IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
alcuni giorni fa ad una tdg ho chiesto se c'è un versetto che indichi il canale che Geova usa per inviare cibo spirituale ai suoi fedeli. Mi ha indicato Matteo 24, 45 affermando che il servo "fedele e discreto" corrisponde al CD. La prima mia risposta è stata: ma nel versetto c'è scritto CD? E dal momento che non c'è scritto, ogni confessione religiosa può, come fate voi, attribuirsi questo titolo! Ecco, io cattolica dirò che il servo fedele e discreto è il papa, i protestanti diranno che è Lutero, i mormoni diranno che....e via di seguito Per sapere chi è veramente il servo fedele e discreto basta leggere il versetto 46:" Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così!""Quel servo " è chiunque( quindi tutti), nella vita si sarà comportato così come Cristo ci ha insegnato! Ma è mai possibile, e mi rivolgo a chi ancora un pò di cervello ce l'ha, che si possa accettare questa loro convinzione? Auguro buone feste a tutti
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Antonyos »

Devono accettare quella convinzione, altrimenti il corpo digestivo perderebbe la sua autorità.
In passato secondo la bibbia, avvenivano miracoli segni e lingue di fuoco su chi veniva unto dallo spirito, oggi i componenti di quello schiavo, anzi da che Russell ha fondato il movimento, non succede nulla di ciò, pertanto sì, chiunque potrebbe dire di sentire dentro di essere "prescelto dal signore per compiere la sua opera."
Inoltre quella di Gesù era una parabola all'interno di un sermone di parabole e non una profezia.
Poi hanno cambiato da discreto a saggio, quando Gesù disse schiavo fedele e discreto, hanno modificato le parole addirittura! Vergognoso!
Hanno modificato la parabola dello schiavo a loro uso e consumo, divenendo il corpo direttivo stesso il loro Dio! Dire qualcosa contro di loro, vedi Rolf Furuli, è passibile di espulsione! Quando Gesù invece si confrontava con satana e gli rispondeva!
Prima si prendono le distanze da questa setta e meglio è.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Tranqui »

:bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Nimrod »

Corpo direttivo era usato nel libro degli atti nell’epoca Cristiana mentre schiavo fedele e discreto era per una profezia per i tempi futuri.
Non so perché abbiano deciso per il saggio.. forse perche discreto aveva cambiato significato.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Tranqui »

Nimrod ha scritto: 20/12/2022, 11:58 Corpo direttivo era usato nel libro degli atti nell’epoca Cristiana mentre schiavo fedele e discreto era per una profezia per i tempi futuri.
Non so perché abbiano deciso per il saggio.. forse perche discreto aveva cambiato significato.
Bisogna vedere la traduzione originale
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
qual è il versetto che nel libro degli Atti parla di un CD? A me non risulta! Risultano invece i versetti in cui Gesù affida il suo ruolo di pastore a Pietro con le parole "Pasci le mie pecorelle" ripetute per ben tre volte e non a Lutero e tanto meno al CD arrivato dopo 2000 anni, povere pecore allo sbando per tutti questi secoli! Non siamo ridicoli, poichè questo si diventa quando ,a tutti i costi, si vuol negare l'evidenza! E le chiavi del suo regno a chi le ha date? Sempre a Pietro, primo anello di una lunga catena che arriva fino al nostro papa Francesco. Tanto è, inutile riempire i loro vuoti di tempo con le accuse alla chiesa cattolica, che, nonostante i tanti errori di comportamento, rimane la vera chiesa voluta da Cristo, chiesa che non si è mai proclamata immacolata, così come fa l'Organizzazione geovista, come se fosse formata da alieni e non da uomini! Di nuovo buone feste
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Nimrod »

Ricordo anche in altra scrittura: il mondo ha affetto per cio che è suo..
L altra sera sono entrato in una chiesa, era un po’ lugubre. Posso dirti che sono entrato e a solo sentire la musica mi sono sentito strano e sono subito uscito, non mi sentivo un granché mentre riflettevo ed andavo in macchina.

Il problema è che ho passato il mio tempo a smontare le pratiche non scritturali e mi risulta difficile unirmi alla chiesa cattolica.

Un altra religione al momento non mi serve. Quella a cui credevo si è rivelata una delusione e continua ad esserlo perché se la mia ex confessione religiosa mi porta ad andarmene da uno psicologo per i danni causati da loro stessi non possono essere la mia religione.

Inoltre in questi giorni mi raffiorò uno dei motivi per cui mi ero unito a loro: la ricerca della verità oltre che liberarmi del passato.

La risposta: le congregazioni mi facevano pesare del mio passato ( quasi ovunque) e lo usavano come pretesto per colpirmi.

La verità l’ho trovata?

Il nome di Dio è Geova: non ho mai trovato la prova che fosse il suo reale nome, ho fatto ricerche anche in testi antichi ma niente. Mi disse un anziano : io ci ho sempre creduto.
La croce o palo: mai trovato il significato esatto e delle differenze tra i vari termini. Troppo confusionario x
Pioniere regolare: non è scritturale
Sorvegliante viaggiante: ho scoperto che non esiste il termine nella Bibbia
Corpo direttivo: ad oggi vengo a scoprire( mi ricordavo male) che non è scritturale.
Nuovo mondo : avevo dubbi quando lo insegnavo, mi sembrava una cosa da stupidì e da creduloni.

Ma non sono tanto le dottrine, ma è il comportamento e la gestione delle cose che mi ha portato ad andarmene, la gestione della mia situazione e dei 10 anni che il mio telefono ha squillato pochissime volte anche solo per un CIAO COME STAi. Mai..

Quindi sinceramente ho perso solo il mio tempo alla ricerca di una verità religiosa che sinceramente ad oggi non mi interessa perché mi sta distogliendo dalle mie attività quotidiane e di un popolo di cui mi sono trovato costretto a
Starci ma è stata una forzatura.

Ed anche le festività, mi danno comunque fastidio perché della religione al momento non ne voglio sapere.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
l'effetto lugubre che hai provato entrando in una chiesa è solo il residuo di quella negatività che il CD ti ha instillato contro di essa. Normale dopo tanto martellamento! Forse non era il momento adatto: prima bisogna capire bene dove è la verità, quella vera! Lungi da me il convincerti ad entrare nel mio credo, non sono una tdg che predica in giro solo per questo scopo tanto che se non lo fa viene ritenuta poco spirituale. Il tuo bisogno della verità è stato da sempre anche il mio, soprattutto quando, circa 40 anni fa,( ho una certa età) alcuni genitori geovisti mi affidarono in una prima elementare( sono stata un'insegnante) i loro figli. Mi si aprì un mondo sconosciuto, lontano dal mio. E grazie a loro che iniziai, per poter meglio seguire questi alunni, a prendere coscienza di questo credo americano. Abituata a correggere gli errori dei miei alunni, più mi addentravo in questo credo più vedevo errori e contraddizioni. Non c'era internet a quel tempo(ora è tutto più semplice reperire documenti) e comprai tutti i libri scritti da chi era uscito da questa setta per capire meglio come si vive dentro e le loro teorie. Di tutte le regole che incatenano i tdg quella che maggiormente mi ha indignato è questa: Non fate ricerche perchè c'è chi le fa per voi! Un vero e proprio insulto a ciò che di più bello Dio ci ha donato: l'intelligenza! Basta questa regola per mandare a quel paese chi ci tratta da deficienti. Rispetto il tuo desiderio di essere libero da ogni religione, l'importante è essere uscito da quel recinto e respirare aria pura e come dice Dante e "tornammo a riveder le stelle". Ti auguro piena felicità
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: IL SERVO FEDELE E DISCRETO

Messaggio da Peter »

I tdg essendo una organizzazione di tipo piramidale con il CD al vertice e poi giù giù a scendere fino alla grande base dei semplici proclamatori usa quel versetto sullo schiavo fedele e saggio come base di partenza per giustificare la sua leadership, a cui poi aggiungono calcoli strambi per arrivare al 1919 quando Dio avrebbe scelto Rutherford e compari come suoi rappresentanti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti