Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Messaggio da Vieri »

Premesso che Putin sta sbagliando facendoci ritornare alla vecchia URSS con tutte le sue fobie antioccidentali ma anche noi bravi occidentali della NATO non abbiamo tanto la coscienza pulita....
Lo sapevate ?
https://sicurezzainternazionale.luiss.i ... ea-breeze/
NATO-Ucraina: al via le esercitazioni militari congiunte Sea Breeze
PUBBLICATO IL 7 GIUGNO 2021 ALLE 18:23 IN NATO RUSSIA UCRAINA

Le esercitazioni militari della NATO, denominate Sea Breeze 2021, si svolgeranno nell’area Nord-Occidentale del Mar Nero dal 28 giugno al 10 luglio e saranno guidate da Kiev e dagli Stati Uniti. A prendervi parte saranno, inoltre, Canada, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Lettonia e altri Paesi dell’Alleanza
Rimane possibile allora che appena pochi mesi prima dell'invasione russa nessuno si fosse accorto che tali esercitazioni congiunte con un paese non nella NATO potevano essere un elemento di forte attrito con la Russia in relazione alla crisi del Donbass e della Crimea con le guerre precedenti ?
Se La Russia vuole la Crimea, già sua ed il Donbass, già praticamente suo, era il caso di proseguire la guerra ?

Lasciamo perdere le "guerre di religione" e ragioniamo seriamente:
  • Ucraina nella UE
  • Piena autonomia da Mosca
  • Neutrale come l'Austria
  • cessione del Donbass e della sola Crimea
  • Scioglimento del battaglione "Azov
  • Limitazione dell' esercito alle sole armi di carattere offensivo come i missili a lunga gittata
Ma gli americani devono sempre fare la parte dei buoni ....e non trattare direttamente su queste basi con i due facendo calmare i bollori anche a Zsenesky ?
In questa guerra non vincerà nessuno...
Se si vuole veramente possiamo.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Biden alla faccia del dialogo...

Messaggio da Vieri »

Ma questo, in politica ha studiato al CEPU?
Se vuole dialogare non tratti Putin come macellaio ed un po' di diplomazia non starebbe male...
Poi per "rasserenare gli anim", dice poi di non essere contrario all'invio di Mig polacchi all"Ucraina.....
Ma dopo le esercitazioni congiunte NATO in Ucraina vuole proprio la terza guerra mondiale..?
Se Putin è pazzo Biden non è da meno....
Intanto fa il pizzista di gas dagli USA...
Sono schifato dove tutti, sia a destra che a sinistra, pensano di vincere su un tappeto di vittime innocenti...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Messaggio da Necche »

Caro Vieri,
che Biden abbia sbagliato e tanto, non c'è dubbio è come gettare benzina sul fuoco, ma lo capisco pienamente: un attacco di rabbia contro tanti massacri compiuti da Putin che definirlo macellaio, assassino e chi più ne ha più ne metta è ben poco. E' stato poco furbo, doveva tacere ed operare e lasciare questi termini agli ucraini e agli altri popoli. La verità non sempre si può dire, soprattutto quando intralcia la salvezza. Ti saluto
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Messaggio da Giovanni64 »

E' chiaro che ogni attore in gioco fra i principali (Biden-Putin-Zelensky) ha fatto i suoi calcoli (giusti o sbagliati che siano per ciascuno di loro) è ha preferito la guerra alla pace. In fin dei conti, come minimo, ogni leader con la guerra rafforza e alimenta la propaganda interna, soprattutto quando ha a disposizione i media complici.

Il popolo ucraino, pur nella sua relativa eterogeneità, e come tanti altri popoli, è stato sotto il giogo russo per tantissimo tempo, con tutto il macabro contorno di repressioni e di lager siberiani per oppositori ed eretici, e ciò con la complicità di molti esponenti politici occidentali che solo dopo anni e anni, e non tutti, pensarono di fare un piccolo strappo. Ma intanto i soldi russi continuavano ad arrivare. Certo arrivavano anche i soldi americani (e non solo quelli) agli altri, per carità.

Non vi è dubbio che la situazione dell'Ucraina era di molto migliorata e, anche tenendo presente la sua specificità e diversità anche solo linguistica, non c'era alcun biosgno di sollecitare anche legittimi desideri da parte di alcuni. Invece ciò è stato fatto anche con rapporti di reciproca convenienza della famiglia Biden con una parte dei politici ucraini. Difficilmente si potrà fare luce su questo punto più specifico perché c'è sempre la complicità dei media che tutto copre e tutto nega o minimizza all'occorrenza. Fatto sta, in ogni caso che, come minimo, si è fatto di tutto per promuovere delle aspettative che già avevano creato attriti interni e esterni, sfociati già in una guerra.

E' chiaro comunque che i calcoli di Biden non sono esattamente i calcoli dei politici europei occidentali che in ogni caso si trovano a gestire contesti diversi e devono modulare la propaganda in maniera un po' diversa, soprattutto quelli che hanno dirette responsabilità di governo.


Ci fosse stata una reale volontà di evitare questo ennesimo massacro gli attori avrebbero reso noti i motivi del contendere e magari avrebbero fatto prima quelle concessioni all'aggressore più diretto che già si sapeva sarebbero state oggetto di trattativa dopo. Siamo seri: cosa si pensava di guadagnare dalla guerra? Niente se non il calcolo di rafforzarsi come leader o di porre rimedio a una crescente perdita di popolarità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti