Spirito Santo, 144.000 unti e fine del mondo: Tra pagliacciate celesti ed eventi terreni

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Spirito Santo, 144.000 unti e fine del mondo: Tra pagliacciate celesti ed eventi terreni

Messaggio da deliverance1979 »

Ebbene si, era tempo che non scrivevo cose dissacranti, ma forse è giunto il momento di fare un altro puzzle di fanta vaccate geoviste, cosi da far capire a chi ci legge come sono messi male quelli della dirigenza geovista.

Dopo alcune discussioni avuto con nostalgici difensori dell'indifendibile fede farlocca geovista, è giunto il momento di evidenziare alcune lacune grosse come una casa.

Innanzi tutto questa mia trattazione si basa su due concetti principali.

Il primo è quello in cui il Corpo Direttivo deve ammantarsi di una sorta di veste di sacralità, che in realtà si è auto appioppato attraverso la bibbia e senza prova alcuna, cosi da garantirsi quel pathos da messaggero divno.
Il secondo è quello in cui, il Corpo Direttivo ama passare dalle pagliacciate celesti, ovvero le interpretazioni millenaristico-farlocche che ha della bibbia, ad eventi geopolitici umani, o meglio ancora, a date (i cui numeri di partenza vengono estrapolati da scritture bibliche) e applicate quindi alla storia contemporanea dell'umanità, utile per dimostrare ad un ascoltatore del loro messaggio che forse, in fondo in fondo loro hanno ragione.

Ma cosa hanno a che fare tra di loro gli argomenti Spirito Santo, 144.000 e la fine del mondo?

Tutto.
La fede dei Testimoni di Geova (moderni), si basa appunto su questi tre pilastri fondamentali.

1 - Lo Spirito Santo di Geova, quello che ha creato l'universo (uomo compreso), compiuto i miracoli biblici, fatto scrivere la bibbia, "sembra" che abbia scelto, nel lontano 1870 il pastore Russell e quindi dato il via a questa religione millenaristica in funzione di annunciatrice dell'imminente fine del mondo.

2 - I 144.000 Unti, numero simbolico biblico, di cui fanno parte i membri del corpo direttivo, secondo la visione biblica del Corpo Direttivo stesso, dal tempo di Cristo fino agli ultimi giorni, dovevano essere tutti raccolti e censiti. Ma c'è di più, la raccolta finale, che sarebbe dovuta avvenire proprio nel periodo definito dai TDG come ultimi giorni, che inizia nel 1914 e arriva alla Grande Tribolazione prima e Harmaghedon poi, doveva vedere la fine di questa raccolta, gli ultimi di questa specie, che, poco prima di Harmaghedon, quindi alla fine della Grande Tribolazione, sarebbero dovuti essere rapiti in cielo per prendere parte alla fine del mondo, ovvero Harmaghedon.

3 - La famosa fine del mondo è quindi il riassunto di quanto detto sopra. Ovvero, lo Spirito Santo sembra dare il via a questa religione, che raccoglie questi 144.000, alcuni dei quali però, sarebbero stati rapiti in cielo proprio poco prima che Harmaghedon (o fine del mondo), sarebbe iniziata.

Ora, per uno poco sveglio come me, che sente fin da bambino tutte queste pagliacciate o vaccate teocratiche, quando cresce e parla con altri TDG, qualche dubbio gli viene.

Il primo: Ma se lo spirito santo, da il via a questa organizzazione con Russell nel 1874, e individua date come il 1914 e il 1919 come punti storici fondamentali per tale fede, dicendo che gli unti o 144.000 sono stati finiti di essere raccolti nel 1935 (poi vedremo alcuni di questi aspetti), e che questi unti sarebbero stati rapiti in cielo poco prima di Harmaghedon....Come mai la fine di questo sistema di cose non è ancora venuta? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma questi Unti quanto campano (vivono)? :boh: :boh: :boh:

E' possibile non fare calcoli, con dei punti di riferimento cosi chiari? Dove da una parte abbiamo la fine della raccolta degli unti o 144.000 che è un numero reale e finito per i TDG, mentre dall'altra la durata della vita di queste persone.... allora la fine di questo sistema di cose è sempre stato legato al calcolo FINE DELLA RACCOLTA E VITA DI UN UNTO

Fatta questa premessa iniziamo con l'analisi quella vera.
Partiremo da una torre di guardia molto recente del febbraio 2017 pagine 23-28, quella che si intitola:

Chi guida il popolo di Dio oggi?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2017283

Nel sottotitolo "Questa non è l'opera di un uomo", nei paragrafi 8 - 10 ci sono degli aspetti chiave

8 Verso la fine del XIX secolo Charles Taze Russell e alcuni suoi collaboratori si impegnarono a ristabilire la vera adorazione. Per aiutarli a diffondere le verità della Bibbia in varie lingue, nel 1884 la Zion’s Watch Tower Tract Society venne eretta in ente giuridico.* Il fratello Russell fungeva da presidente. Era un eccezionale studioso della Bibbia e smascherò con coraggio false dottrine, quali la Trinità e l’immortalità dell’anima. Comprese che il ritorno di Cristo sarebbe stato invisibile e che “i tempi fissati delle nazioni” sarebbero terminati nel 1914 (Luca 21:24). Il fratello Russell impiegò generosamente tempo, energie e denaro per portare ad altri queste verità. È chiaro che in quegli anni cruciali il fratello Russell fu usato da Geova e dal capo della congregazione.

9 Il fratello Russell non cercava gloria per sé stesso. Nel 1896 scrisse: “Non voglio ossequi né riverenza per me o per i miei scritti; e non desidero neanche essere chiamato reverendo o rabbi. E non desidero neppure che qualcuno sia chiamato con il mio nome”. In seguito affermò: “Questa non è l’opera di un uomo”.

10 Nel 1919, tre anni dopo la morte del fratello Russell, Gesù nominò “lo schiavo fedele e discreto” perché provvedesse ai domestici “cibo a suo tempo” (Matt. 24:45). Già allora un piccolo gruppo di fratelli unti preparava e dispensava cibo spirituale ai seguaci di Gesù dalla sede mondiale di Brooklyn. L’espressione “corpo direttivo” comparve per la prima volta nelle nostre pubblicazioni negli anni ’40. A quel tempo si pensava che fosse strettamente collegato con la Watch Tower Bible and Tract Society. Nel 1971, però, il Corpo Direttivo, che trova fondamento nelle Scritture, fu separato dalla Watch Tower Society, che rappresenta solo uno strumento legale, e dai suoi direttori. Da allora il Corpo Direttivo incluse fratelli unti che non erano direttori della Watch Tower Society. In anni più recenti, fratelli responsabili delle “altre pecore” hanno iniziato a servire come direttori della Watch Tower Society e di altri enti giuridici usati dal popolo di Dio. In questo modo il Corpo Direttivo può concentrarsi sul provvedere istruzione e guida spirituale (Giov. 10:16; Atti 6:4). L’edizione del 15 luglio 2013 della Torre di Guardia spiegava che “lo schiavo fedele e discreto” è un piccolo gruppo di cristiani unti che compongono il Corpo Direttivo.


Qui iniziamo a capire la tecnica geovista, ovvero pagliacciate celesti, che non possono essere misurate, quantificate, verificate (si chiama fede), con eventi terreni associati a date. Si nota come tutto ebbe inizio nel 1884 con la torre di guardia, si passa per l'aver capito che gli ultimi giorni iniziano nel 1914, poi che nel 1919 Gesù stesso nominò i membri del Corpo Direttivo e bla e bla e bla fino ai giorni nostri.
Pagliacciate celesti con eventi terreni...

Cosi che, l'ascoltatore che osserva un determinato evento, associa mentalmente tale situazione a un qualcosa di più grande e invisibile che "sembra muovere tutto" verso LA FINE DEL MONDO... :fronte:

Andiamo avanti... paragrafi da 12 a 14, sottotitolo "Chi è realmente lo Schiavo Fedele e Discreto?"

12 Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali. Infatti, la voce “Dottrine spiegate o chiarite” dell’Indice delle pubblicazioni Watch Tower contiene una lista di chiarimenti sulla nostra comprensione delle Scritture a partire dal 1870. Gesù non aveva detto che lo schiavo fedele avrebbe dispensato cibo spirituale perfetto. Come facciamo quindi a rispondere alla domanda: “Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto?” (Matt. 24:45). Quali prove ci sono del fatto che è proprio il Corpo Direttivo a ricoprire questo ruolo? Prendiamo in esame gli stessi tre fattori che aiutarono il corpo direttivo del I secolo.

13 Il sostegno dello spirito santo. Lo spirito santo ha aiutato il Corpo Direttivo a capire verità bibliche che in precedenza non erano state comprese. Riflettiamo ad esempio sulla lista di dottrine spiegate o chiarite menzionata nel paragrafo precedente. Non è di certo merito di un uomo se queste “cose profonde di Dio” sono state scoperte e spiegate! (Leggi 1 Corinti 2:10.) Il Corpo Direttivo fa eco alle parole dell’apostolo Paolo: “Queste cose esprimiamo non con parole insegnate da sapienza umana, ma con quelle insegnate dallo spirito” (1 Cor. 2:13). Dopo secoli di apostasia e tenebre spirituali, dal 1919 c’è stata una comprensione sempre più chiara delle Scritture. Come è stato possibile ottenerla se non con il sostegno dello spirito santo?

14 L’aiuto degli angeli. Oggi il Corpo Direttivo compie un’impresa colossale: soprintende all’opera di predicazione compiuta in tutto il mondo da oltre otto milioni di evangelizzatori. Quest’opera sta avendo ottimi risultati anche grazie all’aiuto degli angeli. (Leggi Rivelazione 14:6, 7.) In molti casi i proclamatori hanno contattato alcune persone che avevano appena pregato per ricevere aiuto!* L’opera di predicare e fare discepoli cresce a livello globale nonostante l’accanita opposizione in alcuni paesi, e questo è possibile solo grazie al sostegno angelico.


Come si nota da questi paragrafi, sembra che effettivamente tutta questa organizzazione sia diretta da forze ultraterrene, in primis lo Spirito Santo e infine anche gli Angeli.
Sostanzialmente questa religione è un cratere spirituale in piena attività che spruzza miracoli da tutti i pori.

E' si amici miei, perchè di miracoli stiamo parlando.... oppure no?
E ci risiamo nuovamente con le famose altalene tra pagliacciate celesti e cronologie terrene....

Nel paragrafo 13 si dice chiaramente "Dopo secoli di apostasia e tenebre spirituali, dal 1919 c’è stata una comprensione sempre più chiara delle Scritture. Come è stato possibile ottenerla se non con il sostegno dello spirito santo?"

Dubbione.... Come interviene concretamente lo spirito santo per far capire la bibbia al corpo direttivo??? :boh: :boh: :boh:
Gli appare in visione? :boh: :boh: :boh: NO

Allora, mentre il Corpo Direttivo scorre avidamente la bibbia, in un determinato periodo temporale, lo Spirito Santo fa comprendere loro (con una specie di lampo di genio?), come incastrare i vari passi biblici l'uno con l'altro per cercare spiegazioni che attraverso la bibbia si chiariscono aspetti della bibbia stessa? :boh: :boh: :boh: Forse....

Ma questa specie puzzle teocratico, che sembra avere quasi i contorni di un codice segreto che può essere svelato solo dagli eletti che riescono a leggere tra le righe, viene quindi composto grazie all'aiuto dello spirito santo, oppure avviene per mezzo di continui tentativi umani che, a forza di leggere la bibbia tutto il giorno, abbozzano delle spiegazioni che poi possono essere comunque rettificate successivamente?

Perchè se avviene per mezzo dello spirito santo (che tra l'altro ha guidato la stesura della bibbia), come mai ci sono imbarazzanti revisited su punti molto importanti (tipo la fine del mondo o la raccolta degli unti o 144.000)....?
E questi revisited non avvengono dopo qualche mese o anno, ma addirittura decenni dopo, in un periodo storico "Ultimi giorni", dove la credibilità del messaggio predicato deve essere altissima, perchè sennò diventa una buffonata.

Mentre invece tutta questa pantomima interpretativa della bibbia, sembra molto avvenire tramite dei tentativi di interpretazione umana (lettura biblica e abbozzo di teorie), dove a questo punto, che autorità spirituale avrebbe il corpo direttivo, se non quella molto terrena di dirigenza di una società di editoria religiosa quale è la Watch Tower Bible and Tract Society?

La cosa imbarazzante è poi quella legata all'intervento angelico, ennesimo miracolo che prevede una specie di stimolo o sensazione causata da queste creature angeliche ai proclamatori di una determinata zona del pianeta, che nel mezzo della loro opera, si sentono spinti ad andare proprio su un'abitazione dove c'era una persona che stava chiedendo "aiuto spirituale".
Anche qui le terrificanti domande da miscredente piovono a catinelle...

Quindi è vero che tale azione dei proclamatori è stata guidata effettivamente dagli angeli, perchè altrimenti loro, di spontanea volontà non sarebbero mai andati in quella casa o avrebbero contattato quella persona?
Oppure è una mera coincidenza umana, la quale si verifica per il semplice fatto che i TDG operano (statisticamente parlando) 36000 ore di predicazione per convertito, quindi il percorrere 3 o 4 volte all'anno il proprio territorio cittadino o extraurbano assegnato, porta a tali incontri

Perchè tale evento, spiegato con l'intervento angelico, io lo chiamo miracolo, altrimenti si chiama coincidenza

E ci risiamo.... pagliacciate celesti che si mischiano con eventi terreni....

Ma ora dobbiamo capire come il pathos del millenarismo geovista delle date e della vita degli unti, abbia appunto generato da una parte il motore dell'illusione di essere veramente negli ultimi giorni di questo mondo, ma dall'altra, la delusione proveniente da una "fine" che però non arriva mai da 150 anni....

To be continued...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Ottima analisi caro Deliverance, aggiungo una osservazione : se tutte le religioni sono considerate apostate perché insegnano false dottrine, perché il corpo direttivo che (nonostante lo spirito santo) sbaglia dottrine e intendimenti dovrebbe essere approvato da Dio? Anche Russel, Rutherford o Franz dovrebbero essere visti come apostati visto che sono cambiati molte loro dottrine, altrimenti vorrebbe dire che Dio è parziale ed ad alcuni (i tdg) perdona tutto e agli altri nulla.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Seconda parte

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Peter... :ok:

Come abbiamo visto da questa torre di guardia del 2017, non del 1890, la WTS ha scritto nero su bianco che, l'opera iniziata da Russell nell'ultimo quarto del XIX secolo era opera di Dio.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Non abbiamo capito dove finiscono le pagliacciate celesti, ovvero chiacchiere e profezie auto applicate a questa religione, e cominciano le inoppugnabili verità.

Infatti, se andiamo a fare i parallelismi con la Bibbia e gli eventi lì narrati (sempre che siano tutti veri), un determinato proposito narrato da Dio o Geova ai suoi servitori, trovava adempimento o comunque miracolose conferme nell'immediato o comunque in un arco di tempo tale che chi annunciava un tale messaggio lo ricordava...

Possiamo narrare di Noè con il Diluvio, Mosè con l'esodo, Daniele con la fine dell'esilio babilonese, Abraamo con il figlio Isacco e l'esplorazione della terra promessa che poi sarebbe diventata la nazione d'Israele, la fine del sistema di cose giudaico nel I secolo per i cristiani, e via dicendo.

Ci sono innumerevoli promesse o profezie bibliche che hanno un inizio e una chiara fine...
Tutte ma proprio tutte meno che la famosa "FINE DEL MONDO", o "RIVELAZIONE"....

Cioè, siamo nell'epoca millenaristica conclusiva, dove sostanzialmente si dovrebbe compiere il messaggio biblico della rivendicazione sovranità di Geova dopo i famosi 6000 anni di storia umana (6000 anni per i fondamentalisti biblici quali sono i TDG), di auto gestione, e cosa accade?

Niente, che praticamente a livello di chiacchiere le famose pagliacciate celesti, i TDG e i Corpo Direttivo si applicano il destino ultimo della bibbia, spacciandosi come parte del proposito di Geova.
Proposito per il quale LUI STESSO (Geova), nel XIX secolo trova in Russell e in quel gruppo di Studenti Biblici (che diventeranno poi Testimoni di Geova), il messaggero ideale, il profeta simbolico descritto nelle scritture, il servitore fedele e verace, l'organizzazione terrena.... e chi più ne ha più ne metta, utile per fare l'ULTIMA CAMPAGNA DI PREDICAZIONE al mondo intero, prima che 6000 anni di storia dell'uomo finissero ad Harmagheddon....

Però qualcosa si è inceppato, e di tutta questa sacralità, ovvero le pagliacciate celesti intangibili, insondabili, non verificabili e via dicendo, rimangono solo degli EVENTI TERRENI molto umani e poco soprannaturali, ai quali viene data una veste di "SEGNI DEGLI ULTIMI GIORNI", cosi che le persone poco accorte avessero dei punti di riferimento più tangibili nel credere meglio che forse la "FINE DEL MONDO" è ormai prossima....

E' si amici miei, perchè proprio di fine del mondo stiamo parlando, ovvero la sostituzione di tutte le forme di governo umane, e di religioni non allineate con la "VERITA' DI GEOVA", che sarebbero state spazzate via durante la Grande Tribolazione prima e Harmaghedon poi....
Oltre 7 miliardi di morti (tolti i TDG e pochissimi pochi altri, che se tutto va bene si può arrivare a qualche decina di milioni di persone....contro miliardi)

Quindi, la questione degli Ultimi Giorni non è una cosa di secondaria importanza.

Non a caso, in tutte le pubblicazioni geoviste si farà sempre riferimento al loro inizio, ovvero con Russell e con il fatto che nel 1870 egli iniziò a prendere sul serio diverse visioni bibliche millenaristiche del mondo avventista e non (idee ipotizzate da altre decenni o anche secoli prima di lui), cosi come che tale gruppo, doveva appunto venire all'esistenza per "volere" di Geova proprio prima del 1914, data in cui iniziano gli Ultimi Giorni...

Ed è qui che cade tutta l'impalcatura.
Perchè o Russell & company sono figli di quel risveglio spirituale tipico del 1800 o XIX secolo, e quindi gli Studenti Biblici come i Mormoni o gli Avventisti, sono figli di quei tempi e nulla più (quindi coincidenza molto umana).
Oppure veramente Geova, nella sua ispezione terrestre, trova questo gruppo di persone di suo gradimento, e visto che il 1914 era alle porte (dal 1870 al 1914 mancano 44 anni) e serviva comunque un gruppo che a mò di profeta facesse da suo portavoce, scelse tale religione che poi sarebbero diventati i TDG...

Certo è, che 150 anni dopo il 1870, qualche dubbio viene sul perchè una forza ultraterrena quale Geova, che da potere a Gesù il Re del regno, che usa lo Spirito Santo e gli Angeli per compiere "pseudo miracoli", si impappini clamorosamente con tale religione che ne ha veramente sparate di grosse, fallendo miseramente moltissimi appuntamenti con la "FINE DEL MONDO"....

Non a caso, che la "FINE DI QUESTO SISTEMA DI COSE" doveva venire nel 1914 era un'aspettativa molto sentita da Russell e da quei Studenti Biblici del XIX secolo...
In molte torre di guardia postume a quella data che prima si pensava fosse la fine, mentre poi si cambiò come "INIZIO" del tempo della fine o degli ultimi giorni, il Corpo Direttivo abbozza tutta una serie di giustificazioni postume per tali aspettative deluse...

Torre di Guardia del 1 gennaio 1951, pagine 3 - 8 dal titolo: Ampliamento dell’organizzazione teocratica nel dopoguerra
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1950523

"I dirigenti e le organizzazioni religiose della Cristianità eran tutti pronti per ridersi del fratello Russell e degli altri testimoni di Geova al fallimento delle sue predizioni relative al 1914 d.C. Ma non ci fu niente da ridere quando, alla fine di luglio, si scatenò la prima guerra mondiale e nell’ottobre divenne totale per la sua estensione."

senza contare l'ossessione per l'anno 1914, dove praticamente in una delle tante Torre di Guardia, si evidenziano calcoli matematici utili a convalidare proprio quell'anno...

Torre di Guardia del 15 ottobre 1952, pagine 307-310 dal titolo: Ampliamento dell’organizzazione teocratica nel dopoguerra
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1952321

Paragrafi 2 e 3

"2 Questa sorprendente proclamazione d’importanza mondiale cominciò effettivamente a esser pubblicata dai testimoni di Geova quasi 37 anni prima del segnato anno 1911. Fu nel 1877 che Carlo T. Russell, il primo presidente della Watchtower Society dei testimoni di Geova, come autore associato del libro I tre mondi, spiegò in questo libro la cronologia biblica di questa data. “La prigionia di settanta anni finì nel primo anno di Ciro, che era il 536 a.C. Essi cominciarono perciò settanta anni prima, o il 606 a.C. Quindi, fu nel 606 a.C. che il regno di Dio finì, il diadema fu tolto, e tutta la terra fu data ai Gentili. I 2.520 anni dal 606 a.C. finiranno nel 1914. . . . ‘Gerusalemme dev’essere calpestata dai Gentili, finché i tempi dei Gentili non siano adempiuti’ (Luca 21:24) dunque, calpestata fino al 1914 d.C. quando è stabilito che risusciti e torni ‘l’intera casa d’Israele’”. — Pagg. 83, 165.

3 La stessa rivista Torre di Guardia sin dal 1880 mostrò l’importanza di questo anno di destinato cambiamento nel controllo della terra. “È stato mostrato spesso che questo è la base o chiave dei Tempi dei Gentili (Luca 21:24), o la durata del governo dei Gentili sopra Gerusalemme. Un tempo è un anno; un anno profetico è 360 anni comuni. . . . sette tempi sono 2.520 anni. Dal 606 a.C., in cui iniziò la desolazione di Gerusalemme, 2.520 anni giungono al 1914”. “‘I Tempi dei Gentili’ si estendono fino al 1914, e il regno celeste non avrà pieno dominio sino ad allora”. — Torre di Guardia di Sion, giugno 1880, e marzo 1880."


Potrei andare avanti all'infinito, sul citare l'importanza di quella data e sui continui rimandi a Russell e a quei primi studenti biblici del XIX secolo.
Tali rimandi sono continuamente fatti sia su riviste e pubblicazioni del XXI secolo, come all'inizio di questa discussione, che su quelle più datate, di metà XX secolo.

La cosa stupefacente, osservata da ora, nel XXI secolo, a 150 anni di distanza da quegli annunci del 1870-1880 dove Russell e soci proponevano queste vaneggianti teorie millenaristiche di una imminente fine del mondo, è che i Testimoni di Geova e il Corpo Direttivo in primis, continua a sparare pagliacciate celesti di stretta collaborazione con Geova, lo Spirito Santo, Gesù Cristo e gli Angeli....
Ma della fine di questo sistema di cosa non c'è veramente nulla....

Eppure, se analizziamo bene tra le righe, un problema di grossa portata incombe sulla testa del Corpo Direttivo....

Ora, fino a che si sparano pagliacciate celesti ed eventi terreni, il Corpo Direttivo e tutti i TDG fregati dalla loro truffa teocratico-millenaristica possono affermare... "E' SCRITTO, IL GIORNO E L'ORA NESSUNO LI CONOSCE"....

"Matteo 24:36-39: 36 «Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo. 37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo. 38 Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s'andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, 39 e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell'uomo."

Quindi ricapitolando, i nostri cari amici del Corpo Direttivo si sono sbrigati a creare attesa e pathos intorno al 1914, hanno detto che l'opera di Russel e degli Studenti Biblici del 1870 è stata opera di Geova, che c'è tutta una serie di questioni che "CI FANNO CREDERE" come tale opera sia sostenuta da Spirito Santo e Angeli, ma che dopo diversi decenni (150 anni di attesa), il giorno e l'ora della resa dei conti finale, nessuno la conosce.... dopo 150 anni.... :conf: :conf: :conf: :help: :help: :help: :mirror: :mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Sarebbe tutto bello se tale affermazione loro, l'avessero fatta da 150 anni, ma sappiamo bene che nelle loro pubblicazioni è tutto un rimando a eventi geopolitici contemporanei, a date (1914, 1919, 1922, 1935) dove si evidenziano mirabolanti scoperte bibliche o si associano ad eventi terreni delle scritture, per poi, giustificarsi in maniera grottesca che "Matteo 24:36-39...il giorno e l'ora nessuno la sa...." :fronte: :fronte: :fronte:

Però nel mentre vi mettiamo il pepe al c..o e vi diciamo che presto potrebbe venire la fine del mondo.... chissà se il prossimo anno non saremo nel "Nuovo Mondo di Geova"....

Ora, ridendo e scherzando su questi fraintendimenti, illusioni, revisited e correzioni, ai TDG sfugge un piccolissimo particolare....
E' si, l'unico particolare che può effettivamente servire da metro di misura temporale per la fine del mondo.....
e quale è?

Il rapimento celeste dei 144.000 prima della Fine di questo Sistema di Cose

E' si cari miei apostati delle tenebre di fuori...
Possiamo sparare vaccate su date o allusioni, ma purtroppo su tale punto dottrinale c'è un'ipoteca non di poco conto.

1 - Perchè i TDG hanno detto che tale opera è stata voluta da Geova e che quell'inizio del 1870-80 di Russell e company non è una coincidenza. :mirror: :mirror: :mirror:
2 - Perchè ogni anno i 144.000 (numero che parte con i primi discepoli di Gesù) e termina di essere raccolto nell'epoca moderna all'incirca nel 1935, è un evento miracoloso, che chiama in opera sempre lo Spirito Santo, che indica a tali persone che sono coeredi di Cristo e parte di questo famigerato gruppo biblico, i 144.000... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
3 - Perchè il rimanente di questi 144.000, proprio poco prima di Harmagheddon, e quindi al termine della Grande Tribolazione, sarebbero stati trasferiti in cielo in un lampo, ovvero, per essere chiari, i loro corpi carnali sarebbero stati smaterializzati e sarebbero stati trasformati in corpi spirituali, una sorta di tele trasporto alla Star Trek... per prendere parte alla battaglia finale dove Gesù, i 144.000 al completo e gli Angeli avrebbero distrutto tutti i governi umani e i non meritevoli (oltre 7 miliardi di morti), in tutto il mondo:prega:

Iniziamo con la carrellata di pagliacciate celesti

Torre di Guardia del 1958 1 marzo, pagine 158-159, domande dai lettori: I membri della classe degli unti ora risuscitati e in cielo con Cristo, parteciperanno alla distruttiva opera di Armaghedon?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/195 ... edon&p=par

"Questa è stata recentemente la domanda di molti a causa della dichiarazione del libro Voi potete sopravvivere ad Armaghedon per entrare nel nuovo mondo di Dio (inglese), pagine 338, 339, che dice: “Dall’altra parte si vedranno chiaramente il rimanente dell’Israele spirituale e un’innumerevole folla di ‘altre pecore’, loro compagne, tutti sostenuti dalle invisibili schiere celesti al comando di Gesù Cristo, il Re dei re e Signor dei signori, insieme ai membri già risuscitati della classe degli unti."

Qui si inizia a parlare di Unti già morti e in cielo, che insieme a Gesù prenderanno parte al Giudizio finale.

Qualche anno dopo, nella Torre di Guardia del 1961 1 settembre, alle pagine 23-29, paragrafo 5 dell'articolo: Siate desti con lo schiavo fedele e discreto
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/196 ... &p=par#h=7

"5 Dal 1919 al 1931 l’affluire di acque di verità recò beneficio in gran parte solo a quelli dell’unto rimanente. Altri unti furono invitati a colmare i posti vuoti lasciati dagli espulsi nel 1917 e nel 1918. Essi pure furono spiritualmente ristorati e rafforzati per la maggiore opera da compiere. Ma più particolarmente con la loro fedele dichiarazione dei giudizi di Geova essi preparavano il campo del mondo per la gigantesca raccolta. Perciò, oltre al desto rimanente della classe dello “schiavo”, si riscontrò che fino al 1931 tutto il resto del genere umano era spiritualmente addormentato. Essi eran tutti fatalmente diretti verso la distruzione di Armaghedon. Nel 1931 il clero cattolico, protestante e giudeo russava in un sonno spirituale più profondo di quello anteriore al 1914. Fra loro non vi era nemmeno una sentinella desta."

Si ribadisce l'ossessione per il raccoglimento di tale gruppo di 144.000 e di come le date tornino a cadere copiose per dare credito di "IMMINENZA" a tale visione millenaristica della bibbia.

E infine, per unificare il tutto, nella

Torre di Guardia del del 2015, 15 luglio, alle pagine 14-19, dal titolo: La vostra liberazione si avvicina!
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2015523

si afferma nei paragrafi 14 e 15 del sottotitolo "RISPLENDERANNO FULGIDAMENTE NEL REGNO"

"14 Cosa succederà dopo l’inizio dell’attacco di Gog di Magog al popolo di Dio? Sia Matteo che Marco narrano lo stesso avvenimento: “[Il Figlio dell’uomo] manderà quindi gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo” (Mar. 13:27; Matt. 24:31). Quest’opera di radunamento non si riferisce all’iniziale raccolta degli unti né al suggellamento finale dei rimanenti (Matt. 13:37, 38). Tale suggellamento si verifica prima dello scoppio della grande tribolazione (Riv. 7:1-4). A cosa si riferisce, quindi, quest’opera di radunamento menzionata da Gesù? È il momento in cui i rimanenti dei 144.000 riceveranno la loro ricompensa celeste (1 Tess. 4:15-17; Riv. 14:1). Questo avrà luogo a un certo punto dopo l’inizio dell’attacco di Gog di Magog (Ezec. 38:11). Allora si adempiranno le parole di Gesù: “In quel tempo i giusti risplenderanno così fulgidamente come il sole nel regno del Padre loro” (Matt. 13:43).*

15 Questo significa che ci sarà un “rapimento al cielo” degli unti? Stando a questa dottrina, nella cristianità molti credono che i cristiani saranno portati fisicamente in cielo. Dopodiché si aspettano che Gesù ritorni in modo visibile per governare la terra. Tuttavia la Bibbia mostra chiaramente che “il segno del Figlio dell’uomo apparirà nel cielo” e che Gesù verrà “sulle nubi del cielo” (Matt. 24:30). Entrambe le espressioni racchiudono il concetto di invisibilità. Inoltre “carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio”. Perciò coloro che saranno portati in cielo dovranno prima essere mutati “in un momento, in un batter d’occhio, durante l’ultima tromba”. (Leggi 1 Corinti 15:50-53.)* Pertanto, anche se qui non usiamo l’espressione “rapimento al cielo” per via dell’idea errata che trasmette, di fatto i fedeli unti ancora sulla terra saranno radunati in cielo in un istante."


Quindi Harmagheddon, il raccoglimento degli Unti e la durata della loro vita non sono aspetti di secondaria importanza, ma di fondamentale importanza.
Non a caso, il metro di misura per capire quanto rimane dal 1914 alla fine di questo sistema di cose, è in primis il conteggio di questo gruppo.

Difatti, come si è visto in queste riviste, gli Unti non solo dovevano essere raccolti, ma accompagnare la "Grande folla" fino alla Grande Tribolazione, dove un piccolissimo rimanente di questi Unti sarebbe stato poi rapito in cielo.

E qui sorgono i primi grandi problemi....
Da quanto letto, si pensa che gli unti finirono di essere raccolti negli anni 1930-35

Infatti notate che cosa dice la

Torre di Guardia del 1967 1 giugno, pagine 332-339 dal titolo: Che cosa significa nel nostro tempo la liberazione per i prigionieri
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/196 ... unti&p=par

"15 Non perdiamo, quindi, l’importante significato delle cose che sono accadute nei passati cinquant’anni. Abbiamo avuto il radunamento degli eletti, chiamati, unti sin dal 1919 in un’organizzazione unificata in tutta la terra. Quest’opera di radunamento sotto la direzione angelica continuò fino agli anni di transizione del 1931-1935. Quelli che si aggiunsero al liberato rimanente dopo il 1919 furono pure unti con lo spirito versato da Dio per profetizzare. Secondo il modello storico del nostro primo secolo, questo versamento di spirito è un vicino precursore del “grande e tremendo giorno di Geova” coi suoi portenti nei cieli e sangue, fuoco e colonne di fumo sulla terra. Questo è il giorno di Geova Dio per eseguire la sua vendetta su tutti quelli che non hanno invocato il Suo nome e non sono fuggiti dal mondano sistema di schiavitù per schierarsi dalla parte del regno di Dio, che regna sin dal 1914 nella “Gerusalemme celeste” sul celeste monte Sion."

Si ribadisce chiaramente che gli Unti vennero raccolti entro il periodo di tempo 1931-1935...

Non solo, nel 1996, quindi 29 anni dopo, non un giorno, nella

Torre di Guardia 1996 del 15 agosto, pagine 30-31 alla domanda dai lettori: Da alcuni anni i rapporti indicano un leggero aumento nel numero di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione. Dobbiamo ritenere che molti nuovi vengano unti con lo spirito santo?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1996607

"Ci sono buone ragioni per ritenere che il numero dei 144.000 cristiani unti sia stato completato decenni fa."

e ancora

"Comprendiamo che questa chiamata celeste è proseguita nel corso del tempo, anche se durante i cosiddetti secoli bui possono esserci stati dei periodi in cui gli unti erano pochissimi.* Col ripristino del vero cristianesimo verso la fine del secolo scorso, altri furono chiamati ed eletti. Ma sembra che verso la metà degli anni ’30 di questo secolo l’intero numero dei 144.000 sia stato fondamentalmente completato. Cominciò allora a delinearsi un gruppo di cristiani leali che avevano la speranza terrena. Gesù ne parlò come delle sue “altre pecore”, che si uniscono agli unti nell’adorazione così da formare un unico gregge approvato. — Giovanni 10:14-16.

Gli avvenimenti degli scorsi decenni rispecchiano sia il completamento della chiamata degli unti che la benedizione di Geova sulla sempre più numerosa “grande folla”, che spera di sopravvivere alla “grande tribolazione”. (Rivelazione [Apocalisse] 7:9, 14) Per esempio, alla Commemorazione del 1935, cui assisterono 63.146 persone, quelli che presero gli emblemi professando di essere unti furono 52.465. Trent’anni dopo, nel 1965, i presenti furono 1.933.089, mentre il numero dei partecipanti scese a 11.550. Dopo altri 30 anni, nel 1995, il numero dei presenti è balzato a 13.147.201, ma solo 8.645 hanno preso il pane e il vino. (1 Corinti 11:23-26) È chiaro che, col passare dei decenni, il numero di coloro che professavano di appartenere al rimanente è diminuito notevolmente: circa 52.400 nel 1935; 11.500 nel 1965; 8.600 nel 1995. Comunque, quelli che hanno la speranza terrena sono stati benedetti e il loro numero è cresciuto notevolmente.

Il più recente rapporto pubblicato è quello del 1995, secondo cui i partecipanti sono stati 28 in più rispetto all’anno precedente, anche se la proporzione fra partecipanti e presenti è ulteriormente diminuita. Tutto considerato, che qualche persona in più abbia deciso di prendere gli emblemi non deve preoccuparci. Nel corso degli anni alcuni, anche battezzati da poco, all’improvviso hanno cominciato a prendere gli emblemi. In certi casi, dopo un po’ si sono resi conto di aver commesso un errore. Qualcuno ha riconosciuto di aver preso gli emblemi cedendo a una spinta emotiva o perché sotto stress a livello mentale. Ma poi hanno capito di non essere stati realmente chiamati alla vita celeste. Hanno chiesto a Dio di mostrare loro misericordiosa comprensione. E continuano a servirlo lealmente da buoni cristiani, con la speranza di vivere per sempre sulla terra."


Notate come tutta l'impalcatura di credulità del XX secolo si basava su una fine imminente e soprattutto su una raccolta di Unti terminata nel secolo scorso?

Tanto che, nel 1996, l'anno dopo (o due anni dopo) il nuovo intendimento della generazione, il famoso Corpo Direttivo diceva chiaramente che qugli 8600 partecipanti Unti della commemorazione del 1995, dimostravano chiaramente che la raccolta di questi 144.000 era veramente arrivata alla fine.

Il vero problema uscì fuori però, qualche anno dopo, 11 anni dopo per l'esattezza, quando nel 2007....

Torre di Guardia 2007 1 maggio pagine 30-31, sempre una domanda dai lettori: Quando termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007327#h=1:0-6:519

Iniziamo proprio male, per una religione guidata dallo Spirito Santo... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror:
Che aveva dispensato certezze su tale classe di persone, i 144.000, dal 1935 (per essere buoni) al 2006 (passando per il 1996... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

"La Bibbia non fornisce una risposta precisa a questa domanda."

e poi l'articolo prosegue:

"Dalla fine del XIX secolo fino al 1931 il principale obiettivo dell’opera di predicazione fu il radunamento dei rimanenti membri del corpo di Cristo. Nel 1931 gli Studenti Biblici assunsero il nome biblico di Testimoni di Geova, e nel numero inglese della Torre di Guardia del 15 novembre 1933 (agosto 1934 in italiano) fu spiegato che questo nome speciale era il “denaro” della parabola di Gesù riportata in Matteo 20:1-16. Si pensava che le 12 ore menzionate nella parabola corrispondessero ai 12 anni che andavano dal 1919 al 1931. Da allora in poi, per molti anni, si credette che la chiamata al Regno celeste fosse finita nel 1931, e che coloro che erano stati chiamati nel 1930 e nel 1931 per essere coeredi di Cristo fossero stati gli “ultimi” a ricevere tale chiamata. (Matteo 20:6-8) Tuttavia nel 1966 fu presentato un intendimento corretto di quella parabola, e fu chiaro che essa non aveva nulla a che vedere con la fine della chiamata degli unti.

Nel 1935 si capì che la “grande folla” di Rivelazione 7:9-15 era composta di “altre pecore”, cristiani con la speranza terrena che sarebbero comparsi sulla scena mondiale negli “ultimi giorni” e che come gruppo sarebbero sopravvissuti ad Armaghedon. (Giovanni 10:16; 2 Timoteo 3:1; Rivelazione 21:3, 4) Dopo quell’anno l’opera di fare discepoli fu volta a radunare la grande folla. Pertanto, soprattutto dopo il 1966 si pensava che la chiamata celeste fosse terminata nel 1935. Questo sembrava trovare conferma nel fatto che quasi tutti coloro che si erano battezzati dopo il 1935 sentivano di avere la speranza terrena. Si pensava che chiunque venisse chiamato alla speranza celeste dopo di allora sostituisse qualche cristiano unto che si era dimostrato infedele.

È ovvio che, se uno degli unti si allontana dalla verità e non si pente, Geova chiama qualcun altro perché prenda il suo posto. (Romani 11:17-22) Probabilmente, però, i veri cristiani unti che sono divenuti infedeli non sono molti. D’altro canto, nel corso degli anni, alcuni cristiani battezzatisi dopo il 1935 hanno ricevuto la testimonianza di avere la speranza celeste. (Romani 8:16, 17) Pare quindi che non si possa determinare con precisione la data in cui termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste."


Leggere queste cose, soprattutto dopo l'ennesimo cambio dottrinale sulla generazione sovrapposta

Torre di Guardia 2008 15 febbraio alle pagine 21-25, dal tema: Cosa significa per voi la presenza di Cristo?
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/200 ... 7:0-27:352

"Si può calcolare la durata di “questa generazione”?

Con il termine “generazione” di solito si intende un insieme di persone di varie età le cui vite si sovrappongono nel corso di un determinato periodo di tempo o evento. Ad esempio, in Esodo 1:6 leggiamo: “Alla fine Giuseppe morì, e anche tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione”. Giuseppe e i suoi fratelli avevano età diverse ma avevano in comune le stesse esperienze, che avevano fatto nello stesso periodo di tempo. Di “quella generazione” facevano parte alcuni fratelli di Giuseppe che erano nati prima di lui. Alcuni di loro sopravvissero a Giuseppe. (Gen. 50:24) Altri che facevano parte di “quella generazione”, come Beniamino, erano nati dopo Giuseppe e forse rimasero in vita dopo la sua morte.

Perciò quando il termine “generazione” viene usato per indicare le persone in vita in un determinato periodo non si può stabilire con esattezza quanto è lungo tale periodo, ma soltanto che ha una fine e che non può essere eccessivamente lungo. Usando l’espressione “questa generazione” in Matteo 24:34, quindi, Gesù non diede ai suoi discepoli una formula per determinare quando sarebbero finiti gli “ultimi giorni”. Al contrario, subito dopo Gesù sottolineò che essi non avrebbero saputo ‘il giorno e l’ora’. — 2 Tim. 3:1; Matt. 24:36."


Ma no, proprio ora che gli 8600 unti censiti nella commemorazione del 1995 iniziano a venire meno per l'età avanzata, si riapre miracolosamente la porta in cielo, dove da quegli anni ad oggi, gli Unti passeranno da 8600 a 21.000 unità.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E fortuna che il Corpo Direttivo è guidato dallo Spirito Santo, mica dall'ultimo disabile mentale, facendo quindi quest'astuta mossa padronale, ha spostato la scadenza temporale di una fine del mondo che sarebbe dovuta venire per l'appunto tra la fine del XX secolo e la prima decade del XXI secolo, a data da destinarsi (orientativamente intorno al 2040-2025, quando anche questa infornata di 15000 nuovi unti, dovrebbe raggiungere la fine naturale della propria vita)... :mirror: :mirror: :mirror:

Sentirsi schifati da queste persone e da queste dottrine è il minimo, ma tantè. :fronte:

Mi dispiace per i molti TDG che non riescono a vedere queste dimostrazioni lampanti di pagliacciate celesti, che mischiate ad eventi terreni, creano quell'aura mistico-millenaristica del Corpo Direttivo che grazie a queste vaccate ha creato un impero economico durante il XX secolo, e continuano ancora a spostare in avanti un evento "La fine del mondo", che doveva invece venire almeno 20 - 30 anni or sono, con nuove imbarazzanti giustificazioni molto umane e poco "celesti"... :mirror: :mirror: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Deliverance,
tutto ciò che hai scritto si può riassumere in due domande:
- c'è qualche versetto in cui è scritto l'anno 1914? Se sì, OK, se no è frutto solo di fantasia.
- c'è qualche versetto in cui Geova ordina di fare calcoli? Se sì, OK, se no è solo frutto di fantasia.
Basta farsi queste due semplici domande per rigettare ciò che il CD propone, se poi queste fantasie fanno star bene, il tdg se le può pure tenere, l'essenziale che sia consapevole che ciò a cui crede appartiene solo alla sfera fantastica. Ma la domanda più importante è questa: se nella bibbia non c'è nemmeno l'ombra di un calcolo, a chi devo dar retta? Alla bibbia o al CD?
Ti saluto
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Necche hai ragione, ma vuoi mettere evidenziare le vaccate sparate da quel Corpo Direttivo che si auto definisce guidato dallo spirito santo, ed è esistente perchè Geova nel 1870 ha approvato (senza quale dimostrazione pratica non si sà) il gruppo di Russell e degli studenti biblici che poi diventeranno TDG, e che hanno inventato tale gruppo speciale?
Ormai siamo nel grottesco più assoluto, con tonnellate di pubblicazioni che si contraddicono, ma che però vengono comunque esaltate come "luce progressiva", ovvero un fallimento profetico totale.
Infatti i TDG messi alle strette sui loro fallimenti profetici, o la buttano sulla scrittura che "il giorno e l'ora nessuno la conosce", smontata ampiamente con le loro contraddizioni dottrinali.
Oppure la buttano sull'etica, ovvero che la loro teocrazia insegni buoni intenti...
Come se invece il prete ti insegna a uccidere e saccheggiare.
Non solo, se devo seguire i TDG per dei buoni propositi, allora una filosofia moralmente corretta me la scelgo altrove.
Il loro difetto è che quell'etica teocratica che vogliono indottrinare a tutti, serve per preparare una popolazione di "pecore" che dovrebbero diventare i sudditi della società umana del nuovo mondo post Harmaghedon.
Ma se Harmaghedon non viene, tutte queste pagliacciate non servono...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Leggerei i post di deliverance per ore ed ore, complimenti!
L'apostolo Paolo, come amano chiamarlo loro, disse di non fare calcoli su genealogie ecc.. il grande Dio che ha creato tutto e che nella Bibbia ti dice anche come smaltire gli escrementi, lascia nel mistero una cosa importante come la fine?! Se fosse vero Dio avrebbe lasciato chiari messaggi sulla fine e sulla sua data.
Russell è stato solo un deluso dalla sua religione che insieme agli avventisti, litigatosi poi, si è messo a tirare su la sua religione, il suo punto di vista, probabilmente era nata con buoni propositi ma da Rutherford in poi diventata una azienda immobiliare.
Russell che scrive libri grandi come mattoni, tutto guidato e non ispirato, dallo spirito, Geova che dimora sulle pleiadi, roba che se oggi tornasse in vita sarebbe il capo degli apostati.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Antonyos, ma ti dirò di più, se il Corpo Direttivo, da che Rssull fondò questo movimento, non avesse scritto migliaia di articoli con continui parallelismi tra passaggi biblici ed eventi terreni, stuzzicando, anzi, illudendo la fantasia dei propri adepti o di possibili nuovi convertiti con queste teorie fanta-millenaristiche, quanti fedeli avrebbero accalappiato?
È inutile che il Corpo Direttivo continui a dire che Geova li ha benedetti...
Perchè la loro crescita iniziale (e in parte odierna nelle nazioni in via di sviluppo) si è basata su queste speculazioni truffa-teocratiche in cui hanno fatto credere a milioni di persone che dal 1914 vivevano nel particolare "tempo della fine"...
Li hanno convinti a indottrinare i propri figli(la famosa crescita interna di molte nazioni di TDG), ipotecando poi tutte queste esistenze oltre che con il timore della fine imminente, anche con l'ostracismo.
Ne consegue che tale religione, spogliata del pathos e delle speculazioni sulle loro interpretazioni millenaristiche della bibbia, non hanno proprio niente da offrire rispetto ad altre fedi, filosofie o culture.
E più passano gli anni più la delusione per la mancata apocalisse (unico evento per cui questa religione esiste), cresce.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Peter ha scritto:Ottima analisi caro Deliverance, aggiungo una osservazione : se tutte le religioni sono considerate apostate perché insegnano false dottrine, perché il corpo direttivo che (nonostante lo spirito santo) sbaglia dottrine e intendimenti dovrebbe essere approvato da Dio? Anche Russel, Rutherford o Franz dovrebbero essere visti come apostati visto che sono cambiati molte loro dottrine, altrimenti vorrebbe dire che Dio è parziale ed ad alcuni (i tdg) perdona tutto e agli altri nulla.
A mio giudizio lo SFS fa anche peggio rispetto alle altre religioni, dato che manco una corretta comprensione di un testo scritto sa fare. Tornando sul pilastro della dottrina geovista, i 144000 non stanno sicuramente in cielo perchè:
1) Sono quelli che vengono unti per essere risparmiati dalla devastazione del mare e della terra (Rivelazione 7:1). Se fossero in cielo che gliene fregherebbe della devastazione della terra??? :boh:
2) Sono i comprati dalla terra, che significa semplicemente che sono i riscattati, tra tutti gli uomini della terra, grazie al sacrificio di Cristo. Dovremmo quindi pensare che solo gli unti si salvano???
3) Sono gli unici che comprendono il suono proveniente dal cielo in Rivelazione 14. Qui lo SFS ha dato il massimo della sua erudizione culturale. Ha messo davanti al trono a cantare i 144000 e non i cantori di arpa. Eppure la Parola di Dio è chiara, Giovanni ode venire un suono dal cielo (dimostrando quindi di essere sulla terra in quel momento), come di cantori di arpa che stanno davanti al trono, e i 144000 erano gli unici che lo comprendevano questo suono. Per non parlare della coerenza logica dello SFS, che colloca i 144000 in cielo perchè cantano davanti al trono, mentre la grande folla, che parimenti vieni vista davanti allo stesso trono, per questo si trova invece sulla terra!!! :test:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti