Pagina 1 di 2

Salve a tutti

Inviato: 06/04/2021, 16:09
da Erromano
Salve mi chiamo Andrea ho 34 anni di Roma. Sono un ex testimone di Geova.

Inviato: 06/04/2021, 18:12
da Tranqui
:boh: :troll: :biinfo:

Inviato: 06/04/2021, 19:11
da Mauro1971
Ciao Andrea, benvenuto.

Potresti farci una breve presentazione di te stesso?

Inviato: 06/04/2021, 19:39
da Jeff
Benvenuto Andrea! :strettamano:

Inviato: 06/04/2021, 20:29
da VictorVonDoom
Benvenuto! Aspettiamo di conoscere maggiori dettagli su di te... quale è la tua storia con i TdG, come sei entrato a far parte di questo gruppo e, sopratutto, se sei ex, cosa ti ha portato a lasciarlo. :strettamano:

Inviato: 07/04/2021, 9:17
da Achille
Erromano ha scritto:Salve mi chiamo Andrea ho 34 anni di Roma. Sono un ex testimone di Geova.
Benevenuto.

Sinceramente, da quello che scrivi, più che un EX TdG mi sembri ancora un TdG, seppur disassociato o dissociato.

Inviato: 07/04/2021, 10:04
da Jeff
Dai che ci riporta tutti dentro! :risata:

Inviato: 07/04/2021, 13:51
da Wyclif
Benvenuto

Inviato: 07/04/2021, 21:25
da deliverance1979
Benvenuto tra di noi delle tenebre di fuori... :diablo: :ironico: :ok:

Inviato: 08/04/2021, 9:28
da nelly24
:biinfo:

Inviato: 08/04/2021, 15:43
da VictorVonDoom
Beh, aspettavo maggiori dettagli su "erromano"... :ironico:
Che fine ha fatto? Mi aveva anche inviato un messaggio privato a cui ho risposto ed è rimasto nella "posta in uscita"... neanche si è collegato più per leggere?
Dai su "Andrea di 34 anni di Roma ex TdG" :occhiol: , sei partito un po' in quarta... però è possibile con il tempo trovare un equilibrio e cercare di avere un dialogo quanto più oggettivo possibile pur rimanendo di differenti opinioni.

P.S. Sei il benvenuto, almeno da parte mia, anche se non fosse vero che sei un EX ma ancora TdG eh... tranquillo che non ti denuncia nessuno agli Anziani :ironico:

Inviato: 08/04/2021, 21:04
da deliverance1979
Caro Victor, qui siamo una specie di plotone esecuzione.
Quindi, molti TDG che partono in quarta, poi evitano commenti futuri, perchè esporrebbero le dottrine WTS al ridicolo e al pubblico ludibrio.
Quindi la famosa "verità di geova" (volutamente scritto piccolo), va bene se non sottoposta alla critica di una logica stringente.
E al massimo tale critica, deve essere rigorosamente "privata".
Perchè più la critica ed il dibattito divengono pubblici, più la ridicolaggine di questo culto viene fuori.
Quindi, meglio evitare il confronto... sempre...

Inviato: 08/04/2021, 21:39
da VictorVonDoom
deliverance1979 ha scritto:Caro Victor, qui siamo una specie di plotone esecuzione.
Quindi, molti TDG che partono in quarta, poi evitano commenti futuri, perchè esporrebbero le dottrine WTS al ridicolo e al pubblico ludibrio.
Quindi la famosa "verità di geova" (volutamente scritto piccolo), va bene se non sottoposta alla critica di una logica stringente.
E al massimo tale critica, deve essere rigorosamente "privata".
Perchè più la critica ed il dibattito divengono pubblici, più la ridicolaggine di questo culto viene fuori.
Quindi, meglio evitare il confronto... sempre...
Posso capirlo. Quello che non capisco, però, è che senso ha tirare fuori quelle mezze verità fuorvianti, sull'ostracismo ad esempio, in un forum di EX TdG... cioè, non di ignare "persone del mondo".

Inviato: 08/04/2021, 22:29
da deliverance1979
VictorVonDoom ha scritto:Posso capirlo. Quello che non capisco, però, è che senso ha tirare fuori quelle mezze verità fuorvianti, sull'ostracismo ad esempio, in un forum di EX TdG... cioè, non di ignare "persone del mondo".
Io penso che i TDG che ci leggono, sanno che diciamo delle verità, o per meglio dire non lo sanno ancora ma lo percepiscono dall'effetto che quanto da noi espresso li colpisce nell'orgoglio e gli fa male.
Quindi, per reazione, cercano di abbozzare una difesa d'ufficio...
Forse tirando fuori le loro migliori argomentazioni.

Ma purtroppo, tali argomentazioni, che a loro sembrano geniali, sono figlie di un indottrinamento circolare fatto dalla WTS e quindi dal Corpo Direttivo, attraverso le adunanze, dove l'individuo di turno (pesantemente obbligato dalla famiglia ed caldamente incoraggiato dagli anziani a presenziarvi), riceve attraverso parti ad hoc, letture scelte e quant'altro, il suo addestramento settimanale.
Tale addestramento teocratico, spacciato dal Corpo Direttivo come sapienza divina, altro non è che un'accozzaglia di tecniche di marketing e auto convincimento spicciolo, ripetute continuamente fino allo sfinimento (non scordiamoci mai che fino a qualche anno fa, le adunanze per il TDG di turno erano tre alla settimana, più la frequentazione della comitiva per la predicazione che fanno quattro, più gli studi personali, e la preparazione per le adunanze che molti non facevano ma che avrebbero fatto almeno altre tre sedute aggiuntive).

Ora, tutta questa mole di informazioni, ripetute per settimane, mesi, anni e decenni, formano degli schemi o loop mentali, con i quali il TDG è abituato a confrontarsi.
Inoltre, il gergo e la terminologia teocratica acquisita all'interno di tale stile di vita, completano l'opera.

Questo per dire che molti TDG, dopo aver passato decenni ad assistere a queste inutili, quanto inconcludenti riunioni (vedi le generazioni di TDG morti di vecchiaia sprecando il loro tempo in tali esercizi di auto convincimento ed illusione), quando si vedono attaccare il loro punto di riferimento, ovvero la dottrina e l'organizzazione, soprattutto con argomentazioni logiche con cui non sono abituati a confrontarsi, reagiscono in maniera scomposta.

Ma purtroppo questa è la realtà, e prima fanno pace con loro stessi, ammettendo la resa incondizionata (ovvero accettare che il Corpo Direttivo li ha fregati alla grande e vive alle loro spalle grazie a questo baraccone teocratico basato sul nulla), e prima possono godersi una vita più o meno normale, che forse non prometterà loro il nuovo mondo (che tra l'altro non esiste e non verrà mai.... e ci daremo risposta tra chissà quanti decenni o secoli avvenire), ma almeno è più reale e tangibile.

Anche perchè, non ammettendo questo, i TDG dimostrano di essere dei "drogati da millenarsimo", senza il quale, la loro vita e la loro esistenza sembra non avere un senso.

Qualcuno per me ha sbagliato indirizzo ....

Inviato: 08/04/2021, 22:42
da Vieri
Per me qualcuno, spacciandosi per ex tdG per intrufolarsi nel forum e rimanere subito impallinato, ha sbagliato indirizzo e sarebbe dovuto andare in altro forum dedicato ai soli tdG con un originale regolamento:

- Chi ha parlato male dei TdG in altri forum non può essere ammesso.
- In questo forum non si possono fare critiche alla WTS per non essere bannati...
- E' ammessa la libertà di parola basta che parlino bene solo di noi.....
- Molto gradite le critiche alla Chiesa Cattolica......
........
VIVA LA LIBERTA' DI PENSIERO !!!! :cer:

Inviato: 11/04/2021, 12:23
da Erromano
Eccomi ragazzi, vi eravate preoccupati di me. Ci sono, ho avuto da fare xon la mia famiglia. Cmq sono nato diciamo testimone di Geova, sono uscito verso i 19 anni, per aver commesso immoralità. Purtroppo ho letto alcune discussioni, e difficile seguire tutto o rispondere molte volte in tempi brevi. Quello che posso dirvi e che in questo periodo nel quale non sono ancora rientrato, ma la volonta e quella, ho fatto varie ricerche, e chi pensa solo tramite jw si sbaglia. Se uno fa delle ricerche accurate e dettagliate e prese da siti autentici riesce a capire tante cose. La domanda che mi faccio molte volte, per chi lascia la verità, in cosa crede? In che religione si affaccia, e cosa pensa che ci sia dopo la morte? Oppure se ha paura della morte? E cosa gli a spinti a lasciare la verità? Mi dispiace che non sono molto bravo a scrivere, preferisco più parlare di persona, però spero che qualcosa si capisca. :fronte: :spieg:

Inviato: 11/04/2021, 12:41
da Jeff
Allora Andrea da quello che ho capito sei un ex Testimone di Geova uscito per un "incidente di percorso" ma che vuoi rientrare all'ovile dei Testimoni di Geova. Ecco dunque spiegate le ragioni dei tuoi commenti a favore della "verità". Ti posso già anticipare se non l'hai capito che questo forum non ha lo scopo di aiutare gli ex TdG a rientrare nell'organizzazione semmai di fornire prove concrete alle persone riflessive e ragionevoli spesso ancora Testimoni di Geova che questa organizzazione che si vanta di essere l'unica forma di vero cristianesimo ha in sé innumerevoli contraddizioni e ipocrisie che la fanno assomigliare alla classe dei farisei ai tempi di Gesù i quali in apparenza sembravano santi e devoti ma la loro natura era malvagia e ipocrita. Buona continuazione

Inviato: 11/04/2021, 13:05
da Erromano
E secondo voi, dalla tua risposta, qual e la vera religione? Chiedo dato che non ho fatto ricerche, ci sono stessi forum di altre religioni? Grazie per le risposte.

Erromano, scusami.....

Inviato: 11/04/2021, 13:45
da Vieri
Erromano ha scritto:E secondo voi, dalla tua risposta, qual e la vera religione? Chiedo dato che non ho fatto ricerche, ci sono stessi forum di altre religioni? Grazie per le risposte.
Stai facendo una domanda da un milione di dollari e se uno è islamico di dirà che la vera religione è la sua, come un buddista, un induista e per finire un cattolico convinto come il sottoscritto.
Pensa solo a queste parole:
La fede è un dono e non viene né inculcata né studiata sui libri...

La fede è un aspetto importante della nostra vita e non puoi andare al supermercato e scegliere quella che ti piace quando tutti di diranno che è il "prodotto migliore".....

In breve, rileggi bene le parole di Jeff ma prima di rientrare una volta in quella "casa" leggiti un po' di cose nel sito http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false; che descrive solo con i FATTI le INCONGRUENZE di questo credo che si dice cristiano ma che ha poco degli insegnamenti di Cristo.

Lascia perdere poi tutte le pagine del V.T. e delle interpretazioni fantasiose dei nostri "amici" tipo la nascita di Adamo e ed Eva nel 4200 circa A.C. del diluvio veramente universale...fino in America ed in Australia....e del mondo creato da Dio in circa 40.000 anni..!!! e leggi da solo delle pagine del Vangelo.

Solo queste ti apriranno alla verità ! E vedere se il secondo comando di Gesù: "ama il prossimo tuo come te stesso" venga applicato veramente da queste religioni......
Un augurio per una riflessione profonda
:ilovejesus:

Inviato: 11/04/2021, 14:00
da Erromano
Un cattolico quindi che crede nella chiesa, giusto? Hai fatto delle ricerche sulla chiesa? La sua fusione ecc...?
Ti lascio con una scrittura con la bibbia non dei tdg:
Luca 20:45-47

45 Mentre tutto il popolo lo ascoltava, egli disse ai suoi discepoli: 46 «Guardatevi dagli scribi, i quali passeggiano volentieri in lunghe vesti, amano essere salutati nelle piazze, e avere i primi posti nelle sinagoghe e nei conviti; 47 essi divorano le case delle vedove e fanno lunghe preghiere per mettersi in mostra. Costoro riceveranno una condanna maggiore».

Inviato: 11/04/2021, 14:22
da Cogitabonda
Ciao Andrea, benvenuto in questo forum qualunque sia la tua intenzione :occhiol: . Se possiamo servire a chiarirti alcune idee saremo già contenti per avere avuto un ruolo utile.
Da parte mia un solo suggerimento: focalizzati in primo luogo sulla tua fede, la religione è un corollario. La tua idea di Dio è la prima cosa che dovresti capire, perché solo così potrai capire a quale altra descrizione di Dio somiglia.

Inviato: 11/04/2021, 14:27
da Socrate69
Ciao e benvenuto! :strettamano:
Non per difendere la CC, ma perché applichi al cattolicesimo, che nonostante tutto ciò che potrebbbe essere criticato - come tutte le religioni e sette - riverisce e rispetta Gesù, quando Gesù, nel passo da te citato si riferiva alle caste sacerdotali giudaiche che lo consideravano un nemico da fare fuori ? Da cosa capisci che Gesù parla dei cattolici ? Parli in puro stile geovista :help:

Ermanno, Ermanno

Inviato: 11/04/2021, 14:40
da Vieri
Erromano ha scritto:Un cattolico quindi che crede nella chiesa, giusto? Hai fatto delle ricerche sulla chiesa? La sua fusione ecc...?
Ti lascio con una scrittura con la bibbia non dei tdg:
Luca 20:45-47

45 Mentre tutto il popolo lo ascoltava, egli disse ai suoi discepoli: 46 «Guardatevi dagli scribi, i quali passeggiano volentieri in lunghe vesti, amano essere salutati nelle piazze, e avere i primi posti nelle sinagoghe e nei conviti; 47 essi divorano le case delle vedove e fanno lunghe preghiere per mettersi in mostra. Costoro riceveranno una condanna maggiore».
Benedetto figliolo.. mi chiedi se ho fatto delle ricerche? Ma insisto sempre sul fatto che la fede NON SI STUDIA SUI LIBRI ma E' UN DONO.
Un dono questo che ti viene esclusivamente dal cuore leggendo il Vangelo. Punto.

Non puoi leggere il Vangelo alla maniera dei TdG poichè tali parole le potrei tranquillamente riportarle nei confronti del Comitato Direttivo con ville e bottiglie di whiskey da 600 $ di Antony Morris beccato al supermercato ......
[youtube][/youtube]
Oltre ai contenuti del sito
https://www.infotdgeova.it/la-societa-t ... enaro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e dove nelle Case del Regno c'è sempre una lotta intestina per avere i famosi "PRIVILEGI"....

Poi carissimo ma lo sai da 2000 anni da quando è nata la Chiesa cattolica quanti eretici, scismi e "chiese" evangeliche specie made in USA sono nate ? Centinaia.....
Leggi ed informati meglio.....
https://it.wikipedia.org/wiki/Cristiane ... %27America" onclick="window.open(this.href);return false;
e fra tutte queste centinaia di falsi profeti nati specie in USA negli ultimi 150 anni dovremo poi "ascoltare" e dare credito ad uno solo fra questi ?

La C.C. in 2000 anni di storia è sicuramente stata oggetto di potere dei potenti e specie nel periodo buoi del 1500 i papi, eletti non per fede ma per appartenenza alle famiglie dei potenti, avevano perso la loro missione.
Ma a fronte di queste ombre, sono nati anche dei santi come San Francesco che la hanno resa grande, nella umiltà e nella fede.

Oggi la Chiesa ha perduto il suo potere temporale acquisendo il suo potere spirituale ed i recenti papi da Giovanni XXIII a Palo VI fino a papa Francesco hanno rappresentato e rappresentano un cardine essenziale di fede per tutti i cattolici.

Il discorso alla fine si farebbe troppo lungo e forse anche polemico ma ti consiglio vivamente per aprirti veramente alla VERITA' di non leggere SOLO jw.org ma anche altre pubblicazioni critiche sui tdG e cattoliche.
Un saluto

Inviato: 11/04/2021, 14:57
da Erromano
Quindi che sognifica comprare una bottiglia da 600$. Il papa ha soldi illimitati. Può prelevare quanto vuole. Ho fatto per 5 anni la raccolta differenziata di vetro al centro e nei posti di culto cattolico non sai che bottiglie avevano. Altro che 600$.... e poi ste ville e feste dove posso vederle le immagini? Con una persona del corpo direttivo si puo invitare a pranzo a cena, basta andare dove stanno sapere l'inglese, con il papa o altri che si inalzano davanti ai loro fedeli si può? Ma io ho chiesto in cosa credete? Quale lo scopo della vita? Dove andremo a finire? Voglio sapere le vostre idee...

Inviato: 11/04/2021, 15:02
da Mauro1971
Erromano ha scritto: Con una persona del corpo direttivo si puo invitare a pranzo a cena, basta andare dove stanno sapere l'inglese,
Qual'è la fonte di questa intormazione?

Inviato: 11/04/2021, 15:04
da Barzillai
Ti suggerisco altri forum andrea..
Il livello del tuo discorrere e’ davvero mortificante anche solo per perdere tempo a rispondere .
Invitare a pranzo un membro del corpo direttivo?imparare l’inglese?il papa?
Caro ragazzo torna all’ovile che li sei sicuro è protetto,qualcosa mi dice che tra qualche anno sarai anche un zelante servitore

Inviato: 11/04/2021, 15:21
da Socrate69
Erromano ha scritto:Quindi che sognifica comprare una bottiglia da 600$. Il papa ha soldi illimitati. Può prelevare quanto vuole. Ho fatto per 5 anni la raccolta differenziata di vetro al centro e nei posti di culto cattolico non sai che bottiglie avevano. Altro che 600$.... e poi ste ville e feste dove posso vederle le immagini? Con una persona del corpo direttivo si puo invitare a pranzo a cena, basta andare dove stanno sapere l'inglese, con il papa o altri che si inalzano davanti ai loro fedeli si può? Ma io ho chiesto in cosa credete? Quale lo scopo della vita? Dove andremo a finire? Voglio sapere le vostre idee...
Forse, come scrive Barzillai, hai sbagliato forum :boh: .
Hai letto l'intestazione che trovi sopra?

Inviato: 11/04/2021, 15:32
da Mauro1971
Personalmente non credo abbia sbagliato forum.

Probabilmente è in cerca di risposte a domande che non vuole ancora ammettere di avere.

Inviato: 11/04/2021, 15:53
da Achille
Erromano ha scritto:Ma io ho chiesto in cosa credete? Quale lo scopo della vita? Dove andremo a finire? Voglio sapere le vostre idee...
In questo forum partecipano persone di varia estrazione culturale e religiosa. Non è un gruppo confessionale con un credo od un'ideologia unica. Ci sono iscritti che si professano cattolici, altri sono evangelici, ci sono anche dei TdG che praticano ancora il culto. Ci sono persone che si ispirano al messaggio di Cristo, altri che seguono fedi non cristiane o che si ritengono agnostici o atei.
Per cui se vuoi confrontarti con i membri del forum non devi parlarne come se fossero un gruppo monolitico o una specie di "culto alternativo". Ognuno ti risponderà in base alle sue convinzioni, alle sue esperienze di vita, o alla sua concezione della vita e della religione.

Una cosa che accomuna quasi tutti i membri del forum è descritta nel regolamento del forum stesso, nell'articolo 1, è cioè l'analisi critica della dottrina e della prassi di questa organizzazione:

1. Scopo del Forum Lo scopo principale del Forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziarne errori e contraddizioni presenti all'interno del gruppo stesso. Le contraddizioni risultano evidenti ogni qualvolta l'interpretazione di alcuni passi scritturali viene sostituita da "nuovi intendimenti" spesso diametralmente opposti a quelli professati in precedenza; gli errori invece si configurano con affermazioni oggettivamente anti-scientifiche (ad esempio essi credono che tutti gli animali fossero erbivori prima del 2.370 a.C.) o contrarie a fatti storicamente provati (come ad esempio l'affermare che la caduta di Gerusalemme si ebbe nel 607 invece che nel 586/7). Precisiamo che lo scopo di tale critica non è rivolta ai singoli testimoni di Geova ma al corpo direttivo che li dirige.

Inviato: 11/04/2021, 15:58
da nardo
Erromano ha scritto:Ma io ho chiesto in cosa credete? Quale lo scopo della vita? Dove andremo a finire? Voglio sapere le vostre idee...
Come avrai intuito qui ci sono persone con idee varie: cattolici, atei, protestanti, ecc.
Visto che ti sei presentato come ex-TdG, tu in cosa credi ora?
Qual è lo scopo dell vita?
Dove andremo a finire?