La mia dissociazione

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
La Vanda
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2021, 22:49
Contatta:

La mia dissociazione

Messaggio da La Vanda »

Ciao a tutti/e
Sono settimane che avrei voluto scrivere un post ma da come si evince dal titolo c'è stata una novità importante.
Si, circa tre settimane fa ho mandato la lettera di dissociazione e il giorno successivo è stato fatto l'annuncio su Zoom.
Non sono riuscita a scrivere subito perché mi sono sentita disorientata per un po' ma mi sto pian piano riprendendo anche se non è facile subire l'ostracismo da parte di persone a cui si vuole bene. Persone con cui appena poche ore prima dell'annuncio ci stavi scherzando su WhatsApp.
Mi sta aiutando molto il far parte di un gruppo WhatsApp di ex tdg dove ricevo conforto e comprensione.
A parte questo aspetto spiacevole, nulla mi fa pentire della decisione presa, l'ho maturata col tempo, avevo pronta la lettera da un po', mi mancava solo il coraggio di consegnarla.
Ed ora non mi resta che iniziare una nuova vita.

Da quando non sono più una testimone, mi sento come se avessi una tela bianca da dipingere con colori nuovi, i miei.
Mi sento più padrona di me stessa.
Mi sento più leggera, mi riesce più facile sorridere, mi faccio meno problemi, pian piano si alleggerisce il carico compresi i sensi di colpa eccessivi.
È stato un toccasana.
Certo come mi è stato consigliato dal mio carissimo amico, membro anche lui del forum, ora devo solo stare attenta a non andare agli eccessi , è un periodo in cui sono ancora vulnerabile e non voglio rischiare, non voglio e non ho mai voluto fare una vita di dissolutezza.
Per quanto possibile con equilibrio voglio mantenere quei valori acquisiti negli anni passati all'interno dell'organizzazione.
Intanto ringrazio chi mi leggerà e risponderà.
Un abbraccio

La Vanda
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da geovologo »

Benvenuta nel "mondo". Scoprirai che assumerti le tue responsabilità sarà un esercizio impegnativo ma gratificante; vedrai che avere dubbi e risolverli rappresenta una importante fase di crescita personale; inoltre, libera finalmente dall'oppressione del grande fratello geovista e dai paraocchi imposti, ti scrollerai di dosso insulsi sensi di colpa e condizionamenti ansiogeni. :buona partecip:
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
La Vanda
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2021, 22:49
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da La Vanda »

Grazie mille Geovolgo
D'accordo con te sul discorso religione nella tua presentazione ☺️
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Vieri »

Hai scritto delle parole bellissime:
Da quando non sono più una testimone, mi sento come se avessi una tela bianca da dipingere con colori nuovi, i miei.
Mi sento più padrona di me stessa.
E' vero e ti si aprirà davanti un mondo diverso che si basa su una parola bellissima: "SPERANZA".... :appl:
Ti siamo vicini ...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da deliverance1979 »

Ma vedi La Vanda, ora scoprirai che il "mondo", è pieno di gente normale, che ha i suoi problemi e che non fa orge, si sfascia di droghe o vive una vita di violenza e dissolutezza.
Non è la religione a rendere le persone migliori.

Purtroppo, è stata la WTS e il Corpo Direttivo a dipingerci il mondo come un posto ostile, irrecuperabile e quindi meritevole di venire distrutto.
Mentre nell'ovile di geova "è tutto bellissimo", o comunque meglio.
Poi, dopo anni da TDG scopri che le persone del mondo sono anche brave, e quando lo fai notare ad anziani e sorveglianti o altri TDG, balbettano e ti rifilano la fanta cazzata del: " si ma non amano geova... :ciuccio: :fronte: "
Mentre quando fai notare scorrettezze e manchevolezze di molti TDG... ti rispondono ... "nessuno è perfetto", e ..."finchè geova li tiene ancora dentro..." :mirror: :mirror: :ciuccio: :fronte:

Come puoi ben capire da te, questa è una propaganda spiccia basata su frasi fatte o create ad hoc nella realtà teocratica geovista, che servono solo per auto convincersi e convincere che nell'ovile di geova si sta meglio che nel mondo... :fronte:

Comunque ora ti devi disintossicare e ti ci vorranno diversi mesi e anni.
Ora sei come un animale in cattività che deve incominciare ad ambientarsi nel suo nuovo territorio, "il mondo"...
Ma vedrai che te la caverai benissimo.
Molto probabilmente, sono poche, molto poche le persone del mondo, con cui ti rapporterai, che capiranno la situazione che hai vissuto, e che sicuramente, come scoprirai con il tempo, ti ha lasciato tare e cicatrici.
Ma per questo c'è il forum. :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Tranqui »

se posso perche' ti sei dissociata ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
La Vanda
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2021, 22:49
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da La Vanda »

deliverance1979 ha scritto: 13/03/2022, 11:32 Ma vedi La Vanda, ora scoprirai che il "mondo", è pieno di gente normale, che ha i suoi problemi e che non fa orge, si sfascia di droghe o vive una vita di violenza e dissolutezza.
Non è la religione a rendere le persone migliori.

Purtroppo, è stata la WTS e il Corpo Direttivo a dipingerci il mondo come un posto ostile, irrecuperabile e quindi meritevole di venire distrutto.
Mentre nell'ovile di geova "è tutto bellissimo", o comunque meglio.
Poi, dopo anni da TDG scopri che le persone del mondo sono anche brave, e quando lo fai notare ad anziani e sorveglianti o altri TDG, balbettano e ti rifilano la fanta cazzata del: " si ma non amano geova... :ciuccio: :fronte: "
Mentre quando fai notare scorrettezze e manchevolezze di molti TDG... ti rispondono ... "nessuno è perfetto", e ..."finchè geova li tiene ancora dentro..." :mirror: :mirror: :ciuccio: :fronte:

Come puoi ben capire da te, questa è una propaganda spiccia basata su frasi fatte o create ad hoc nella realtà teocratica geovista, che servono solo per auto convincersi e convincere che nell'ovile di geova si sta meglio che nel mondo... :fronte:

Comunque ora ti devi disintossicare e ti ci vorranno diversi mesi e anni.
Ora sei come un animale in cattività che deve incominciare ad ambientarsi nel suo nuovo territorio, "il mondo"...
Ma vedrai che te la caverai benissimo.
Molto probabilmente, sono poche, molto poche le persone del mondo, con cui ti rapporterai, che capiranno la situazione che hai vissuto, e che sicuramente, come scoprirai con il tempo, ti ha lasciato tare e cicatrici.
Ma per questo c'è il forum. :ok:
Grazie mille deliverance1979 🤗
La Vanda
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/12/2021, 22:49
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da La Vanda »

Tranqui ha scritto: 13/03/2022, 13:20 se posso perche' ti sei dissociata ?
Ciao Tranqui
Puoi leggere le principali motivazioni nel mio primo Post di presentazione di gennaio, ti riporto il link , sostanzialmente non è cambiato nulla 😉

viewtopic.php?t=27896

:timido2:
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Antonyos »

Complimenti per la decisione coraggiosa, anche io mi sono dissociato circa 3 anni fa. Molto lo hanno già detto altri, io dopo aver mollato ho trovato tanta brava gente davanti, mi sono iscritto ad associazioni di atletica, viaggiato da solo in lungo ed in largo e riacquistato il mio equilibrio che li dentro avevo smarrito.
Vedrai che si apriranno tanti bei capitoli di vita, poniti egregiamente con le persone e ne riceverai il doppio da loro. Tanti auguri e tante belle cose! :bravo:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Romagnolo »

Plaudo anche io il tuo esempio della tela bianca :appl: , ora sta a te decidere se dipingerci sopra un capolavoro,....il tuo !
Anche io ho passato il senso di smarrimento quando ho realizzato che non avrei più voluto sentirmi un TdG ( purtroppo devo ancora recitare la parte) però venendo dal ....mondo mi sono ricordato di come la vita prima di essere TdG era sempre stata per me piena di interessi ed obbiettivi quindi non poteva essere difficile tornare ad essere felice di essere me stesso.
Ho passato anni a destrutturare tutte le impalcature mentali costuitemi dalla WT, ma ad oggi sono mesi che sono finalmente stabilizzato e sereno. :felice:
Col tempo c'è la farai anche tu. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Jeff »

Si volta pagina...
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: La mia dissociazione

Messaggio da Jeff »

Ciao Vanda, ieri sera ti ho scritto solo tre parole, mi sono venuti in mente molti pensieri ma ho preferito riflettere e stamattina cerco di metterli un po' in ordine e trasmetterteli. È inevitabile che quando una persona sta vivendo un percorso che tu hai già passato si tende ad attingere dalla propria esperienza per dare qualche consiglio . Mi sono reso conto però col tempo e anche frequentando questo forum che ogni persona che lascia l'organizzazione prova sensazioni molto diverse per cui a volte cercare di dare una mano per affrontare le prime difficoltà non è sempre facile, e purtroppo in buona fede si rischia di dire cose che non aiutano granché.
Uscire dall'organizzazione qualcuno l'ha paragonato ad uscire da una prigione mentale e sono d'accordo. Acquisti una libertà che prima non avevi ma non sei più libero di uno che non è mai stato nella setta. Quando si smette di fumare il corpo inizia a star meglio, giorno dopo giorno. Già dalle prime ore ,poi col passare degli anni il corpo si disintossica fino ad arrivare al punto che il rischio di contrarre certe malattie si allinea a quello delle persone che non hanno mai fumato in vita loro. L'ex fumatore se pratica sport e sta attento alla dieta si sentirà davvero in forma e in salute se ripensa a come era la sua vita quando fumava, tirando le somme però l'ex fumatore non ha "acquistato" nulla rispetto a chi nella sua vita ha badato sempre alla propria salute . Si è tolto però una pesantissima palla al piede: il vizio del fumo. Uscire dall'organizzazione non ti fa "acquistare" nulla rispetto a chi nell'organizzazione non c'è mai stato anzi purtroppo ci portiamo delle ferite che ci vorranno anni per rimarginarsi o dover affrontare l'ostracismo che a non pochi crea molta sofferenza. Ma io penso che nella vita non esistono esperienze negative o positive: esistono esperienze, tutto ti può insegnare qualcosa anzi penso che non tutto il quello che chiamiamo "male" vien per nuocere. Non serve a niente a pensare al passato a quello che è andato storto nella vita. Pensiamo a quello che la vita ci può ancora regalare, d'altronde la felicità permanente non esiste. La felicità è il sole che trova spazio tra le nuvole.
Vanda io sono uscito 4 anni fa dopo più di 35 anni dentro. Dopo uno o due anni è uscita mia moglie anche lei dopo una vita dentro, mia figlia battezzata non frequenta più e penso che anche lei consegnerà la lettera. Ognuno ha i suoi tempi. Qualche volta mi sento un pochettino disorientato ma è normale. Respirare a pieni polmoni dopo aver fumato WatchTower per una vita intera, qualche volta è così bello che credi di sognare. Respira anche tu la tua libertà, la vita è tua e non di qualcuno che decide per te. Lo so, non siamo stati abituati ma ora si cambia vita. Ti auguro tanta serenità e se ti senti sola vedrai che un amico, un'amica ci sarà sempre. Con affetto Jeff
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti