PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Tranqui »

https://www.famigliacristiana.it/artico ... santi.aspx

I testimoni di Geova sostengono che le preghiere per i defunti non hanno senso. Perché allora la Chiesa cattolica celebra Sante messe in suffragio per i defunti?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Achille »

Il probabile TdG che ha fatto la domanda (o forse una persona in contatto con i TdG) troverà la risposta del tutto insoddisfacente.
Loro vogliono una giustificazione "biblica" e non semp0licemente la risposta del catechismo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da nardo »

Achille ha scritto: 23/04/2022, 10:58 Il probabile TdG che ha fatto la domanda (o forse una persona in contatto con i TdG) troverà la risposta del tutto insoddisfacente.
Loro vogliono una giustificazione "biblica" e non semp0licemente la risposta del catechismo.
L'insegnamento cattolico riguardo alle preghiere per i morti è completamente collegato alla dottrina del purgatorio e in generale alla dottrina della "comunione dei Santi".
Entrambe queste dottrine possono essere giustificate biblicamente dai libri dei Maccabei.
Libri che, guarda caso, i TdG e altre sette e chiese protestanti, rigettano.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Tranqui »

nardo ha scritto: 23/04/2022, 12:40
Achille ha scritto: 23/04/2022, 10:58 Il probabile TdG che ha fatto la domanda (o forse una persona in contatto con i TdG) troverà la risposta del tutto insoddisfacente.
Loro vogliono una giustificazione "biblica" e non semp0licemente la risposta del catechismo.
L'insegnamento cattolico riguardo alle preghiere per i morti è completamente collegato alla dottrina del purgatorio e in generale alla dottrina della "comunione dei Santi".
Entrambe queste dottrine possono essere giustificate biblicamente dai libri dei Maccabei.
Libri che, guarda caso, i TdG e altre sette e chiese protestanti, rigettano.
Come mai ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da VictorVonDoom »

Tranqui ha scritto: 23/04/2022, 13:20 Come mai ?
Immagino per lo stesso motivo per cui altri li accettano...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da nardo »

Tranqui ha scritto: 23/04/2022, 13:20 Come mai ?
Ci sono molte ragioni, sia teologiche che storiche.
Indipendentemente da questo, anche volendo negare l'ispirazione dei libri dei Maccabei, non è possibile negarne il valore storico.
In particolare il secondo libro mostra come gli ebrei del tempo di Gesù credevano nel pregare per i morti.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Quixote »

VictorVonDoom ha scritto: 23/04/2022, 13:37
Tranqui ha scritto: 23/04/2022, 13:20 Come mai ?
Immagino per lo stesso motivo per cui altri li accettano...
Non proprio , Victor; i libri deuterocanonici – Nardo ha ragione ad accennare ai Maccabei – sono assai importanti per i cattolici e per la loro dottrina dell’al di là; va da sé che se li respingi, come fanno ebrei e protestanti, l’interpretazione del VT è un’altra. Lungi da me entrare nelle loro polemiche, anche perché non ne ho il tempo; però un fatto oggettivo esiste: sono scritti in greco, e questo vale al di fuori della dottrina (questo in generale, volutamente non entro nella relativa discussione filologica, che mi costringerebbe a distinguere caso per caso, e a perderci ore che non ho). Del resto per Lutero anche la lettera di Giacomo andava respinta…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Cogitabonda »

Tranqui ha scritto: 23/04/2022, 13:20Come mai ?
Semplificando molto si può dire che i testimoni di Geova considerano canonici i libri della Bibbia che sono stati dichiarati tali da Lutero.
Lutero aveva escluso dalla Bibbia cristiana quei libri del Vecchio Testamento che gli ebrei non consideravano canonici, il loro motivo era che si trattava di libri più recenti e scritti in greco. In realtà il ritrovamento dei rotoli del Mar Morto ha rivelato parti di questi libri scritti in ebraico.
È importante ricordare che Ebrei e protestanti, pur non considerando ispirati quei libri, non li considerano contrari alle Scritture, Lutero li tradusse in tedesco perché li considerava comunque letture utili per i cristiani.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Achille »

Cogitabonda ha scritto: 26/04/2022, 18:38
Tranqui ha scritto: 23/04/2022, 13:20Come mai ?
Semplificando molto si può dire che i testimoni di Geova considerano canonici i libri della Bibbia che sono stati dichiarati tali da Lutero.
Lutero aveva escluso dalla Bibbia cristiana quei libri del Vecchio Testamento che gli ebrei non consideravano canonici, il loro motivo era che si trattava di libri più recenti e scritti in greco. In realtà il ritrovamento dei rotoli del Mar Morto ha rivelato parti di questi libri scritti in ebraico.
È importante ricordare che Ebrei e protestanti, pur non considerando ispirati quei libri, non li considerano contrari alle Scritture, Lutero li tradusse in tedesco perché li considerava comunque letture utili per i cristiani.
Io, nei miei anni di adesione al geovismo, non ho mai conosciuto un TdG che avesse letto questi scritti. Io li lessi, ma penso di essere stato una rarissima eccezione.
Fra 'altro senza alcuni di questi libri non sarebbe nemmeno possibile capire certi passi del Nuovo Testamento. Per cui almeno la loro conoscenza dovrebbe essere doverosa, anche per i TdG.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: PREGHIERA PER I DEFUNTI E COMUNIONE DEI SANTI: LE DIFFERENZE TRA CATTOLICI E TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da nardo »

Achille ha scritto: 26/04/2022, 19:59 Fra 'altro senza alcuni di questi libri non sarebbe nemmeno possibile capire certi passi del Nuovo Testamento.
Esatto. Gli scrittori del NT scrivono nella stessa cultura e tradizione di quei libri c.d. apocrifi.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti