volta che sento fratelli che per stare al passo con "il carro di Geova" leggono solo roba edita dallo "schiavo": ti pare normale?
no
Non è un modo per influenzare?
si
su alcune cose, che i TdG dicono che "vanno a coscienza", la Società non è categorica, ma persuade gli adepti a certi comportamenti.
vero
Le zone grigie - vedi lo sposarsi nel signore: se non lo fai non ti disassociano, ma ti segnano! Non è forse intimare e indurre a cercare marito/moglie solo nell'organizzazione?
esatto
lasciano veli di libertà, ma poi vieni additato come poco spirituale e la cosa influenza il comportamento, vedi l'università in certe congregazioni (in alcune congregazioni so che fecero discorsi dal podio nei bisogni locali sull'argomento per scoraggiare chi si stava per iscrivere ad una facoltà), o il recarsi in una chiesa per turismo o per assistere ad un funerale/matrimonio di parenti/amici del mondo: è vietato? No, ma non è lasciato al caso, la Watchtower fa capire di dover tenere d'occhi la coscienza altrui e non far inciampare fratelli/persone del mondo (come se gliene fregasse qualcosa!)! Quindi se stai fuori dalla chiesa per loro è molto meglio, e sei quindi un TdG perfetto, da immagine sulla Torre di Guardia!
il tuo racconto corrisponde alla realta delle cose
Ti pare normale che una coppia di trentenni adulti e vaccinati nasconda un libro manco fosse droga per non far inciampare altri?
no non è normale
Se sì, beh allora mi sa che devi riconsiderare cos'è essere in una setta o in una religione.
confermo il no
i tdg credendo a cose antiscientifiche come ad esempio i miracoli
come tutti i credenti sono una banda di matti?
....si......
ma non sono sotto controllo mentale
che implicherebbe moltre altre cose
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Toh, finalmente. Non mi sembra vero.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mah, io penso che Cattivo Esempio o non era attento alle adunanze, o non leggeva le pubblicazioni, o entrambe le cose.

Tutta l'educazione geovista è basata sulla separazione dal mondo e sui vari paragoni di bene e male basati sulla propria visione biblico-millenaristica.

Le migliaia, o forse milioni di righe di paragrafi delle varie pubblicazioni dove il Corpi Direttivo, per ogni situazione di vita vissuta che spazia dal lavoro al tempo libero, dalla lettura alla musica, dalle amicizie alle frequentazioni amorose, dalle vacanze al lavoro e chi più ne ha più ne metta, è un continuo rimando a scritture, versetti, carotaggi biblici e quant'altro possa essere utile per il Corpo Direttivo al fine di poter separare il TDG dalla società esterna alla congregazione.

E tale separazione avviene sempre per contrapposizioni.
I TDG sono il bene, quelli del mondo (non dico il male), ma comunque sono sotto Satana e non amano Geova.
La "verità" ce l'abbiamo solo noi, tutti gli altri vivono nelle "fitte tenebre spirituali"...
Ad Harmaghedon, solo i TDG hanno la speranza, o per lo meno la più alta probabilità di salvarsi dall'ira distruttiva di Geova, mentre gli altri del mondo, al 99% dei casi moriranno tutti...

Ora, tutte queste cose, messe in varie salse, e calate nei vari contesti di vita quotidiana, non hanno la facoltà di controllare la mente?

Per non parlare di chi ci nasce e viene educato a queste cose.

Ho visto TDG parlare con me per motivi di lavoro, quando è passato un nominato (e poteva vederli che parlavano con un disassociato), il loro sguardo è completamente cambiato in meno di un millisecondo, hanno iniziato ad avere movenze compulsive stile tick nervoso dettato dalla situazione.
Certe cose non le simuli, sono spontanee, e derivano da decenni di indottrinamento.
Ora, quello che vuole farti capire Metallo Pesante, è che sì, esiste una moltitudine di TDG che non fa le cose che dice il Corpo Direttivo, ma lo fa in clandestinità, con la paura di essere scoperto dall'anziano o da un altro TDG che potrebbe fare la spia.
Quindi il non fare una cosa di nascosto non significa che la WTS non ha controllo mentale, significa proprio l'opposto.
Ovvero che ha il controllo mentale del TDG di turno, il quale, pur di fare quello che gli piace, deve ricorrere a mezzi e mezzuggi da bambino, con atteggiamenti fantozziani.
Il che è ancora più imbarazzante.
Ed allora sarebbe da chiedersi, ma se questa religione è cosi liberale ed illuminata, come mai queste persone che dovrebbero comportarsi spontaneamente, non fanno le stesse cose alla luce del sole ed ogni volta che lo vogliono?

Ahh, dimenticavo di dire per chi ci legge, che stiamo parlando di cose lecite, non di drogarsi, stuprare una donna o un bambino, o andare in giro vestiti stile arancia meccanica a massacrare di botte o brutalizzare il prossimo.

No....stiamo parlando di sentire o meno musica Hard Rock o Heavy metal, o Rap o chi per loro (considerati generi inopportuni dal corpo direttivo), vedere o meno film horror o romantici o perchè no, pure porno (roba da comitato giudiziario), vestirsi in una certa maniera (minigonna per le donne, impensabile), frequentare o meno una persona dell'altro sesso che non sia TDG....(eresia)
Farsi una benedetta scopata (penso che gli impulsi sessuali siano normali, oppure anche questi sono frutto di non si sa cosa)... qui proprio è da plotone di esecuzione...
Praticare uno sport agonistico (sia mai uno fosse appassionato di arti marziali)... altra visita degli anziani o riprensione...

Devo continuare?

Molte persone del mondo non sanno che per un TDG tutte le cose che ho elencato, e che per loro sono normalissime, per il povero cristo di turno sono invece fonte di riprensioni o peggio, anche disassociazione.

E tutto questo al TDG viene ricordato puntualmente adunanza dopo adunanza, pubblicazione dopo pubblicazione...
Con l'onnipresente minaccia della morte ad Harmagheddon, o della disassociazione.
Senza contare le dinamiche della piccola comunità geovista, dove pettegolezzo, paragoni, spiate tra TDG riempiono la monotona vita del TDG di turno che vendendosi precluso moltissime attività mondane, si sollazza con gli "scandali" congregazionali o le cazzatelle-gossip fatte dai vari confratelli...

E lo dimostra che molti che si disassociano o vengo disassociati, poi pochissimi, ma veramente pochissimi rientrano...
Come mai?

Senza contare l'enorme Iceberg di tutti coloro che per non subire la disassociazione vivono da TDG ma come una doppia vita...

Ora se questo non è controllo mentale, allora dobbiamo capire cosa lo sia.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

dely
Mah, io penso che Cattivo Esempio o non era attento alle adunanze, o non leggeva le pubblicazioni, o entrambe le cose
seduti vicini eravamo
Tutta l'educazione geovista è basata sulla separazione dal mondo e sui vari paragoni di bene e male basati sulla propria visione biblico-millenaristica.

Le migliaia, o forse milioni di righe di paragrafi delle varie pubblicazioni dove il Corpi Direttivo, per ogni situazione di vita vissuta che spazia dal lavoro al tempo libero, dalla lettura alla musica, dalle amicizie alle frequentazioni amorose, dalle vacanze al lavoro e chi più ne ha più ne metta, è un continuo rimando a scritture, versetti, carotaggi biblici e quant'altro possa essere utile per il Corpo Direttivo al fine di poter separare il TDG dalla società esterna alla congregazione.
corrisponde al vero
E tale separazione avviene sempre per contrapposizioni.
I TDG sono il bene, quelli del mondo (non dico il male), ma comunque sono sotto Satana e non amano Geova.
La "verità" ce l'abbiamo solo noi, tutti gli altri vivono nelle "fitte tenebre spirituali"...
Ad Harmaghedon, solo i TDG hanno la speranza, o per lo meno la più alta probabilità di salvarsi dall'ira distruttiva di Geova, mentre gli altri del mondo, al 99% dei casi moriranno tutti...
giusto
Ora, tutte queste cose, messe in varie salse, e calate nei vari contesti di vita quotidiana, non hanno la facoltà di controllare la mente?
no
si chiama indottrinamento......catechizzazione....
Ho visto TDG parlare con me per motivi di lavoro, quando è passato un nominato (e poteva vederli che parlavano con un disassociato), il loro sguardo è completamente cambiato in meno di un millisecondo, hanno iniziato ad avere movenze compulsive stile tick nervoso dettato dalla situazione.
Certe cose non le simuli, sono spontanee, e derivano da decenni di indottrinamento.
non dubito del tuo racconto
Ora, quello che vuole farti capire Metallo Pesante, è che sì, esiste una moltitudine di TDG che non fa le cose che dice il Corpo Direttivo, ma lo fa in clandestinità, con la paura di essere scoperto dall'anziano o da un altro TDG che potrebbe fare la spia.
giusto
Quindi il non fare una cosa di nascosto non significa che la WTS non ha controllo mentale, significa proprio l'opposto.
Ovvero che ha il controllo mentale del TDG di turno, il quale, pur di fare quello che gli piace, deve ricorrere a mezzi e mezzuggi da bambino, con atteggiamenti fantozziani.
Il che è ancora più imbarazzante.
rispondo con una domanda retorica a cui non è il
caso che rispondi
ma tu da giovane i porno li guardavi davanti ai tuoi genitori?
Ed allora sarebbe da chiedersi, ma se questa religione è cosi liberale ed illuminata, come mai queste persone che dovrebbero comportarsi spontaneamente, non fanno le stesse cose alla luce del sole ed ogni volta che lo vogliono?
questa religione ( come tutte) non è liberale e illuminata
No....stiamo parlando di sentire o meno musica Hard Rock o Heavy metal, o Rap o chi per loro (considerati generi inopportuni dal corpo direttivo), vedere o meno film horror o romantici o perchè no, pure porno (roba da comitato giudiziario), vestirsi in una certa maniera (minigonna per le donne, impensabile), frequentare o meno una persona dell'altro sesso che non sia TDG....(eresia)
Farsi una benedetta scopata (penso che gli impulsi sessuali siano normali, oppure anche questi sono frutto di non si sa cosa)... qui proprio è da plotone di esecuzione...
Praticare uno sport agonistico (sia mai uno fosse appassionato di arti marziali)... altra visita degli anziani o riprensione...
ogni religione ha le sue regole
maiale a un muslim
bue a un indu
quaresima o venerdi per i cattolici osservanti
Devo continuare?

Molte persone del mondo non sanno che per un TDG tutte le cose che ho elencato, e che per loro sono normalissime, per il povero cristo di turno sono invece fonte di riprensioni o peggio, anche disassociazione.

E tutto questo al TDG viene ricordato puntualmente adunanza dopo adunanza, pubblicazione dopo pubblicazione...
Con l'onnipresente minaccia della morte ad Harmagheddon, o della disassociazione.
Senza contare le dinamiche della piccola comunità geovista, dove pettegolezzo, paragoni, spiate tra TDG riempiono la monotona vita del TDG di turno che vendendosi precluso moltissime attività mondane, si sollazza con gli "scandali" congregazionali o le cazzatelle-gossip fatte dai vari confratelli...
pettegolo
E lo dimostra che molti che si disassociano o vengo disassociati, poi pochissimi, ma veramente pochissimi rientrano...
Come mai?
penso che non siano così pochi
Senza contare l'enorme Iceberg di tutti coloro che per non subire la disassociazione vivono da TDG ma come una doppia vita...
ci sono ma non sono tantissimi
Ora se questo non è controllo mentale, allora dobbiamo capire cosa lo sia.
no non è controllo mentale
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Continuate pure a giocare a scacchi con il piccione...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:Continuate pure a giocare a scacchi con il piccione...
Ok :ok: :ironico:
cattivo esempio ha scritto:seduti vicini eravamo
Ehh ma si può anche essere distratti... :ironico:
cattivo esempio ha scritto:si chiama indottrinamento
Definizione (dalla treccani): "indottrinamento Metodica e insistente azione di persuasione volta a modificare le opinioni del singolo, attraverso metodi di condizionamento. Vengono impiegati diversi metodi: isolamento, sfruttamento di effetti psicodinamici, induzione di autoaccuse e di autocritica, premi e privazioni, affamamento, sottrazione di sonno, prolungata attesa nell’incertezza. Tali metodi, isolatamente o in combinazione, provocano l’abbandono dei precedenti convincimenti e l’accettazione dei nuovi."
cattivo esempio ha scritto:ma tu da giovane i porno li guardavi davanti ai tuoi genitori?
Con i genitori TDG? :ironico: :ironico: :ironico:
Ma penso che sapevano, chi non lo sà.... :ironico: :ironico: :ironico:
Anche perchè arrivare intonso al matrimonio sai comè.... in qualche maniera ci si deve anche arrangiare... :occhiol: :diablo: :diablo: :diablo:
E poi bastavano i continui sensi di colpa da fine del mondo, made in WTS a riportare la barra a dritta. :saggio:
cattivo esempio ha scritto:ogni religione ha le sue regole
maiale a un muslim
bue a un indu
quaresima o venerdi per i cattolici osservanti
Poveraccio chi ci capita... e viene costretto a vivere tali situazioni in un contesto di obbligo.
cattivo esempio ha scritto:pettegolo
No è che c'erano chissà quali altri hobby o attività nella congregazione... :ok:
cattivo esempio ha scritto:questa religione ( come tutte) non è liberale e illuminata
Su questo siamo stati sempre d'accordo. :strettamano:
cattivo esempio ha scritto:penso che non siano così pochi
Purtroppo penso proprio di SI.... io, tutti quelli che conosco, sia come disassociati, che come frequentanti fino a ricoprire il ruolo di proclamatore, che se ne sono andati via, che siano ritornati ipotizzo un 2 - 3% scarsi....
E la maggior parte di questi che sono tornati non era per fede, ma per compagnia.
cattivo esempio ha scritto:ci sono ma non sono tantissimi
Un po come per i miei pornazzi.... tutti sanno ma fanno finta di non sapere... :ironico:
cattivo esempio ha scritto:no non è controllo mentale
E' indottrinamento, di cui sopra.... quindi se non sono fratelli saranno cugini di primo grado...

Comunque caro Cattivo Esempio, che se ne dica di questo forum, tu puoi dire e fare quello che vuoi e mi sembra che hai libertà di parola ed alla grande...(e sono pure contento almeno ogni tanto un pò di confronto movimentato ci vuole)

Ma in un forum di zelanti TDG, uno di noi verrebbe bannato in un micro secondo.
Questo la dice lunga sui due mondi, sul background culturale e di tolleranza che può esserci.
Ed i TDG sono degni rappresentanti della loro cultura teocratica, bigotta, ed oscurantista...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti