Sul 1975, Fred Franz e la sua "sanità mentale": la testimonianza di Barbara Anderson e dei beteliti

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Sul 1975, Fred Franz e la sua "sanità mentale": la testimonianza di Barbara Anderson e dei beteliti

Messaggio da Metallo Pesante »

Una testimonianza dal sito aawa.com sul 1975 e sulla probabile insanità mentale dell'"oracolo ufficiale della Watchtower" Frederick W. Franz, membro del Corpo Direttivo nominato nel 1977 quarto presidente della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, tutt'oggi stimato dalla stragrande maggioranza dei TdG di tutto il mondo come fine biblista (è lui l'artefice della Traduzione del Nuovo Mondo... il cui Nuovo Testamento è ripreso dal New Testament quello dell'ex prete Johannes Greber, divenuto poi un medium spiritico, che venne tradotta, disse lui con l'aiuto degli spiriti):
Il 10 maggio 1962, durante il mio primo giorno alla Bethel, mi fu detto che avrei dovuto partecipare allo studio della rivista Torre di Guardia del lunedì sera, se volevo una carriera di successo come betelita. La mia prima partecipazione allo studio avvenne quattro giorni dopo, con Fred Franz come conduttore.

Avevo 18 anni all'epoca e ero solito ascoltare Franz quando conduceva lo studio Torre di Guardia. Non avevo mai partecipato ad un' adunanza come questa. Era estremamente preso e agiva come se fosse l’autorità assoluta.
Parlava talvolta in maniera molto malinconica e spesso scivolava in argomenti non correlati all'articolo di studio. Un commento che spesso faceva era una premonizione condivisa con 600 Beteliti, nella Sala del Regno della Bethel, dicendo: "Non so quando, ma morirò un venerdì il 13".

Questa era una profezia inoffensiva del capo spirituale della Watchtower. Ma la realtà è che molte delle sue altre previsioni sono state fasulle e totalmente sconnesse dalla realtà. La sua insistenza sul fatto che Armaghedon fosse imminente nel 1975 si è rivelata la più grande bufala che io abbia sentito. Nessuno racconta la storia di Freddie sul “fiasco” del 1975 meglio di Barbara Anderson su: http://watchtowerdocuments.org/fred-fra ... ineptness/. È assolutamente da leggere!

Uno dei punti salienti del suo post, a mio avviso, era quello di un giornalista che lavorava per la rivista Time e intervistò Franz quando diventò presidente della Watchtower Society nel 1977 (prima era vicepresidente). Quell'intervista ha portato ad una storia che appariva nell'edizione del 11 luglio 1977 del Time.

Dopo l'intervista, il giornalista ha detto privatamente a un collega che dopo tutti i suoi anni di interviste a persone "importanti", e dopo aver trascorso solo un'ora con Fred Franz, era abbastanza certo che Franz fosse davvero un folle.

Le lezioni di F. Franz del 1975 possono essere trovate all'indirizzo: http://watchtowerdocuments.org/audio-archives/

PS Fred Franz non morì il venerdì 13. Morì il 22 dicembre 1992.
Da un articolo (tradotto) dell'ex betelita Richard E. Kelly
http://aawa.co/blog/fred-franz-and-watc ... h-reality/
______________

Traduco l'articolo di Barbara Anderson:
Fred Franz – Premiato per essere stato inetto

Nella primavera del 1975, Frederick W. Franz, considerato dalla metà degli anni '20 l'"oracolo ufficiale della Watchtower", sottolineò l'urgenza dell'opera di predicazione cristiana durante i suoi discorsi pubblici. Perché? Perché credeva che 6.000 anni di storia umana sarebbero finiti il ​​prossimo settembre o subito dopo.

Franz ha detto che il momento ha coinciso con la specie umana che stava per morire di fame, oltre a dover affrontare l'avvelenamento da inquinamento e la distruzione delle armi nucleari. Nei discorsi della metà degli anni '60, Franz ha sottolineato che “Il tempo è breve. Il tempo sta finendo, su questo non c'è dubbio". L'aspettativa nutrita da Franz era che la battaglia di Armageddon si sarebbe svolta entro l'autunno del 1975 e che sarebbe iniziato il regno millenario di Cristo.

Un dipendente della sede ha scritto,

“La proclamazione del 1975 aveva contribuito a suscitare un'eccitazione tangibile per la vicinanza di Armaghedon e aveva quasi raddoppiato il numero dei Testimoni. Si battezzavano numeri record e lavoravamo giorno e notte nella fabbrica di Brooklyn per fornire agli evangelisti Testimoni la letteratura da distribuire porta a porta. Stavamo cavalcando un picco emotivo di eccitazione pieno di fiducia nelle nostre aspettative profetiche. Tuttavia, quando la cronologia di 6.000 anni è diventata discutibile, le cose hanno cominciato a svelarsi.

“Mentre il 1975 progrediva senza alcuna ‘Fine’ in vista, i dubbi repressi cominciarono a emergere anche tra molti altri Testimoni. La Fine era davvero così imminente? Molti di noi avevano detto che il momento esatto della Fine non era importante. Avevamo dedicato la nostra vita a Geova e saremmo rimasti comunque nella Sua organizzazione. Tuttavia, avevamo fatto scelte di vita basate sulla cronologia del 1975 della Società Torre di Guardia. Alcuni di noi avevano rinunciato all'istruzione superiore. Altri avevano perso opportunità di affari o avevano esaurito i beni perché ‘il tempo rimasto era poco’. Alcuni Testimoni avevano rimandato il matrimonio o avevano avuto figli”.

https://orthocath.wordpress.com/2010/04 ... de-bethel/

Più si avvicinava il settembre 1975, più Franz faceva marcia indietro man mano che cresceva l'incertezza e questo si poteva vedere dagli articoli nella letteratura della Watchtower. Dopo l'avvento del 1975, i capi dei Testimoni di Geova iniziarono a incolpare il gregge per aver corso davanti a Geova o li accusarono di aver letto nella predizione del 1975 più di quanto effettivamente affermato, con grande sgomento di molti Testimoni.

Quasi due anni dopo, il 22 giugno 1977, due settimane dopo la morte del terzo presidente della Società Torre di Guardia, Nathan H. Knorr, Frederick W. Franz, 83 anni, fu eletto presidente della Watch Tower Bible and Tract Society, Inc.

Parlando delle elezioni, notate come Franz fu descritto nella Torre di Guardia (ed. inglese) del 1 ° luglio 1977:

"La sua eccezionale reputazione come eminente studioso della Bibbia e il suo lavoro instancabile per gli interessi del Regno hanno conquistato la fiducia e il fedele supporto dei Testimoni di Geova ovunque".

Veramente? - "Ovunque"? Non è esattamente vero! Harry Peloyan, redattore di Svegliatevi!, divenne furioso per il fatto che "Freddy" fosse stato eletto presidente dagli altri membri dell'organo direttivo, così come molti altri addetti ai lavori in sede. Peloyan andò da Lloyd Barry per parlargli del suo risentimento e quello di altri importanti membri del personale, per il motivo che era stato F. Franz che aveva promosso la bufala 1975 che poi portò alla dissociazione di 500.000 testimoni di Geova e facendo rischiare il crollo dell'organizzazione.

Le donazioni sono diminuite. Abbonamenti alla Torre di Guardia e Svegliatevi! erano poche e distanti tra loro. A molti, l'elezione di Franz alla presidenza sembrava come se fosse stato ricompensato per la debacle del 1975. Barry ha cercato di difendere la scelta dicendo che Franz era il prossimo in linea per la presidenza, ma questo non ha avuto alcun peso con coloro che si sono risentiti della scelta fatta per le ragioni qui esposte e che hanno creduto che Franz avrebbe dovuto essere saltato e retrocesso. Il sentimento di molti al quartier generale era che l'inettitudine non dovesse essere ricompensata.

A proposito, un giornalista, che lavorava per la rivista Time, ha intervistato Franz quando è diventato presidente della WTB&TS nel 1977 (era stato vicepresidente della Watch Tower Society). Quell'intervista ha effettivamente portato a una storia che è apparsa nel numero di Time dell'11 luglio 1977.

In privato, il giornalista ha detto che in tutti i suoi anni come giornalista intervistando persone "importanti", dopo aver trascorso un'ora con Fred Franz, ne è uscito con l'impressione che Freddie fosse così squilibrato da essere "certamente pazzo".

Le lezioni di F. W. Franz relative al 1975 si trovano all'indirizzo:
http://watchtowerdocuments.org/audio-archives/

53rd Class of Gilead Graduation – ref: 1975/Elder Arrangement Fred Franz (1972)

“What is the Significance of 1975?” Fred Franz (1975)

“Hold Fast Our Faith in God’s Word” – ref: 1975 Fred Franz (1975)

“Time In Which We Are Now Interested” Fred Franz (1975)

“Life Everlasting in God’s Approaching New Order” Raymond Franz (1976)
Da Wikipedia, alla voce “Frederick W. Franz”:
Nel 2010 la Watchtower Society ha affermato che la "generazione" del 1914 - considerata dai Testimoni di Geova come ultima generazione prima della battaglia di Armageddon - include persone le cui vite "si sovrappongono" a quelle degli “unti che erano vivi quando il segno cominciò diventano evidente nel 1914."
Nel 2015, Franz è stato citato come un esempio di uno degli ultimi membri degli "unti" vivi nel 1914, il che suggerisce che la "generazione" dovrebbe includere tutti gli individui "unti" fino alla sua morte nel 1992.
Non una, ma più testimonianze, compresa quella della giornalista del Time Magazine, confermano che Fred Franz, un bigotto fanatico, era molto probabilmente fuori di testa, a cui si somma quella di un'ex betelita e quella autorevole di Barbara Anderson. C'è altro da aggiungere?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Metallo Pesante ha scritto:C'è altro da aggiungere?
... che in questi casi viene da chiedersi se sia più matto il matto stesso o chi lo segue...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

VictorVonDoom ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:C'è altro da aggiungere?
... che in questi casi viene da chiedersi se sia più matto il matto stesso o chi lo segue...
Io, e mi pare pure tu e altri, ci siamo nati... Quindi per me certe follie erano educazione familiare...
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Nella mia congregazione c' era chi si esprimeva riguardo a Franz dicendo che era stato conosciuto come uno dei maggiori teologi del XX secolo.
Se lui era uno dei migliori....figuriamoci gli altri allora. :blu: :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Barzillai

Messaggio da Barzillai »

Eppure il nipote mi sembra che ne parli sempre con grande rispetto e ammirazione nel suo libro
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Giusta osservazione barzillai,....però si potrebbe anche supporre che il nipote Raymond abbia evitato di demolire troppo la figura dello zio anche perché in tale modo indirettamente va a salvaguardaree stesso.
Mi spiego, come puoi giustificare di aver servito per 10 anni con un instabile mentale e aver avvallato le sue decisioni interpretative ed editoriali specie se fin da subito era evidente a tutti che non era indicato alla guida dell' organizzazione?
Meglio sorvolare sulla questione non credi?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite