Generato non creato

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Generato non creato

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 26/05/2022, 22:01Polemica inesistente se leggevi prima...
Vieri perdonami ma qui chi ha assunto un tono, inutilmente polemico sei tu, non io.
Certo che ho letto quello che hai scritto e ripetuto e, da quello che hai scritto, si evince che ti stai contraddicendo da solo.
Vieri ha scritto: 26/05/2022, 22:01Giudico "falsi profeti" quelle persone che, senza alcun dubbio, pretendono con i loro studi di aver "scoperto la verità"
Vieri io ho semplicemente "scoperto", se così si può dire, quello che viene ricercato ed insegnato nelle Università.
Ho semplicemente "scoperto", se così si può dire, quali sono i risultati della ricerca storica sul Gesù storico: che poi sarebbe la "scoperta dell'acqua calda" perché le cose di cui parlo non sono un mistero per nessuno o, quantomeno, non è un mistero per chiunque abbia frequentato un corso universitario di storia del cristianesimo, di filologia ed esegesi neotestamentaria, etc. etc.
Come detto quindi, io non faccio altro che fare semplicemente "divulgazione scientifica", parlando di quello che chiunque può apprendere su normalissimi manuali di studio universitario che si occupano di storia del cristianesimo, di critica testuale, di filologia ed esegesi neotestamentaria, etc. etc.
Sicché se mi definisci "falso profeta" solo per il fatto che parlo di cose che chiunque può apprendere all'Università, stai semplicemente chiamando "falsi profeti" gli accademici del pianeta, ovvero gli storici, i filologi, i critici testuali e gli esegeti.
Vieri ha scritto: 26/05/2022, 22:01e di dimostrare ad altri la falsità o la leggendarietà degli scritti del Vangelo
Vieri come detto e ripetuto il fatto che nei vangeli, oltre ad informazioni storiche, si riscontrano anche teologumeni ed elaborazioni leggendarie, non è una cosa che mi invento io ma che, di nuovo, sa chiunque abbia mai sfogliato un manuale di introduzione al nuovo testamento. Queste cose le sanno e le scrivono tranquillamente anche gli studiosi cattolici, perfino studiosi che vestono l'abito talare.

"i vari vangeli danno versioni differenti di quanto accadde al sepolcro vuoto di Gesù [...] Oggi possiamo dire liberamente che uno o tutti questi racconti sono stati influenzati ed elaborati dall'immaginazione popolare durante il periodo di trasmissione orale, e adattati agli obiettivi redazionali degli scrittori sacri che si servirono delle tradizioni primitive".
Raymond Brown - LA CONCEZIONE VERGINALE E LA RISURREZIONE CORPOREA DI GESU - QUERINIANA p. 35
Chi ha scritto queste righe?!?!?!
Un falso profeta? :ironico:
L'anticristo? :ironico:
NO!
Semplicemente Raymond Edward Brown "presbitero cattolico statunitense, membro, nel 1972, della Pontificia Commissione Biblica, organismo consultivo del Papa in materia di Sacra Scrittura, e dal 1996 professore emerito presso il protestante Union Theological Seminary di New York, dove insegnò per 23 anni".
https://it.wikipedia.org/wiki/Raymond_Edward_Brown

Hans Küng studioso cattolico scrive:
Immagine

Ovviamente riconoscere questi fatti non significa negare la resurrezione di Gesù.
Ce lo spiega sempre Raymond Brown:
"Per quanto riguarda l'inerranza dei racconti del sepolcro vuoto e dei racconti dell'infanzia (anche se le storie in se stesse si rivelano essere immaginarie, nella totalità o in parte), noi dobbiamo lavorare in base al criterio proposto dal Vaticano II: partendo dall'intenzione di fondo di questi racconti, che cosa Dio volle insegnarci per la nostra salvezza? Questo sarà inerrante."
FONTE: Raymond Brown - LA CONCEZIONE VERGINALE E LA RISURREZIONE CORPOREA DI GESU - QUERINIANA p. 36
Vieri ha scritto: 26/05/2022, 22:01in special modo sulla impossibilità che Gesù di Nazaret fosse stato VERAMENTE il Figlio Unigenito di Dio
Sul significato dell'espressione "figlio di Dio" ne abbiamo parlato già centinaia di volte ma questo è un altro problema.
Se intendi dire che gli studiosi che ho citato abbiano fatto qualche affermazione o negazione riguardante questioni dottrinali confessionali, ti sbagli.
Ci sono studiosi cattolici che credono alla presunta deicità di Gesù perché appunto sono cattolici, ma questo non impedisce loro di prendere atto del fatto che Gesù non ha mai detto né dato ad intendere nemmeno implicitamente di essere Dio e/o di natura divina.
Su questo punto c'è un consenso accademico, che banalmente significa che tutti gli studiosi (a prescindere dal loro "background") dicono la stessa cosa perché riconoscono che in effetti Gesù non si è mai proclamato Dio e non si è mai proclamato di natura divina nemmeno implicitamente.
Immagine
Citazione tratta dal libro di Ehrman: "E Gesù divento Dio. L’esaltazione di un predicatore ebraico della Galilea".
Insomma come ti ho sempre detto e ripetuto: "...su un punto concordano tutti (cattolici compresi): Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino."
Poi ovviamente lo studioso cattolico può anche credere alla presunta deicità di Gesù, a prescindere dal fatto che Gesù non ha mai dato ad intendere di essere Dio, e ci crede semplicemente perché da cattolico crede, per fede, che i proto-ortodossi furono "guidati in maniera soprannaturale" a questa comprensione.
Vieri ha scritto: 26/05/2022, 22:01ma solo un "bravo" umano predicatore ebreo.
Mica negherai che fosse un predicatore ebreo?!?!?
Pure questo è un fatto storico: Gesù predicava e nacque ebreo.
Quindi, come dire, storicamente "predicatore ebreo" ci sta tutto!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: POST-SCRIPTUM

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 26/05/2022, 21:11Dalla prima lettera di Giovanni, 2
Chi è l'anticristo?
22Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L’anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. 23Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre
Nei versetti che hai citato, sia qui che altrove, si parla di persone che avevano rinnegato che Gesù fosse il Cristo, ovvero che fosse il Messia. Cosa significa? E soprattutto: chi erano queste persone a cui allude il redattore di questa lettera? Si possono identificare? Ci sono varie ipotesi di identificazione.
Ecco le ipotesi che elenca Jean Zumstein:
Immagine
Immagine
FONTE: Jean Zumstein in "INTRODUZIONE AL NUOVO TESTAMENTO" a cura di Daniel Marguerat, Claudiana pagg. 403-404.
Jean Zumstein è professore emerito di Teologia del Nuovo Testamento, Esegesi ed Ermeneutica presso l’Università di Zurigo.
Zumstein sembra propendere per l'ultima ipotesi anche se, come dico pure nell'altra discussione, sarebbe interessante accertarsi sull'attuale "stato dei lavori" circa l'identificazione storica delle persone di cui parla il redattore della 1 Giovanni.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Semrush [Bot] e 10 ospiti