Ubbidire ai "padroni"...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Ubbidire ai "padroni"...

Messaggio da Achille »

Pensate a come l'uso di certi passi biblici ha condizionato i rapporti fra lavoratori e "padroni". Notate questo commento al passo di 1 Pietro 2:18:

*** bw cap. 6 pp. 71-72 par. 22 Rimuneratrice sottomissione all’autorità ***
Il cristiano che oggi affronta una situazione particolarmente difficoltosa nel luogo di lavoro può forse procurarsi un’altra occupazione. Ma questo può non essere sempre possibile. Forse ha un contratto di lavoro o è costretto a continuare il duro lavoro in condizioni indesiderabili semplicemente perché non si trova altro lavoro. La sua situazione può dunque essere poco diversa da quella di un domestico
[i "domestici" erano schiavi, nota mia] del primo secolo E.V. che non si poteva sottrarre a un padrone irragionevole. Perciò, finché il cristiano continua a lavorare per qualcun altro, farà tutto il possibile per compiere un lavoro di qualità, e sopporterà con pazienza e senza lamentarsi qualsiasi maltrattamento a cui sia soggetto e a cui non si possa porre fine con mezzi scritturali. Inoltre, continuerà a trattare il suo datore di lavoro con dovuto rispetto e considerazione.

Parole scritte non nel medioevo ma nel 1979 (libro "Scegliamo il miglior modo di vivere").

Sindacati? Diritti dei lavoratori? Macché, ubbidite e state sempre sottomessi, come gli schiavi!

Ricordo che in un discorso pubblico dovevo dire queste cose, ma dentro di me mi rendevo conto di quanto fossero assurde e anacronistiche...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Diciamo che il non lamentarsi mai porta la controparte a non prendere neppure mai consapevolezza del proprio modo sbagliato di fare!
Una risposta equilibrata sarebbe stata quella di provare anche a ragionarci palesando le ingiustizie che si subiscono e invitando l' altro a trovare assieme una soluzione.
Viva la sapienza divina che si riflette nelle pubblicazioni dello Schiavo fedele e saggio, dovrebbe saperlo il buon Dio che a forza di incamerare ingiustizie e tacere nuoce alla salute fisica e psicologica dell' individuo. :help:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Nella maggioranza dei paesi del mondo ci sono leggi che tutelano i lavoratori, a cui possiamo rivolgerci come fece Paolo quando disse "mi appello a Cesare". Non vedo per i nostri tempi in una letterale applicazione delle parole commentate dal CD dei TDG.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Bè, lo stesso comportamento che consigliano alle mogli di mariti increduli (non tdg) e magari violenti.
Sottomissione e pure rispetto, anche se ti ammazza di botte. L'importante è che ti permetta di andare in sala e in servizio...
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti