Studiare col solo scopo di conoscere

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione. Finora mi chiama una volta a settimana, e sono andata solo a due adunanze, da marzo scorso. Ho conosciuto anche un'altra ragazza Tdg siamo andate anche a prendere un caffè insieme. Ha detto che verrebbe pure al cinema, ora bisogna trovare la trama adatta che non la turbi. Finora hanno detto le cose sempre con discrezione,mai facendomi pressioni in nulla. La mia domanda è: a fine studio non si faranno più sentire? Un pò mi dispiacerà perché sono gentili, e io un pò mi affeziono, però sono preparata a questa cosa, perché so che per loro sarò considerata " Una cattiva compagnia "
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 509
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Jeff »

Ciao Pallucca, lo studio serve a farti diventare Testimone di Geova se man mano che vai avanti non frequenti le adunanze e lo ripeti più volte che studi per farti una cultura e non per diventare una sorella potrebbero anche smetterti lo studio. Poi dipende da molti fattori.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Achille »

Benvenuta.

Sarai sempre più coinvolta. Dietro la facciata di cortesia e di amabilità c'è la volontà ben precisa di convertirti.
Se non farai "progresso" - se non diventerai TdG - i rapporti con te cambieranno radicalmente.

Se vuoi leggere qualcosa della mia esperienza: https://www.infotdgeova.it/perche-si-diventa-tdg.html

Vedi anche qui, è una pagina che ho tradotto anni fa dall'inglese che penso potrebbe esserti utile:

https://www.infotdgeova.it/7tecniche/il ... mento.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Mario70 »

Pallucca ha scritto: 09/11/2022, 20:55 Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione. Finora mi chiama una volta a settimana, e sono andata solo a due adunanze, da marzo scorso. Ho conosciuto anche un'altra ragazza Tdg siamo andate anche a prendere un caffè insieme. Ha detto che verrebbe pure al cinema, ora bisogna trovare la trama adatta che non la turbi. Finora hanno detto le cose sempre con discrezione,mai facendomi pressioni in nulla. La mia domanda è: a fine studio non si faranno più sentire? Un pò mi dispiacerà perché sono gentili, e io un pò mi affeziono, però sono preparata a questa cosa, perché so che per loro sarò considerata " Una cattiva compagnia "
Fanno leva sulla solitudine e l'affetto, ma è e sarà sempre condizionato dal tuo "progresso spirituale" ovvero dal tuo voler diventare tdg, il vero amore va oltre tutto questo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Tranqui »

Se non diventi tdg ti verranno a trovare una volta al mese per segnare le ore di servizio :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Nimrod »

Interessante la storia di Achille.
Comunque per l’utente che ha iniziato lo studio biblico, ognuno decide da se quel che è meglio, non posso dirti cosa fare ma una cosa è certa, se sei una persona sensibile lascia stare. Comunque uno studio biblico lo puoi fare anche su Zoom se non vuoi farti trascinare emotivamente.

Io feci uno studio iniziale su cam con mia zia e poi con un anziano di presenza nel lontano 2011. Per anni mi dissero che era la verità quindi avevo voglia e fretta di entrare, ero in età adulta.

Mio fratello non si fece coinvolgere subito e lui e sua moglie non ebbero i danni che ebbi io. Sono ancora lì.
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

Tranqui ha scritto: 10/11/2022, 10:26 Se non diventi tdg ti verranno a trovare una volta al mese per segnare le ore di servizio :pred:

Gli chiederò di mettermi nella lista "non bussare", altrimenti non gli aprirò neppure, o se lo farò al limite dirò "già provato non mi interessa" e chiuderò subito la porta.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Cogitabonda »

Pallucca ha scritto: 10/11/2022, 12:20Gli chiederò di mettermi nella lista "non bussare", altrimenti non gli aprirò neppure, o se lo farò al limite dirò "già provato non mi interessa" e chiuderò subito la porta.
Il "non mi interessa" può suonare troppo blando e lasciare spazio a ulteriori insistenze. Una volta mio marito aveva risposto al citofono dicendo "sono luterano" e non hanno più suonato il nostro campanello nei successivi dieci anni. Loro puntano a coloro che conoscono poco la Bibbia, quelli che la leggono, ma diversamente da come la leggono loro, tendono a evitarli.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione.
Pallucca, benvenuta nel forum.
Su quando ho evidenziato, non esserne certa che "se continui a studiare con loro" non diventerai tdG, e mi spiego.
Nello studio ,rimarcano spesso che la loro è la """verità""", che fuori dalla loro organizzazione c'è la morte spirituale e si è in balia del maligno.
Perseverando nello studio con loro, la convinzione che hai trovato la """verità""" si radicherà in te, e questo farà si che, diventerai tdG come loro e non te ne accorgerai.
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

Achille ha scritto: 10/11/2022, 7:04 Benvenuta.

Sarai sempre più coinvolta. Dietro la facciata di cortesia e di amabilità c'è la volontà ben precisa di convertirti.
Se non farai "progresso" - se non diventerai TdG - i rapporti con te cambieranno radicalmente.

Se vuoi leggere qualcosa della mia esperienza: https://www.infotdgeova.it/perche-si-diventa-tdg.html

Vedi anche qui, è una pagina che ho tradotto anni fa dall'inglese che penso potrebbe esserti utile:

https://www.infotdgeova.it/7tecniche/il ... mento.html
Grazie Achille, dal sito tecniche di processo di indottrinamento, ho letto tantissime cose, che io per prima, senza essermi mai informata prima, ho potuto constatare. Le domande sciocche contenenti la ripetizione del paragrafetto. Tipo una volta avevo smesso di leggere un versetto del tipo ora dico una cazzata:
"Ama Dio con tutto il cuore", e la domandina dopo appena un secondo era: "Come si dovrebbe amare Dio?" :ironico:
Mi sono sentita un attimo cretina a rispondere, per cui ora quando mi fà queste domandine, non rispondo mai con parole del paragrafo ma esprimo solo la mia opinione. Poi ho chiesto di usare la mia bibbia per leggere i versetti, non leggo quelli dell' app, perché mi chiama al telefono e mi fà studiare tramite l'app, in cui ci sono le 60 lezioni..
Altra cosa che ho notato è l'atteggiamento da venditori porta a porta, perché io sono molto curiosa, e vado a curiosare nell'App, ci sono i metodi di come insegnare, tipo modulazione della voce ecc... E anche questa cosa gliel'ho detta. Poi vabbè io sono, (non completamente perché credo che la verità sia ovunque e non mi fermo mai a qualcosa di assoluto sono in continua evoluzione),abbastanza concorde con le teorie di Biglino, perciò ho detto che secondo me non esiste in solo elohim, che secondo me sono in carne ed ossa come noi, insomma anch'io ho scelto di leggere la bibbia in modo letterale e non allegorico, e un giorno mi sà che ho vinto perché, lei mi risponde ovviamente come sai a tutto, anche non dando concretezza, però alla mia domanda " Se hai detto che la bibbia non si contraddice mai, perché Giacobbe lottando con Dio, disse di averlo visto in faccia, e un apostolo poi nel Vangelo disse che in realtà aveva visto un Angelo? Non poteva dirlo subito che era un Angelo, come molte volte viene detto nella bibbia, facendo appunto la distinzione? E stessa frase quando Dio visitò Abramo per distruggere Sodoma e Gomorra. Allora lì vacillo' un pochino e mi disse " Eh non lo so io, si effettivamente poteva farlo.. ". È moglie di un anziano,anche l'altra ragazza, e tutte le volte che mi chiama, fà una preghiera, in cui chiede a Geova di aiutarmi a capire la verità. L'ultima volta l'ha fatta fare persino a suo marito, forse detta da un anziano ha più potere bho..Poi vabbè mi dice ogni venerdì se ho letto qualcosa o visto dei video, ma io non leggo mai nulla delle lezioni, vado solo a curiosare ciò che mi interessa se mi va. E se lo faccio gli dico quello che ho deciso io di vedere. Mi nomina un pochino le adunanze che sono importanti, ma io ho troppi impegni, non riesco ad andare se non qualche rara volta, allora mi ha proposto di scaricare zoom e seguirle online, ma non ne ho voglia sinceramente. Mi dice anche di provare a parlare di quello che imparo ad altri, al mio compagno ai miei amici, ma gli ho detto che non me la sento di farlo, io ho scelto in autonomia di leggere la bibbia,se qualcuno è interessato provvederà lui stesso. Un'altra cosa che non mi quadra, è che dicono studio biblico,ma di bibbia c'è ben poco, solo alcuni versetti,come dice il link,estrapolati qua e la, atti a sostenere la testi della torre di guardia. Ma hanno mai letto tutta la bibbia,dall' inizio e ragionato sui contesti dei versetti? Il versetti che dice che la donna deve vestirsi con sobrietà,dice l'app va applicata anche all'uomo,ma non è assolutamente vero secondo me! Poi la loro bibbia cambia le parole, invece di dire " Fate tutto PER la gloria di Dio", la loro traduzione è " Fate tutto ALLA gloria di Dio ".. Che secondo me è completamente diverso. Oppure il fatto del sangue, che la bibbia si riferisce chiaramente solo a quello mangiato,altrimenti sarebbe stata precisa come sempre. Poi anche il fatto che l'altra ragazza mi ha detto il capo della donna è l'uomo,se ti capita l'uomo che vuole comandare solo lui, devi essere sottomessa,perche' il volante non si può tenere in due. Ho risposto pacatamente che non ero assolutamente d'accordo,a casa mia si tiene Una volta per uno. Una volta sono venuti quella che mi "insegna" e il marito a sentirmi cantare in un locale, però dopo appena dopo poco più di mezz'ora sono andati via, forse perché stava venendo troppa gente del mondo. Mi hanno detto dopo " Eh per cantare così bene, si vede che è frutto di allenamento intenso ". Non hanno animali perché portano via tempo. Io ho tantissimi impegni col canto, canto in tre gruppi,uno anche Rock, canto pure in chiesa per puro piacere non perché seguo i preti, e sto mettendo su un musical, sister act :ironico:

Allora mi manda la settimana scorsa un messaggio mi dice " Premesso che ci sono tanti altri posti dove cantare, e ci sono dei Tdg cantanti come Pinco e pallino..." , che cmq loro cantano ogni adunanza per Geova, e mi manda dei video di gente che ha smesso di cantare perché sentiva un vuoto. Questa è stata la mia risposta:

"Grazie mille dei video. Li ho visti. Io capisco molto bene che per i testimoni di Geova non c'è tempo per fare nulla, perché in questo modo si toglie tempo a lui. Capisco anche che cantare nei locali e nelle piazze non è gradito a Dio, capisco che i testi delle canzoni non sono graditi, capisco tutto, anche che non bisognerebbe trascorrere del tempo con chi non segue Dio e legge la bibbia. Ma non voglio/posso modificare il mio stile di vita. Il mio non è un mettere le mani avanti prima della fine dello studio, é semplicemente che mi conosco 😊, e siccome sono molto leale e sincera, non mi va di prendere in giro nessuno soprattutto persone vere, buone, gentili come voi, mi sento di dirlo subito perché non vorrei mai e poi mai deludere qualcuno, farmi passare per una persona che in realtà non sono. Io non potrei mai rinunciare a cantare le canzoni che canto, nei posti dove canto (anche perché sono un'entrata economica), e con i musicisti con cui suono. Non ce la farei mai a rinunciare ai miei hobby, passatempi, non potrei mai rinunciare alla mia famiglia ai miei amici e a mio marito solo perché non leggono la bibbia. E credo che nulla sia assoluto nel mondo. Per come la vedo io, è possibile dare spazio a tutto con un po' di impegno 😊. Non è mettere da parte qualcosa. So che se lasciassi tutto alla fine mi arrabbierei e non finirebbe bene. Sono perfettamente consapevole che nella congregazione ci sono regole precise, ed infatti non farei mai un passo che so già che non potrei rispettare. Io sono molto rispettosa delle persone, delle culture, e del pensiero altrui. Voglio essere amica di Dio ma se esserlo in maniera stretta, significa dover rinunciare a fare quello che amo preferisco essere meno stretta 😊 e rispettarlo comunque. Anche perché nel mio stile di vita, non vedo nulla che possa avvicinarmi alla perdizione, al male. Farò sempre quello che mi sento, e sicuramente non smetterò di leggere la bibbia e andare quando mi è possibile alle adunanze. Spero ovviamente che tu, Pallino e Pinca abbiate sempre piacere nel dialogo con me e nella mia compagnia, ma se a fine studio questo andasse in competizione con le vostre regole io capirò sicuramente 😊 Mi prendo ovviamente le responsabilità delle mie scelte e qualsiasi fine farò che Dio deciderà per me, mi andrà bene 😊
La mia concezione di amicizia è che se io sono amica stretta di qualcuno non vorrei mai che rinunciasse a tutto quello che io non gradisco per me 😊
E nemmeno che stesse sempre con me, ci sono anche altre amicizie e interessi 😊
Tutte le persone dei video hanno lasciato perché sentivano un senso di vuoto facendo quello, io invece è il contrario sento un senso di pienezza,soddisfazione😊"

Al che lei mi risponde:
"Whuahu quante cose......
Grazie delle belle parole di apprezzamento che ci hai fatto.
Per il resto, nessuno deve fare cose per senso di costrizione.
Ci fa stare sereni il fatto che il nostro Dio ci vuole bene. E nel Salmo 145:16 promette: Tu apri la mano e soddisfi il desiderio di ogni vivente. Un abbraccio grande"

Siamo ancora alla lezione num. 10 dell'app, perché io faccio tantissime domande ed esprimo tantissime opinioni, non prendo solo atto in silenzio di quello che c'è scritto sulla "lezione"

Da quanto ho letto nei link mi hai mandato, si potrebbero stufare presto :sorriso:
Ultima modifica di Pallucca il 10/11/2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Nimrod »

Io capisco molto bene che per i testimoni di Geova non c'è tempo per fare nulla, perché in questo modo si toglie tempo a lui.
La bellissima frase : “togli tempo a lui “ ma almeno si raccogliesse! Sono stato pioniere regolare e ho fatto qualche studio all inizio ma poi sono intere giornate a sentire di gente che non gli interessa o che non la senti più perché improvvisamente sparisce. Ed usi le tecniche piu utile e belle ma niente da fare.

Allora poi per non smettere di predicare ti dicono: uno semina, uno innaffia e l’altro raccoglie.

Tu magari usi le tecniche più belle, fai 850 ore all anno di predicazione e poi arriva una vecchietta con la dentiera analfabeta che si prende la persona con cui studiare e tu continui a spendere soldi benzina e perdi tempo per far felici gli altri e poi rimani senza soldi perche lavori poco e quando hai bisogno non c è nessuno. La risposta : satana ti fa vedere le cose così, continua a predicare.

Poi c era chi mi rubava le visite e non diceva niente e ci andavamo anche in tre e la persona visitata non diceva niente.

Poi iniziai a predicare agli stranieri perché con loro si può parlare di Dio ma il problema è che sono solo chiacchierate.

Comunque alla fine gli studi vanno a fortuna e se voglio parlare secondo fede “quelli che stanno simpatici a Geova raccolgono”.

:contr: :contr:

Ho fatto un bel discorso no? Merito una contribuzione
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

Testimone di Cristo ha scritto: 10/11/2022, 12:46
Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione.
Pallucca, benvenuta nel forum.
Su quando ho evidenziato, non esserne certa che "se continui a studiare con loro" non diventerai tdG, e mi spiego.
Nello studio ,rimarcano spesso che la loro è la """verità""", che fuori dalla loro organizzazione c'è la morte spirituale e si è in balia del maligno.
Perseverando nello studio con loro, la convinzione che hai trovato la """verità""" si radicherà in te, e questo farà si che, diventerai tdG come loro e non te ne accorgerai.
Saluti

Grazie mille dell'avvertimento. Fortunatamente o sfortunatamente, io da sempre, da piccola, sono una persona molto poco condizionabile. Non parlo più con mezza famiglia e non sono mai stato nemmeno Tdg. Quindi l'isolamento familiare a me, fà un baffo. Ti basti sapere che sono una novax :ironico: :ironico: , non ho fatto neanche una dose di vaccino Covid.. Credo che questo possa bastare, dopo tutto quello che hanno fatto per convincere le persone, a descrivermi. Il fatto è che io non è che studio con loro, come loro credono. Io e gliel'ho messo in chiaro dalla prima lezione, anche se forse bo non so se ci hanno creduto,voglio soltanto capire come insegnano la bibbia i Tdg. Per il resto l'ho comprata io per prima, e me la leggo da me. Seguo tantissime persone su YouTube diverse. Sono molto affine alle idee di Malanga e Biglino e ascolto i relativi loro "oppositori" , perché mi piace sentire sempre le due campane, e loro lo sanno benissimo, che io mi informo ovunque. Ho mandato io stessa dei link alla mia insegnante, link "dal mondo", e ho scoperto che non li ha nemmeno aperti. Ogni volta che le faccio una domanda, mi manda articoli o video, ma ho scoperto che l'unica fonte da cui si informa è il sito dei Tdg. Bella forza così! :ironico: :ironico: Ma questo da me non lo otterranno mai, io non cambierò il mio stile di vita. Sono stata in otto mesi solo a due adunanze, di cui una il fulcro principale del discorso tutto imbellettato della prima mezz'ora, era che si deve stare lontani dai social network perché mandano a Satana. Se si aspettano che mi cancello dai social campa cavallo. Mi chiama una volta a settimana un'ora,ma a volte salto anche qualche venerdì,se non posso,e ci sto mettendo tantissimo.Leggi la risposta lunga che ho dato taggando la risposta di Achille.
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

Cogitabonda ha scritto: 10/11/2022, 12:36
Pallucca ha scritto: 10/11/2022, 12:20Gli chiederò di mettermi nella lista "non bussare", altrimenti non gli aprirò neppure, o se lo farò al limite dirò "già provato non mi interessa" e chiuderò subito la porta.
Il "non mi interessa" può suonare troppo blando e lasciare spazio a ulteriori insistenze. Una volta mio marito aveva risposto al citofono dicendo "sono luterano" e non hanno più suonato il nostro campanello nei successivi dieci anni. Loro puntano a coloro che conoscono poco la Bibbia, quelli che la leggono, ma diversamente da come la leggono loro, tendono a evitarli.


Io la leggo come la legge Biglino in buona sostanza. Nello studio infatti cito tantissimo quello che imparo da lui. Mi ha mandato tantissimi video e articoli per farmi cambiare idea, ma siamo ancora li :ironico:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da deliverance1979 »

Pallucca ha scritto: 09/11/2022, 20:55 Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione. Finora mi chiama una volta a settimana, e sono andata solo a due adunanze, da marzo scorso. Ho conosciuto anche un'altra ragazza Tdg siamo andate anche a prendere un caffè insieme. Ha detto che verrebbe pure al cinema, ora bisogna trovare la trama adatta che non la turbi. Finora hanno detto le cose sempre con discrezione,mai facendomi pressioni in nulla. La mia domanda è: a fine studio non si faranno più sentire? Un pò mi dispiacerà perché sono gentili, e io un pò mi affeziono, però sono preparata a questa cosa, perché so che per loro sarò considerata " Una cattiva compagnia "
Innanzi tutto benvenuto.

Per quanto riguarda la tua esperienza, gli scenari potrebbero essere diversi.

Innanzi tutto dipende molto da come ti poni.
Se dopo un pò inizi a mostrare dei dubbi e poni loro delle domande logiche che potrebbero minare la loro fede, potrebbero smettere lo studio perchè puoi risultare un'influenza negativa per la loro fede.

Detto questo, come hanno fatto notare altri utenti prima di me, l'atteggiamento dei TDG è fatto in modo per coinvolgerti sempre di più nella loro comunità.
Quando andrai alle adunanze ti sentirai circondata da interessamenti e accoglimenti vari, il famoso love bombing, che fa presa su molti.

Ma torniamo allo studio.
Tendenzialmente i TDG studiano con le persone per portarle alle adunanze e far fare loro il cosi detto "progresso spirituale" che consiste nei seguenti step.

1 - Studio biblico a casa.
2 - Frequentazione passiva delle adunanze (solo ascolto, per ambientarti)
3 - Frequentazione attiva delle adunanze, ovvero fare qualche commento.
4 - Iscrizione alla scuola di ministero teocratico (i famosi discorsi dell'adunanza del giovedì o venerdì, dipende dalla congregazione)
5 - Diventare proclamatore/trice, ovvero andare a predicare.
6 - Battesimo
7 - Per le donne diventare pioniere (sarebbe l'ideale ma non è obbligatorio), mentre per gli uomini, oltre al pioniere ci possono essere altri incarichi di nomina quale servitore di ministero o anziano.

Ora, lo studio serve come base di partenza per questo progresso, per far allineare il tuo stile di vita alla loro visione teocratica del mondo.

Se tu dici loro che vuoi solo studiare e basta, oppure che con il passare del tempo non fai progresso, i TDG ti catalogheranno come uno studio improduttivo.
Gli studi improduttivi dovrebbero essere abbandonati (questo è quello che consigliava e consiglia la WTS), ma vista la perdita di tempo che i TDG spesso compiono andando in giro e non concludendo nulla, molto probabilmente ti trasformeranno in una famosa "eterna interessata", ovvero una persona a cui fanno visita frequente (solitamente chi ti ha fatto lo studio), come anche dopo diversi mesi o anni, proporti di fare un nuovo studio con un'altra persona.

Nella fase di "eterna interessata", oltre a farti visita ti inviteranno alla commemorazione, al periodo di visita del sorvegliante viaggiante, ai discorsi speciali e molto probabilmente alle assemblee...

Conoscevo diverse "eterne interessate" che frequentavano la congregazione da anni, qualcuno anche da decenni...
Ma non facevano mai progresso, prendevano l'andare alle adunanze e la compagnia dei TDG come un riempimento per la propria vita.... pensa quanto dovevano essere messi male... :fronte:

Ma ti va veramente di sprecare tutto questo tempo?
Mah, beata te che hai tutta questa voglia.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Tranqui »

Gli uomini possono diventare sorveglianti anche o far parte del corpo direttivo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Pallucca
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/11/2022, 15:13
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pallucca »

deliverance1979 ha scritto: 11/11/2022, 22:26
Pallucca ha scritto: 09/11/2022, 20:55 Buonasera, non sono una Tdg. Mesi fà di mia spontanea volontà mi è venuta voglia di leggere la bibbia, e ne ho comprata una su Amazon. In quello stesso periodo per coincidenza, mi ha telefonato una tdg, e per curiosità ho iniziato lo studio. Ma ho già messo in chiaro che non entrerò nella congregazione. Finora mi chiama una volta a settimana, e sono andata solo a due adunanze, da marzo scorso. Ho conosciuto anche un'altra ragazza Tdg siamo andate anche a prendere un caffè insieme. Ha detto che verrebbe pure al cinema, ora bisogna trovare la trama adatta che non la turbi. Finora hanno detto le cose sempre con discrezione,mai facendomi pressioni in nulla. La mia domanda è: a fine studio non si faranno più sentire? Un pò mi dispiacerà perché sono gentili, e io un pò mi affeziono, però sono preparata a questa cosa, perché so che per loro sarò considerata " Una cattiva compagnia "
Innanzi tutto benvenuto.

Per quanto riguarda la tua esperienza, gli scenari potrebbero essere diversi.

Innanzi tutto dipende molto da come ti poni.
Se dopo un pò inizi a mostrare dei dubbi e poni loro delle domande logiche che potrebbero minare la loro fede, potrebbero smettere lo studio perchè puoi risultare un'influenza negativa per la loro fede.

Detto questo, come hanno fatto notare altri utenti prima di me, l'atteggiamento dei TDG è fatto in modo per coinvolgerti sempre di più nella loro comunità.
Quando andrai alle adunanze ti sentirai circondata da interessamenti e accoglimenti vari, il famoso love bombing, che fa presa su molti.

Ma torniamo allo studio.
Tendenzialmente i TDG studiano con le persone per portarle alle adunanze e far fare loro il cosi detto "progresso spirituale" che consiste nei seguenti step.

1 - Studio biblico a casa.
2 - Frequentazione passiva delle adunanze (solo ascolto, per ambientarti)
3 - Frequentazione attiva delle adunanze, ovvero fare qualche commento.
4 - Iscrizione alla scuola di ministero teocratico (i famosi discorsi dell'adunanza del giovedì o venerdì, dipende dalla congregazione)
5 - Diventare proclamatore/trice, ovvero andare a predicare.
6 - Battesimo
7 - Per le donne diventare pioniere (sarebbe l'ideale ma non è obbligatorio), mentre per gli uomini, oltre al pioniere ci possono essere altri incarichi di nomina quale servitore di ministero o anziano.

Ora, lo studio serve come base di partenza per questo progresso, per far allineare il tuo stile di vita alla loro visione teocratica del mondo.

Se tu dici loro che vuoi solo studiare e basta, oppure che con il passare del tempo non fai progresso, i TDG ti catalogheranno come uno studio improduttivo.
Gli studi improduttivi dovrebbero essere abbandonati (questo è quello che consigliava e consiglia la WTS), ma vista la perdita di tempo che i TDG spesso compiono andando in giro e non concludendo nulla, molto probabilmente ti trasformeranno in una famosa "eterna interessata", ovvero una persona a cui fanno visita frequente (solitamente chi ti ha fatto lo studio), come anche dopo diversi mesi o anni, proporti di fare un nuovo studio con un'altra persona.

Nella fase di "eterna interessata", oltre a farti visita ti inviteranno alla commemorazione, al periodo di visita del sorvegliante viaggiante, ai discorsi speciali e molto probabilmente alle assemblee...

Conoscevo diverse "eterne interessate" che frequentavano la congregazione da anni, qualcuno anche da decenni...
Ma non facevano mai progresso, prendevano l'andare alle adunanze e la compagnia dei TDG come un riempimento per la propria vita.... pensa quanto dovevano essere messi male... :fronte:

Ma ti va veramente di sprecare tutto questo tempo?
Mah, beata te che hai tutta questa voglia.... :ok:

Sono persone simpatiche e gentili e mi ci trovo bene. La ragazza che è rimasta qui poi, ci esco anche a prendere il caffè. L'ho detto alle adunanze da marzo scorso sono andata soltanto due volte. Perciò, ci vado quando posso. Poi il fatto di sentire quella che sta in Puglia (perché l'hanno spostata col marito) una volta a settimana pe un'ora, non mi disturba, mi piace parlare della bibbia, anzi devo dire che lo studio che fanno sta andando lentissimo, perché per il primo quarto d'ora parliamo del più e del meno, e poi durante la lezione, faccio tantissime domande, ed esprimo tantissime opinioni, alcune persino senza risposta perché la spiazzo, e quindi niente da otto mesi siamo alla decima lezione. Poi non tutti i venerdì posso.. Quindi a volte salto e si va dopo 15 gg.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Vieri »

Leggi ed impara dal Vangelo che è meglio.
La gentilezza e la disponibilità fanno parte della loro tecnica di convincimento.
Love bombing.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Pocahontas
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2019, 22:25
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Pocahontas »

Continuano ad essere gentili perché non demordono mai e oltretutto studiano con te da poco e quindi sono pieni di aspettative anche se gli hai già messo le mani avanti.
Mi ricordo una sorella pioniera , faceva lo studio ad un adolescente e a sua madre contemporaneamente, il ragazzo le aveva detto che gli andava bene di studiare e andare alle adunanze ma la sorella doveva sapere fin da subito che lui non sarebbe mai andato a predicare perché per lui era troppo vergognoso. La sorella fece spallucce e disse che non c’era problema ma poi ovviamente a me in privato disse che tanto all’inizio dicono tutti così ma poi cambiano idea se capiscono che è davvero la verità. Comunque puoi anche continuare a studiare con loro perché tanto a loro fa piacere trovare qualcuno con cui discutere anche se non cambia idea perché almeno possono segnare ore sul rapporto che devono fare ogni mese. L’unico consiglio che ti do è di fare anche il contro studio, cioè per ogni cosa che ti spiegano , cercare anche lo stesso argomento su questo sito perché loro purtroppo non conoscono tanti aspetti del loro credo perché non possono fare ricerche da nessuna parte se non sui loro canali autorizzati.
Come ultima cosa ti dico se già non lo sai che dietro alla gentilezza dei singoli fratelli si nasconde un organizzazione alle spalle che causa danni reali:
come figli che non possono avere contatti con la famiglia per decenni perché hanno scelto di non essere più tdg e quindi subiscono ostracismo;
fratelli che nelle nazioni dove il servizio militare è obbligatorio devono farsi il carcere perché non vogliono fare un anno di addestramento;
fratelli che vanno in carcere perché non votano politicamente(sempre nelle nazioni in cui è obbligatorio votare);
bambini che non avranno mai giustizia per essere stati abusati sessualmente perché se non ci sono due testimoni dell’accaduto per loro non ci sono motivi per mettere le cose nelle mani delle autorità.
Ma questi sono solo alcuni punti “interessanti” di questa religione che scoprirai pian piano.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da deliverance1979 »

Pallucca ha scritto: 13/11/2022, 20:10 Sono persone simpatiche e gentili e mi ci trovo bene. La ragazza che è rimasta qui poi, ci esco anche a prendere il caffè. L'ho detto alle adunanze da marzo scorso sono andata soltanto due volte. Perciò, ci vado quando posso. Poi il fatto di sentire quella che sta in Puglia (perché l'hanno spostata col marito) una volta a settimana pe un'ora, non mi disturba, mi piace parlare della bibbia, anzi devo dire che lo studio che fanno sta andando lentissimo, perché per il primo quarto d'ora parliamo del più e del meno, e poi durante la lezione, faccio tantissime domande, ed esprimo tantissime opinioni, alcune persino senza risposta perché la spiazzo, e quindi niente da otto mesi siamo alla decima lezione. Poi non tutti i venerdì posso.. Quindi a volte salto e si va dopo 15 gg.
Per carità, studia, studia, come si dice dalle mie parti: Diventa Papa o Re... :occhiol:

Se la tua curiosità ti porta a conoscerli fai pure.
Io ne ho la nausea, visto l'obbligo educativo teocratico subito e non la libera spontaneità di scelta personale cercata... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Vieri »

Carissima, trovo una frase nel tuo discorso che mi ha lasciato particolarmente perplesso :
" sono abbastanza concorde con l'idea di Biglino

Prima di fare simili affermazioni dovresti sapere che questo signore sfrutta la sua intelligenza e la sua cultura per fare soldi e "audience " vendendo libri e facendo conferenze a pagamento.
Come ottiene questa "audience" su un argomento scontato come la Bibbia?
Semplice, fare delle supposizionii farlocche inventando perfino la storia di extraterrestri nella Bibbia stessa.
In breve, se segui questa gente (tdG) che ti insegnano una Bibbia taroccata ed un altrettanto Biglino, per me sei sulla giusta strada per perdere la vera fede in Dio annunciata nel Vangelo di Gesu'.
Fermati e rifletti leggendo anche le interpretazioni della chiesa cattolica.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Ray »

Cavolo era da tempo che non digitavo il ditone sui tasti :ironico:
Buonasera Pallucca-
Leggo che hai un po di infarinatura sui tdg .( " Una cattiva compagnia ")
Sei un po sospetta...🤔
Sei andata pure alle adunanze, vabbè se uno si vuole far del male... :fronte:
Di la verità questo amore che tu pensi sia disinteressato un po ti fa piacere e questo e quello che ti fregherà. :occhiol:
Ti sei comprata una Bibbia ,scusa erano finiti i libri tipo assassinio sul Nilo. :risata:
Stai facendo un po il mio percorso, ti spiego meglio. Avevo i vangeli e qualche volta li leggevo senza capirci
Il significato storico spirituale ecc.. così quando mi fu proposto di studiare mi feci convincere per poi in seguito
diventare tdg per poi scappare,ora sono felicemente un' EX da più di dieci anni. :felice:
Ti scrivo questo solo per non farti perdere anni in questo culto insipido.
Poi fai le tue scelte ,ma non pensare di essere più furba di loro, se non hai una conoscenza storico-religiosa
ti fregano, sono più di cento anni che fanno proseliti. :saggio:
Non dar retta al vegliardo, ehm.. ciao Vieri, vuole portati nell'ovile della chiesa romana
la bibbia è una favola meravigliosa ,stai attenta da chi te la fai leggere perché resta pur sempre una favola.
:ciao:
:benvenuta fiori:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Studiare col solo scopo di conoscere

Messaggio da Tranqui »

Impossibile :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti