"Mostrami una strada migliore"

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Nel libro di Steve Hassan, "Mentalmente liberi", c'è questa interessante citazione:

«Anche se ripetono spesso la frase "Mostrami una strada che sia migliore della mia ed io la seguirò", in realtà ai Cultisti non viene concesso né il tempo né gli strumenti per dimostrare a se stessi la veridicità di tale affermazione: sono prigionieri di una gabbia mentale. "Mentalmente liberi", p.126.

Qualche giorno fa un TdG - che era uscito dal culto e poi vi è rientrato - mi ha rivolto appunto questa domanda:

«Se non mi dici qual è la migliore, vera chiesa cristiana dove andare dopo aver lasciato la chiesa dei testimoni di J, allora sei peggio dei testimoni di J, perché almeno adorano Geova attraverso Gesù Cristo, e questa è la base del cristiano fede.» (l'italiano non è corretto ma l'autore della lettera è straniero).

Gli ho risposto così:

Buongiorno.

Rispondo questa volta, per pura cortesia, anche se mi rendo conto che si tratta probabilmente di una perdita di tempo.

Se qualcuno persiste nell’aderire a questa setta, nonostante le innumerevoli contraddizioni ed errori, dimostra almeno due cose:

1) l’incapacità di riuscire a vivere senza il “supporto” di una struttura organizzativa;
2) la volontà di credere ad ogni costo, perché la mancanza di questa struttura organizzativa renderebbe difficile la sua (del credente) stessa esistenza.

Sono decenni che cerco di discutere con “credenti” di vario genere e mi rendo conto sempre di più che “i peggiori inganni non sono le menzogne ma le convinzioni”. Nessuno può riuscire a convincere una persona “convinta” che si sta sbagliando. Per cui cercare di ragionare, come dicevo, è quasi sempre una perdita di tempo.

In ogni modo, esistono migliaia di “chiese” cristiane di vario genere e ci sono milioni (o miliardi) di cristiani, altrettanto convinti quanto lo è Lei che la loro chiesa sia quella giusta. Il problema è che quando si è inclusi in queste piccole realtà sociali (e mentali) non si riesce più ad uscire dai limitati confini che si sono acquisiti dopo anni di frequentazione, per cui l’abbandono o l’adesione ad altre realtà, magari - o certamente - migliori diventa pressoché impossibile.

Come ha scritto un esperto di culti, «Anche se ripetono spesso la frase "Mostrami una strada che sia migliore della mia ed io la seguirò", in realtà ai Cultisti non viene concesso né il tempo né gli strumenti per dimostrare a se stessi la veridicità di tale affermazione: sono prigionieri di una gabbia mentale. "Mentalmente liberi" di Steve Hassan, p.126.

Comunque sia, auguri di buon proseguimento.

Achille Lorenzi
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Tranqui »

Anche se ripetono spesso la frase "Mostrami una strada che sia migliore della mia ed io la seguirò", in realtà ai Cultisti non viene concesso né il tempo né gli strumenti per dimostrare a se stessi la veridicità di tale affermazione: sono prigionieri di una gabbia mentale. "Mentalmente liberi" di Steve Hassan, p.126.
infatti ai TDG e' vietato documentarsi :pugnopc:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Come immaginavo, questo TdG mi ha risposto senza tenere in considerazione le mie parole. A suo dire io avrei ignorato la sua domanda, in quanto non gli ho indicato una fede o religione migliore di quella dei TdG. Lui dice che io mi limito solo a criticare, senza mostrare delle alternative.

Si tratta chiaramente di un errore argomentativo, in quanto gli errori oggettivi presenti nelle dottrine dei TdG sono reali, indipendentemente dal fatto che vi siano altre fedi, sette o chiese che si dimostrano più "vere" della loro.

Se i TdG dicono delle castronate dottrinali, interpretando la Bibbia in maniera assurda, negando fatti storici e scientifici, tali errori rimangono tali, anche se io (o i critici) non offriamo alternative religiose.

In realtà nelle mie argomentazioni io metto in evidenza la verità oggettiva quando dimostro che i TdG sbagliano. Per esempio, se i TdG credono che prima del diluvio gli animali fossero erbivori e io cito documenti è fatti che dimostrano che tale cosa non è mai accaduta, sto indicando loro una verità, della quale dovrebbero prendere atto. Lo stesso dicasi per altre loro teorie bislacche, tipo il Diluvio che avrebbe sommerso l'intero pianeta 43 secoli fa; oppure quando dico che la data del 607 è sbagliata, in quanto la Storia indica, in maniera certa, un'altra data. Oppure ancora che Dio non richiede che si sacrifichi la propria vita per rifiutare una trasfusione: la verità oggettiva è che Dio non proibisce affatto le trasfusioni...

E si potrebbe andare avanti a lungo con argomentazioni simili. In realtà, se vogliamo prendere la Bibbia come metro di paragone, i TdG, con le loro numerosi predizioni e date relative alla fine, vengono bollati dalla Bibbia stessa come "falsi profeti". «Molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno: ... “Il tempo è giunto”. Voi però non ascoltateli e non seguiteli» (Luca 21:8). Gesù stesso quindi dice in maniera molto chiara che non si dovrebbero seguire od ascoltare gli araldi della fine imminente.

Mai TdG "convinti" non accettano nessuna di queste argomentazioni: loro ripeteranno imperterriti: "Anche se abbiamo fatto degli errori, Geova metterà le cose a posto. E le altre religioni hanno fatto errori più grandi e quindi noi siamo sempre i migliori".

Nel rispondere, per l'ultima volta, a questo tizio, gli ho scritto:

...Sapevo che avresti risposto così. Confermi che parlare con persone come te è solo una perdita di tempo. Voi TdG siete talmente addestrati a giudicare e condannare gli altri che non riflettete e non ascoltate quello che gli altri vi dicono. Presuntuosamente vi arrogate il diritto di essere la vera religione, quando basta una semplice analisi biblica, storica o anche scientifica a dimostrare siete pieni di errori (oggettivi) e di contraddizioni. Questa posizione assolutista e “certa” ha anche altri nomi: fanatismo, arroganza, presunzione… Mi ricordate molto i Farisei, i quali si ritenevano i soli giusti e condannavano e giudicavano tutti gli altri.
Ti ho accennato ad altre vie o modi di credere, senza entrare nel merito di una particolare confessione. Ma a te questo ovviamente non basta: tu vuoi una risposta certa, univoca. Ma questo è un tuo/vostro problema. Le alternative esistono, ma voi siete incapaci di vederle.


Io, come ho scritto altre volte, attualmente mi reputo agnostico. Ma se dovessi fare una scelta religiosa di tipo cristiano, penso che mi rivolgerei ad una chiesa che non è nata nel 19° secolo ma che può dimostrare il suo collegamento con le origini apostoliche, che sia radicata nella storia e che sia stata presente in tutti i secoli da che è nato il cristianesimo. I TdG dicono che bisogna adorare Dio in maniera organizzata: ma dov'era la loro organizzazione prima di Russell? Se qualcuno nei secoli trascorsi dal cosiddetto avvento dell'apostasia, che avrebbe eclissato il vero cristianesimo dopo la morte degli apostoli, fino a che Russell non creò la sua organizzazione, avesse voluto adorare Dio, a quale organizzazione avrebbe dovuto rivolgersi, visto che i TdG non esistevano?

La loro pretesa che Dio avrebbe ripristinato il vero cristianesimo negli ultimi giorni prima della fine è priva di fondamento, considerando gli innumerevoli cambi dottrinali che ci sono stati dal tempo di Russell ad oggi. Inoltre dicono la stessa cosa anche altre sette, come i Mormoni o gli Avventisti. Cosa dimostra che la pretesa dei TdG è più valida di quella di queste altre sette? Il loro successo nella predicazione? Ma Mormoni e Avventisti sono più numerosi dei TdG, pur essendo nati più o meno nello stesso periodo.

Quello che ai TdG manca è il contatto con la loro umanità, con la loro individualità. Per loro la religione (vera) equivale ad essere ubbidienti, sottomessi ed irregimentati alla loro organizzazione. Non c'è spazio per la riflessione e la ricerca personale, e quindi non vi è una vera crescita o maturazione personale nella fede.
Imparino, se ancora possono riuscirci (ma la vedo dura) ad essere delle persone, degli individui, ad usare le loro facoltà di ragionare innate, la loro coscienza, e poi, da persone libere, autentiche, consapevoli, riusciranno a guardarsi attorno e a vedere - senza che scatti la reazione, inculcata in loro, di giudicare e condannare - che esistono molte realtà, religiose o meno, che possono essere migliori della loro organizzazione. Ma finché permane la mentalità settaria, meglio evitare di perdere tempo, discutendo inutilmente con loro. Come diceva qualcuno, "sono prigionieri di una gabbia mentale".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buongiorno
Essi cercano un'alternativa sebbene non gli interessa, poichè è solo un tentativo di ignorare e minimizzare le innumerevoli contraddizione che hanno in seno alla loro organizzazione e che gli vengono fatte notare

Non esiste una vera denominazione religiosa come alternativa alla loro;
non esiste la "vera Ekklesia come denominazione" che ha un filo conduttore con quella del primo secolo.

Esistono i cristiani, quelli che credono di essere dei peccatori ;
lo credono a motivo di quel vuoto esistenziale che hanno nel cuore , nell'anima, che gli testimonia ogni istante, la necessita di pace e gioia che anelano.

La prima Ekklesia ,era identificata, come gli appartenenti alla "Via";
ad Antiochia furono chiamati semplicemente "i Cristiani" perchè credevano e predicavano Il Cristo crocifisso e risorto,
morto per i peccati di tutti e risorto per la giustificazione di tutti,
e che LO confessavano come IL loro Signore e Salvatore:
1Timoteo 1:15
Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo.NR


Costoro sono stati presenti sulla scena della vita in ogni epoca, poichè grano e zizzania , sono sempre vissuti insieme.
I discepoli del Signore Cristo, "che E' IL loro Salvatore e Signore" si sono sempre riuniti nelle case senza bisogno di una etichetta religiosa;
erano semplicemente "Cristiani "discepoli del Signore Cristo.

Dunque non esiste un'alternativa come denominazione , esiste LUI come Sola alternativa per essere perdonati, salvati, redenti, riconciliati col Padre;
esiste LUI come Persona che E' IL Signore Cristo; nessuna denominazione religiosa;
Lui fa la differenza; LUI che continua ad invitare tutti a rivolgersi a LUI per avere La Vita

Ecco, LUI è la sola alternativa ,descritta nel testo biblico.

Senza di LUI , qualsiasi denominazione che si voglia, è senza LA Vita; è morta, sterile, piena di imposizioni e sfruttamenti, da parte di uomini amanti del denaro e del potere.
Senza credere e rivolgersi a LUI, tutti ne sentono gli effetti di quel vuoto esistenziale incolmabile.
Nessuna denominazione dunque; Nessuna.
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

I miei complimenti ad Achille

Messaggio da Vieri »

Ha scritto:
Quello che ai TdG manca è il contatto con la loro umanità, con la loro individualità. Per loro la religione (vera) equivale ad essere ubbidienti, sottomessi ed irregimentati alla loro organizzazione. Non c'è spazio per la riflessione e la ricerca personale, e quindi non vi è una vera crescita o maturazione personale nella fede.
In poche prole hai sintetizzato gli errori di una fede fasulla.
La vera fede è altra cosa
:strettamano: :appl:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 16/07/2022, 17:58 Come immaginavo, questo TdG mi ha risposto senza tenere in considerazione le mie parole. A suo dire io avrei ignorato la sua domanda, in quanto non gli ho indicato una fede o religione migliore di quella dei TdG. Lui dice che io mi limito solo a criticare, senza mostrare delle alternative.
Ovviamente è solo una scusa.

Siccome OGNI RELIGIONE, senza esclusione, ha le sue evidenti e palesi magagne, sia riguardo alle credenze irrazionali che riguardo a numerosi e vari scandali, allora appena tu gli dovessi dire "guarda che la religione X è migliore della tua" sarebbero pronti a ribattere "eh no, perchè X insegna Y che non è vero e lo scandalo Z dimostra che non segue la vera fede, quindi mi tengo la mia religione, grazie".

In realtà la posizione più ragionevole sarebbe: sto sbagliando quindi INTANTO smetto di sbagliare e lascio la mia religione, SE ne dovessi trovare un'altra che mi soddisfa quello sarà il momento di aderire ad un'altra. Ma si può stare anche senza eh, non lo prescrive mica il medico :ironico:

In ogni caso... tempo sprecato.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Victor, Victor, non cambi mai...
Ma si può stare anche senza eh, non lo prescrive mica il medico :ironico:
Non esiste alcuna "prescrizione medica" ma l'uomo non vive di solo pane ma ha anche bisogno di "ideali".
Gli "ideali terreni" di credere nella pace (degli uomini) nella sicurezza (degli uomini), nell'amore (degli uomini) , la felicità (degli uomini) alla fine creano sempre delusioni lasciandoti alla fine solo e nudo come un verme.

Se non credi in un qualche cosa che esula dall'uomo, in cosa ti rimane da sperare ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

A proposito di "strada da seguire", notate questo articolo che riguarda i "gauchos" dell'Ecuador:
https://www.oaltouruguai.com.br/materia ... m-religiao

Traduzione automatica:

Il compito di un istituto di ricerca è chiedersi: è sapere cosa pensano le persone, come consumano, che opinione hanno, che tendenza politica seguono, com'è la realtà socioeconomica in cui vivono e anche capire quali sono le loro convinzioni .

Nel giugno 2022, il team dell'IPO - Instituto Pesquisas de Opinião ha ascoltato un campione di 1.000 gaucho, distribuiti in 37 città, a seguito della rappresentanza delle regioni intermedie dell'IBGE. La ricerca ha indagato se l'intervistato fosse aderente a qualche religione, anche se non frequentava una chiesa o un tempio.

Lo studio ha rilevato che l'84,6% dei gaucho ha una religione di riferimento, sono allineati con alcune premesse spirituali. La più alta incidenza di gauchos legati a una religione è nella Serra, nella regione di Produção e nella Fronteira.

La ricerca ha rilevato che il 46,5% dei gaucho si dichiara cattolico, tra praticanti e non praticanti. L'autodichiarazione per il cattolicesimo era ricorrente tra gli intervistati, ma con l'eccezione che la maggior parte di solito non va in chiesa.

Gli evangelici pentecostali rappresentano il 16,7% della popolazione del Rio Grande do Sul, e sono un movimento della cristianità evangelica che sottolinea il Battesimo dello Spirito Santo, accettando che si possano manifestare i doni più “soprannaturali”. Sono distribuiti in diversi tipi di templi e/o chiese: Assemblea di Dio, Crociata evangelica, Congregazione cristiana in Brasile, Foursquare Gospel, Brazil for Christ, House of Blessing, God is Love, Chiesa universale del Regno di Dio, Reborn in Cristo, Divine Grace International, “credente”, Grazia di Dio, Worldwide, Brasa Vida.

Gli evangelici tradizionali sono associati al protestantesimo storico e equivalgono all'8,3% dei gauchos, essendo un movimento cristiano basato sull'autorità religiosa della Bibbia. Questo gruppo è composto da persone che si definiscono protestanti, coloro che seguono le chiese battiste, presbiteriane, metodiste, avventiste, luterane, episcopali, anglicane e congregazionali.

Gli spiritualisti che si dichiarano kardecisti ammontano al 5,3%. Gli Umbanda rappresentano il 4,0% della popolazione. E il Candomblé, insieme ad altre religioni afrobrasiliane (Nação, Batuque, Jeje, Xangô, Cabinda, Batuque de Mina, Omoloco, Catimbó), segna con l'1,5%.

Nelle interviste compare la pluralità delle religioni esistenti, con il 2,3% degli intervistati che si è classificato in altre religioni (ebreo, mormone, testimone di Geova, seisho-no-iê, messianico, libertà perfetta, buddista, santo daime, esoterico...).

Chi non crede in Dio e si definisce ateo è presente nell'1,6% degli intervistati. E il 13,8% dei gauchos crede solo in Dio, ma non ha alcuna religione di riferimento.

La ricerca conferma che più giovane è l'età, minore è il rapporto con la religione e maggiore è l'età, maggiore è l'adesione a una religione. Man mano che invecchiamo, maggiore è il bisogno di “conforto” per l'anima.


Insomma.... A volte penso che se davvero Dio voleva che tutti seguissero una sola e vera strada, avrebbe anche potuto spiegarsi meglio... :blu:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Achille:
Insomma.... A volte penso che se davvero Dio voleva che tutti seguissero una sola e vera strada, avrebbe anche potuto spiegarsi meglio...
Dio ovviamente si è sempre spiegato BENE e sono gli uomini che hanno sempre inteso a modo loro queste "spiegazioni"--- :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: 19/07/2022, 16:55 Achille:
Insomma.... A volte penso che se davvero Dio voleva che tutti seguissero una sola e vera strada, avrebbe anche potuto spiegarsi meglio...
Dio ovviamente si è sempre spiegato BENE e sono gli uomini che hanno sempre inteso a modo loro queste "spiegazioni"--- :ironico:
E certo... poverino, il Dio Incompreso... :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victori, Victor

Messaggio da Vieri »

Ma lo sai da quante centinaia di anni gli uomini si sono fatti guerra con il solito detto :"Dio è con noi", Dio lo vuole"... Ma il Vangelo ha sempre detto altro...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille:
Insomma.... A volte penso che se davvero Dio voleva che tutti seguissero una sola e vera strada, avrebbe anche potuto spiegarsi meglio...
E certo... poverino, il Dio Incompreso... :risatina:
Con molta franchezza, queste sono scuse.
IL Figlio di D-o Cristo Gesù IL Signore, continua ad esprimersi molto chiaramente;
LUI E' La Sola Via...

sono le persone che si volgono alle favole e che continuano a moltiplicare organizzazioni religiose.

Matteo 11, 28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò riposo, . 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».

Dunque tutti coloro che vogliono cercare e seguire La Sola Via, non hanno altro che credere e rivolgersi a LUI;
il resto sono scuse.
Scuse come coloro che rifiutarono di partecipare alle nozze del Figlio...

La sola strada "La Via, La Verità e La Vita", si legge ed E' Cristo Gesù IL Signore, IL Figlio del Padre, "nessuna denominazione religiosa" e dunque, chi sente il bisogno di perdono, salvezza, pace, gioia, non ha altro che gridare col cuore a LUI che sostiene l'Universo.


LUI ha detto : Credete in Me, venite da me per avere La Vita;
Ravvedetevi, convertitevi dalle vostre vie inique;
Chi crede in Me HA Vita eterna.
Chi non crede in me morirà nei suoi peccati.


Purtroppo per tanti sono favolette le Sue parole ed esortazioni, e dunque non sono disposti
a credere in LUI, e ad invocare IL Suo Nome, per trovare Vita e pace, che la loro anima anela
e per non convertirsi , si accampano scuse accusando D-o, che è stato poco chiaro, mentre
si fa ricorso a psicofarmaci e a sostanze tossiche per cercare di intorpidire, il grido di pace che anela l'anima....
l'orgoglio è una brutta bestia,
ma LUI ha detto : chi mi cerca con tutto il cuore mi trova e trova La Vita.
Chi ha orecchio da udire oda.

Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

"Testimone di Cristo", sono fuori casa e non ho tempo per una risposta più articolata. Trovo comunque molto "superficiale" questo tuo commento/giudizio rivolto a chi non crede nello stesso modo in cui credi tu. Secondo te chi, di fronte alla babele di religioni, culti, sette, denominazioni, credi, interpretazioni, santoni, guru, papi, pastori, guide o canali vari, pensa che il "messaggio divino" non sia proprio chiarissimo, starebbe accampando delle scuse, sarebbe orgoglioso perché non vuole accettare l'unica Verità.
Vieri ha detto che il messaggio è chiaro ma sono gli uomini che non vogliono capirlo.
Tu dici più o meno lo stesso: sono gli uomini che non vogliono accettare Cristo.
Però sia tu che Vieri avete convinzioni religiose molto diverse.
Chi di voi due ha ragione?
Se la Verità fosse così chiara, ovvia e palese non ci si dovrebbe porre simili interrogativi.
Il TdG citato all'inizio è altrettanto convinto che la sua sia la vera religione e accusa gli altri, te compreso, di non voler accettare la (sua) verità perché non amano la Verità e sono accecati dall'errore...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille ha scritto: 21/07/2022, 16:15 "Testimone di Cristo", sono fuori casa e non ho tempo per una risposta più articolata. Trovo comunque molto "superficiale" questo tuo commento/giudizio rivolto a chi non crede nello stesso modo in cui credi tu. Secondo te chi, di fronte alla babele di religioni, culti, sette, denominazioni, credi, interpretazioni, santoni, guru, papi, pastori, guide o canali vari, pensa che il "messaggio divino" non sia proprio chiarissimo, starebbe accampando delle scuse, sarebbe orgoglioso perché non vuole accettare l'unica Verità.
Achille, ancora con le religioni..?
LUI IL Signore Cristo ha detto credi in me; vieni da me per avere la Vita.
Mi sorprendi che non lo recepisci e mi costringi a replicarmi.


Vieri ha detto che il messaggio è chiaro ma sono gli uomini che non vogliono capirlo.
Tu dici più o meno lo stesso: sono gli uomini che non vogliono accettare Cristo.
Però sia tu che Vieri avete convinzioni religiose molto diverse.
Chi di voi due ha ragione?
Ancora con la religione ?
Cristo Gesù IL Signore, LUI E' La Risposta, La Via, tutto quanto tende ad offuscare la Sua Persona , ponendo lo sguardo sulla creatura è religiosità.
Se la Verità fosse così chiara, ovvia e palese non ci si dovrebbe porre simili interrogativi.
Questi interrogativi se li pongono coloro che vogliono avere più salvatori e guaritori..
Il TdG citato all'inizio è altrettanto convinto che la sua sia la vera religione e accusa gli altri, te compreso, di non voler accettare la (sua) verità perché non amano la Verità e sono accecati dall'errore...
Parliamo ancora due lingue diverse; io parlo della Sola Via Cristo Gesù IL Signore e tu mi proponi ciò che crede il tdG, ossia che la Veirtà è la sua organizzazione...
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Peter »

Per un Dio onnisapiente e onnipotente dovrebbe essere facilissimo far capire a chiunque qual'è la sua volontà mentre in realtà ci sono sempre state centinaia tra grandi religioni, sette, culti vari, per cui si possono fare varie ipotesi (facendo finta che Dio esista): 1) Dio è totalmente indifferente a quello che credono e fanno gli uomini; 2) Dio vorrebbe farsi conoscere ma non ci riesce perchè ha dei limiti nel comunicare, o Satana è più bravo di lui :diablo: , (e quindi non è onnisapiente); 3) Dio può e vuole farsi conoscere ma si "diverte" a complicare le cose perchè non gli interessa salvare tutti ma solo chi ha la fortuna di capire cosa vuole...personalmente da agnostico sono convinto che l'immagine di Dio sia solo un fatto culturale dipendente dalla nazione o famiglia in cui si nasce, oppure una scelta da adulto in base a una qualche attrazione verso una particolare religione (ad esempio italiani che si convertono alle religioni orientali).
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Ragazzi, bocce ferme:
Io non ho detto:
Vieri ha detto che il messaggio è chiaro ma sono gli uomini che non vogliono capirlo.
No, ho detto che la religione, dagli sciamani in avanti, i sacerdoti egizi, ecc. ecc. ha sempre rappresentato uno strumento di potere dove l'interpretazione dei vari principi è sempre stato appannaggio dei potenti.

In breve che siano state delle "regole" o dei sacrosanti principi di vita, l'uomo e solo l'uomo ha sempre voluto interpretare questi, sempre e solo per il loro tornaconto.
Dal cristianesimo del medio evo all'islam gli uomini si sono sempre scannati con la parola "Dio è con noi".....

In questo contesto storico è evidente che occorra fare una netta distinzione fra una interpretazione della religione imperante ed i suoi reali principi dove in genere l'amore e la fratellanza dovrebbero essere dei disattesi principi comuni.

In ambito cristiano quando il messaggio di Gesù è stato CHIARISSIMO: "ama il prossimo tuo come te stesso" non potrebbero esistere altre interpretazioni, ma.....
....ma poi, ma poi..... hanno cominciato a sindacare chi fosse questo famoso "prossimo" per arrivare fino ai tdG che per "prossimo" intendono solo quelli che sono della loro setta mentre gli altri sono di "Babilonia la grande"....

In conclusione alla fine non è tanto il messaggio di Cristo, in particolare che non si riesca a capire poichè non chiaro, ma la subdola volontà di ADATTARLO sempre ai propri interessi.
Non per niente era stato detto di stare lontani dai falsi profeti.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 22/07/2022, 11:37In ambito cristiano quando il messaggio di Gesù è stato CHIARISSIMO: "ama il prossimo tuo come te stesso" non potrebbero esistere altre interpretazioni, ma.....
....ma poi, ma poi..... hanno cominciato a sindacare chi fosse questo famoso "prossimo" per arrivare fino ai tdG che per "prossimo" intendono solo quelli che sono della loro setta mentre gli altri sono di "Babilonia la grande"....
Guarda Vieri che quelle parole, che fra l'altro sono riportate anche nel Levitico (19:18) non sono poi così chiare come tu pensi.
Da che furono proferite (da Dio?) nel Levitico si sono prestate a varie interpretazioni. Per molti fedeli Ebrei, osservanti della Torah, il "prossimo" erano i loro connazionali. E gli "altri", i non Ebrei, i pagani, gli infedeli, andavano sterminati (altro che amarli), come comandava sempre la Torah. Per cui non si tratta di parole proprio così chiare.

Anche al tempo di Gesù qualcuno Gli chiese chi era il prossimo da amare (Luca 10:25ss) e Gesù pronunciò quella bella parabola del buon samaritano, davvero sconvolgente per la mentalità dell'epoca, proprio perché il "prossimo" non era inteso come tutti, in senso universale.
Ma anche in ambito cristiano sono poi nate delle distinzioni: i confratelli sono "più prossimo" dei non credenti? Se si deve scegliere se aiutare un cristiano od un "pagano", chi ha la precedenza? Tutti vanno amati nello stesso identico modo? Io risponderei di sì, perché non credo nei vari "steccati" religiosi. Ma per molti credenti la questione non è così ovvia. Lo stesso San Paolo scrisse: "Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede". (Galati 6:10).
Il Fariseo, che nella parabola del buon samaritano passò oltre, magari andava a trovare i suoi confratelli farisei e voleva aiutare prima loro... Loro erano più meritevoli.
E così anche oggi molti credenti amano prima i loro fratelli e poi, se è possibile, o se avanza qualcosa, anche gli altri...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Caro Achille,
alla fine mi confermi quanto avevo scritto per l'interpretazione della parola "prossimo" ma Gesù aveva anche detto: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"
Dal Vangelo di Giovanni:
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». Giovanni 15,9-17
In breve se uno vuole "ciurlare nel manico" per i propri interessi ed interpretare quello che vuole è una cosa ma non andate a dire che Il "verbo" e pertanto il messaggio di Gesù non fosse chiaro.

Queste vostre osservazioni ritengo che derivino dalla vostra approfondita conoscenza del V.T. che notoriamente presenta spesso molti punti oscuri e contraddittori a differenza del Vangelo che è CHIARISSIMO.
PS.
Hai citato:
Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede". (Galati 6:10).
Il Fariseo, che nella parabola del buon samaritano passò oltre, magari andava a trovare i suoi confratelli farisei e voleva aiutare prima loro... Loro erano più meritevoli.
E così anche oggi molti credenti amano prima i loro fratelli e poi, se è possibile, o se avanza qualcosa, anche gli altri.
Questa è l'interpretazione tipica dei tdG con un sacco di "distinguo".....ma non interpretano il comandamento di Gesù.
dal Vangelo di Matteo 5
43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?
Non è per insistere ma anche queste parole sono CHIARISSIME.

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 22/07/2022, 12:43 Caro Achille,
alla fine mi confermi quanto avevo scritto per l'interpretazione della parola "prossimo" ma Gesù aveva anche detto: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"
Dal Vangelo di Giovanni:

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». Giovanni 15,9-17
Nota che non si parla comunque di un amore generale, rivolto a tutti. Gesù si rivolge ai "suoi discepoli", i quali avrebbero dovuto amarsi (fra di loro) come Gesù li aveva amati. Non è quindi un messaggio rivolto all'umanità in generale.
Queste vostre osservazioni ritengo che derivino dalla vostra approfondita conoscenza del V.T. che notoriamente presenta spesso molti punti oscuri e contraddittori a differenza del Vangelo che è CHIARISSIMO.
Intanto, per favore, non generalizzare ("voi"). Io non sono più TdG da decenni e credo di non avere più nulla della mentalità della "setta". In ogni modo la mia conoscenza della Bibbia è la stessa sia riguardo al VT che al NT.
Questa è l'interpretazione tipica dei tdG con un sacco di "distinguo".....ma non interpretano il comandamento di Gesù.
dal Vangelo di Matteo 5
43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?
Guarda che è San Paolo a dire che prima di tutto vanno aiutati i "fratelli", non è un'opinione tipicamente geovista.
Inoltre in Matteo 5 è vero che qui si parla di un amore generalizzato, ma vi sono vari tipi di amore. In questo caso Gesù parla di amore "agape", che è l'amore innato che ogni essere umano dovrebbe manifestare verso i suoi simili. Gesù chiede di amare anche i nemici, una richiesta di amore così ampia che diventa molto difficile applicare. Eppure anche qui possono subentrare delle interpretazioni. Per esempio, i TdG dicono che loro amano anche i nemici, in quanto vanno a predicare loro, nonostante essi li odino. Dicono anche di amare gli ex membri, in quanto sperano che essi ritornino. Invece verso gli "apostati" essi, da bravi osservanti della Scrittura, mettono in pratica le parole del Salmo 139: «21 Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano e non detesto i tuoi nemici? 22 Li detesto con odio implacabile come se fossero miei nemici.»

Mi dirai che sono parole scritte nel VT. E' vero, ma fanno sempre parte della "Parola di Dio", che, come disse Gesù (Giov. 10:35) "non può essere annullata".
E se anche "oggi" quelle parole non riguardassero più i cristiani, per migliaia di anni vennero messe in pratica da chi seguiva il VT, e vengono tuttora messe in pratica da parecchi "credenti", perfino da chi si considera cristiano.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto: 21/07/2022, 17:43
Achille ha scritto: 21/07/2022, 16:15 "Testimone di Cristo", sono fuori casa e non ho tempo per una risposta più articolata. Trovo comunque molto "superficiale" questo tuo commento/giudizio rivolto a chi non crede nello stesso modo in cui credi tu. Secondo te chi, di fronte alla babele di religioni, culti, sette, denominazioni, credi, interpretazioni, santoni, guru, papi, pastori, guide o canali vari, pensa che il "messaggio divino" non sia proprio chiarissimo, starebbe accampando delle scuse, sarebbe orgoglioso perché non vuole accettare l'unica Verità.
Achille, ancora con le religioni..?
LUI IL Signore Cristo ha detto credi in me; vieni da me per avere la Vita.
Mi sorprendi che non lo recepisci e mi costringi a replicarmi....
Tu ripeti incessantemente le stesse cose: bisogna rivolgersi solo a Cristo, accettare Lui come Salvatore, ecc.
Ma la fede cristiana non è una fede individuale. Si parla di "chiesa", di comunità. In qualche modo quindi i "veri credenti", quelli "nati di nuovo", i discepoli autentici del Salvatore, si ritrovano, si riuniscono, e stabiliscono anche qualche regola o dottrina comune. E' necessario in ogni comunità se si vuole convivere in maniera pacifica.

Il punto è che sin dalle origini il cristianesimo si è diviso in decine di sette.
E anche oggi, nel post che ho citato spara, vediamo un bel florilegio di chiese. Cito di nuovo dall'articolo:

«Gli evangelici pentecostali rappresentano il 16,7% della popolazione del Rio Grande do Sul, e sono un movimento della cristianità evangelica che sottolinea il Battesimo dello Spirito Santo, accettando che si possano manifestare i doni più “soprannaturali”. Sono distribuiti in diversi tipi di templi e/o chiese: Assemblea di Dio, Crociata evangelica, Congregazione cristiana in Brasile, Foursquare Gospel, Brazil for Christ, House of Blessing, God is Love, Chiesa universale del Regno di Dio, Reborn in Cristo, Divine Grace International, “credente”, Grazia di Dio, Worldwide, Brasa Vida».

Quindi almeno 14 gruppi "pentecostali".

«Gli evangelici tradizionali sono associati al protestantesimo storico e equivalgono all'8,3% dei gauchos, essendo un movimento cristiano basato sull'autorità religiosa della Bibbia. Questo gruppo è composto da persone che si definiscono protestanti, coloro che seguono le chiese battiste, presbiteriane, metodiste, avventiste, luterane, episcopali, anglicane e congregazionali.»

E altri 8 gruppi di evangelici "tradizionali".

Perché tutte queste divisioni? Evidentemente perché il messaggio non è così chiaro ed univoco.
Se la Verità fosse espressa in maniera assolutamente chiara non ci sarebbero tutte queste divisioni.
In matematica, per esempio, nessuno obietta che 1+1 = 2...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ora La Sola Via "Cristo Gesù IL Signore" proposta dal testo biblico è passata in secondo piano;
non interessa più, e si cerca pure di confutare l'Amore di D-o.
Achille ti ricordo che ,Cristo Gesù IL Signore è IL Salvatore del mondo e non solo dei discepoli Suoi i credenti.
E' morto anche per gli atei, per agnostici, e per quelli che continuano a non credere in LUI e che calpestano il Suo Nome ogni giorno.

Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Ciao Achille,
per prima cosa volevo fare una precisazione ed è appurato che chi è stato tdG da quanto leggo da tutti voi, dalle numerose citazioni, avete una conoscenza della Bibbia intesa come V.T. molto superiore al sottoscritto.
In effetti, come spesso leggete, cito sempre il Vangelo e quasi mai il V.T.
Quindi non parlo di fede o ex fede di appartenenza ma di conoscenza più approfondita del V.T.

Come sai la bibbia fino a Martin Lutero, la Chiesa si era sempre opposta alla sua traduzione dal latino perchè poteva dare adito, poi come è successo a numerose interpretazioni con conseguenti scismi.

Qui il discorso potrebbe andare all'infinito anche sul Vangelo ed ognuno leggendo ed interpretando i vari passi potrebbe pensare a quello che vuole ma se uno pensa alle parole di Gesù: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi", se credente sa benissimo che Gesù ha avuto sempre per noi un amore incondizionato
Agape: (in greco antico: ἀγάπη, agápē, in latino: caritas significa amore disinteressato, immenso, smisurato. Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l'amore di Dio nei confronti dell'umanità.
Non per niente l'inno alla carità (Agape) di S,Paolo la dice tutta.
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi la carità,
sarei un bronzo risonante o un cembalo che tintinna.

Se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza
e avessi tutta la fede in modo da spostare le montagne,
ma non avessi la carità,
non sarei nulla.

Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri,
se dessi il mio corpo per essere arso,
e non avessi la carità,
non mi gioverebbe a nulla.

La carità è paziente,
è benigna la carità;

la carità non invidia, non si vanta,
non si gonfia, non manca di rispetto,
non cerca il proprio interesse, non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
ma si compiace della verità;

tutto tollera, tutto crede,
tutto spera, tutto sopporta.

La carità non verrà mai meno.
In breve: se uno crede questa è la giusta interpretazione e se uno è invece "dubbioso" potrebbe trovare altri "distinguo" che esulano però da quanto comandato da Gesù.
Buona giornata.....
Ultima modifica di Vieri il 22/07/2022, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Achille
Per quanto scrivi sopra, tu hai ben inteso; non serve divagare.
Chi sa di aver bisogno di essere salvato , sa leggere che deve rivolgersi al Signore Cristo; LUI é Colui che salva, perdona..., e non occorre che sia necessariamente associato ad una organizzazione.
Il ladrone crocifisso, pensa che non fu nemmeno battezzato; semplicemente credette in Colui che gli stava accanto, che era IL Signore, e GLI chiese e fu perdonato, salvato e condotto nel Suo Regno....
Certo è che la prima Ekklesia, si riunivano nelle case, ed avviene anche oggi, e sebbene per motivi giuridici fosse necessario avere una identificazione..., resta che questi si sono Ravveduti, convertiti a LUI; questa è la base di partenza come discepolo di Cristo.
E come ti ho scritto, seppure si estinguesse la denominazione evangelica, resterei ancorato saldamente a LUI Cristo; LUI è IL mio Signore e Salvatore; nessuna denominazione, mi potrà mai separare da LUI.
Spero ti sia chiaro il concetto; viceversa non so cos'altro aggiungere.
Certo è che chi non vuole Ravvedersi e credere in LUI per essere salvato...,
cercherà sempre cavilli per giustificare la sua incredulità in rapporto al Signore Cristo.
In Atti 16, quel carceriere chiese; che devo fare per essere salvato..?
Gli fu risposto: credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua casa....
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Per Achille, una ulteriore precisazione...
Achille ha scritto:
«Gli evangelici tradizionali sono associati al protestantesimo storico e equivalgono all'8,3% dei gauchos, essendo un movimento cristiano basato sull'autorità religiosa della Bibbia. Questo gruppo è composto da persone che si definiscono protestanti, coloro che seguono le chiese battiste, presbiteriane, metodiste, avventiste, luterane, episcopali, anglicane e congregazionali.»

E altri 8 gruppi di evangelici "tradizionali".

Perché tutte queste divisioni? Evidentemente perché il messaggio non è così chiaro ed univoco.
Se la Verità fosse espressa in maniera assolutamente chiara non ci sarebbero tutte queste divisioni.
Ma perchè Achille insisti sempre su questa storia della "chiarezza" del messaggio di Dio ?
Lasciando perdere i soliti sermoni del buon TDC, è possibile che non possa comprendere il fatto che anche se tu dicessi a due persone se un colore è bianco o nero, ognuno avrebbe la sua versione ?
Si, bianco ma un po' "sporco", si nero , ma tendente al "grigino"....

Tutti gli uomini per loro natura ragionano sia nel bene ma spesso per interessi propri e nel caso dei gruppi evangelici, e TDC, non me ne voglia, ma non avendo un unico capo spirituale, ognuno si mette li, si studia per un po' la Bibbia, specie il V.T., sa parlare con teatralità .... ed alla fine crede di aver capito tutto e si fonda come negli USA la sua "chiesa".....formata da qualche centinaio o migliaio di "parrocchiani" che credono poi ovviamente a quello che dice....o che fa: "miracoli televisivi compresi in diretta".....

Non per niente Gesù aveva messo in guardia dai falsi profeti, molti in buona fede ma spesso anche per usare Dio per arricchirsi.
Alcuni di questi:
https://culture.globalist.it/luoghi/201 ... -politica/
Evangelisti in tv, predicatori di ricchezza e di politica
Anticomunisti, spesso antisemiti, esaltano il denaro e il benessere materiale. Chi sono i “televangelisti” come Billy Graham, appena scomparso

«Hai una voce che attira. Può essere utile a Dio. Lui sa come impiegarla al meglio.» Lo disse Bob Jones, autorevole esponente della gerarchia battista, al giovane Billy Graham, che ne avrebbe tenuto conto per divenire il più importante predicatore americano, trasformando la televisione nel canale divino per parlare agli uomini. Con lui, questa figura a metà fra la teologia e la sociologia delle comunicazioni di massa acquisisce una centralità definitiva nell’orientamento della maggiore potenza mondiale. Se n’è andato quasi centenario. Bush figlio non fece mistero di tenere in gran conto l’opinione dei pastori protestanti. Sul numero di Time del 9 marzo 1998 venne coniato il neologismo televangelism, che definisce il connubio tra fondamentalismo battista e ricorso al video per accentuare la forza del carisma religioso.

Morto a 99 anni Billy Graham, il predicatore evangelico amico dei presidenti americani

Il fenomeno parte dalla radio. Negli anni della Grande Depressione, i discorsi dal caminetto del presidente Roosevelt si alternano alle prediche di pastori come Charles Coughlin, anticomunista e antisemita, binomio quasi d’obbligo del televangelism. Il primo a passare dall’audio al video è comunque un cattolico, il vescovo Fulton Sheen.
I predicatori dell’etere si esprimono con teatralità, eccesso e parrucchini. Interpretano disinvolti le Sacre Scritture alla lettera, senza simbolismi. La promessa della vita eterna sfocia nell’esaltazione della ricchezza e del benessere materiale. Il fisco americano, intransigente, trova spesso lacunose le dichiarazioni dei redditi dei telepredicatori. Fra gli episodi accertati di frode tributaria, quello di Jim Bakker e del suo ministro Jimmy Swaggart, che negli anni ’80 furono arrestati per malversazione. Oral Roberts, nel 1987, chiese ai suoi teleaccoliti di donargli 8 milioni di dollari, altrimenti Dio li avrebbe chiamati a Sé. Raccolse 9 milioni e centomila dollari. Numerose le profezie dei telepredicatori che non trovano riscontri. Benny Hinn predisse che Castro sarebbe morto negli anni ’90. Pat Robertson datava al 2006 la fine della guerra in Iraq.
In breve concludendo:
"Date a Dio quel che è di Dio ed a Cesare quel che è di Cesare".......per favore non confondiamo le carte.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 22/07/2022, 17:09Qui il discorso potrebbe andare all'infinito anche sul Vangelo ed ognuno leggendo ed interpretando i vari passi potrebbe pensare a quello che vuole ma se uno pensa alle parole di Gesù: "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi", se credente sa benissimo che Gesù ha avuto sempre per noi un amore incondizionato
Agape: (in greco antico: ἀγάπη, agápē, in latino: caritas significa amore disinteressato, immenso, smisurato. Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l'amore di Dio nei confronti dell'umanità.
Agape comunque ha varie sfumature di significato. Sarebbe interessante sentire Quixote su ciò.
Però è ovvio che l'agape che si può avere per gli amici - che include l'affetto e la simpatia - non è lo stesso agape che si può mostrare verso i nemici ed i persecutori...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Vieri »

Achille,....del ma è del forse ne son piene le fosse....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Tutti gli uomini per loro natura ragionano sia nel bene ma spesso per interessi propri e nel caso dei gruppi evangelici, e TDC, non me ne voglia, ma non avendo un unico capo spirituale, ognuno si mette li, si studia per un po' la Bibbia, specie il V.T., sa parlare con teatralità .... ed alla fine crede di aver capito tutto e si fonda come negli USA la sua "chiesa".....formata da qualche centinaio o migliaio di "parrocchiani" che credono poi ovviamente a quello che dice....o che fa: "miracoli televisivi compresi in diretta".....

Non per niente Gesù aveva messo in guardia dai falsi profeti, molti in buona fede ma spesso anche per usare Dio per arricchirsi.
Alcuni di questi:
https://culture.globalist.it/luoghi/201 ... -politica/
Vedi Achille ?
Io non mi addentro in polemiche sterili.
Per fare polemica dovrei parlare delle brutture perpetrate dalla CCR; assolutamente non ci tengo.
Anche il post dell'amico Vieri, è il chiaro esempio che propone come l'alternativa ai tdG,
la CCR,
altrimenti a che serve questo suo ricordare gli scandali di falsi predicatori che hanno solo l'interesse di fare soldi..?
Io propongo solamente la fede, la confidanza, la conversione, IL Ravvedimento all'Unico Nome, Cristo Gesù IL Signore della Gloria, IL Figlio del Padre;
LUI E' La Speranza di Gloria; non propongo l'adesione alla fede evangelica.
La salvezza è personale; la Nuova Nascita avviene in relazione col Signore Cristo; credendo in LUI Solo;
LUI iscrive i Suoi nel libro della Vita
e non certo perchè si è evangelico, tdG, Cattolico Romano, Mormone....
Cristo Gesù è IL Salvatore; LUI ha detto venite da me per avere La Vita.
Purtroppo come allora questo parlare è duro; mette in crisi, poichè davanti a LUI, bisogna piegare l'orgoglio.
Non interessa ? Non è un mio problema.
Ognuno sarà un Dì davanti al RE dei re...

In breve concludendo:
"Date a Dio quel che è di Dio ed a Cesare quel che è di Cesare".......per favore non confondiamo le carte.....
Caro Vieri, amico mio; abbi pazienza, quali sarebbero le vere carte?
Che la CCR sarebbe l'alternativa che proponi..?
Gli apostoli, i discepoli, predicavano "e predicano" Cristo Gesù Crocifisso e risorto per i peccatori; per la loro redenzione e salvezza, affinche chiunque crede in LUI HA Vita eterna, e non perisca.
Saluti e buona giornata
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Mario70 »

Testimone di Cristo ha scritto: 23/07/2022, 8:17
Tutti gli uomini per loro natura ragionano sia nel bene ma spesso per interessi propri e nel caso dei gruppi evangelici, e TDC, non me ne voglia, ma non avendo un unico capo spirituale, ognuno si mette li, si studia per un po' la Bibbia, specie il V.T., sa parlare con teatralità .... ed alla fine crede di aver capito tutto e si fonda come negli USA la sua "chiesa".....formata da qualche centinaio o migliaio di "parrocchiani" che credono poi ovviamente a quello che dice....o che fa: "miracoli televisivi compresi in diretta".....

Non per niente Gesù aveva messo in guardia dai falsi profeti, molti in buona fede ma spesso anche per usare Dio per arricchirsi.
Alcuni di questi:
https://culture.globalist.it/luoghi/201 ... -politica/
Vedi Achille ?
Io non mi addentro in polemiche sterili.
Per fare polemica dovrei parlare delle brutture perpetrate dalla CCR; assolutamente non ci tengo.
Anche il post dell'amico Vieri, è il chiaro esempio che propone come l'alternativa ai tdG,
la CCR,
altrimenti a che serve questo suo ricordare gli scandali di falsi predicatori che hanno solo l'interesse di fare soldi..?
Io propongo solamente la fede, la confidanza, la conversione, IL Ravvedimento all'Unico Nome, Cristo Gesù IL Signore della Gloria, IL Figlio del Padre;
LUI E' La Speranza di Gloria; non propongo l'adesione alla fede evangelica.
La salvezza è personale; la Nuova Nascita avviene in relazione col Signore Cristo; credendo in LUI Solo;
LUI iscrive i Suoi nel libro della Vita
e non certo perchè si è evangelico, tdG, Cattolico Romano, Mormone....
Cristo Gesù è IL Salvatore; LUI ha detto venite da me per avere La Vita.
Purtroppo come allora questo parlare è duro; mette in crisi, poichè davanti a LUI, bisogna piegare l'orgoglio.
Non interessa ? Non è un mio problema.
Ognuno sarà un Dì davanti al RE dei re...

In breve concludendo:
"Date a Dio quel che è di Dio ed a Cesare quel che è di Cesare".......per favore non confondiamo le carte.....
Caro Vieri, amico mio; abbi pazienza, quali sarebbero le vere carte?
Che la CCR sarebbe l'alternativa che proponi..?
Gli apostoli, i discepoli, predicavano "e predicano" Cristo Gesù Crocifisso e risorto per i peccatori; per la loro redenzione e salvezza, affinche chiunque crede in LUI HA Vita eterna, e non perisca.
Saluti e buona giornata
Da agnostico mi diverte vedere queste diatribe tra cristiani, testimone di Cristo, se tu credi in quel che credi è perché qualcuno di una determinata chiesa ti ha convinto in quello che credi ora, non è sceso Gesù Cristo a parlarti, come ad esempio ha raccontato Paolo, razionalmente parlando é tutto ovvio, da chi colui che ti ha convinto è stato a sua volta convinto? Dal 1800 è nata la convinzione che le religioni non contano, ma conta Gesù Cristo, i tdg stessi in quel periodo e per buona parte dei primi del 900 parlavano male delle altre religioni mettendole in un unico calderone come se loro non fossero comunque una religione, "basta seguire quello che dice la bibbia" dicevano e continuano a dire, senza porsi il problema che è esattamente quello che dicono tutte le altre religioni, per questo motivo si chiamarono semplicemente studenti biblici, non avevano capito di essere stati a loro volta influenzati da altri che dicevano la stessa cosa, eppure credendo in cose molto diverse da loro, credi forse che se gli dici di credere solo in Gesù Signore loro ti dicano che hai torto?
Il gruppo evangelico pentecostale e tutti gli evangelici in generale dicono esattamente quello che dici tu, eppure si dividono in centinaia di gruppi, ognuno diverso da un altro, con credenze peculiari che li hanno resi in qualche maniera diversi dagli altri, non lo vogliono accettare, ma in pratica sono eccome religioni a se stanti, addirittura abbiamo i "solo Gesù" che sono tornati a credere nel modalismo, eppure già dal nome che si sono dati, credono veramente di essere nella verità, di credere "solo in Gesù" , eppure hanno compreso che il loro Signore sia il padre che si è divertito a manifestarsi come figlio e come spirito Santo nel corso dei secoli, stessa persona; questo perché un pinco pallino ha capito una cosa vecchia di secoli (il modalismo appunto) come se fosse una novità, tutti voi credete in quel che credete perché qualcuno ha interpretato lo stesso libro che avete in comune in maniera diversa, ma se 100 persone lo leggono abbiamo 100 diverse opinioni, ed infatti è quello che è accaduto storicamente parlando.
Ma se andiamo indietro nel tempo da chi gli evangelici hanno preso gran parte di quello in cui credono? Ma dal secondo protestantesimo che a sua volta provengono dal primo protestantesimo con Lutero e Co.
E grazie a cosa Lutero e compagnia bella hanno creato le loro religioni? Ma grazie alla chiesa cattolica e ortodossa, nel bene e nel male senza queste due chiese tu (come credente) semplicemente non esisteresti, è grazie a loro infatti che tu hai la bibbia con i vangeli dai quali hai tratto le basi per credere in quel che credi, vangeli scelti tra decine che circolavano in quel IV secolo nel quale si stabili il famoso canone del NT e fu delineata dogmaticamente la dottrina trinitaria.
Andiamo ancora indietro? Come è nata e strutturata la chiesa cattolica e ortodossa chiamata all'epoca "la grande chiesa" ? Grazie ai padri apostolici che avevano la presunzione di essere i depositari della vera chiesa formata dagli apostoli, dai quali loro si credevano discendere, ma avevano già idee abbastanza distanti da quel Rabbi Gesù, ben inquadrato nella sua epoca, nel suo peculiare ebraismo, con tutte le pretese e attese messianiche che lo accompagnavano, questi apostoli e loro discepoli pian piano lo trasformarono da Rabbi a messia, a figlio di Dio, a semi dio, per arrivare a Dio stesso con Giovanni. Questa è storia, semplice e razionale.
Se il vangelo di Giovanni non fosse stato scelto dalla ripudiata (per te) chiesa cattolica, tu oggi crederesti in un Gesù molto diverso da quello in cui credi, se la CC non avesse incluso le lettere pseudoepigrafe di Filippesi, Colossesi ed Ebrei, per te Gesù sarebbe solo il messia tanto atteso dagli ebrei, se fosse stato scelto il vangelo di Tommaso e Giacomo tu oggi saresti gnostico, riesci a capire quello che ti sto scrivendo?
Tutto questo discorso non serve a nulla né con te, né con Vieri, né con tutti gli altri cristiani che ci leggono, perché toglie ogni pensiero emotivo fideistico che non sia razionale in cui credete, alla fine tutto si crede per fede e la fede non è mai razionale, ognuno di voi è convinto di avere Gesù al suo fianco che vi aiuta, assiste e guida, e guai a convincervi del contrario (cosa che non mi interessa nemmeno di fare) il mio discorso è rivolto più ai razionali del forum.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Achille »

Non rispondo né a Vieri né a TdC, i quali, entrambi, hanno le loro convinzioni/certezze.

A proposito del trovare la Verità, mi viene in mente il passo di Giov. 6:44 dove si legge:

«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato».

Quindi per quanti sforzi e impegno qualcuno possa impiegare nel "cercare Dio", se Dio non si fa trovare tutti questi sforzi non servono a nulla.

Io ricordo nei miei anni da TdG quante volte avevo pregato e supplicato Dio di aiutarmi a conoscerLo, in quanto avvertivo che quella fede non mi dava quello che cercavo.
Preghiere che non sono servite a nulla. Alla fine sono uscito dalla setta con enorme fatica e sofferenza.

Quindi se uno non crede nella "vera fede" la colpa sarebbe solo sua, il non credente accamperebbe delle scuse, cercherebbe dei pretesti per non credere.
Ma in tutto questo Dio che cosa fa? Lui che può tutto, che vede tutto, che conosce tutto, perché non cerca Lui l'uomo, perché non va incontro alle persone incredule aiutandole a credere, facendo loro capire qual è la Verità?
No, sono gli uomini che devono impegnarsi nella ricerca, una ricerca davvero ardua, che tantissime volte li porta in sentieri sbagliati.
Ma anche qui mi viene in mente un passo in cui si legge che questa potrebbe sempre essere volontà di Dio. Romani cap.9:

14 Che diremo dunque? C'è forse ingiustizia da parte di Dio? No certamente! 15 Egli infatti dice a Mosè:
Userò misericordia con chi vorrò,
e avrò pietà di chi vorrò averla.
16 Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell'uomo, ma da Dio che usa misericordia. ... 18 Dio quindi usa misericordia con chi vuole e indurisce chi vuole


Mah, il punto è che la vita è una sola, e io non ho voglia di sprecarla in ricerche vane o fuorvianti.
Alla fine sarà Dio a giudicarci e chissà, magari in "paradiso" ci saranno quelli che secondo i "giusti" non avrebbero proprio dovuto esserci...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: "Mostrami una strada migliore"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Da agnostico mi diverte vedere queste diatribe tra cristiani, testimone di Cristo, se tu credi in quel che credi è perché qualcuno di una determinata chiesa ti ha convinto in quello che credi ora
Mario, nessuna diatriba; non entro in polemiche sterili.
Poi, questo che tu credi, a mio avviso sono tue fantasie.
Un giorno "aprile 95" come ho raccontato ero in uno stato pietoso...
Mi hanno parlato del Signore Cristo, che era morto pure per i miei peccati e risorto pure per la mia giustificazione e salvezza,
e che poteva liberarmi da quella disperazione...
Io ho creduto in LUI col cuore e L'HO invocato, e LUI mi ha perdonato, salvato, e liberato da quella triste condizione...,
ed al presente, mentre c'è chi propone questa o quella denominazione, io propongo "solo" la fede nel Figlio di D-o, Gesù Cristo IL Signore; e credo che tu l'abbia capito Punto
Se il vangelo di Giovanni non fosse stato scelto dalla ripudiata (per te) chiesa cattolica, tu oggi crederesti in un Gesù molto diverso da quello in cui credi, se la CC non avesse incluso le lettere pseudoepigrafe di Filippesi, Colossesi ed Ebrei, per te Gesù sarebbe solo il messia tanto atteso dagli ebrei, se fosse stato scelto il vangelo di Tommaso e Giacomo tu oggi saresti gnostico, riesci a capire quello che ti sto scrivendo?
Quello che a te sfugge, è che è D-o che opera ; è LUI che sceglie....; non è certo frutto della razionalità degli uomini.
Pensa che IL Signore disse ai farisei:
Matteo 21,43
Perciò vi dico che il regno di Dio vi sarà tolto, e sarà dato a gente che ne faccia i frutti.

Eppure più avanti il sommo sacerdote "che con i farisei si erano allontanati da D-o" profetizza che la morte di Cristo era necessaria... "Giovanni 11, 49.."
A significare che D-o sceglie sempre LUI in mezzo alla confusione del tempo..
alla fine tutto si crede per fede e la fede non è mai razionale
Esimio, credi ciò che vuoi; non ho mai fatto uno studio biblico con chi...
Non ho fatto un salto nel vuoto; non ho comprato una scatola chiusa
Ho una testimonianza potente e gloriosa col mio Signore, e senza di LUI sarei perito decenni orsono,
quando nessun medico e nessun psicofarmaco ha potuto liberare la mia vita da una oppressione devastante....
Credi ciò che vuoi.
Mah, il punto è che la vita è una sola, e io non ho voglia di sprecarla in ricerche vane o fuorvianti.
Alla fine sarà Dio a giudicarci e chissà, magari in "paradiso" ci saranno quelli che secondo i "giusti" non avrebbero proprio dovuto esserci...
Achille, un solo Nome è stato dato agli uomini affinchè ottengano Vita eterna, Cristo Gesù IL Figlio di D-o;
LUI ha tutto nelle mani.

E' chiaro che ,Mai ti sei rivolto al Figlio col cuore, chiedendoGLI di perdonarti, salvarti, e manifestarSI alla tua vita.
E' chiaro perchè nessun tdG, si rivolgerebbe al Figlio.
Ma se tu puoi credere in LUI...
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti