Pagina 1 di 1

Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 04/06/2022, 13:26
da Romagnolo
Una auto lodatura che si sentirà sempre sia da parte del singolo TdG che dalla stessa Organizzazione è che i servitori di Geova hanno sempre cavalcato il progresso tecnologico, basta anche solo vedere come oggi si compiacciano di sbandierare il sito JW.org, broadcasting e produzioni multimediali, tra tutte le innovazioni adottate ancora oggi ha tra i TdG un posto d' onore il famoso Fotodramma della Creazione realizzato ai tempi di Charles Taze Russell.
Tanti fratelli ne ho sentiti parlare con orgoglio benchè nessuno in realtà sappia cosa venisse detto in quelle ore e ore di proiezione.
Ora fortuna vuole che da qualche anno ho la versione in PDF delle varie diapositive che venivano proiettate ma a differenza di molti TdG che magari se lo sarebbero divorato in una notte a me non ha mai destato particolare curiosità tanto che solo un paio di giorni fa giusto per riuscire a pigliar sonno mi sono messo a leggermi un po le prime pagine...e che ci scopro???
Che all' epoca veniva insegnato che non era in contrasto con la Bibbia l' idea che Dio si fosse servito dell' evoluzione per portare le forme di vita alla loro forma attuale! :sor:
Questo è sbalorditivo perchè una delle prime osservazioni che mi furono fatte sul conto dell' evoluzione all' epoca in cui studiavo per diventare TdG è che Dio non si era servito dei processi evolutivi ma anzi ogni specie era sempre sorta tale e quale.
Che flash scoprire che all' epoca gli Studenti biblici anche su questo punto la pensavano diametralmente all' opposto di come la pensiamo oggi.

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 04/06/2022, 17:56
da Tranqui
acqua passata

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 05/06/2022, 12:04
da Achille
Una pagina che miei nel sito molti anni fa in cui si parla di questo argomento: https://www.infotdgeova.it/1storia/russ ... zione.html

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 05/06/2022, 12:13
da Peter
Grazie Romagnolo per questa informazione che ignoravo :ok: Evidentemente a Russell non creava problemi dottrinali la credenza che almeno gli animali si erano evoluti, a differenza dell'evoluzione umana che avrebbe messo in crisi tutta l'impalcatura (perdita della perfezione, bisogno di un riscatto corrispondente ad Adamo etc). Probabilmente questo intendimento è stato abbandonato per una visione più fondamentalista del libro della Genesi andando verso una visione ancora più anti scientifica alla faccia dell'intendimento progressivo :test:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 05/06/2022, 13:20
da Tranqui
direi regresso non progresso :bb:

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 09/06/2022, 10:03
da Morpheus
Luce regressiva

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 14/07/2022, 17:56
da Metallo Pesante
Gli Studenti Biblici erano figli dell'800, un'epoca di positivismo e di culto "idolatrico" generale per il progresso e la scienza. Regrediranno solo dopo, se non erro con Rutherford o con Knorr. Sta di fatto che, sapevano conciliare fede, culto verso il progresso (la tecnologia era, per Russell, uno dei segni che dal 1874 Gesù era ritornato in forma invisibile) ed evoluzione.

Re: Quando gli Studenti Biblici erano evoluzionisti

Inviato: 16/07/2022, 12:17
da Cogitabonda
Uno degli esempi della strana logica dei TdG è che li ho sentiti affermare con convinzione di non essere creazionisti, anche se non credono nell'evoluzione. Il motivo è che a differenza di alcune altre chiese i TdG non sostengono che la creazione dell'universo sia avvenuta tutta quanta in 6 giorni. Però dicono che la cronologia biblica deve essere presa alla lettera quando parla della creazione degli esseri viventi, e se questo non si chiama creazionismo vorrei sapere che nome dargli.