Può perdere la registrazione come comunità religiosa: - Una decisione carica di simboli

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Può perdere la registrazione come comunità religiosa: - Una decisione carica di simboli

Messaggio da Achille »

https://www.vl.no/religion/2022/02/15/k ... vgjorelse/" onclick="window.open(this.href);return false;

Traduzione automatica:

Può perdere la registrazione come comunità religiosa: - Una decisione pesante di simboli

TESTIMONI DI GEOVA: Primo, ai Testimoni di Geova sono stati negati i sussidi statali a causa della loro pratica di esclusione. L'Amministratore dello Stato valuterà ora se sono emerse informazioni importanti anche per la registrazione come comunità religiosa.

CONSEGUENZE: Se il Procuratore Generale nega la registrazione dei Testimoni di Geova come comunità religiosa, può avere diverse conseguenze pratiche per la comunità religiosa. - In generale, possiamo informare che la registrazione secondo la legge conferisce determinati diritti, come ad esempio che la società può richiedere il diritto di sposarsi, possedere un cimitero e sussidi statali, afferma Nyhus. (Terje Pedersen / NTB)

- Privare una comunità religiosa e filosofica della registrazione è una decisione simbolica, afferma Ingrid Rosendorf Joys, Segretario generale del Consiglio di cooperazione per le società religiose e filosofiche (STL).

Il mese scorso, si è saputo che il procuratore generale ha negato ai Testimoni di Geova i sussidi statali per il 2021 a causa della loro pratica di esclusione . Ora la comunità religiosa rischia un altro schiaffo. Il capo dello Stato valuterà anche se i Testimoni di Geova possono essere registrati come comunità religiosa.

Il Ministero dell'infanzia e della famiglia ha già ricevuto avvertimenti da ex Testimoni di Geova sull'esclusione e l'espulsione dei membri. Nella primavera del 2021, quindi, il ministero ha emesso un ordine in due parti: l'amministratore statale dovrebbe valutare se le informazioni negli avvertimenti possono essere rilevanti per la domanda dei Testimoni di Geova per i contributi pubblici. Inoltre, hanno chiesto loro di valutare se l'informazione è importante per la registrazione della comunità religiosa.

Su questa base, il procuratore generale ha scelto di creare un caso investigativo in cui ha esaminato le dichiarazioni e le pubblicazioni dei Testimoni di Geova sull'esclusione. "In questa revisione, il procuratore generale ha scoperto diverse violazioni della legge sulle comunità religiose", ha scritto il procuratore generale quando si è saputo a gennaio che stavano rifiutando i sussidi statali di Geova.

Secondo il procuratore generale, non hanno ancora concluso se i Testimoni di Geova soddisfano le condizioni per la registrazione delle comunità religiose.

I Testimoni di Geova sono una comunità religiosa. Imparano che la Bibbia è stata scritta da Dio (Geova), con l'aiuto di scrittori sotto la guida di Dio. Pertanto, la Bibbia è intesa come la parola infallibile e affidabile di Dio e l'unica guida necessaria in tutte le questioni della vita.
I Testimoni di Geova furono stabiliti negli Stati Uniti negli anni '70 dell'Ottocento, inizialmente come gruppo di studio della Bibbia. Alla fine si sviluppò in una comunità religiosa sotto la guida di Charles Taze Russell (1852-1916).

Secondo le proprie statistiche, nel 2020 i testimoni di Geova erano attivi in ​​240 paesi e contavano 8.424.185 membri (proclamatori attivi) in 120.387 congregazioni. Vengono aggiunti bambini e altri che non sono predicatori attivi.
Fonte: Store norske leksikon e jw.org

Dibattito sulla nuova legge sulle comunità religiose e filosofiche organizzato dal Consiglio di cooperazione per le società religiose e filosofiche.
ISCRIZIONE: - La perdita dell'iscrizione in questo modo può aumentare il grado di esclusione. Non sappiamo a cosa questo porterà concretamente a lungo termine, afferma Ingrid Rosendorf Joys, segretaria generale del Consiglio di cooperazione per le società religiose e filosofiche. (Erlend Berge)

Potrebbe perdere più beni
Se si rifiutano di registrare i Testimoni di Geova, ciò può avere diverse conseguenze pratiche per la comunità di fede.

- In generale, possiamo affermare che la registrazione secondo la legge conferisce determinati diritti, come ad esempio che la società può richiedere il diritto di sposarsi, possedere un cimitero e sussidi statali, afferma Nyhus.

Inoltre, secondo il segretario generale di STL, un rifiuto di registrazione potrebbe avere un grande effetto simbolico.

- Perdere la registrazione in questo modo può aumentare il grado di esclusione. Non sappiamo cosa porterà concretamente a lungo termine, afferma Ingrid Rosendorf Joys.

Ritiene che il caso sia diverso nei casi in cui le comunità religiose sono private della registrazione per motivi pratici e fa riferimento al seguente esempio:

Per poter essere registrata, una comunità religiosa o filosofica deve avere almeno 50 membri. Se una comunità religiosa scende al di sotto di questo limite perde l'iscrizione. Quindi il ragionamento riguarderà la forma. Ma nel caso dei Testimoni di Geova, si tratta del contenuto stesso della comunità religiosa e filosofica, dice.

Joys fa notare che le comunità religiose possono continuare la loro attività anche senza registrazione, ma perdono così alcuni vantaggi, come la possibilità di attivare borse di studio, nonché il diritto al matrimonio.

- È successo prima che una comunità religiosa o filosofica sia stata privata della registrazione su tale base?

- Non credo sia successo a nessuna denominazione, forse tranne che durante la seconda guerra mondiale. Prima di allora, dobbiamo probabilmente risalire al 1814 e al tempo che venne con la legge sul dissenso. Poi c'erano alcune denominazioni che erano al di fuori della buona compagnia.

Ha notificato ricorso
Secondo il procuratore di Stato, l'ordinanza della scorsa primavera del ministero indipendente dovrebbe rivedere i termini di registrazione dei testimoni di Geova. Secondo la nuova legge sulle comunità religiose, entrata in vigore il 1° gennaio dello scorso anno, tutte le comunità religiose e filosofiche devono presentare nuovamente domanda di registrazione entro due anni.

A gennaio, ai Testimoni di Geova sono state negate le sovvenzioni sulla base, tra le altre cose, della sezione 6 della legge sulle comunità religiose, che l'amministratore statale ha giustificato come segue:

«La comunità di fede consente anche l'esclusione dei minori battezzati. Ciò significa che i bambini possono essere esclusi se infrangono le regole della comunità religiosa. Crediamo che questo sia un controllo sociale negativo e violi i diritti dei bambini. I bambini non battezzati che infrangono le regole della comunità religiosa possono essere esposti all'isolamento sociale. Questo è anche percepito come controllo sociale negativo e violazione dei diritti dei bambini. Tale trattamento dei bambini viola la Legge sulle Comunità Religiose § 6. »

La sezione 4 della legge sulle comunità religiose afferma che alle comunità religiose "può essere rifiutata la registrazione, o la registrazione può essere revocata, se sono soddisfatte una o più delle condizioni per rifiutare una sovvenzione di cui al § 6".

I Testimoni di Geova hanno annunciato che presenteranno ricorso al Ministero dell'infanzia e della famiglia , citando, tra l'altro, che "la loro fede e le pratiche religiose rispettano pienamente i diritti e le libertà degli altri".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re:

Messaggio da Tranqui »

Tranqui ha scritto: 17/02/2022, 13:16 se perde la registrazione come comunità religiosa cosa diventa ?
:boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 05/03/2024, 21:59
Tranqui ha scritto: 17/02/2022, 13:16 se perde la registrazione come comunità religiosa cosa diventa ?
:boh:
Diventa una comunità religiosa non registrata.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Può perdere la registrazione come comunità religiosa: - Una decisione carica di simboli

Messaggio da Achille »

Ho trovato la legge sulle comunità di fede e di credo della Norvegia:
https://lovdata.no/dokument/NL/lov/2020 ... KAPITTEL_1

L'articolo 4 e l'articolo 6 fanno capire perché ai TdG hanno revocato la registrazione:

Dall'art. 4: «Alla società religiosa o di credo può essere rifiutata la registrazione, oppure la registrazione può essere revocata, se sono soddisfatte una o più condizioni per il rifiuto delle sovvenzioni di cui al § 6.»

Art. 6: «Motivi di rifiuto
Se una comunità di fede o di credo, o individui che agiscono per conto della comunità, usano violenza o coercizione, minacciano, violano i diritti dei bambini, violano i divieti statutari di discriminazione o in altri modi violano gravemente i diritti e le libertà di altri, la comunità può essere negata una sovvenzione o la sovvenzione può essere ridotta. Le sovvenzioni possono anche essere rifiutate o abbreviate se la società incoraggia o sostiene le violazioni menzionate in questa sezione.

Le comunità religiose o religiose che accettano contributi da Stati che non rispettano il diritto alla libertà di religione o di credo religioso possono vedersi negata la sovvenzione.

Le sovvenzioni possono anche essere rifiutate se la fede o la comunità di credo non soddisfa i requisiti stabiliti dalla legge.

Può anche essere richiesto il rimborso totale o parziale delle sovvenzioni da parte di una comunità religiosa o di vita se vengono soddisfatte una o più condizioni per il rifiuto delle sovvenzioni.

Il Re può emanare regolamenti sull'attuazione delle disposizioni di questa sezione.»

Se la sentenza rimarrà definitiva - per il momento non ci sono stati ulteriori appelli da parte della WTS - potrebbe anche succedere che I TdG debbano restituire i fondi statali che hanno ricevuto finora.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti