La data di nascita di Gesù

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

La data di nascita di Gesù

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
in fila in un supermercato per pagare la mia spesa, la commessa, parlando con la signora che mi precedeva, ad un certo punto ha detto: Gesù è nato il 6 gennaio! ed era convintissima di questa notizia. Le ho chiesto chi gliela aveva detto e mi ha nominato Biglino che conosco solo di nome, non so quello che dice e quello che scrive. Vi risulta che qualcuno metta in giro certe notizie? Sono andata subito a rileggermi la nascita in Matteo e in Luca. Matteo ha scritto nel cap.2,2 "Dov'è il re dei Giudei che è nato?" Quindi i magi usando un passato prossimo e non un futuro ci fanno capire che Cristo era già nato quando giunsero a Gerusalemme. Luca poi racconta che quando nacque Gesù, una schiera di angeli cantava sopra il luogo della nascita e non sopra a quella "casa" dove sono invece "entrati" i magi perchè la stella si era fermata proprio lì. Ciò vuol dire che Maria, Giuseppe e il Bambino, già nato, erano tornati, dopo il censimento voluto da Augusto, nel proprio paese, nella propria casa. Poi la stella che si muoveva era il segno che il Salvatore era nato! E i Magi si misero in viaggio. Poichè all'epoca non esistevano i mezzi di trasporto veloci che abbiamo oggi, i magi impiegarono un bel pò di tempo per arrivare e quindi il Bambino aveva già alcuni mesi, tanto è vero che Erode diede l'ordine di uccidere tutti i bambini fino ai due anni : se il Bambino fosse nato all'arrivo dei Magi avrebbe dovuto dare l'ordine di uccidere solo i neonati! Spero di avere delucidazione da chi ne sa di più. Ancora buone feste a tutti
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Vieri »

Biglino è universalmente noto per le sue "biglinate" che servono per raccattare soldi in conferenze a pagamento per sprovveduti.
Contraccambio un buon Natale per tutti !!!
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Tranqui »

Che strano che una commessa parli di questo argomento
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 23/12/2022, 20:07 Che strano che una commessa parli di questo argomento
E perché è strano?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Peter »

Cara Necche, al di là di Biglino, i cristiani ortodossi festeggiano il 7 gennaio il Natale perché usano il calendario Giuliano invece che il gregoriano e i giorni risultano sfalsati.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Peter »

Cara Necche è da notare che il brano di Matteo da te riportato contrasta con il Vangelo di Luca dove si legge al capitolo 2 che dopo essere andati al tempio a fare i vari riti di purificazione richiesti dalla legge mosaica al versetto 39 si dice che tornarono direttamente a Nazaret, nessun accenno alla fuga in Egitto per sfuggire a Erode; tra l’altro la “strage degli innocenti “ è messa in dubbio da molti storici e anche Il teologo e sacerdote cattolico Raymond Brown scrive che "il racconto di Matteo contiene un numero di eventi pubblici straordinari o miracolosi it che, se fossero stati reali, avrebbero dovuto lasciare tracce negli archivi ebraici o altrove nel NT (il re e tutta Gerusalemme sconvolti dalla nascita del Messia a Betlemme, una stella che si muoveva da Gerusalemme verso sud a Betlemme e viene a sostare su una casa, il massacro di tutti i bambini maschi a Betlemme)".(vikipedia)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 24/12/2022, 9:30
Tranqui ha scritto: 23/12/2022, 20:07 Che strano che una commessa parli di questo argomento
E perché è strano?
Non danno confidenza di solito
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Necche »

Cara tranqui,
una commessa, per mettersi di parlare di queste cose durante le ore di lavoro. vuol dire che è molto presa da questi argomenti. E ciò mi preoccupa! Le ho dato le mie riflessioni sulla Commemorazione che avevo in borsa e non vedo l'ora di rivederla per poter parlare un pò cn lei al di fuori dell'orario lavorativo .Ti saluto e ti auguro buone feste
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da nardo »

Non c'è bisogno di scomodare questo Biglino, che non ho idea di chi sia, basta andare a leggersi i Padri della Chiesa.
Infatti se è vero che il NT non menziona alcuna data specifica per la nascita di Gesù, i Padri lo fanno.

Clemente di Allesandria (194 AD) scriveva che dalla data di nascita del Signore sino alla morte dell'imperatore Commodo ci sono 194 anni, un mese e 13 giorni il che porterebba la data di nascita di Gesù al 18 novembre del 3 A.C.

Ippolito di Roma (204 AD) scriveva che il Signore è nato 8 giorni prima delle calende di Gennaio, il 4 giorno della settimana, mentre Augusto era nel suo 42° anno di regno. Il che porterebba la data di nascita di Gesù al 25 dicembre. Questa è anche la prima volta in cui vi è menzione della data del 25/12... interessante che questo scritto di Ippolito precede di oltre 70 anni la data in cui Aureliano ha per la prima volta istituito il culto del Sol Invictus (così caro a tanti protestanti e atei nel ricordarci le origini, sigh, pagane del natale) e di circa 150 la prima volta che si ha qualsiasi riferimento al Sol Invictus celebrato il 25 dicembre... chissà chi ha copiato chi...

Nonostante la tradizione del 25 dicembre fosse diffusa, non era l'unica in circolazione infatti nel 375 AD San Epifano scriveva che Gesù nacque il 6 gennaio e che diversi gruppi celebravano il natale in tale data.

Alla fine, sia la data del 25 dicembre che del 6 gennaio hanno trovato posto nel calendario liturgico come ben sappiamo.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Tranqui »

Necche ha scritto: 24/12/2022, 14:27 Cara tranqui,
una commessa, per mettersi di parlare di queste cose durante le ore di lavoro. vuol dire che è molto presa da questi argomenti. E ciò mi preoccupa! Le ho dato le mie riflessioni sulla Commemorazione che avevo in borsa e non vedo l'ora di rivederla per poter parlare un pò cn lei al di fuori dell'orario lavorativo .Ti saluto e ti auguro buone feste
Auguri cara necche di che religione e la commessa ? :cin:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Necche »

Cara/oTranqui,
non so a quale religione appartenga, con la fila di persone che dovevano pagare la spesa , più di tanto non ho potuto parlare, ma quando la rivedrò, in un momento di calma glielo chiedo. Di nuovo auguri per le feste
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La data di nascita di Gesù

Messaggio da Massimo D. »

In questi casi io rispondo sempre "il problema non è quando é nato, il problema é che é nato. Lui, Maometto, Buddha, e tutti gli altri".
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti