Abusi sui minori tra i Testimoni di Geova: la Commissione chiede chiarimenti

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Abusi sui minori tra i Testimoni di Geova: la Commissione chiede chiarimenti

Messaggio da Achille »

https://www.fr.de/politik/kindesmissbra ... 61532.html

Traduzione automatica:

Abusi sui minori tra i Testimoni di Geova: la Commissione chiede chiarimenti
Creato:22/05/2022Aggiornato:23/05/2022, 12:25
Di: Andreas Sieler

I casi di abusi sessuali su minori tra i Testimoni di Geova sono noti in tutto il mondo. Lo psicologo sociale Heiner Keupp sugli sforzi per fornire informazioni.

Sig. Keupp, alla fine dello scorso anno, la Commissione era in contatto con la direzione dei Testimoni di Geova in materia di abusi sessuali. Qual era il risultato?

Innanzitutto: è chiaro che ora possiamo trattare con i rappresentanti della Chiesa cattolica o protestante in un modo completamente diverso. Lì possiamo discutere le cose apertamente e in modo critico . Possono anche apparire nei media. I Testimoni di Geova , d'altra parte, non volevano che la loro immagine fosse messa in luce critica in pubblico. Ma non possiamo risparmiarglielo. Abbiamo chiesto alla dirigenza di dirci come loro, come comunità religiosa, affrontano casi di abusi sessuali che possono verificarsi all'interno dei loro ranghi. Poi abbiamo spiegato loro che dopo le udienze e le discussioni con i testimoni di Geova che se ne erano andati, avevamo deciso di approfondire ulteriormente questo obiettivo.
Perché forse si tratta di una grandezza non trascurabile. Anche se non lo sappiamo esattamente, perché i Testimoni di Geova non hanno ancora pubblicato alcun dato su quante segnalazioni hanno ricevuto da persone che hanno subito abusi sessuali. Quanti processi di elaborazione sono avvenuti? Ci sono segnalazioni pervenute dalla comunità alla Procura della Repubblica e alle autorità di giustizia penale? Non ci sono dichiarazioni in merito.

Una commissione indipendente indaga sugli abusi sessuali tra i testimoni di Geova

Quali conclusioni specifiche potresti trarre su come i Testimoni di Geova affrontano gli abusi sessuali?
Lei ha espressamente sottolineato che la questione è presa sul serio. Hanno anche fatto riferimento alle loro regole per gli organi di governo della comunità su come gestire le segnalazioni. Ma questo era spesso legato al linguaggio religioso: alla fine era compito di Geova regolare le cose secondo necessità. Ma il dibattito riguarda sempre la cosiddetta regola dei due testimoni. Questo afferma che se un bambino o un giovane presenta una denuncia, questa deve essere confermata da un testimone nell'ambito di una procedura interna.
Vale a dire davanti al Consiglio degli Anziani, un corpo a cui appartengono solo gli uomini. È assurdo. Come dovrebbe un bambino chiamare testimoni se l'autore del reato non ammette di aver subito abusi sessuali? Di norma, non ci sono testimoni in caso di abuso. I Testimoni di Geova ora affermano che la norma si applica solo nei procedimenti interni nei confronti dell'autore del reato, ma non nei rapporti con le vittime. Non sono sicuro che sia vero.

Avete delle affermazioni che indichino un'applicazione attuale della regola dei due testimoni?

Non posso dire con certezza se la regola è ancora applicata perché non lo so. Le vittime e gli abbandoni con cui abbiamo parlato sono spesso persone che hanno subito abusi 20 anni fa. Le persone anziane continuano a tornare da noi. Ad un certo punto non possono più mettere via la loro storia e vogliono parlarne. Parliamo con alcuni degli anni '70, '80 e '90: la regola dei due testimoni si applicava definitivamente all'epoca. Se ora non sia più applicato in modo coerente è un punto controverso. Nessuno lo sa dall'esterno. Tranne forse, qualcuno risponde alla nostra chiamata.

Accuse di abusi sessuali tra i Testimoni di Geova: le conseguenze sono incerte

Secondo te, quali sarebbero le conseguenze all'interno dei Testimoni di Geova se qualcuno venisse condannato per abusi sessuali? Più di un'esclusione?

L'interessato perderebbe i suoi uffici nella comunità. Non so se saranno definitivamente esclusi. Non conosco nessuna regola fissa. Tuttavia, credo che le persone all'interno della comunità non avrebbero il riconoscimento che avevano prima.

Ma non consegneresti il caso alle autorità?

Questo è ciò che ci aspettiamo dalle chiese. I Testimoni di Geova si riferiscono anche al privilegio delle comunità religiose. Ma questo privilegio non significa che un reato palese non debba essere denunciato. Dal mio punto di vista, è urgente formulare chiaramente questo requisito: dovresti fornirci informazioni su quanto spesso e se i membri dell'abuso sono stati condannati e se questo è stato segnalato alle autorità.

Giovedì , la Commissione indipendente per lo studio degli abusi sessuali sui minori ha lanciato un appello: ha incoraggiato le vittime e i testimoni contemporanei di violenze sessuali nell'infanzia e nella gioventù nella comunità religiosa dei Testimoni di Geova a contattare la commissione. Questo può essere fatto in modo anonimo e confidenziale.

La Commissione fa affidamento sul fatto che i casi di abusi sessuali su minori tra i Testimoni di Geova sono noti in tutto il mondo e sono stati segnalati casi anche a loro. "La comunità dei Testimoni di Geova non ha ancora avviato un'indagine indipendente. Si deve quindi presumere che queste relazioni siano ancora attuali oggi”, critica la Commissione. In una dichiarazione si afferma anche che, secondo le descrizioni delle persone colpite, in passato ci sono state "condizioni specifiche nell'affrontare la violenza sessuale contro bambini e giovani", che hanno reso difficile il chiarimento e l'elaborazione.

Per anni le critiche alla comunità di fede vengono regolarmente sollevate. Il motivo è la cosiddetta regola dei due testimoni. "All'interno dell'organizzazione si svolgono procedimenti disciplinari, tra l'altro, per reati", afferma la commissione, ma la norma prevede che se l'imputato non confessa, la versione della vittima deve essere testimoniata da almeno un'altra persona. Nel caso di abuso sessuale, il problema è evidente in quanto i reati vengono solitamente commessi in segreto. Di conseguenza, “gli anziani, cioè gli uomini che guidano le congregazioni dei testimoni di Geova, furono incaricati di mettere la questione nelle mani di Geova. Ciò significava che spesso non veniva fatto nulla", ha affermato la Commissione. Se e in che misura la regola sia ancora applicata è controverso.

Nel 2016 è stata istituita la Commissione indipendente per la gestione degli abusi sessuali su minori. È composto da sette membri e dal 1949 ha indagato su tutte le forme di abuso sessuale su minori nella Repubblica federale di Germania e nella RDT. I compiti includono scoprire le condizioni che hanno reso possibile la violenza sessuale e scoprire perché in passato è stata impedita una rivalutazione. Ha anche lo scopo di mostrare cosa deve cambiare politicamente per proteggere meglio i bambini e i giovani dagli abusi.

Secondo i Testimoni di Geova , la protezione dei bambini è della massima importanza e importanza. Alla domanda della FR sulla gestione interna degli abusi sessuali da parte della fede, hanno risposto: "Quando gli anziani della congregazione vengono a conoscenza di un'accusa di abusi sui minori, rispettano pienamente le leggi sulla denuncia degli abusi sui minori, indipendentemente da quanti testimoni possono corroborare l'accusa. Anche se gli anziani non sono obbligati per legge a denunciare un'accusa alle autorità, lo faranno se un minore è a rischio di ulteriori abusi”. La regola dei due testimoni non si applica agli abusi sessuali su un minore.

Alla domanda, i Testimoni di Geova non hanno fornito un numero esatto di quante denunce di abusi sessuali all'epoca furono commessi minorenni in Germania negli ultimi dieci anni, ma era "molto basso".

Secondo le indagini della Royal Commission sugli abusi sessuali tra i Testimoni di Geova in Australia, si è parlato di circa 1.000 presunti colpevoli e 1.800 vittime: si possono trarre conclusioni per la Germania? Quale campo oscuro ci si può aspettare?

Non voglio fare supposizioni per le quali non ho prove. Il campo oscuro è anche un tema importante nelle chiese. Ma dobbiamo ottenere cifre buone e affidabili. Questa è una richiesta che il Commissario Indipendente per le Questioni sugli abusi sessuali sui minori solleva continuamente in direzione delle chiese, che abbiamo bisogno di un ampio studio che faccia luce anche sul campo oscuro. Sosteniamo fortemente questa richiesta. E questo vale per tutte le istituzioni, organizzazioni e comunità religiose dalle scuole, dallo sport alle chiese libere. Non abbiamo affermazioni affidabili. Ma anche le istituzioni devono essere disponibili. A mio avviso, tutti sono obbligati a documentare cosa è successo nel loro contesto e cosa stanno facendo per affrontare e prevenire gli abusi sessuali.

Possibili casi di abuso tra i Testimoni di Geova: la Commissione invita le persone colpite a denunciare

Cosa vi aspettate dall'appello della Commissione?

La speranza, ovviamente, è che le persone colpite ascoltino il messaggio e siano incoraggiate a mettersi in contatto con noi. Comunità come i Testimoni di Geova sono come piccole isole ermeticamente sigillate. Questo può essere letto anche nelle case histories sul nostro portale ( www.geschichten-die-zaehlen.de ). Le persone nascono nella comunità, vi si socializza e si consiglia di non avere contatti con bambini esterni alle famiglie. Sei in un istituto chiuso; La famiglia e gli amici sono integrati nel sistema. Chi esce, come dice uno dei colpiti, subisce una morte sociale. Trovare una via d'uscita è difficile. Pertanto, la chiamata va di pari passo con il messaggio: Ti sosterremo e ti accompagneremo.

Perché devono lasciare la loro cerchia sociale alle spalle...

Un altro punto è importante, che vale anche per le chiese, anche se non nella stessa misura dei Testimoni di Geova: le comunità di fede penetrano nella vita interiore delle persone. Danno loro una bussola fin dalla tenera età su cui rivolgersi per condurre una vita divina. Lavorano con le paure in modo che le persone non escano dal sistema. Una vittima ha detto: sebbene sia stata fuori per molto tempo, si sentiva comunque in colpa. Non importa quante volte le dici: "Non è colpa tua se da bambina sei stata violentata da un adulto".
Poi dice che lo sa, ma ha un sentimento interiore e ha imparato a prendersi la colpa. Non riesce a capirlo. Ed è qui che io, come psicologo, vedo il pericolo: che le persone siano così modellate dalle visioni del mondo che centinaia di persone intorno a loro hanno ripetutamente confermato loro. E all'improvviso, niente di tutto ciò dovrebbe più applicarsi. Uscire è un grande passo e ho molto rispetto per le persone che ce la fanno.

I testimoni colpiti e contemporanei che desiderano denunciare alla commissione per gli abusi sessuali su minori possono contattare la commissione per telefono (0800 4030040 – in forma anonima e gratuita), per e-mail o per lettera. Le informazioni sull'udienza riservata (anche online tramite video) o sulla relazione scritta e quant'altro sono disponibili su: www.aufarbeitskommission.de

Possibili casi di abuso tra i Testimoni di Geova: nessun diritto a "sistemare le cose da soli"

Sulla base della tua precedente esperienza di abusi sessuali tra i testimoni di Geova, trarresti consigli per l'azione per i politici?

Ovviamente. Una considerazione speciale del livello statale nei confronti dei Testimoni di Geova non sarebbe accettabile. Se così fosse, ci sarebbero varie ragioni per questo: il privilegio religioso che hanno i Testimoni di Geova e, naturalmente, la loro storia di perseguitati sotto il nazionalsocialismo. Questo dà loro una certa protezione da domande eccessivamente critiche. Ma penso che non dovremmo fare distinzioni tra la Chiesa cattolica e quella protestante, i Testimoni di Geova e altri. Non hanno il diritto di sistemare le cose da soli e di spostarsi al di fuori delle strutture della società civile.

Questo è un messaggio che mi aspetto anche dai politici, che le comunità religiose non hanno uno status speciale quando si tratta di perseguire i crimini - e l'abuso sessuale è un crimine. Il diritto di regolare gli affari interni non deve comportare l'impossibilità di proteggere efficacemente i bambini ei giovani all'interno della comunità. Lo stato ha anche una tutela e deve occuparsene. Anche qui devono essere tutelati e tutelati i diritti fondamentali e anche i diritti dei bambini, che non sono ancora stati sanciti nella Legge fondamentale, come vorrei che lo fossero. (Intervista: Andreas Sieler).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Abusi sui minori tra i Testimoni di Geova: la Commissione chiede chiarimenti

Messaggio da Tranqui »

uno dei tanti casi :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti