La Sapienza e Gesù

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

La Sapienza e Gesù

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
spesso ho sentito i tdg parlare della sapienza di Dio quando si parla di Gesù, ma non ho mai capito perchè la nominano. C'è qualcuno che me lo sa spiegare? Grazie. Saluto tutti
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Re: La Sapienza e Gesù

Messaggio da malcom11 »

Dico la mia terra-terra: Essendo il Figlio di Dio, ha naturalmente la sapienza di Dio.
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La Sapienza e Gesù

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto: 08/11/2022, 15:09 A voi tutti,
spesso ho sentito i tdg parlare della sapienza di Dio quando si parla di Gesù, ma non ho mai capito perchè la nominano. C'è qualcuno che me lo sa spiegare? Grazie. Saluto tutti
I tdg conoscono molto bene la scrittura di 1 Co 10:
" 24 ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;"
Come conoscono proverbi 8.
Per loro essendo Cristo la più antica e prima creatura di Dio ha acquistato la sapienza di Dio standogli accanto per miliardi di anni, ti diranno che è stato Dio a dargliela e questo indicherebbe che non può essere Dio.
Per loro il figlio rappresenta la sapienza di Dio, non lo è realmente.
Ovviamente non riflettono sul fatto che una creatura non potrà mai avere la potenza e sapienza di Dio se non è a sua volta Dio, tanto più che "tutto quello che fa il padre la fa ugualmente il figlio," ma per loro questa è filosofia brutta e cattiva...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La Sapienza e Gesù

Messaggio da Tranqui »

Pensano che GEsu abbia assorbito la sapienza di DIo vivendo sempre con lui :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: La Sapienza e Gesù

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto: 08/11/2022, 16:25Per loro essendo Cristo la più antica e prima creatura di Dio ha acquistato la sapienza di Dio standogli accanto per miliardi di anni
L'antropomorfismo applicato a Dio da parte dei TdG è davvero assurdo. Parlano di tempo, miliardi di anni, senza rendersi conto che anche il tempo fa parte della creazione, è una realtà che appartiene al nostro mondo. Comprendono ed usano l'espressione "accanto a Dio", come se Dio dimorasse in uno spazio (una volta Lo collocavano nella costellazione delle Pleiadi), ma se Dio dimora in uno spazio questo vuol dire che non è infinito, in quanto esiste dello spazio al di fuori di Lui.
Riflessioni basilari, che nessun TdG fa, in quanto si accontentano della "teologia" infantile propugnata loro dalla WTS.
Ragionamenti più profondi sono "filosofia", un inganno di Satana.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: La Sapienza e Gesù

Messaggio da Necche »

Salve,
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Leggendo e riflettendo ho capito che, come il "servo sofferente " di Isaia 53 non è Cristo stesso, ma il suo tipo che si realizzerà nel futuro, così la Sapienza è il "tipo" del Verbo che si "è fatto carne" del prologo di Gv. Non sono coincidenti: la sapienza è una delle tante caratteristiche di Dio e Cristo la possiede tanto quanto il Padre, ma la sapienza non è il Verbo e il Verbo non è la sapienza, come i tdg dicono. Molte azioni della sapienza rispecchiano ciò che era e sarà Cristo e quando si legge che "Cristo è sapienza di Dio" è un'altra dimostrazione che Gesù non è solo un uomo, ma anche Dio dal momento che possiede totalmente questa caratteristica così come possiede lo stesso nome(Gv8,58), la stessa gloria(1Cor.2,8), la stessa Onnipotenza(Mat.18,20) ecc. Vi saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti