Richiesta di aiuto

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Richiesta di aiuto

Messaggio da Achille »

Un messaggio ricevuto oggi:

Ciao, mi chiamo xxxx, vi scrivo perchè sono nata in una famiglia di testimoni di Geova e da sempre sta religione di merda mi rovina la vita. Ho 16 e da circa quando ne ho compiuti 10 che ho compreso che 1) no faceva per me, 2) sono dei pazzi manipolatori con cui non voglio avere a che fare, solo che non ho il coraggio di dirlo ai miei genitori. Alla tarda età di 16 anni non mi fanno uscire mai di casa con amici, vogliono sapere qualsiasi cosa, sono oppressivi... non ce la faccio davvero più. Proprio per questo pensavo che vuoi potereste avere qualche consiglio da darmi. Vi prego sta diventando impossibile.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da mario »

fino a 18 anni sei ''costretto''.
e dopo anche se vivi sotto lo stesso tetto. Auguri.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Difficile situazione

Messaggio da Vieri »

In questo caso rimane difficile esprimere un consiglio o una opinione ma....
Un ragazzo di 16 anni oggi potrebbe essere anche molto maturo per la sua età e la sua insofferenza verso le restrizioni imposte dalla famiglia potrebbero derivare da due cose:

La prima direi di oppressione nel controllare il figlio in ogni sua attività verso "quelli del mondo" generando una insofferenza diffusa ed un giusto atteggiamento di ribellione.

La seconda, che è molto più importante è la contestazione non alle "regole" ma ai principi di questa religione. In breve una contestazione ragionevole verso questo culto.

Consiglierei pertanto a questo ragazzo non di rinchiudersi in sé stesso ma di aprire un dialogo con i genitori e tramite la lettura del sito di www.infotdgeova.it di farsi una cultura propria sulle "stravaganze" della interpretazione letterale della Bibbia dalla WTS.

In particolare inizierei sul fatto che secondo loro Adamo ed Eva nacquero circa nel 4,200 A.C, il diluvio fu veramente "universale " avvenendo circa nel 2.300 A.C, ecc. ecc. !!! mentre quello che insegnano in tutte le scuole sulla evoluzione della terra e dell'uomo scientificamente provata è ben diversa....

I miei migliori auguri di tenere duro.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da mario »

signor Vieri se dovesse seguire il suo consiglio di mettersi a discutere sulle varie interpretazioni peggiorerebbe di molto la sua situazione.
Meglio a questo punto essere franchi e dire che non gli interessa nulla della religione. Ma comunque rischia un ulteriore indottrinamento.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Vieri »

Ciao Mario...scrivi
Meglio a questo punto essere franchi e dire che non gli interessa nulla della religione. Ma comunque rischia un ulteriore indottrinamento.
Io penso che una risposta del genere sarebbe invece deleteria e veramente a questo punto dicendo di non avere nessuna idea religiosa lo metterebbe di fronte ad un lavaggio del cervello senza poter dare risposte.
Potrebbe benissimo contestare le dottrine della WTS che per lui sono sbagliate e che non desidera seguirle in base a tutta una serie di considerazioni e con loro sul tema il discorso è chiuso.
Ognuno ha il diritto di pensare come vuole secondo coscienza ed a 16 anni non siamo più bambini.
Scusami ma un conto è dire "non ne voglio sapere di religione" e fare il "qualunquista" ed un conto è dire che questa religione imposta NON E' LA SUA RELIGIONE. La fede non si impone, si conquista dal dentro del cuore.
Fine delle discussioni.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da mario »

Se discuti le dottrine cercando di far ragionare i genitori . si ritroverebbe anziani in casa visite del sorvegliante, studio biblico ecc.
A 16 anni gli interessa divertirsi, fare feste, cosa vuoi che gli freghi su chi la sa più lunga sul diluvio del come e perché.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto: 28/02/2022, 8:02 Ciao, mi chiamo xxxx, vi scrivo perchè sono nata in una famiglia di testimoni di Geova e da sempre sta religione di merda mi rovina la vita. Ho 16 e da circa quando ne ho compiuti 10 che ho compreso che 1) no faceva per me, 2) sono dei pazzi manipolatori con cui non voglio avere a che fare, solo che non ho il coraggio di dirlo ai miei genitori. Alla tarda età di 16 anni non mi fanno uscire mai di casa con amici, vogliono sapere qualsiasi cosa, sono oppressivi... non ce la faccio davvero più. Proprio per questo pensavo che vuoi potereste avere qualche consiglio da darmi. Vi prego sta diventando impossibile.
La farò lunga come sempre con i miei soliti pipponi maccheronici.... :ironico:

Questa ragazza si trova in una posizione dura da digerire per la sua età, ma anche bella, perchè ha raggiunto la consapevolezza in un'età molto giovane, motivo per cui, ne avrà di tempo per recuperare.

Iniziamo su quanto ha detto.

Innanzi tutto dice che i genitori non la fanno uscire con gli amici. deduco amici del mondo, o compagni di scuola.
Niente di nuovo è solita routine teocratica, certo, che nel XXI secolo siano ancora cosi ottusi mi conferma il fatto che viva in una famiglia di "zelanti zeloti TDG", dove forse il padre è nominato e chissà, forse anche la madre.
O che viva in una congregazione abbastanza ottusa, più delle altre, motivo per cui il non frequentare quelli del mondo tout court, sia un must per questa realtà geovista di chissà quale area geografica dell'italica repubblica.

Va anche detto, per cercare di sgomberare il campo da ogni dubbio, che i genitori potrebbero vietare a questa ragazza di uscire con quelli del mondo, perchè, tale ragazza, non volendo più far parte di questa religione restrittiva, frequenti ragazzi del mondo poco raccomandabili, border line, di conseguenza, anche un genitore geovista liberale, forse porrebbe qualche limite se il proprio figlio frequenta quelle famose compagnie "piantagrane", che neanche le famiglie "normali" del cosi detto mondo vorrebbero che i loro figli frequentassero.

Detto questo, la ragazza dovrà comunque affrontare l'argomento con i genitori e dire semplicemente che non crede più a questa religione.
Che quanto richiesto da questa religione (come frequentazione alle adunanze, servizio di campo, studio biblico), di amorevole e di spontaneo non ha proprio nulla se tutte queste attività devono essere costantemente "proposte" da esortazioni, discorsi, visite da parte di anziani e familiari...

Cosa c'è quindi di spontaneo nel servire Geova se una ha la sfiga di nascere in una famiglia di TDG che fin da subito ti impone con ogni mezzo a disposizione (coercizioni di vario tipo comprese) a farti piacere questa religione?

Dica ai genitori che lei vuole fare sport, o altre attività lecite che però questa religione osteggia e costantemente scoraggia.
Che non è interessata alle adunanze e alle buffonate teocratiche che però da 152 anni, vengono spacciate come imminenti e come "verità assolute".

La cosa positiva è che lei può usare questo tempo di lockdown, dove i TDG sono radunati su zoom e non alle adunanze per esporre tutti i suoi dubbi, perplessità e cose che lei non vanno più bene di questa religione.
In questa maniera può evitarsi il pippone mediatico della sala del regno in presenza dove se dovesse essere disassociata o segnata dovrebbe comunque sorbirsi le vaccate teocratiche varie con umiliazione tipo fantozzi.

Spero veramente per questa ragazza che la sua voglia di libertà e di uscire con le persone del mondo, derivi da desideri leciti e positivi, che la porteranno ad essere una persona migliore (seppur con errori e delusioni), e che tra qualche anno, pur non essendo più una TDG dimostri ai suoi genitori ed ex correligionari che per essere delle persone a modo non serve il patentino del "buon TDG".

L'importante è che questa sua presa di posizione adolescenziale non provenga da una ribellione auto distruttiva dove per fare un dispetto ai suoi e al sistema opprimente teocratico, poi si ritrova a frequentare gente poco raccomandabile del mondo che apparentemente sembrano capirla per via di una comune allergia alle regole, ma che poi, la trascinano in una melma per cui tirarsene fuori è dura.
Cosi facendo si metterebbe solo nei guai ora e darebbe ragione all'oscurantismo geovista che si nutre di esperienze simili del genere per la sua propaganda teocratica.

Frequenta gente del mondo normale, positiva e con interessi costruttivi (musica, arte, sport, cultura) e vedrai che andrai bene, la vita è lunga. :ok:

PS: La ragazza deve sempre ricordare ai suoi genitori che questa religione gliè l'hanno "scelta-iposta" loro a lei e non il contrario, quindi prima che loro predichino chissà quale libertà di culto e di scelta, si ricordino da dove vengono (religione settaria) e che metodologie di indottrinamento usano.
Poi parliamo di democrazia...
Fino a qui stiamo ai metodi della teocrazia che sostanzialmente è dittatura.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Tranqui »

da maggiorenne puo' fare cio' che vuole
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da nardo »

Achille ha scritto: 28/02/2022, 8:02 Ciao, mi chiamo xxxx, vi scrivo perchè sono nata in una famiglia di testimoni di Geova e da sempre sta religione di merda mi rovina la vita. Ho 16 e da circa quando ne ho compiuti 10 che ho compreso che 1) no faceva per me, 2) sono dei pazzi manipolatori con cui non voglio avere a che fare, solo che non ho il coraggio di dirlo ai miei genitori. Alla tarda età di 16 anni non mi fanno uscire mai di casa con amici, vogliono sapere qualsiasi cosa, sono oppressivi... non ce la faccio davvero più. Proprio per questo pensavo che vuoi potereste avere qualche consiglio da darmi. Vi prego sta diventando impossibile.
Fai come ho fatto io.
1) non dire nulla, anzi, fai finta che non hai alcun problema con la loro religione ma anzi comportati come se ne fossi entusiasta: questo ti permetterà di avere più libertà e fiducia. Lo so che è difficile. Lo so che le adunanze sono una rottura. Lo so che andare in servizio fa schifo. Ma non hai altra scelta finchè sei minorenne e/o vivi con i tuoi. Tanto vale fare finta che fai tutto volentieri in modo da non dare sospetti e non dare motivo di essere controllata a vista.
2) lentamente creati indipendenza grazie a quella libertà e fiducia acquisita: indipendenza sia economica (quando sarà il momento) sia sociale.

Arriverà un momento in cui potrai permetterti di abbandonare la religione senza alcuna conseguenza.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da VictorVonDoom »

nardo ha scritto: 28/02/2022, 18:51 Fai come ho fatto io.
1) non dire nulla, anzi, fai finta che non hai alcun problema con la loro religione ma anzi comportati come se ne fossi entusiasta: questo ti permetterà di avere più libertà e fiducia. Lo so che è difficile. Lo so che le adunanze sono una rottura. Lo so che andare in servizio fa schifo. Ma non hai altra scelta finchè sei minorenne e/o vivi con i tuoi. Tanto vale fare finta che fai tutto volentieri in modo da non dare sospetti e non dare motivo di essere controllata a vista.
2) lentamente creati indipendenza grazie a quella libertà e fiducia acquisita: indipendenza sia economica (quando sarà il momento) sia sociale.

Arriverà un momento in cui potrai permetterti di abbandonare la religione senza alcuna conseguenza.
Concordo.
Purtroppo è un piano a lungo termine e capisco che è difficile dire ad un adolescente che bisogna attuare una strategia che implica sangue freddo e pazienza, molta pazienza. Ma è l'unico modo per riuscire ad avere una "fuoriuscita" quanto più proficua possibile.

Ingannali, pazienza.

Però non c'è bisogno a mio avviso di mostrarsi entusiasta. Fai il minimo indispensabile, vedi quale è il limite nel tuo caso, per non avere rotture direttamente dagli Anziani e per soddisfare le aspettative dei tuoi genitori (che probabilmente sarà il solito ipocrita "occhio sociale", per non dare a parlare in congregazione e non avere rotture a loro volta dagli Anziani).

Cerca di coltivare nel limite del possibile amicizie al di fuori dei TdG, in modo da avere una rete sociale nel momento in cui li sfanculerai. E' difficile certo se non ti fanno frequentare altri. Non disperare comunque. Nel momento in cui uscirai da questa religione, e comunque se già a 16 anni hai preso consapevolezza idealmente ne uscirai ancora molto giovane e con tutta la vita davanti, potrai avere "campo libero" sotto questo aspetto. Sport, lavoro, corsi, hobby... ci saranno millemila occasioni per conoscere persone con cui stringere dei legami.

Soprattutto, fai i piani per avere un'indipendenza economica: STUDIA. Magari fai un accordo: io faccio le brave cose da TdG ma mi fate proseguire gli studi.
Questo ti permetterà di avere tutti gli strumenti in mano per mandarli a quel paese il prima possibile e non restare con il culo per terra come vorrebbero lasciarti loro per poi ricattarti e farti tornare.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Testimone di Cristo »

Certo che è veramente triste per un adolescente in fase di crescita, con tutti i problemi che incontra nella sfera sociale "amici scuola, studio, bullismo...", attuare strategie in famiglia per sentirsi amato da un genitore, cosa che questi dovrebbero amarli, curarli, farli crescere serenamente, senza imporgli certe ideologie religiose settarie..
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto: 01/03/2022, 11:36 Certo che è veramente triste per un adolescente in fase di crescita, con tutti i problemi che incontra nella sfera sociale "amici scuola, studio, bullismo...", attuare strategie in famiglia per sentirsi amato da un genitore, cosa che questi dovrebbero amarli, curarli, farli crescere serenamente, senza imporgli certe ideologie religiose settarie..
Saluti
I TdG sono convinti che il loro modo di educare i figli sia il migliore possibile. Credono che i loro metodi siano basati sulla Bibbia e rispecchino la volontà di Dio.
La stessa cosa avviene anche in altre comunità religiose, più o meno rigide o settarie.
Viste dall'esterno, dal punto di vista laico, simili metodologie educative possono apparire assurde o anacronistiche, ma per i protagonisti la realtà è molto diversa.
Interessante a questo proposito questa notizia: https://www.ilgiornale.it/news/mondo/ed ... 28572.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 02/03/2022, 9:04I TdG sono convinti che il loro modo di educare i figli sia il migliore possibile.
Nel caso dei TdG c'è l'aggravante di essere convinti di salvare i loro figli dall'imminente distruzione. Letteralmente pensano di star salvando loro la vita. Quindi anche se dovessero imporgli privazioni ed infelicità, sarebbe un male necessario per un bene più grande: la salvezza!
La loro forma mentis è questa: se devi tirare fuori immediatamente qualcuno da un auto in fiamme, non stai li a vedere se gli rompi un braccio nel tirarlo fuori, intanto lo salvi.
Sicuramente dopo innumerevoli delusioni apocalittiche e molta secolarizzazione i TdG di oggi sono meno isterici riguardo la fine del mondo, anche se eventi come la pandemia o la attuale guerra in Ucraina provocano dei rigurgiti di isteria da fine del mondo imminente.
Ma se ti capita la sfortuna, come probabilmente la ragazza in questione, di nascere in famiglie bigotte ed estremiste, che magari ci credono davvero al (sempre ed eterno) "imminente" Armaghedon, ecco che la frittata è fatta!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille ha scritto: 02/03/2022, 9:04
Testimone di Cristo ha scritto: 01/03/2022, 11:36 Certo che è veramente triste per un adolescente in fase di crescita, con tutti i problemi che incontra nella sfera sociale "amici scuola, studio, bullismo...", attuare strategie in famiglia per sentirsi amato da un genitore, cosa che questi dovrebbero amarli, curarli, farli crescere serenamente, senza imporgli certe ideologie religiose settarie..
Saluti

I TdG sono convinti che il loro modo di educare i figli sia il migliore possibile.
Io parto dal presupposto che , quello che è bene per me ,non è da imporre ai miei figli.
Credono che i loro metodi siano basati sulla Bibbia e rispecchino la volontà di Dio.
La stessa cosa avviene anche in altre comunità religiose, più o meno rigide o settarie.
Viste dall'esterno, dal punto di vista laico, simili metodologie educative possono apparire assurde o anacronistiche, ma per i protagonisti la realtà è molto diversa.
Interessante a questo proposito questa notizia: https://www.ilgiornale.it/news/mondo/ed ... 28572.html
Achille l'estremismo resta tale , da qualsiasi denominazione religiosa provenga.
Leggo che questi genitori, educavano i loro figli in modo "troppo cristianamente, basando il loro insegnamento, sul fatto che credono nella punizione divina".
Anche questo a mio avviso, fa trasparire del settarismo estremistico, come i tdG,
mentre i discepoli del Signore Cristo, predicano l'evangelo della Grazia e dell'Amore del Signore Gesù, e la salvezza è personale, libera e senza alcuna costrizione;
il vangelo dell'Amore di Cristo IL Signore, non produce male, ma solo pace, allegrezza, anche nelle difficoltà.
I discepoli del Signore, predicano la tolleranza, la mitezza, la pace, la mansuetudine, il perdono, la salvezza per Grazia per la fede e confidanza nel Signore Gesù che li ha salvati, redenti, frutto dello Spirito, mentre questi genitori oltre a maltrattare i figli come si legge, insegnavano loro, la paura come i tdG ; un altro vangelo.
Io coi miei figli, fin da piccoli ho parlato loro del Signore che è Amore , e con loro ho pregato di sera prima di addormentarsi, ma la scelta di credere in LUI è loro; la vita è la loro; restano figli miei a prescindere;
il settarismo non mi appartiene.
Infine, circa la decisione di sottrarre loro i figli e porli in adozione ,non sono in grado di valutare giusta o sbagliata, ma se presa giustamente, doveva essere veramente estremistico il loro metodo educativo.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
nissav
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/01/2020, 13:15
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da nissav »

Ciao,
Purtroppo trovo davvero difficile poter dare dei consigli a questa ragazza senza conoscere i suoi genitori.
Se i genitori sono veramente dei fanatici geovisti chiusi di mentalità , parlargli apertamente non servirà a nulla, se non a peggiorare la situazione........
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti