Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Achille »

L'amministratore statale ha inviato ai Testimoni di Geova un avviso di perdita della registrazione come comunità religiosa

TESTIMONI DI GEOVA: La pratica di esclusione dei Testimoni di Geova è il motivo per cui hanno recentemente perso il sussidio statale per l'anno scorso. Potrebbe avere un impatto sulla loro registrazione come comunità religiosa, avverte l'amministratore dello Stato in una recente lettera.

L'Autorità norvegese per la protezione dei dati richiede risposte sul perché e come i Testimoni di Geova elaborano le informazioni sulla vita sessuale dei membri. Foto: Vidar Ruud/NTB
PUO' PERDERE L'ISCRIZIONE: "Adesso valuteremo se le condizioni emerse nelle nostre indagini possano avere un impatto anche sulla registrazione dei Testimoni di Geova", scrive l'Amministratore di Stato a Oslo e Viken in una lettera ai Testimoni di Geova. (Foto: Vidar Ruud/NTB)

Di Caroline Teinum Gilje, giornalista
03/11/2022 11:04

- Sarà un altro storico attacco alla libertà di religione in Norvegia, secondo i Testimoni di Geova sulla potenziale cancellazione.

A gennaio di quest'anno, si è saputo che l'amministratore statale di Oslo e Viken ha negato ai Testimoni di Geova i sussidi statali per il 2021 a causa delle loro pratiche di esclusione. La decisione è stata presa sulla base delle indagini che lo stesso Amministratore dello Stato ha svolto presso la comunità religiosa.

I Testimoni di Geova hanno presentato ricorso contro la decisione, ma non hanno avuto successo. Di recente, il Ministero dell'infanzia e della famiglia ha confermato la decisione . La decisione è definitiva e non può essere impugnata. Il sussidio per i 12.686 membri dei Testimoni di Geova lo scorso anno è ammontato a circa 16 milioni di NOK.

Ora la decisione potrebbe avere un impatto sulla registrazione dei Testimoni di Geova come comunità religiosa.

"Valuteremo ora se le circostanze emerse nelle nostre indagini possano avere un impatto anche sulla registrazione dei Testimoni di Geova", scrive l'amministratore di Stato a Oslo e Viken in una recente lettera alla comunità religiosa.

Se i Testimoni di Geova dovessero perdere la registrazione, perderebbero anche il diritto a richiedere sussidi statali. Inoltre, il loro diritto al matrimonio cessa. Sono, tuttavia, liberi di praticare la loro religione e le loro attività indipendentemente da una registrazione pubblica, secondo l'amministratore dello Stato.

– Controllo sociale negativo
Nella lettera, intitolata "Avviso di perdita dell'iscrizione", l'Amministratore dello Stato sottolinea che l'iscrizione può essere revocata qualora la comunità religiosa abbia violato l'articolo 6 della legge sulle comunità religiose, che l'Amministratore dello Stato - e recentemente anche il ministero - crede che i Testimoni di Geova l'abbiano fatto.

"Nella nostra decisione del 27/01/2022, abbiamo rifiutato le sovvenzioni sulla base del fatto che la comunità religiosa aveva violato le sezioni 2 e 6 della legge sulle comunità religiose. Poiché abbiamo concluso che le condizioni per rifiutare le sovvenzioni sono state soddisfatte, la registrazione della società come si può anche ritirare una comunità religiosa", scrive l'Amministratore dello Stato.

L'amministratore statale ritiene che la sezione 6 sia stata violata, poiché nelle sue indagini sulla comunità religiosa ha concluso che i Testimoni di Geova consentono l'esclusione dei minori battezzati.

"Riteniamo che questo sia un controllo sociale negativo e violi i diritti dei bambini. I bambini non battezzati che infrangono le regole della comunità religiosa possono essere esposti all'isolamento sociale. Questo è anche percepito come un controllo sociale negativo e una violazione dei diritti dei bambini. Tale trattamento dei bambini è contrario alla sezione 6 della legge sulle comunità religiose", ha scritto l'amministratore dello Stato nella sua decisione di gennaio.


Hanno avuto il tempo di correggere la situazione
Nella valutazione se i Testimoni di Geova debbano essere privati ​​della loro registrazione, "un'enfasi particolare deve essere posta sulle misure adottate dalla comunità religiosa o di vita per prevenire tali condizioni", scrive l'Amministratore dello Stato. Inoltre, occorre porre l'accento su quanto sia seria la relazione e se sembra essere intenzionale", afferma la lettera.

Alla comunità religiosa è stato dato un termine per rettificare le condizioni che hanno portato al rifiuto delle sovvenzioni, e deve inviare documentazione che ciò sia avvenuto "entro quattro settimane dalla data della lettera".

"Se non avremo ricevuto la documentazione richiesta entro la scadenza del termine, possiamo decidere di ritirare l'iscrizione", scrivono.

- Non saltare alle conclusioni
I Testimoni di Geova hanno costantemente contestato la base della decisione dell'amministratore statale di negare loro i sussidi statali. Nella loro denuncia all'inizio di quest'anno, hanno affermato, tra le altre cose, che "le corti superiori di tutto il mondo" hanno ripetutamente concluso che l'esclusione è "procedure religiose perfettamente legali, protette dalla libertà di religione e dalla libertà di riunione".

Jørgen Pedersen del dipartimento informazioni dei Testimoni di Geova in Scandinavia conferma di aver ricevuto di recente l'avviso di perdita della registrazione e afferma che stanno valutando la questione.

"Nel frattempo, ti invitiamo a non trarre conclusioni affrettate prima che il caso sia stato adeguatamente trattato, poiché una potenziale cancellazione della nostra comunità religiosa sarà legalmente su basi incerte", scrive in una e-mail a Vårt Land .

Sottolinea che i Testimoni di Geova sono "una comunità religiosa cristiana riconosciuta che esiste in Norvegia da oltre 120 anni e alla quale è liberamente consentito praticare la propria fede in oltre 200 paesi".

"Le nostre convinzioni e pratiche religiose sono state ripetutamente riconosciute come completamente legali dalla Corte europea dei diritti umani e dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite", scrive Pedersen.

- Molto preoccupante
Inoltre, definisce "molto preoccupante" l'avviso di perdita dell'iscrizione dell'amministratore dello Stato.

"Come nel caso della decisione discriminatoria di negarci l'appoggio statale, la cancellazione della nostra comunità religiosa sarà un altro storico attacco alla libertà di religione in Norvegia, una decisione che non solo viola la costituzione norvegese, sezioni 16 e 101, ma anche i fondamentali diritti e la libertà tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, articoli 6, 9, 11 e 14", ritiene.

"Per quanto ne sappiamo, nessun'altra comunità religiosa riconosciuta a livello internazionale in Norvegia è stata vittima di un maltrattamento altrettanto sistematico da parte delle autorità", scrive Pedersen.

– Decisione simbolica
Vårt Land ha annunciato per la prima volta a febbraio che l' amministratore statale valuterà la registrazione dei testimoni di Geova . Tuttavia, questo lavoro è stato sospeso in attesa della conclusione del ministero sulla questione, è stato informato il giornale ad agosto.

"Siamo giunti alla conclusione che è naturale attendere il nostro ulteriore trattamento fino a quando non sarà disponibile la decisione del ministero", ha scritto l'amministratore dello Stato in una e-mail al quotidiano.

Il Segretario Generale del Consiglio Cooperativo per le Comunità Religiose e Religiose (STL) ha precedentemente affermato che è "una decisione simbolica" privare una comunità religiosa e religiosa della sua registrazione.

- Perdere la registrazione in questo modo può aumentare il grado di alienazione. Non sappiamo a cosa questo porterà concretamente a lungo termine, ha affermato Ingrid Rosendorf Joys al Vårt Land a febbraio.

Fonte: https://www.vl.no/religion/2022/11/03/s ... ossamfunn/

Traduzione automatica.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Cogitabonda »

"Per quanto ne sappiamo, nessun'altra comunità religiosa riconosciuta a livello internazionale in Norvegia è stata vittima di un maltrattamento altrettanto sistematico da parte delle autorità", scrive Pedersen.
Forse perché nessun'altra comunità religiosa riconosciuta a livello nternazionale viola sistematicamente i diritti umani come fanno i testimoni di Geova.
Ricordiamo che i "maltrattamenti" lamentati dai testimoni di Geova norvegesi consistono nel dover rispettare le stesse leggi a cui sottostanno tutte le comunità religiose, e che la punizione peggiore che potranno subire consisterà nel non ricevere più sussidi statali e nel non poter celebrare matrimoni aventi valore legale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Tranqui »

Non possono piu sposarsi ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Cogitabonda »

Tranqui ha scritto: 11/11/2022, 20:09 Non possono piu sposarsi ?
Non ho scritto niente del genere! Ho scritto che in Norvegia gli anziani dei TdG potrebbero (nota il condizionale, per ora questo non è successo) perdere il diritto di celebrare matrimoni, cioè i TdG dovrbbero andare a sposarsi davanti a un funzionario riconosciuto dallo stato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Re: Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto: 11/11/2022, 17:31 L'amministratore statale ha inviato ai Testimoni di Geova un avviso di perdita della registrazione come comunità religiosa

TESTIMONI DI GEOVA: La pratica di esclusione dei Testimoni di Geova è il motivo per cui hanno recentemente perso il sussidio statale per l'anno scorso. Potrebbe avere un impatto sulla loro registrazione come comunità religiosa, avverte l'amministratore dello Stato in una recente lettera.

L'Autorità norvegese per la protezione dei dati richiede risposte sul perché e come i Testimoni di Geova elaborano le informazioni sulla vita sessuale dei membri. Foto: Vidar Ruud/NTB
PUO' PERDERE L'ISCRIZIONE: "Adesso valuteremo se le condizioni emerse nelle nostre indagini possano avere un impatto anche sulla registrazione dei Testimoni di Geova", scrive l'Amministratore di Stato a Oslo e Viken in una lettera ai Testimoni di Geova. (Foto: Vidar Ruud/NTB)

Di Caroline Teinum Gilje, giornalista
03/11/2022 11:04

- Sarà un altro storico attacco alla libertà di religione in Norvegia, secondo i Testimoni di Geova sulla potenziale cancellazione.

A gennaio di quest'anno, si è saputo che l'amministratore statale di Oslo e Viken ha negato ai Testimoni di Geova i sussidi statali per il 2021 a causa delle loro pratiche di esclusione. La decisione è stata presa sulla base delle indagini che lo stesso Amministratore dello Stato ha svolto presso la comunità religiosa.

I Testimoni di Geova hanno presentato ricorso contro la decisione, ma non hanno avuto successo. Di recente, il Ministero dell'infanzia e della famiglia ha confermato la decisione . La decisione è definitiva e non può essere impugnata. Il sussidio per i 12.686 membri dei Testimoni di Geova lo scorso anno è ammontato a circa 16 milioni di NOK.

Ora la decisione potrebbe avere un impatto sulla registrazione dei Testimoni di Geova come comunità religiosa.

"Valuteremo ora se le circostanze emerse nelle nostre indagini possano avere un impatto anche sulla registrazione dei Testimoni di Geova", scrive l'amministratore di Stato a Oslo e Viken in una recente lettera alla comunità religiosa.

Se i Testimoni di Geova dovessero perdere la registrazione, perderebbero anche il diritto a richiedere sussidi statali. Inoltre, il loro diritto al matrimonio cessa. Sono, tuttavia, liberi di praticare la loro religione e le loro attività indipendentemente da una registrazione pubblica, secondo l'amministratore dello Stato.

– Controllo sociale negativo
Nella lettera, intitolata "Avviso di perdita dell'iscrizione", l'Amministratore dello Stato sottolinea che l'iscrizione può essere revocata qualora la comunità religiosa abbia violato l'articolo 6 della legge sulle comunità religiose, che l'Amministratore dello Stato - e recentemente anche il ministero - crede che i Testimoni di Geova l'abbiano fatto.

"Nella nostra decisione del 27/01/2022, abbiamo rifiutato le sovvenzioni sulla base del fatto che la comunità religiosa aveva violato le sezioni 2 e 6 della legge sulle comunità religiose. Poiché abbiamo concluso che le condizioni per rifiutare le sovvenzioni sono state soddisfatte, la registrazione della società come si può anche ritirare una comunità religiosa", scrive l'Amministratore dello Stato.

L'amministratore statale ritiene che la sezione 6 sia stata violata, poiché nelle sue indagini sulla comunità religiosa ha concluso che i Testimoni di Geova consentono l'esclusione dei minori battezzati.

"Riteniamo che questo sia un controllo sociale negativo e violi i diritti dei bambini. I bambini non battezzati che infrangono le regole della comunità religiosa possono essere esposti all'isolamento sociale. Questo è anche percepito come un controllo sociale negativo e una violazione dei diritti dei bambini. Tale trattamento dei bambini è contrario alla sezione 6 della legge sulle comunità religiose", ha scritto l'amministratore dello Stato nella sua decisione di gennaio.


Hanno avuto il tempo di correggere la situazione
Nella valutazione se i Testimoni di Geova debbano essere privati ​​della loro registrazione, "un'enfasi particolare deve essere posta sulle misure adottate dalla comunità religiosa o di vita per prevenire tali condizioni", scrive l'Amministratore dello Stato. Inoltre, occorre porre l'accento su quanto sia seria la relazione e se sembra essere intenzionale", afferma la lettera.

Alla comunità religiosa è stato dato un termine per rettificare le condizioni che hanno portato al rifiuto delle sovvenzioni, e deve inviare documentazione che ciò sia avvenuto "entro quattro settimane dalla data della lettera".

"Se non avremo ricevuto la documentazione richiesta entro la scadenza del termine, possiamo decidere di ritirare l'iscrizione", scrivono.

- Non saltare alle conclusioni
I Testimoni di Geova hanno costantemente contestato la base della decisione dell'amministratore statale di negare loro i sussidi statali. Nella loro denuncia all'inizio di quest'anno, hanno affermato, tra le altre cose, che "le corti superiori di tutto il mondo" hanno ripetutamente concluso che l'esclusione è "procedure religiose perfettamente legali, protette dalla libertà di religione e dalla libertà di riunione".

Jørgen Pedersen del dipartimento informazioni dei Testimoni di Geova in Scandinavia conferma di aver ricevuto di recente l'avviso di perdita della registrazione e afferma che stanno valutando la questione.

"Nel frattempo, ti invitiamo a non trarre conclusioni affrettate prima che il caso sia stato adeguatamente trattato, poiché una potenziale cancellazione della nostra comunità religiosa sarà legalmente su basi incerte", scrive in una e-mail a Vårt Land .

Sottolinea che i Testimoni di Geova sono "una comunità religiosa cristiana riconosciuta che esiste in Norvegia da oltre 120 anni e alla quale è liberamente consentito praticare la propria fede in oltre 200 paesi".

"Le nostre convinzioni e pratiche religiose sono state ripetutamente riconosciute come completamente legali dalla Corte europea dei diritti umani e dal Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite", scrive Pedersen.

- Molto preoccupante
Inoltre, definisce "molto preoccupante" l'avviso di perdita dell'iscrizione dell'amministratore dello Stato.

"Come nel caso della decisione discriminatoria di negarci l'appoggio statale, la cancellazione della nostra comunità religiosa sarà un altro storico attacco alla libertà di religione in Norvegia, una decisione che non solo viola la costituzione norvegese, sezioni 16 e 101, ma anche i fondamentali diritti e la libertà tutelati dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, articoli 6, 9, 11 e 14", ritiene.

"Per quanto ne sappiamo, nessun'altra comunità religiosa riconosciuta a livello internazionale in Norvegia è stata vittima di un maltrattamento altrettanto sistematico da parte delle autorità", scrive Pedersen.

– Decisione simbolica
Vårt Land ha annunciato per la prima volta a febbraio che l' amministratore statale valuterà la registrazione dei testimoni di Geova . Tuttavia, questo lavoro è stato sospeso in attesa della conclusione del ministero sulla questione, è stato informato il giornale ad agosto.

"Siamo giunti alla conclusione che è naturale attendere il nostro ulteriore trattamento fino a quando non sarà disponibile la decisione del ministero", ha scritto l'amministratore dello Stato in una e-mail al quotidiano.

Il Segretario Generale del Consiglio Cooperativo per le Comunità Religiose e Religiose (STL) ha precedentemente affermato che è "una decisione simbolica" privare una comunità religiosa e religiosa della sua registrazione.

- Perdere la registrazione in questo modo può aumentare il grado di alienazione. Non sappiamo a cosa questo porterà concretamente a lungo termine, ha affermato Ingrid Rosendorf Joys al Vårt Land a febbraio.

Fonte: https://www.vl.no/religion/2022/11/03/s ... ossamfunn/

Traduzione automatica.
Achille, che dire: la Norvegia, con tutti i suoi limiti, si dimostra una grande socialdemocrazia laica - forse perché è un paese a maggioranza luterano e lì non c'era alcun potere temporale dei religiosi come nell'Italia medievale e nell'età moderna? - dove la religione non deve mettersi al posto dello stato. Da noi è impensabile perché la chiesa e le organizzazioni anti-setta nate sulla falsariga del GRIS criticano il geovismo esclusivamente per ragioni di tipo teologico (cosa giusta, sia chiaro, viste le manipolazioni sulla TNM), ma non si espongono sulla struttura totalitaria, perché all'interno di Santa Romana Chiesa abbiamo conventicole come i neocatecumenali, Opus Dei, ecc. che hanno tratti settari non diversi dalla Watchtower Society, dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, la Chiesa di Scientology ecc., che la Chiesa non può reprimere. Morale? Meglio fare i convegni sul fatto che i TdG non credono alla Trinità che sbattersi veramente contro tutte le sette e usare gli agganci politici (non dimentichiamo che dopo la fine della Democrazia Cristiana i cattolici in politica stanno ovunque, dal centrodestra al centrosinistra) per fare leggi che impongano ai NMR norme etiche in linea con la Costituzione italiana. Chissà che, toccata nel portafoglio, la Watchtower non cambi.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Norvegia. i tdg hanno perso il sussidio statale.

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto: 12/11/2022, 11:37
Tranqui ha scritto: 11/11/2022, 20:09 Non possono piu sposarsi ?
Non ho scritto niente del genere! Ho scritto che in Norvegia gli anziani dei TdG potrebbero (nota il condizionale, per ora questo non è successo) perdere il diritto di celebrare matrimoni, cioè i TdG dovrbbero andare a sposarsi davanti a un funzionario riconosciuto dallo stato.
Adesso ho capito :scuse:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti