L'odierno integralismo TdG sulla gonna

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

L'odierno integralismo TdG sulla gonna

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo che Raymond Franz nel suo libro Crisi di Coscienza rammentava come nei primi anni 70 la sede centrale era un luogo dove l' apertura mentale che vi regnava sembrava potesse portare ad una religione più equa e giusta nei confronti dei propri fedeli, ho trovato in linea con tale punto di vista cosa scrivevano all' epoca sull' uso da parte delle sorelle dei pantaloni rispetto alla gonna:
Svegliatevi 22-11-1976 pag. 27
Oltre a tener conto degli altri, la Bibbia consiglia alle donne cristiane di adornarsi “con veste convenevole, con modestia e sanità di mente, . . . come si conviene a donne che professano di riverire Dio, cioè per mezzo di opere buone”. (1 Tim. 2:9, 10) Se l’abbigliamento di una donna cristiana induce altri a chiedersi se è coerente con la religione che professa, è ovvio che tale abbigliamento non è più modesto. Il fattore determinante a questo riguardo non è se si tratti di un abito, di una gonna o di un paio di pantaloni ma ciò che si attende in quella zona da chi ‘professa di riverire Dio’.

Certi capi di vestiario, come i pantaloni, possono essere portati sia da uomini che da donne. In tal caso, bisogna fare attenzione a non indossarne un tipo o modello che renda difficile distinguere l’uomo dalla donna. Questo è in armonia con lo spirito della legge scritta in Deuteronomio 22:5: “Non si dovrebbe mettere addosso alla donna l’abbigliamento d’un uomo”.
Trovo l' affermazione della rivista alquanto equilibrata, sarà in primis il contesto sociale del luogo a determinare se l' uso di pantaloni da parte di una donna sia cosa consona e in quali circostanze.
Nei nostri paesi occidentali non è raro vedere donne di prestigio o che ricoprono incarichi politici o di comando indossare i pantaloni durante l' esercizio delle proprie funzioni per cui è evidente che non sono affatto in se per se un fattore squalificante, ovvio l' unica accortezza è che rispecchino il buon gusto legato alla situazione.
Ma cosa si può vedere nell' ultimo Broadcasting di Ottobre?
Andate a vedere dal minuto 26 fino al 27
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... 83_1_VIDEO" onclick="window.open(this.href);return false;
Cioè....io sono sbottato appena l' ho visto....siamo palesemente in una nazione occidentale la pioniera trova sul territorio una donna che vuole studiare con lei, arriva a frequentare le adunanze ma,,,,quale importantissimo cambiamento doveva fare quella donna per fare progresso?
Smettere di usare i pantaloni quando andava alle adunanze!
Ma perchè???? Ma che male vi fanno un paio di pantaloni femminili?
QUando ero TdG accettavo la cosa ma già percepivo che era una scemenza....ma proprio perchè era in fin dei conti una scemenza...ma chi se ne frega...tanto poi io ero un uomo e la cosa non mi riguardava :ironico: :ironico:
Ma confrontando la Svegliatevi con questo video si capisce che questa religione è sprofondata nel fanatismo, a fronte di un articolo ben ponderato e sensato, viene proposto oggi alla fratellanza un video dove "si deve fare così" senza presentare neppure una spiegazione logica sul perchè!
Anzi....l' organizzazione tocca pure lo straridicolo mostrandoci una pioniera che impiega quasi un anno per limare nello studente quale gravissima mancanza????
I Pantaloni!!! :fronte: :fronte: :fronte:
Oddio smetto di scrivere perchè più ci penso più mi sento male :help:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

A parte i tdg non mi risultano altri culti in cui nel culto le donne possono portare solo le gonne
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Tranqui ha scritto:A parte i tdg non mi risultano altri culti in cui nel culto le donne possono portare solo le gonne
Invece sì, se fai qualche ricerca.
Alcuni noti sono: ebrei ortodossi, musulmani, mormoni, amish.
https://fpsgames.it/comprensione-dei-co ... retazioni/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.panorama.it/amp/le-regole-d ... 2644786466" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.google.com/amp/s/www.vanity ... -gonna/amp" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.robadadonne.it/galleria/ami ... -fare/?amp" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

infatti immaginavo ci fossero altri gruppi ma non sapevo chi fossero
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Veramente non mi sembra che siano cambiate le cose. Non mi risulta che negli anni 70 le donne andassero alle adunanze coi pantaloni. E anche adesso, come allora, le donne portano i pantaloni, anche corti, in svariate situazioni, non nelle occasioni "teocratiche" però.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un mio commento fatto anni fa:

Io ricordo un'occasione in cui una "sorella", che aveva fra l'altro un negozio di abbigliamento e quindi si intendeva di vestiti, salì sul podio per fare il "sermone" alla Scuola, con una gonna-pantalone molto elegante: si faceva fatica a capire che si trattava di un "pantalone", in quanto molto largo e ampio.
Nonostante l'abbigliamento riflettesse "modestia" e notevole buon gusto, il sorvegliante della scuola, nei suoi "consigli", la riprese dal podio, dicendo che "non è appropriato che una sorella venga in sala, e tanto più sul podio, con i pantaloni"...

viewtopic.php?p=52450#p52450" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

La questione gonna potrebbe avrebbe senso se fosse un requisito preso dalla Bibbia e quindi sempre obbligatorio per le donne, anche per andare a lavorare o a fare la spesa, invece è richiesta solo per le attività teocratiche , un po’ come la cravatta per gli uomini, quindi alla fine è una questione di voler anche in questo caso uniformare il più possibile i fedeli agli standard, ai modelli del vero cristiano, scelti dal CD, senza nessuna giustificazione biblica.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

La cosa terrificante di questo video, lasciando perdere la stupidaggine aberrante della querelle sulla gonna, è che la "studente" biblica è una donna affetta da sindrome di Usher (sordità e progressiva perdita della vista), vive in un quartiere pericoloso (gang violente) e per arrivare alle adunanze deve prendere un taxi, poi un treno, per un totale di 90 minuti/due ore (a tratta, quindi 90 minuti andata e 90 ritorno!), mentre la "sorella" che le fa lo studio vive a 5 minuti dalla sala ma ha l'auto e in 30 minuti può andare da sta donna per accompagnarla alle adunanze. Ma NO! Cecilia deve fare i suoi sacrifici per assistere alle adunanze. Quindi lasciamo che una donna che ha difficoltà fisiche oggettive si avventuri regolarmente più volte la settimana, tornando a casa a tarda ora, in un quartiere pericoloso... per andare alle adunanze, quando invece c'è chi con l'auto potrebbe accompagnarla senza molti sforzi.
Ma il problema di sta poveraccia è che mette i pantaloni invece della gonna.
WOW, che amore cristiano proprio!
Disturbante... davvero disturbante.
E' chiaramente disturbante tutto ciò e la cosa affascinante è che sono così assuefatti ad un tale livello di assurdità e mostruosità che li rendono palesi in questi video praticamente accessibili a tutti. Non si rendono conto...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti