Sono Nomine scritturali?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Nimrod »

Oggi stavo riflettendo e vorrei portare all’attenzione dei lettori di questo forum delle mie ricerche riguardo a queste nomine nella congregazione, se sono in realtà verità bibliche.

partiamo dalla nomina più bassa:
Proclamatore - non c’è alcun riferimento ad un incarico di “proclamatore”. Provate a cercare su watchtower library.

Pioniere ausiliario: non esiste nelle scritture (cercate su watchtower library)

Pioniere regolare: nessun riferimento scritturale (invito a verificare sulla watchtower library)

Pioniere speciale: non esiste nessun versetto che ne parla (fate ricerca su watchtower library)

Sorvegliante viaggiante: esiste solo la parola sorvegliante nella Bibbia ma “viaggiante” è stato aggiunto a posteriori. Non è scritturale. Sorvegliante è sinonimo di anziano. (Cercate su watchtower library)

Corpo direttivo: non esiste alcun versetto la nomina di Corpo direttivo ma solo di Schiavo fedele e discreto. (Cercate su watchtower library) non troverete alcun versetto che cita la parola per intero ma bensì “agli anziani” ma corpo direttivo non esplicitamente.

Il termine “Corpo” per definire corpo degli anziani?
Ebbene La parola corpo non viene usata nella traduzione del nuovo mondo nè tanto meno nella watchtower library se fate una ricerca, non è presente.

Questi termini da dove sono stati presi?

L’inganno è che per condurre l’opera c’è bisogno di organizzarla e quindi sono giustificati questi RUOLI nella TEOCRAZIA e ci sono persone che per “amore verso Geova” credono a tutto quello che gli viene detto. Guai!

Altre verità che sono ancora poco chiarite:

Il nome di Dio è Geova? Non si sa.

Gesù è morto su una croce o su un palo? non si sa.

Le scuole teocratiche: tutte queste scuole sono scritturali? Ebbene posso capire che all’epoca c era lo spirito santo che insegnava le cose, ma creare delle scuole vabeh ci può stare.

Ma incentrare tutto sulla buona notizia? o è scritto anche altro nella Bibbia?

Vi invito a fare ricerche sulla watchtower library e sulla traduzione del nuovo mondo.

Per anni ho cercato la verità ma quella dei testimoni di geova fa troppa acqua e si giustificano sempre .
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Antonyos »

La stessa riflessione che abbiamo fatto in tanti. Nessuna di queste nomine è scritturale, e termini del genere non compaiono mai nella Bibbia. Anzi nella Bibbia c'è un versetto che dice che Dio avrebbe dato "ALCUNI come profeti, alcuni come evangelizzatori ecc.." quindi forse non tutti dovrebbero predicare!?
E dove sta scritto che devo dedicare per forza 1000 ore all'anno al servizio? E se io le dedico lo stesso senza avere l'etichetta di pioniere regolare non va bene?
Guardate l'organizzazione come una società, piramidale, con fini di marketing, e questa divisione in nomine lo dimostra.
Poi loro sono ossessionati con i numeri, avere queste nomine serve a creare competizione all'interno tra gli adepti senza che la cerchino fuori, e serve a controllare l'andamento dei fedeli.

Geova è il nome di Dio? Non si sa, sappiamo solo che è un trademark dei tdg, del resto perché quando Gesù pregò la preghiera del padre nostro, quando disse sia santificato il tuo nome non lo disse chiaramente?
Gesù morì su una croce o palo? Beh la storia dice croce, come venivano giustiziati i criminali in passato, ed io personalmente che ho visitato diverse catacombe a Roma, quindi molto vicine all'epoca di Cristo, racchiudono affreschi dove Gesù è in croce.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Tranqui »

Evangelizzatore e scritturale :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
quando al tdg chiedo i versetti in cui sono nominati tutte quelle parole non scritturali da voi citate, mi risponde : dove è scritta la parola Trinità? E' vero questa parola non esiste, però è scritto chiaramente in 1 Gv 5, 7 "Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza, lo spirito, l'acqua e il sangue(Cristo)....E questa è la testimonianza che Dio(il Padre) ha dato riguardo al Figlio..." Quindi in questo versetto sono presenti tre Persone che per abbreviare chiamiamo Trinità, il numero tre corrisponde perfettamente alla parola Trinità sempre tutte e tre presenti negli avvenimenti più importanti. Non volete chiamarle Trinità? OK! Chiamateli i Tre che operano insieme perchè posseggono la stessa natura. Vi salutoe buone feste
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Antonyos »

Certo che se rispondono così stanno eludendo la domanda perché non sanno cosa rispondere. È un dato di fatto che le nomine sono state create da loro, così come un monte ore da raggiungere obbligatoriamente dai pionieri.
Portarla sulla Trinità non ha senso perché potrei benissimo essere ateo e fregarmene di quella dottrina.
Buona feste e viva la libertà e le tradizioni!
Avatar utente
Pocahontas
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2019, 22:25
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Pocahontas »

D’altronde la Bibbia non dice neanche che bisogna fare i pionieri ma che bisogna predicare la buona notizia. Quindi non dice quante ore uno debba farlo.
Ovvio che loro essendo una multinazionale editoriale l, devono far leva sui sensi di colpa dei fratelli attraverso delle scritture citate fuori contesto per far sì che i fratelli abbiano come meta il predicare in lungo e in largo e tutti i giorni per espandere la loro azienda.
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Nimrod »

Necche ha scritto: 22/12/2022, 7:33 A voi tutti,
quando al tdg chiedo i versetti in cui sono nominati tutte quelle parole non scritturali da voi citate, mi risponde : dove è scritta la parola Trinità? E' vero questa parola non esiste, però è scritto chiaramente in 1 Gv 5, 7 "Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza, lo spirito, l'acqua e il sangue(Cristo)....E questa è la testimonianza che Dio(il Padre) ha dato riguardo al Figlio..." Quindi in questo versetto sono presenti tre Persone che per abbreviare chiamiamo Trinità, il numero tre corrisponde perfettamente alla parola Trinità sempre tutte e tre presenti negli avvenimenti più importanti. Non volete chiamarle Trinità? OK! Chiamateli i Tre che operano insieme perchè posseggono la stessa natura. Vi salutoe buone feste
Vedi però che bisogna sempre aggiornare i termini ? Il millenarismo delle chiese storiche porta ad essere troppo dogmatici. :carezza:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Nimrod »

Io da quanto sono stato pioniere a 1000 ore all’anno sto ancora indebitato e non riesco a rialzarmi benché guadagni un sacco di soldi. Colpito dalla sfortuna della verità.
E i miei successi li ho raggiunti con gli studi e la scuola mica con i consigli biblici
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
i successi che hai raggiunto, è vero che sono il frutto della tua capacità e sono contenta per te, ma ricordati sempre "che non si muove foglia che Dio non voglia", è sempre Dio che ci tiene in vita e ci spinge, anche a nostra insaputa, a raggiungere certe mete. Non riconoscere ciò è avere un'autostima sfrenata che rasenta un orgoglio altrettanto sfrenato. Racconto sempre di quella persona che disse ad un suo amico: se Dio vuole o non vuole, non mi interessa, io vado a Roma!Ebbene , lungo il viaggio è morto! Quindi ringraziamo sempre Dio e se la Scrittura ci dà buoni consigli, perchè rifiutarli? Ti saluto e buone feste!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Sono Nomine scritturali?

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto: 22/12/2022, 7:33 A voi tutti,
quando al tdg chiedo i versetti in cui sono nominati tutte quelle parole non scritturali da voi citate, mi risponde : dove è scritta la parola Trinità? E' vero questa parola non esiste, però è scritto chiaramente in 1 Gv 5, 7 "Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza, lo spirito, l'acqua e il sangue(Cristo)....E questa è la testimonianza che Dio(il Padre) ha dato riguardo al Figlio..." Quindi in questo versetto sono presenti tre Persone che per abbreviare chiamiamo Trinità, il numero tre corrisponde perfettamente alla parola Trinità sempre tutte e tre presenti negli avvenimenti più importanti. Non volete chiamarle Trinità? OK! Chiamateli i Tre che operano insieme perchè posseggono la stessa natura. Vi salutoe buone feste
Vedi Necche la risposta è alla base di quella che loro chiamano "scrittura", chi ha stabilito cosa è "scritturale" (per usare un loro termine) e cosa no?
Chi ha decretato quali libri tra i tanti dovevano entrare nel canone e quali no? Chi ha creato il canone?
Delle tante chiese esistenti oggi solo due erano presenti all'epoca: La chiesa d'oriente (oggi la chiesa ortodossa) e la chiesa d'occidente (oggi chiesa cattolica romana) all'epoca entrambe venivano chiamate "la grande chiesa".
Quindi se oggi i protestanti o le chiese fondamentaliste tipo i tdg si riempiono la bocca con "cosa è scritturale" e cosa non, devono solo ringraziare la tanto odiata chiesa cattolica la quale può usare tutti i termini che vuole perché la Chiesa (o la tradizione orale) precede la scrittura e la crea.
Per fare un paragone è come se un comunista convinto, usasse "il capitale" come base, ma rinnegasse Marx che lo ha scritto.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti