Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo che quando studiavo la Bibbia coi TdG, una affermazione che mi veniva fatta varie volte era che loro erano il ristabilito cristianesimo originale, pur riconoscendo che sotto certi aspetti gli sono più vicini rispetto ad altre confessioni, tantissimi particolari dimostrano che quella è decisamente una affermazione presuntuosa; perchè?
Stavo riflettendo alcuni giorni fa sulla costante dei rapporti di servizio, in quasi 30 che sono li ho visto cambiare tante disposizioni ...anche cambiamenti totalmente inutili come passare dal chiamare le Assemblee a Congressi, ma il famoso rapportino di servizio...quello nò....non passa mai di moda..forse forse che era un segno distintivo dei primi cristiani?
Benchè la WT abbia diverse volte cercato di giustificare tale prassi ne va da sè che l' evidenza scritturale dimostra che i primi cristiani non davano alcuna valenza al consegnare rapporti di servizio perchè venissero poi contabilizzati.
Non vi è mai nel Nuovo Testamento richiesta di presentare un rapporto mensile delle ore dedicate a testimoniare il vangelo, non vi sono aggiustamenti per venire incontro alle difficoltà di vecchi o malati come quella ideata dall' Organizzazione geovista di consentire a chi è vecchio di segnare quarti d' ora giornalieri o settimanali di servizio piuttosto che le ore intere.
Non esistevano cartoline di registrazione nelle congregazioni dove tenere registrata la vita predicatoria degli aderenti.
Sappiamo tutti che quando un sorvegliante di circoscrizione arriva in visita ad una congregazione tra le prime cose che fà è spulciare tali cartoline, ma risulta forse che San Paolo quando visitava le varie Chiese nell' impero Romano esaminasse i rapporti di servizio dei fedeli di quelle comunità?
Tra i TdG esistono i Pionieri speciali, quelli regolari e quelli ausiliari, cosa differenzia queste tre categorie?
Le ore che ciascuna deve raggiungere mensilmente!
Esistono tali categorie nelle scritture Greche Cristiane??
Nò! Sono una pura invenzione dell' Organizzazione Geovista.
Si legge mai nelle Sacre Scritture raccomandazioni a raggiungere la quota delle ore mensili stabilite dal corpo direttivo di Gerusalemme?
No mai!
Ergo...anche solo sotto questo aspetto appare evidente che l' Organizzazione dei testimoni di Geva si discosta di 180 gradi dal Cristianesimo originale il quale non ha mai imposto ai suoi aderenti la benchè minima quota minima di ore di testimonianza da raggiungere e mai si è organizzato per conseguire tale forma di controllo.
Ergo.....i TdG non possono fregiarsi di essere il cristianesimo primitivo ristabilito nei tempi moderni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da nardo »

Romagnolo ha scritto: 04/07/2022, 14:19 pur riconoscendo che sotto certi aspetti gli sono più vicini rispetto ad altre confessioni
Direi proprio di no.
Il cristianesimo dei primi due secoli ha molti più aspetti in comune con la Chiesa Cattolica (o al massimo con l'Ortodossa dell'est) che con qualsiasi chiesa protestante... e tra queste, i TdG sarebbero proprio agli ultimi posti.
Consiglio questo libro (che non si trova in italiano) "The Early Church Was the Catholic Church" di Joe Heschmeyer.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da Vieri »

Ciao Romagnolo carissimo, come andiamo ?
La tua corretta esposizione mi ricorda una storiella.....

Un tdG muore e va da San Pietro che gli chiede: "che cosa hai fatto in vita tua" ?

Beh, ho riempito molti moduli di rapporti di servizio e mi scuso se in alcuni ho esagerato un po' con le ore....
Sono sempre andato alle adunanze mettendomi sempre in prima fila per farmi vedere.....e questo è il librettino delle presenze
Ho sempre contribuito solo ed esclusivamente per la Casa del Regno e questo è quanto ho dato....

Tutto qui ? Rispose San Pietro.....
Guarda che con questi punti, più di un tostapane non ti posso dare.....

Morale, ci vuole ben altro che riempire moduli.....Il Signore non è un "contabile"....
Meditate gente meditate
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da Tranqui »

Gesu non segnava le ore :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da Antonyos »

C'era una scrittura, credo in efesini, che diceva che Dio ha dato alcuni come profeti altri come evangelizzatori ecc.. a dimostrazione che non tutti potrebbero evangelizzare innanzitutto. Poi il fatto di nomine come pioniere regolare ausiliario, ore, quarti d'ora, non mi è mai andato completamente giù, in effetti mi chiedevo come mai ci fossero queste specifiche se nella Bibbia non se ne parla, ma mettevo a tacere queste voci.
Sarebbe più idoneo fare discorsi pubblici, in luoghi pubblici come le piazze, come a volte ho visto fare agli evangelici nel mio paese, e tutti possono ascoltare, come faceva San Paolo che predicava in questi luoghi.
Alla fine la storia, i reperti, gli affreschi, le catacombe, l'arte, dimostrano un passato completamente diverso da ciò che raccontano i tdg, e più vicino alla chiesa cattolica.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Tdg = Cristianesimo primitivo? E come la mettiamo con le ore?

Messaggio da Romagnolo »

nardo ha scritto: 04/07/2022, 16:45
Romagnolo ha scritto: 04/07/2022, 14:19 pur riconoscendo che sotto certi aspetti gli sono più vicini rispetto ad altre confessioni
Direi proprio di no.
Il cristianesimo dei primi due secoli ha molti più aspetti in comune con la Chiesa Cattolica (o al massimo con l'Ortodossa dell'est) che con qualsiasi chiesa protestante... e tra queste, i TdG sarebbero proprio agli ultimi posti.
Consiglio questo libro (che non si trova in italiano) "The Early Church Was the Catholic Church" di Joe Heschmeyer.
Ciao Nardo, grazie per il tuo intervento ma se hai letto bene ho scritto che "sotto certi aspetti" e non che sono la religione che piu si avvicina al cristianesimo primitivo....poi potrei essere abbastanza d' accordo che la religione ortodossa orientale possa aver mantenuto meglio certe posizioni del primo secolo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti