Vanno a contraddire la legge divina?

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Vanno a contraddire la legge divina?

Messaggio da Romagnolo »

Svegliatevi 8-3-1993 p. 5
Idea sbagliata: Chi è vittima di uno stupro ne è in parte colpevole a meno che non opponga resistenza attivamente.
Realtà: Per definizione lo stupro avviene quando si ricorre o si minaccia di ricorrere all’uso della forza per avere un rapporto sessuale, di qualsiasi genere, contro la volontà dell’altra persona. È l’uso della forza da parte dell’aggressore per andare contro la volontà della vittima che fa sì che si possa parlare di stupro. Perciò, la persona violentata non è colpevole di fornicazione. Come chi è vittima dell’incesto, essa può essere costretta a sottomettersi a un atto che non desidera a motivo del potere esercitato su di lei da un’altra persona. Il fatto che una donna, essendo terrorizzata e disorientata, sia costretta a cedere a uno stupratore non significa che acconsenta a quell’atto. Il consenso si basa su una libera scelta ed è attivo, non passivo
Questo è un estratto da una rivista della Watchtower che trattava la tematica dello stupro, l' articolo era anche ben fatto ma questo punto apre una
possibile contraddizione su quanto dice la bibbia su tale argomento e la presa di posizione della WT in merito; infatti tra i TdG è sempre stato grande risalto al fatto che le donne gridino in caso subiscano violenza sessuale, non farlo porterebbe a considerarle consenzienti all' abuso nel caso tutto finisse nelle mani di un comitato giudiziario.
Questo perchè ci si rifà alle norme della legge mosaica:
Perspicacia vol 1 p. 962
Sotto la Legge mosaica, l’uomo che commetteva fornicazione con una ragazza non fidanzata doveva sposarla e pagare al padre di lei il prezzo d’acquisto per la sposa (50 sicli d’argento; ca. 170.000 lire), e non poteva divorziare da lei per tutta la vita. Anche se il padre della ragazza rifiutava di dargliela in matrimonio, l’uomo doveva versare al padre il prezzo d’acquisto. (Eso 22:16, 17; De 22:28, 29) Se invece la ragazza era fidanzata, l’uomo veniva lapidato. Se la ragazza aveva gridato quando era stata assalita, non doveva essere punita, ma se non aveva gridato (rivelandosi perciò consenziente) era messa a morte anche lei. — De 22:23-27.
Perspicacia vol 2 p. 1168
Sotto la Legge, se una ragazza fidanzata commetteva fornicazione con un altro uomo, sia lei che l’uomo dovevano essere messi a morte. Ma se la ragazza gridava invocando aiuto, ciò era considerato una prova della sua innocenza. L’uomo doveva essere messo a morte per il suo peccato, e la ragazza, essendo stata sopraffatta, era esente da colpa. — De 22:23-27.
Come si può ben notare c' è una evidente idiosincrasia tra quanto esposto nel Perspicacia e la Svegliatevi, è vero che nell' estratto della rivista non si menziona l' urlare da parte della vittima ma va da sè che scrivere " Il fatto che una donna, essendo terrorizzata e disorientata, sia costretta a cedere ..." lascia spazio anche al fatto che per le stesse ragioni una donna può sentirsi bloccata dal gridare e chiedere aiuto, ragion per cui la WT non si è accorta in questo articolo di aver contraddetto la stessa legge che fa da base nei loro comitati giudiziari.
Non solo ....questa rivista a suo tempo venne diffusa in lungo e in largo sul pianeta, che messaggio è stato diffuso se non uno in contraddizione con la norma biblica di Deuteronomio?
L' organizzazione guidata dallo spirito di Dio che contraddice la Sua Parola scritta tramite il Suo spirito è assolutamente il massimo :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La cosa disturbante di tutto questo, e della visiobe geovista, è per l'appunto l'ossessione di tutti questi dettagli, creati ad hoc attraverso versetti e passaggi biblici, dove si analizzano tali vicende bibliche, cosi da applicarle il più possibile alla vita di tutti i giorni, tentando di far diventare la persona una sorta di catalogo ambulante di ciò che si può o non si può fare.
Sono nauseanti.
Manco i bambini di due anni vengono indirizzati così. :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di contraddizioni, notate quante cose hanno detto in merito al fatto che la donna che non grida si rende in qualche modo partecipe dello stupro e quindi è colpevole:

https://www.infotdgeova.it/3dottrine/i- ... suale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Achille per il link :sorriso: vedo che la rivista in questione era già stata adocchiata da pollina a suo tempo :appl:
Leggendo la sua trattazione mi ha colpito questa frase estratta da una svegliatevi di un ventennio prima:
«Inoltre, se non avesse gridato avrebbe rovinato la sua relazione con Geova Dio e con la congregazione cristiana; ne sarebbe stata disassociata o scomunicata e che questo era peggio che essere uccisa». - Svegliatevi! Del 22 agosto 1974, pagina 15
Riportando le parole di quella ragazza che stava cercando di salvarsi da uno stupro la WT sta di fatto dando credito a quanto vanno da anni dicendo gli ex TdG espulsi dall' organizzazione o che di loro iniziativa se ne sono allontanati ( ora non fraintendetemi, non prendo le parti di chi è stato allontanato per gravi reati o crimini verso i propri confratelli) ovvero che il metodo che l' organizzazione adotta contro gli ex è peggio della morte quella vera!
Gli stessi TdG sono ben consci di questo, per cui quando un ex testimone denuncia lo stato in cui viene a trovarsi nel non avere più associazione alcuna coi membri gruppo.....ha completamente ragione, dice la verità!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Vanno a contraddire la legge divina?

Messaggio da Tranqui »

Se la donna👧 e muta ho per paura non grida ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti