Buonasera a tutti

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Buonasera a tutti

Messaggio da Peter »

Salve a tutti ,ho deciso di iscrivermi dopo qualche tempo che vi leggevo su questo forum interessante,
come altri partecipanti sono fisicamente dentro e mentalmente fuori,
e mi sento sempre più orientato verso l'agnosticismo.
Peter
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:biinfo: :non mollare:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

:biinfo:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Benvenuto.
Io mi considero ateo agnostico.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Benvenuto tra quelli delle tenebre di fuori... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Benvenuto anche da parte mia :strettamano:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Benvenuto Peter! Cosa ti ha portato a diventare PIMO?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Peter, benvenuto tra noi anche da parte mia. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Benvenuto Peter e buona partecipazione :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Peter! Saremo lieti di sentire anche la tua voce nelle nostre conversazioni.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ciao Peter, benvenuto e :buona partecip:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Salentino
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/12/2020, 11:44
Facebook: padre stefano greco
Contatta:

Benvenuto anche da me

Messaggio da Salentino »

Sono un ministro della chiesa cattolica che si occupa da 25 anni di tdg
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Socrate69 ha scritto:Benvenuto Peter! Cosa ti ha portato a diventare PIMO?
Ciao Socrate69, a farmi diventare PIMO inizialmente sono stati alcuni intendimenti che mi sembravano senza senso tipo la generazione sovrapposta
o certe giustificazioni sulle false aspettative create dal CD nel corso degli anni, ma il colpo decisivo è stata la constatazione che se la teoria dell'evoluzione
è vera ne consegue che Adamo ed Eva non sono mai esistiti, che non c'è stato quindi nessun peccato originale e quindi nessun bisogno di redenzione;
ma noi umani nasciamo, viviamo e moriamo esattamente come gli animali da cui discendiamo e quindi la Bibbia non è ispirata ma solo un libro prodotto
dalla mente dell'uomo con niente di divino.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Vi ringrazio a tutti per la bella accoglienza sul forum
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Peter ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Benvenuto Peter! Cosa ti ha portato a diventare PIMO?
ma il colpo decisivo è stata la constatazione che se la teoria dell'evoluzione
è vera ne consegue che Adamo ed Eva non sono mai esistiti, che non c'è stato quindi nessun peccato originale e quindi nessun bisogno di redenzione;
ma noi umani nasciamo, viviamo e moriamo esattamente come gli animali da cui discendiamo e quindi la Bibbia non è ispirata ma solo un libro prodotto
dalla mente dell'uomo con niente di divino.
Buongiorno Peter.

Perdonami ma sono davvero molto curioso su questo punto: cosa ti ha fatto vedere la realtà dell'Evoluzione?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Mauro1971 ha scritto:
Peter ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Benvenuto Peter! Cosa ti ha portato a diventare PIMO?
ma il colpo decisivo è stata la constatazione che se la teoria dell'evoluzione
è vera ne consegue che Adamo ed Eva non sono mai esistiti, che non c'è stato quindi nessun peccato originale e quindi nessun bisogno di redenzione;
ma noi umani nasciamo, viviamo e moriamo esattamente come gli animali da cui discendiamo e quindi la Bibbia non è ispirata ma solo un libro prodotto
dalla mente dell'uomo con niente di divino.
Buongiorno Peter.

Perdonami ma sono davvero molto curioso su questo punto: cosa ti ha fatto vedere la realtà dell'Evoluzione?
Buongiorno Mauro1971, per rispondere alla tua domanda tutto è partito dalla considerazione che da quando Darwing ha pubblicato L'origine delle specie, di acqua sotto i ponti ne è passata, e se le tesi esposte nel libro fossero state una stupidaggine a quest'ora il mondo scientifico l'avrebbe già accantonata e sostituita con qualcos'altro...mentre in realtà da allora la scienza non ha fatto che confermare la teoria dell'evoluzione, quindi mi sono chiesto: se lo sostengono gli scienziati che queste cose le studiano per anni chi sono io per dubitarne?? il fatto che si contraddica con il libro della genesi a questo punto mi è parso ovvio che il mosè (facendo finta che l'abbia scritto lui) non era uno scienziato e neanche ispirato ma abbia riportato qualche credenza che era diffusa all'epoca...quindi in conclusione, a meno di non voler credere che scienziati, biologi, paleontologi, archeologi facciano parte di un immane complotto per falsificare le prove esistenti, l'unica conclusione che ne resta è che la teoria dell'evoluzione è vera.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Peter,

Grazie per la risposta, trovo davvero lodevole il tuo atteggiamento. Bravo. :ok:

Se fossi anche interessato all'argomento, qui ti lascio link a quello che credo sia forse il miglior canale Youtube in Italiano sull'argomento Evoluzione:
https://www.youtube.com/channel/UCbeD52 ... jsc2GrLDvg
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Peter, hai fatto una interessante riflessione :ok:
Metti in conto anche un' altro ragionamento, da TdG ci dicevano spesso che la Bibbia doveva essere vera poichè ha subito secoli di opposizione eppure è arrivata fino a noi, però si dimenticavano di dirci che pure la teoria di Darwin venne osteggiata fin dall' inizio e da allora a tutt' oggi non sono mai mancati studi e ricerche fatte apposta per screditarla eppure ancora oggi resta l' unica alternativa veramente seria e che più volte ha avuto prove tangibili a suo sostegno.
Se la Bibbia deve essere ritenuta vera per l' opposizione ricevuta eppure è ancora il più diffuso testo sacro, allora altrettanto si dovrebbe dire dell' insegnamento evoluzionistico osteggiato fin dall' inizio e tutt' ora in voga.
Non sò se lo hai già letto ma se posso permettermi ti consiglierei il libro di Jerry Coyne " Perchè l' evoluzione è vera."
A me ha aiutato molto ad approciarmi a questa teoria scientifica.
Poi fresco fresco d' acquisto segnalo che in edicola attualmente si trova il libro "L' origine della vita sulla Terra, la più grande sfida della biologia" fa parte di una collana edita da RBA.
Non l' ho ancora letto ma già a una prima sfogliata pare alquanto interessante e ben fatto. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Mauro1971 ha scritto:Ciao Peter,

Grazie per la risposta, trovo davvero lodevole il tuo atteggiamento. Bravo. :ok:

Se fossi anche interessato all'argomento, qui ti lascio link a quello che credo sia forse il miglior canale Youtube in Italiano sull'argomento Evoluzione:
https://www.youtube.com/channel/UCbeD52 ... jsc2GrLDvg
Grazie Mauro per il link, appena riesco lo guardo volentieri!
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Ciao Romagnolo, grazie per i consigli, devono essere libri interessanti per capirne di più su una materia non facile...per quanto riguarda la bibbia se teniamo conto che non esistono più gli scritti originali ma solo copie di copie di copie...che gli studiosi dibattono da tempo su chi ha scritto cosa e quando, che contiene errori scientifici e contraddizioni e in più ogni religione interpreta come vuole e neanche hanno lo stesso canone , dire che è la parola di Dio mi pare cosi assurdo.
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Benvenuto Peter!

Messaggio da Franci94 »

È un piacere accogliere qualche nuovo nel nostro gruppo di strampalati! Buona permanenza!
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

benvenuto anche da parte mia :ok:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Peter ha scritto: Buongiorno Mauro1971, per rispondere alla tua domanda tutto è partito dalla considerazione che da quando Darwing ha pubblicato L'origine delle specie, di acqua sotto i ponti ne è passata, e se le tesi esposte nel libro fossero state una stupidaggine a quest'ora il mondo scientifico l'avrebbe già accantonata e sostituita con qualcos'altro...
Questa è una fallacia logica: dài al mondo scientiico una autorevolezza che non ha, né pretende di avere, oltre che non è prova, dopo che lo sosteneva un Cicerone, il consensus gentium.
mentre in realtà da allora la scienza non ha fatto che confermare la teoria dell'evoluzione, quindi mi sono chiesto: se lo sostengono gli scienziati che queste cose le studiano per anni chi sono io per dubitarne??
Male hai fatto e male fai, mai delegare agli altri, per quanto siano autorevoli, le proprie idee e opinioni: l’ipse dixit aristotelico è un’altra fallacia logica. E segno di rillassatezza mentale.
il fatto che si contraddica con il libro della genesi a questo punto mi è parso ovvio che il mosè (facendo finta che l'abbia scritto lui) non era uno scienziato e neanche ispirato ma abbia riportato qualche credenza che era diffusa all'epoca...
Confondi il mito, che non ha pretese scientifiche, con la razionalità: il primo è ricco di significato e di valori, e “vero” anche quando appaia errato: la seconda è arida, e spesso errata a sua volta, nella sua secca e deserta unilateralità.
quindi in conclusione, a meno di non voler credere che scienziati, biologi, paleontologi, archeologi facciano parte di un immane complotto per falsificare le prove esistenti, l'unica conclusione che ne resta è che la teoria dell'evoluzione è vera.
Questo è assodato, o quantomeno, non esiste altra spiegazione plausibile ed economica, sull’origine della vita.


Benvenuto nel forum. :biinfo:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:
Peter ha scritto: Buongiorno Mauro1971, per rispondere alla tua domanda tutto è partito dalla considerazione che da quando Darwing ha pubblicato L'origine delle specie, di acqua sotto i ponti ne è passata, e se le tesi esposte nel libro fossero state una stupidaggine a quest'ora il mondo scientifico l'avrebbe già accantonata e sostituita con qualcos'altro...
Questa è una fallacia logica: dài al mondo scientiico una autorevolezza che non ha, né pretende di avere, oltre che non è prova, dopo che lo sosteneva un Cicerone, il consensus gentium.
Discordo, quantomeno in parte.

In questo caso si tratta di Consenso Accademico e non di Consenso Popolare.
Il "Cane mangia Cane" insito nel primo ne da connotazioni molto diverse.
Ovvio è passibile di errore ed è bene costruirsene una base conoscitiva propria del metodo, dei dati, delle evidenze e della Teoria per potersi formare in modo strutturato, ma all'inzio quando di un qualcosa non sai praticamente nulla il prendere la posizione della Comunità Scientifica su questo quale punto di riferimento, non verità assoluta, non è un errore.

Il punto per me non è puramente di principio ma molto pratico: se di un argomento scientifico non conosco nulla, quali fonti posso considerare affidabili?
mentre in realtà da allora la scienza non ha fatto che confermare la teoria dell'evoluzione, quindi mi sono chiesto: se lo sostengono gli scienziati che queste cose le studiano per anni chi sono io per dubitarne??
Male hai fatto e male fai, mai delegare agli altri, per quanto siano autorevoli, le proprie idee e opinioni: l’ipse dixit aristotelico è un’altra fallacia logica. E segno di rillassatezza mentale.
Invece vi vedo un atteggiamento lodevolissimo.
In primis una meravigliosa accettazione di un fatto: "io non so".
Cavolo, in questo periodo di fake news e fuffari a vario titolo che vendolo le loro ipotesi strampalate a masse che pensano di "sapere" anche se sono nell'ignoranza più cupa, questo atteggiamento mi commuove.
Tra l'altro è la base di qualsiasi costruzione di un pensiero critico razionale: io non so.

Di nuovo di fronte al "io non so" si tratta di trovare un metodo tramite il quale poter scindere le fonti autorevoli sull'argomento da quelle che non lo sono.
In ambito scientifico iniziare ad informarsi presso divulgatori accreditati e che seguono metodo, quindi citazioni delle fonti e delle diverse ipotesi presenti ove vi sia una discussione accademica in atto, ecc..., non è affatto errato, anzi è correttissimo.

Di nuovo, "io non so" quindi apprendo da chi conosce in quell'ambito più di me non è un atteggiamento errato, per quanto sia sempre da tener presente che anche chi ne sa più di me non detiene una verità assoluta.
Forse far pace col fatto che "verità assolute" non ne esistono ed iniziare a muoversi in un universo di probabilità è una delle parti più ostiche nel processo mentale di uscita da un credo assolutistico, ma apre la mente a notevoli meraviglie.
il fatto che si contraddica con il libro della genesi a questo punto mi è parso ovvio che il mosè (facendo finta che l'abbia scritto lui) non era uno scienziato e neanche ispirato ma abbia riportato qualche credenza che era diffusa all'epoca...
Confondi il mito, che non ha pretese scientifiche, con la razionalità: il primo è ricco di significato e di valori, e “vero” anche quando appaia errato: la seconda è arida, e spesso errata a sua volta, nella sua secca e deserta unilateralità.
I TdG non gli hanno insegnato il Mito, ma una storia di fantasia inculcatagli quale verità assoluta.
In questa ottica il pensiero di Peter mi appare molto corretto.
Ha il tempo di studiare e comprendere anche il mito ora che si è levato i paraocchi precedenti, se ne avrà interesse.
quindi in conclusione, a meno di non voler credere che scienziati, biologi, paleontologi, archeologi facciano parte di un immane complotto per falsificare le prove esistenti, l'unica conclusione che ne resta è che la teoria dell'evoluzione è vera.
Questo è assodato, o quantomeno, non esiste altra spiegazione plausibile ed economica, sull’origine della vita.
Ciò che hai affermato è falso.

La Teoria dell'Evoluzione non si occupa in alcun modo dell'origine della vita ma solo del suo divenire una volta in essere.
Altre Teorie si occupano invece della nascita della vita, ad oggi la più accreditata nonchè in corso di sviluppo é quella dell'Abiogenesi. :risata: :risata: :risata:
Benvenuto nel forum. :biinfo:
Rinnovo anche i miei Peter :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Caro Mauro, non sto a risponderti perché non è la sezione adatta; caso mai, in altra sezione, riprenderemo il discorso, e del resto condivido, in genere, quanto hai scritto. Piuttosto, non era la sede giusta nemmeno ieri sera, quindi mi scuso con il nuovo utente per il mio approccio polemico, e gli rinnovo il mio benvenuto.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Quixote ha scritto:Caro Mauro, non sto a risponderti perché non è la sezione adatta; caso mai, in altra sezione, riprenderemo il discorso, e del resto condivido, in genere, quanto hai scritto. Piuttosto, non era la sede giusta nemmeno ieri sera, quindi mi scuso con il nuovo utente per il mio approccio polemico, e gli rinnovo il mio benvenuto.
Ciao Quixote, grazie per il benvenuto, non c'è bisogno che ti scusi apprezzo le critiche se sono costruttive, in effetti riconosco di avere molto da imparare .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite