Anziano Betelita fugge... e parla.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Anziano Betelita fugge... e parla.

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/GWfni18OYaY


Video molto recente di Lloyd Evans, organizzano la "fuga" di un Betelita tedesco da una filiale della Germania.
Lo portano in Croazia dove abita Lloyd che lo ospita in un bungalow. Dopo una giornata per "sbollire" le emozioni lo intervista.
A me hanno colpito due aspetti emersi da questa:
1) La libreria online pubblica di JW arriva sino all'anno 1950 per la Torre di Guardia ed al 1970 per lo Svegliatevi!, la motivaziione apportata dalla WTS è che il lavoro necessario per digitalizzare anche i documenti precedenti sarebbe eccessivo.
Agli Anziani Beteliti, non tutti i Beteliti quindi, sarebbe accessibile la biblioteca digitale delle pubblicazioni sino a circa il 1860, o giù di lì.
Da quanto affermato da questo oramai ex Anziano Betelita JW starebbe mentendo al riguardo anche ai suoi stessi fedeli, Beteliti inclusi se non dal grado di Anziano in sù.
Suppongo sia un'accusa piuttosto pesante.
2) La difficoltà per un Betelita di fuoriuscirre rispetto ad un fratello "normale".
E' un aspetto cui non avevo mai minimamente pensato sinceramente. Seguendo l'intervista mi sono reso conto però di quanto per loro fuoriuscire sia decisamente più difficile.
Non solo per l'aspetto lavorativo, uscire vuol dire affrontare il mondo senza una qualifica professionale di qualsiasi tipo e con pochissimi soldi da parte, sempre che il Betelita ne abbia vista la pochezza dei rimborsi mensili che ricevono. Nel video Lloyd menziona cira 100 e qualcosa dollari negli USA e circa 200 euro in Germania, al mese.
Oltre a questo, mentre un "fratello" normale vive comunque in un ambiente sociale più ampio, è almeno in parte in contatto con il resto del mondo, spesso anche a livello lavorativo, parentale o altro, un Betelita no.
Il ragazzo del video viveva nella Betel da 15 anni.
Conosceva solo quell'ambiente, e quelle persone erano praticamente la sua famiglia.
Lo strazio emotivo di tagliare quei legami deve essere davvero molto intenso, così come il terrore di dover cancellare in un istante l'intero mondo sino ad allora conosciuto, quasi fosse un convento, e trovarsi "fuori" in una realtà praticamente sconosciuta, negli usi e costumi così come nei modi in cui si creano e ci si comporta nei rapporti sociali.
Già per un fratello "normale" nato e cresciuto nei TdG tutto questo è già in parte vero, ma per un Betelità, soprattuto se proveniente da una famiglia già TdG, si eleva a potenza.
Non solo lavorano in regime di semischiavitù per un padrone che venerano quale Dio e ringraziano pure, ma si ritrovano ancora più legati ed ostacolati dal poter scegliere liberamente di uscire dai TdG.
Brutta cosa brutta.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:La libreria online pubblica di JW arriva sino all'anno 1950 per la Torre di Guardia ed al 1970 per lo Svegliatevi!, la motivaziione apportata dalla WTS è che il lavoro necessario per digitalizzare anche i documenti precedenti sarebbe eccessivo.
Agli Anziani Beteliti, non tutti i Beteliti quindi, sarebbe accessibile la biblioteca digitale delle pubblicazioni sino a circa il 1860, o giù di lì.
Penso che una delle motivazioni, possa essere quella di coprire le vaccate di Rhuterford.
Non dimentichiamoci che la WTS per sua stessa ammissione da parte dei membri del corpo direttivo, ha sempre sostenuto che dal 1919 lo spirito santo ha guidato il corpo direttivo ad una maggiore comprensione delle grandi verità spirituali.
Non dimentichiamo che negli anni prima, quando gli studenti biblici capitanati da Russell, dovevano essere un frutto acerbo, quindi 1976-1916 (anno della morte di Russell), potevano ancora essere giustificati per eventuali errori di comprensione scritturale.
Ma dal 1919 inizia la famosa "liberazione da Babilonia la Grande", e in termini fisici, quando in quell'anno a detta del corpo direttivo vengono liberati dalla prigione in USA, ma soprattutto a livello spirituale.
Quindi, le vaccate sparate da Rhuterford proprio nel periodo 1919-1942, con 23 anni di boiate (beth sarim, i principi demoniaci, il ritorno dei patriarchi e quant'altro partorito dal giudice...), che tecnicamente non dovevano esserci.
sono una brutta pagina storica che è meglio archiviare...

Sicuramente di ulteriori vaccate ce ne sono state molte anche dopo tale periodo dal 1950 in poi, ma finchè si può archiviare quante più buffonate possibili, tanto meglio è per questa organizzazione.

Ormai sono troppo compromessi, hanno scritto cosi tante vaccate dal 1870 ad oggi che ormai è veramente difficile provare a nascondere tali "lampi di luce accecanti"... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Mauro1971 ha scritto: Non solo per l'aspetto lavorativo, uscire vuol dire affrontare il mondo senza una qualifica professionale di qualsiasi tipo e con pochissimi soldi da parte, sempre che il Betelita ne abbia vista la pochezza dei rimborsi mensili che ricevono. Nel video Lloyd menziona cira 100 e qualcosa dollari negli USA e circa 200 euro in Germania, al mese.
Si effettivamente la vita alla betel era cosi decenni fa, ma vedo che ancora è questa.
Mi sembra che il contributo fornito dalla WTS a sorveglianti e beteliti sia proprio questi 200 dollari.
Nella mia congregazione c'erano due beteliti che servirono alla betel per molti anni.
Ne conobbi anche altri.
Una cosa mi ricordo con certezza, che comunque le famiglie contribuivano economicamente alle necessità di questi giovani.
E' vero che la WTS, nel suo sistema autarchico (la betel era una specie di feudo dove i beteliti coltivavano, cucinavano, lavavano, stiravano e facevano molti altri lavori), provvedeva alle necessità di base, come appunto vitto e alloggio, ma per il resto, il betelita doveva ricevere ulteriore aiuto e sostentamento della famiglia.
La betel era una specie di caserma militare, stile leva obbligatoria.
Regole, obbedienza, e un minimo di contributo.

Eppure mi ricordo all'epoca, fine anni 90, tale vita veniva propagandata nelle congregazioni come opera gradita, come una meta che i giovani potevano prefiggersi.
Poi come abbiamo visto, le betel hanno chiuso o sono state pesantemente ridotte come personale e molti giovani di allora, se ne sono tornati con la coda tra le gambe nelle proprie congregazioni con le rispettive famiglie.
E si sono dovuti reinventare una vita.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quando andai alla bethel in gita con la congregazione nei primi anni 90 domandai alla guida a quanto ammontasse il contributo che ricevevano, mi disse 180000 lire mensili.
Poi qualche anno dopo mi venne il prillino di divenire idoneo per la bethel e cercai di mettermi a posto secondo i parametri spirituali per accedervi.....fortuna che l' idea mi passo' presto. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

piu' si e' in alto piu' e' difficile uscire :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti