Domanda tendenzialmente errata

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Romagnolo »

Innanzi tutto buona serata a tutti, è da un pò che avevo questo argomento in testa ma non ho mai trovato il tempo per scrivere al riguardo.
Dunque avevo notato tempo fa alla lezione 15 del libro "Puoi vivere felice per sempre" edito dalla Watchtower, una domanda posta in un modo che mi ha fatto pensare parecchio.
La frase è questa: "Gesù pensa che lui e suo Padre siano la stessa persona?' Tu cosa pensi?" , ed è l' ultima delle domande di approfondimento a pagina 64.
L' argomento di approfondimento che titola quella pagina è:
"Gesù non è l' iddio onnipotente"
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... ezione-15/
Tutte le domande e scritture indicate convergono a quel fine, dimostrare ragionando su di esse che Gesù non è Dio!
Ma perchè si deve chiarire questo aspetto?
Perchè per moltissimi cristiani Gesù e Dio sono lo stesso essere.
Ma perchè quasi tutti costoro hanno questa convinzione più o meno radicata?
Non certo per una loro fantasiosa fantasticheria ma perchè questo è ciò che insegnano quasi tutte le denominazioni cristiane tramite l' insegnamento della dottrina Trinitaria in cui sia Gesù, che il Padre che lo Spirito Santo siano sempre lo stesso iddio onnipotente creatore dell' universo.
Ragion per cui il capitolo 15 di questo libro mira a smontare tale convinzione; ma chi conosce la dottrina circa la Trinità ( anche a livello basico) non può non accorgersi che la domanda che ha attirato la mia attenzione è alquanto fuori luogo ed enormemente inesatta.
Infatti leggiamo come la Treccani definisce tale dogma:
Trinità Nella teologia cattolica, mistero riguardante l’intima costituzione di Dio; enunciato con la frase «un Dio unico in tre persone»: afferma un’unica natura o essenza della divinità, la quale sussiste in tre persone divine, ossia Padre, Figlio (generato dal Padre) e Spirito Santo (che procede dalle altre due persone come da un unico principio); a tutte e tre le persone, ben distinte, competono allo stesso modo tutti gli attributi divini essenziali.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrIS.X ... Z3O7KkSFo-
Secondo il credo trinitario sia il Padre che il Figlio che lo Spirito Santo sono "persone" distinte!
Ciò che le unisce è la consustanzialità.
Voler smontare il credo trinitario domandando se Gesù credeva di essere la stessa persona col Padre significa porre una domanda senza senso perchè già tale credo opera un distinguo.
Si poteva riformulare la domanda chiedendo se Gesù pensava di essere l' Iddio Onnipotente, se si riteneva uguale in tutto e per tutto al Padre, ecc ecc...ma non quella che troviamo nel libro della WT.
Ora se io che non sono nulla mi sono accorto della cosa non appena mi è passata sotto gli occhi cosa dovrei pensare di quelli del reparto scrittori che hanno preparato questo libro? Degli 8 membri del Corpo Direttivo che sono coloro che lasciano il nulla osta prima di mandare in stampa le pubblicazioni?
E' praticamente da sempre che i Testimoni di Geova e gli Studenti Biblici prima di loro contestano tale dogma, come mai a più di un secolo di distanza devo leggere una siffatta implicita castroneria???
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Mario70 »

Romagnolo ha scritto: 11/10/2022, 19:18 Innanzi tutto buona serata a tutti, è da un pò che avevo questo argomento in testa ma non ho mai trovato il tempo per scrivere al riguardo.
Dunque avevo notato tempo fa alla lezione 15 del libro "Puoi vivere felice per sempre" edito dalla Watchtower, una domanda posta in un modo che mi ha fatto pensare parecchio.
La frase è questa: "Gesù pensa che lui e suo Padre siano la stessa persona?' Tu cosa pensi?" , ed è l' ultima delle domande di approfondimento a pagina 64.
L' argomento di approfondimento che titola quella pagina è:
"Gesù non è l' iddio onnipotente"
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... ezione-15/
Tutte le domande e scritture indicate convergono a quel fine, dimostrare ragionando su di esse che Gesù non è Dio!
Ma perchè si deve chiarire questo aspetto?
Perchè per moltissimi cristiani Gesù e Dio sono lo stesso essere.
Ma perchè quasi tutti costoro hanno questa convinzione più o meno radicata?
Non certo per una loro fantasiosa fantasticheria ma perchè questo è ciò che insegnano quasi tutte le denominazioni cristiane tramite l' insegnamento della dottrina Trinitaria in cui sia Gesù, che il Padre che lo Spirito Santo siano sempre lo stesso iddio onnipotente creatore dell' universo.
Ragion per cui il capitolo 15 di questo libro mira a smontare tale convinzione; ma chi conosce la dottrina circa la Trinità ( anche a livello basico) non può non accorgersi che la domanda che ha attirato la mia attenzione è alquanto fuori luogo ed enormemente inesatta.
Infatti leggiamo come la Treccani definisce tale dogma:
Trinità Nella teologia cattolica, mistero riguardante l’intima costituzione di Dio; enunciato con la frase «un Dio unico in tre persone»: afferma un’unica natura o essenza della divinità, la quale sussiste in tre persone divine, ossia Padre, Figlio (generato dal Padre) e Spirito Santo (che procede dalle altre due persone come da un unico principio); a tutte e tre le persone, ben distinte, competono allo stesso modo tutti gli attributi divini essenziali.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrIS.X ... Z3O7KkSFo-
Secondo il credo trinitario sia il Padre che il Figlio che lo Spirito Santo sono "persone" distinte!
Ciò che le unisce è la consustanzialità.
Voler smontare il credo trinitario domandando se Gesù credeva di essere la stessa persona col Padre significa porre una domanda senza senso perchè già tale credo opera un distinguo.
Si poteva riformulare la domanda chiedendo se Gesù pensava di essere l' Iddio Onnipotente, se si riteneva uguale in tutto e per tutto al Padre, ecc ecc...ma non quella che troviamo nel libro della WT.
Ora se io che non sono nulla mi sono accorto della cosa non appena mi è passata sotto gli occhi cosa dovrei pensare di quelli del reparto scrittori che hanno preparato questo libro? Degli 8 membri del Corpo Direttivo che sono coloro che lasciano il nulla osta prima di mandare in stampa le pubblicazioni?
E' praticamente da sempre che i Testimoni di Geova e gli Studenti Biblici prima di loro contestano tale dogma, come mai a più di un secolo di distanza devo leggere una siffatta implicita castroneria???
Ne ho parlato abbondantemente nel mio trattato che trovi in argomenti dottrinali, i tdg confutano il modalismo pensando di smontare la dottrina della trinità.
Personalmente non conosco tdg che sappiano almeno le basi della trinità, solo qualche tdg internettiano che a forza di sbatterci la testa facendosi male con chi la conosce, alla fine ci ha capito qualcosa.
Ma si contano sulle dita di una mano.
Quello che mi chiedo è cosa abbiano capito il reparto scrittori e il corpo direttivo, scrivono in malafede, o anche loro credono che sia il modalismo?
Le pubblicazioni che riportano queste frasi sono veramente tante, se sono ignoranti non ci stanno facendo proprio una bella figura, basterebbe un semplice dizionario o aprire il libro di catechismo per capire che stanno scrivendo gravi inesattezze, se invece fanno finta di niente cavalcando l'onda dell'ignoranza é ancora peggio.
Detto questo in ambito cattolico non è che le cose siano migliori... In tutti gli anni nei quali sono andato in predicazione (ed ero pioniere regolare) non ho mai incontrato nessuno che mi abbia ripreso spiegandomi che stavo confutando il modalismo, mai sentito parlare di questa dottrina prima di approcciarmi a gruppi di discussione specifici o a forum come questo,dove persone preparate mi hanno fatto capire quanto ero ignorante.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da VictorVonDoom »

Classica "straw man fallacy"... Ma è un modo comune di "argomentare" in casa watchtower.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Tranqui »

Scusate cos e il modalismo :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Mario70 »

Tranqui ha scritto: 11/10/2022, 21:52 Scusate cos e il modalismo :boh:
Credere che Dio si sia manifestato nel tempo in tre MODALITÀ: Prima come padre poi come figlio e infine come Spirito santo, unico Dio e unica persona che si è divertita a cambiare personalità.
Nella trinità invece le persone sono veramente tre, ma sono in essenza un unico Dio, una unica sostanza divina.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Tranqui »

Credo nel modalismo anche se per me lo spirito santo non puo essere una persona :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Domanda tendenzialmente errata

Messaggio da Romagnolo »

Tranquilla Tranqui, libera di crederci nel Modalismo :sorriso: il problema è come faceva ben capire Mario, quando certa gente si mette ad argomentare di cose senza accorgersi che sta parlando di tutt' altro.
E fortuna che l' Organizzazione dei Testimoni di Geova è guidata da Dio tramite il suo spirito. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti