I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Metallo Pesante »

I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

22 dicembre 2022

L'amministratore statale di Oslo e Viken ha deciso di ritirare la registrazione dei Testimoni di Geova come comunità religiosa ai sensi della legge sulle comunità religiose.
Il 25 ottobre di quest'anno abbiamo inviato un avviso ai Testimoni di Geova sulla possibile perdita della registrazione. Nell'avviso si chiedeva riscontro se si volessero rettificare le condizioni che avevano portato al rifiuto dei sussidi statali. La comunità non ha voluto correggere le condizioni che hanno portato al diniego dei contributi statali nel 2021, ed esprime di essere ancora in disaccordo con la decisione di negare i contributi.
All'inizio di quest'anno, ai Testimoni di Geova è stato negato il finanziamento statale per il 2021 a causa di una violazione della legge sulle comunità religiose. A nostro avviso, la comunità religiosa viola il diritto alla libertà di espressione dei membri. Riteniamo che ciò violi il diritto dei membri alla libertà di religione. Riteniamo inoltre che violino i diritti dei bambini consentendo l'esclusione dei minori battezzati e incoraggiando i membri a isolare socialmente i bambini che non seguono le regole della comunità religiosa.
Secondo la legge sulle comunità religiose, a una comunità può essere revocata la registrazione se violano le disposizioni di legge. Siamo giunti alla conclusione che i Testimoni di Geova violano il diritto dei membri alla libera espressione delle comunità religiose e che violano i diritti dei bambini. In questo contesto, siamo giunti alla conclusione che la società non può essere registrata ai sensi della legge sulle società religiose. Riteniamo che ciò corrisponda alle disposizioni della legge sulle comunità religiose.
La perdita della registrazione significa che la comunità non ha più il diritto di presentare richieste di sussidi statali. Significa anche che la società perde l'autorità di sposarsi. Sono comunque liberi di praticare la loro religione e le loro attività indipendentemente dalla registrazione pubblica, poiché la legge sulle comunità religiose è essenzialmente una legge di sovvenzione."

[fine del comunicato ufficiale]

===================

Nel Broadcasting dedicato alla questione norvegese è stato detto chiaramente che i TdG sono stati sanzionati dal governo norvegese per non esser voluto modificare le proprie norme morali, tra cui quella sull' ostracismo. Solo che questo è stato fatto passare come un adempimento della scrittura di Matteo 10:22, che dice:" E voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome..."

La realtà è che i Testimoni di Geova norvegesi non sono odiati da nessuno, possono continuare a vivere la propria fede all'interno del proprio culto nella massima libertà. Solo...senza le sovvenzioni statali che sono riservate a tutte le confessioni religiose, indistintamente, che non violino la legge norvegese e possiamo aggiungere anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del Fanciullo

https://www.statsforvalteren.no/nn/oslo ... yJ1wRI-bkk
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Cogitabonda »

Il passo tradotto come "la società perde l'autorità di sposarsi" dice in realtà: "la società perde l'autorità di celebrare matrimoni."
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Peter »

Nel video di broadcasting quando ne parlano sembra che tra un po’ si mettono a piangere :ironico: se gli tocchi i soldi vanno in crisi :risata: comunque grazie al governo norvegese per la decisione :appl:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Nimrod »

Mi sembra alquanto strano una decisione di questo tipo.
Io quando avevo 8 anni ero andato in una chiesa pentecostale 3 volte e tenevano i bambini in in altra stanza con altri giovani un po’ più grandi e come passatempo e ci facevano giocare.
Non era quindi un posto dove imparare le cose religiose.
Da che mi ricordi i bambini non vengono battezzati e non vengono nemmeno isolati, anzi vengono coinvolti nei podi per delle parti e anche diventano proclamatori. Ma non vengono battezzati alla nascita.
Credo che cercare di fare uniformare una confessione ad in altra significa farle diventare un tutt’uno. La libertà di culto è un diritto fondamentale.

Quelli che sono padri qui i loro figli li facevano andare in servizio o gli permettevano di svolgere la parti sul podio?

Già a 6 anni possono fare le letture, in Svezia è diverso?

Mi sembra strano.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Peter »

Nimrod ha scritto: 24/12/2022, 11:26 Mi sembra alquanto strano una decisione di questo tipo.
Io quando avevo 8 anni ero andato in una chiesa pentecostale 3 volte e tenevano i bambini in in altra stanza con altri giovani un po’ più grandi e come passatempo e ci facevano giocare.
Non era quindi un posto dove imparare le cose religiose.
Da che mi ricordi i bambini non vengono battezzati e non vengono nemmeno isolati, anzi vengono coinvolti nei podi per delle parti e anche diventano proclamatori. Ma non vengono battezzati alla nascita.
Credo che cercare di fare uniformare una confessione ad in altra significa farle diventare un tutt’uno. La libertà di culto è un diritto fondamentale.

Quelli che sono padri qui i loro figli li facevano andare in servizio o gli permettevano di svolgere la parti sul podio?

Già a 6 anni possono fare le letture, in Svezia è diverso?

Mi sembra strano.
Ciao, credo che il governo norvegese si riferisca al fatto che se un minorenne adolescente viene disassociato diventa oggetto di ostracismo da parte di amici e di familiari che non vivono nella stessa casa. Comunque non gli hanno tolto la libertà di religione ma solo che il governo non gli da più sovvenzioni economiche (questo li fa piangere :risata: ) e non possono celebrare matrimoni.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Cogitabonda »

Nimrod ha scritto: 24/12/2022, 11:26 Mi sembra alquanto strano una decisione di questo tipo.
Io quando avevo 8 anni ero andato in una chiesa pentecostale 3 volte e tenevano i bambini in in altra stanza con altri giovani un po’ più grandi e come passatempo e ci facevano giocare.
Non era quindi un posto dove imparare le cose religiose.
Da che mi ricordi i bambini non vengono battezzati e non vengono nemmeno isolati, anzi vengono coinvolti nei podi per delle parti e anche diventano proclamatori. Ma non vengono battezzati alla nascita.
Credo che cercare di fare uniformare una confessione ad in altra significa farle diventare un tutt’uno. La libertà di culto è un diritto fondamentale.
Quelli che sono padri qui i loro figli li facevano andare in servizio o gli permettevano di svolgere la parti sul podio?
Già a 6 anni possono fare le letture, in Svezia è diverso?
Mi sembra strano.
Nel gruppo pentecostale di cui parli i bambini venivano trattati da bambini, invece i TdG pretendono che i bambini si comportino da adulti alle adunanze. Questo è considerato sbagliato sia dai pedagogisti che dalle persone di buon senso. Ma ancora più grave è che dei minori, già a 12 o 13 anni, vengano battezzati e quindi soggetti a ostracismo se vengono disassociati.
La libertà di culto è un diritto, ma il diritto di bambini e adolescenti a vedere riconosciute le loro necessità fondamentali è più importante.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Nimrod »

Mai sentito di 13 enni battezzati troppo giovani e cadono perché sono troppo giovani
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 24/12/2022, 16:22 Mai sentito di 13 enni battezzati troppo giovani e cadono perché sono troppo giovani
Vedi qui:
https://www.infotdgeova.it/3dottrine/ba ... mbini.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 24/12/2022, 16:22 Mai sentito di 13 enni battezzati troppo giovani e cadono perché sono troppo giovani
Come, mai sentito? :boh:

A parte che non se ne fa mistero nelle pubblicazioni e nei video... Io stesso mi sono battezzato a 14, ma negli anni ne ho visti battezzarsi sempre più piccoli.
Mi sembra strano che tu non ne abbia "mai sentito"... :blu:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Nimrod »

visti mai, ma sposati a 18 tanti…
Ancora avevano le cartelle alle spalle
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Antonyos »

Si battezzano anche a 10 anni altroché. In ogni caso spero sia l'inizio di qualcosa che porti anche altre nazioni ad agire in tal senso, contro una pratica che lede la persona sotto ogni punto di vista, e che è anticostituzionale, oltre che anticristiana. Non mi sorprende che nazioni totalitarie come la Russia li abbiano banditi.
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Nimrod »

Ultim ora
Il tribunale norvegese ha sospeso la cancellazione testimoni di Geova come religione in Norvegia.

https://www.jw.org/it/news/jw-news/#newsAlerts
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Tranqui »

Nimrod ha scritto: 01/01/2023, 15:20 Ultim ora
Il tribunale norvegese ha sospeso la cancellazione testimoni di Geova come religione in Norvegia.

https://www.jw.org/it/news/jw-news/#newsAlerts
Saranno contenti :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

*LAST MINUTE, LA NORVEGIA FARÀ CAUSA AI TESTIMONI DI GEOVA* 🇳🇴

L'amministratore statale di Oslo & Viken (in Norvegia) intende opporsi all'ordinanza del tribunale che i Testimoni di Geova hanno ottenuto e ha assunto l'avvocato del governo:

     _"I Testimoni di Geova  hanno presentato una richiesta di annullamento, il 21 dicembre 2022, in relazione alla decisione di rifiutare il sussidio. Il 22 dicembre 2022, l'amministratore di Oslo-Viken ha preso una decisione sulla perdita di registrazione e ha negato una nuova registrazione. Nella stessa data i Testimonidi Geovahanno inviato al ministero una richiesta di sospensione nell' esecuzione della decisione. Quando il ministero non ha ottemperato alla richiesta, i Testimoni di Geova inviarono una nuova richiesta di misura cautelare temporanea al Tribunale di Distretto di Oslo, che le fu concessa mediante sentenza del 30 dicembre 2022. L'amministratore statale intende ora impugnare la sentenza e ha assunto l' avvocato del governo."_

Nel frattempo, il sito web JW.org ha rimosso l'avviso di notizie in questione che si vantava del loro presunto "successo". È importante rendersi conto che l'ingiunzione provvisoria è stata concessa da un giudice senza ottenere alcun contributo o obiezione da parte dello Stato. Il caso non è stato ancora discusso. Mettere parzialmente quella notizia su JW.org è stato molto disonesto da parte dei testimoni di Geova e, per questo motivo, l'hanno rimossa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 06/01/2023, 20:13 *LAST MINUTE, LA NORVEGIA FARÀ CAUSA AI TESTIMONI DI GEOVA* 🇳🇴

L'amministratore statale di Oslo & Viken (in Norvegia) intende opporsi all'ordinanza del tribunale che i Testimoni di Geova hanno ottenuto e ha assunto l'avvocato del governo:

     _"I Testimoni di Geova  hanno presentato una richiesta di annullamento, il 21 dicembre 2022, in relazione alla decisione di rifiutare il sussidio. Il 22 dicembre 2022, l'amministratore di Oslo-Viken ha preso una decisione sulla perdita di registrazione e ha negato una nuova registrazione. Nella stessa data i Testimonidi Geovahanno inviato al ministero una richiesta di sospensione nell' esecuzione della decisione. Quando il ministero non ha ottemperato alla richiesta, i Testimoni di Geova inviarono una nuova richiesta di misura cautelare temporanea al Tribunale di Distretto di Oslo, che le fu concessa mediante sentenza del 30 dicembre 2022. L'amministratore statale intende ora impugnare la sentenza e ha assunto l' avvocato del governo."_

Nel frattempo, il sito web JW.org ha rimosso l'avviso di notizie in questione che si vantava del loro presunto "successo". È importante rendersi conto che l'ingiunzione provvisoria è stata concessa da un giudice senza ottenere alcun contributo o obiezione da parte dello Stato. Il caso non è stato ancora discusso. Mettere parzialmente quella notizia su JW.org è stato molto disonesto da parte dei testimoni di Geova e, per questo motivo, l'hanno rimossa.
Nascondono le sconfitte :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

E' in corso l'appello a questa sentenza. I TdG hanno assoldato un avvocato "del mondo" che costa parecchio.

La sola tariffa di Ryssdal, l'avvocato scelto dall'organizzazione è di 600 dollari l'ora.

TOTALE: $ 450.000

(Hanno dovuto ammettere le loro spese in tribunale.)

Per tutti i dettagli vedere questo link reddit :
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

La traduzione di un articolo sul caso ( https://www.baptiststandard.com/news/wo ... n-revoked/ )

I Testimoni di Geova fanno causa alla Norvegia dopo la revoca della registrazione
18 GENNAIO 2024
FONTE: SERVIZIO DI NOTIZIE SULLA RELIGIONE

Il tribunale distrettuale di Oslo in Norvegia è sede di un processo in corso dopo che la Norvegia ha cancellato la registrazione dei Testimoni di Geova l'anno scorso. (Foto di cortesia)

Kathryn Post /Servizio notizie sulla religione

WASHINGTON (RNS) — Dopo che la Norvegia ha cancellato la registrazione dei Testimoni di Geova lo scorso anno, alcuni esperti di diritti umani affermano che la reputazione della nazione come bastione della libertà religiosa potrebbe essere messa in discussione.

Ora, i Testimoni di Geova della Norvegia stanno facendo causa allo stato per aver revocato la loro registrazione nazionale e trattenuto i fondi statali. Secondo i Testimoni di Geova, sono il primo gruppo religioso a perdere la registrazione nazionale in Norvegia, che riconosce più di 700 comunità di fede.

Il processo, iniziato l'8 gennaio, determinerà se alcune pratiche dei Testimoni di Geova violano la legge norvegese sulle comunità religiose o se il ritiro della registrazione dei Testimoni di Geova viola il loro diritto alla libertà di religione e alla libertà di associazione, come garantito dalla Convenzione europea sui Testimoni di Geova. Diritti umani.

"Si tratta certamente del processo più importante su una questione di libertà religiosa in Norvegia da decenni", ha detto a Religion News Service Willy Fautré, direttore dell'organizzazione Human Rights Without Frontiers con sede a Bruxelles.

Accusato di aver violato la legge norvegese sulle comunità religiose
Nel gennaio 2022, Valgerd Svarstad Haugland, governatore della contea di Oslo e Viken, in Norvegia, ha negato ai Testimoni di Geova le sovvenzioni statali per l'anno 2021 in risposta alle preoccupazioni su quelle che percepiva come pratiche di esclusione. I Testimoni di Geova hanno ricevuto le sovvenzioni, che attualmente ammontano a circa 1,5 milioni di dollari all'anno, per tre decenni.

Questi fondi vengono generalmente utilizzati per attività di soccorso internazionale in caso di calamità e per sostenere l'attività religiosa in Norvegia, compresa la traduzione di pubblicazioni e la costruzione di sale del Regno, ha affermato Jørgen Pedersen, portavoce dei Testimoni di Geova in Norvegia.

Il governatore della contea di Oslo e Viken ha affermato che ai Testimoni di Geova è vietato contattare i membri disassociati, così come le persone che si dissociano volontariamente, il che può ostacolare la capacità di una persona di ritirarsi liberamente dal gruppo.

Ha anche sostenuto che i Testimoni di Geova potrebbero disassociare i bambini che hanno scelto di essere battezzati se infrangono le regole della comunità religiosa, una pratica che secondo lei costituisce un “controllo sociale negativo” e viola i diritti dei bambini.

Queste pratiche, ha sostenuto il governatore della contea, sfidano la legge norvegese sulle comunità religiose.

"Abbiamo valutato i reati come sistematici e intenzionali e abbiamo quindi scelto di rifiutare le sovvenzioni", si legge in una dichiarazione del governatore della contea.

Posizione chiarificatrice sulla disassociazione

In una e-mail a RNS, il portavoce dei Testimoni di Geova Jarrod Lopes ha affermato che i Testimoni disassociano solo un membro impenitente che "fa pratica" di gravi violazioni del "codice morale della Bibbia".

Anche in questo caso, ha aggiunto Lopes, i Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes.

I peccati gravi che potrebbero portare alla disassociazione includono l’omicidio colposo, l’adulterio e l’uso di droghe, ha spiegato Pedersen. Una congregazione cercherà sempre di aiutare un individuo a ripristinare la sua relazione con Dio. Ma se il problema persiste, i Testimoni di Geova si sentono obbligati a rispettare l'intera Bibbia, comprese le istruzioni di non associarsi con peccatori impenitenti, come 1 Corinzi 5:11.

Sebbene i Testimoni abbiano presentato ricorso contro la decisione del governatore della contea, nel settembre 2022 il Ministero per i bambini e le famiglie ha confermato la sentenza.

Nell'ottobre dello stesso anno, il governatore della contea dichiarò in un comunicato stampa che se i Testimoni di Geova non avessero “rettificato le condizioni che avevano portato al rifiuto dei sussidi statali”, avrebbero perso la registrazione, cosa che fecero pochi mesi dopo, a dicembre.

Senza la registrazione nazionale, i Testimoni di Geova non possono celebrare matrimoni e perdono il diritto ai sussidi governativi.

Lo Stato dovrebbe interpretare i testi religiosi?

I Testimoni di Geova della Norvegia hanno intentato due cause legali contro lo stato nel dicembre 2022: una contestando il rifiuto delle sovvenzioni statali e un'altra contestando la perdita della registrazione. Da allora tali cause legali sono state combinate.

Sebbene il tribunale distrettuale di Oslo avesse inizialmente concesso ai Testimoni di Geova un'ingiunzione che sospendeva la loro cancellazione fino alla discussione del caso, il Ministero ha contestato l'ingiunzione e, nell'aprile 2023, il tribunale l'ha rimossa.

Mentre il processo si svolge presso il tribunale distrettuale di Oslo, Jason Wise, un avvocato che funge da consulente sul caso per il team legale che rappresenta i Testimoni di Geova in Norvegia, ha detto che parte dell'argomentazione dei Testimoni è che non ci sono prove di danni e non spetta allo Stato interpretare i testi religiosi.

Lo Stato continua a sostenere che le pratiche dei Testimoni di Geova sono in conflitto con la Legge sulle Comunità Religiose, in particolare, sostengono, esponendo i bambini alla violenza psicologica.

Dal 2022, i Testimoni di Geova hanno segnalato un aumento di atti di vandalismo, molestie e aggressioni fisiche in Norvegia. Nel settembre 2022, due testimoni di Geova ad Harstad, in Norvegia, hanno riferito che un uomo ha urlato contro di loro e ha tentato ripetutamente di colpirne uno. Nello stesso mese, a Kristiansand, in Norvegia, secondo quanto riferito, un uomo ha dato fuoco a un'auto mobile dei Testimoni di Geova e, un mese dopo, qualcuno ha tentato di dare fuoco a un luogo di riunione dei Testimoni di Geova a Fauske, in Norvegia.

"Quello che vediamo ora è che lo stato della Norvegia sta dando uno sguardo alle mie convinzioni, dicendo: non ci piace, non ci piace", ha detto Pedersen. Chiedere ai Testimoni di Geova di cambiare le loro convinzioni, ha detto, è una “violazione della mia integrità come persona, come persona religiosa, come persona dotata di coscienza. Questa è la questione centrale di questo caso."

La Norvegia non è l'unico posto in cui le pratiche dei Testimoni di Geova sono state sotto esame. A dicembre, la Corte di cassazione belga, la più alta corte della magistratura belga, ha respinto il ricorso contro la decisione di un tribunale di grado inferiore, pronunciandosi a favore del diritto dei Testimoni di Geova di evitare contatti con ex membri.

“La Norvegia è solo la punta di un altro fenomeno”, ha detto Fautré. “Ciò è motivo di preoccupazione, perché vediamo che in Europa ci sono sempre più tentativi da parte delle istituzioni statali di interferire e intromettersi negli insegnamenti e nelle pratiche dei gruppi religiosi, cosa vietata dalla Convenzione europea. Il rischio è che aprano la porta a ulteriori cause legali contro altri gruppi religiosi”.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Che ne pensate di questa "risposta chiarificatrice" della congregazione?

Posizione chiarificatrice sulla disassociazione

In una e-mail a RNS, il portavoce dei Testimoni di Geova Jarrod Lopes ha affermato che i Testimoni disassociano solo un membro impenitente che "fa pratica" di gravi violazioni del "codice morale della Bibbia".

Anche in questo caso, ha aggiunto Lopes, i Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes.

I peccati gravi che potrebbero portare alla disassociazione includono l’omicidio colposo, l’adulterio e l’uso di droghe, ha spiegato Pedersen. Una congregazione cercherà sempre di aiutare un individuo a ripristinare la sua relazione con Dio. Ma se il problema persiste, i Testimoni di Geova si sentono obbligati a rispettare l'intera Bibbia, comprese le istruzioni di non associarsi con peccatori impenitenti, come 1 Corinzi 5:11.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da VictorVonDoom »

E che se ne deve pensare? Mentono spudoratamente e consapevolmente. Altro che ritiro delle sovvenzioni dovrebbero farsi restituire pure quelle che hanno già intascato.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 25/02/2024, 10:50 E che se ne deve pensare? Mentono spudoratamente e consapevolmente. Altro che ritiro delle sovvenzioni dovrebbero farsi restituire pure quelle che hanno già intascato.
Si tratta di una risposta "strategica", avvocatesca, in cui si presenta la verità in modo parziale. Più che menzogne vere e proprie, sono delle mezze verità. Anche perché la verità (completa) non va detta a chi "non ha il diritto" di saperla: «La parola di Dio comanda: "Dite dunque la verità ciascuno al suo prossimo". (Efes. 4:25) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi» (La Torre di Guardia del 15 dicembre 1960, pagg. 762-763).

Il punto è che queste "tesi difensive" - in cui la "verità" viene presentata in maniera "incompleta" - sono state accolte da vari tribunali internazionali, che hanno sancito che la disassociazione, con il conseguente ostracismo, rientra nei diritti garantiti dalla libertà religiosa.

Per esempio, la Corte di Cassazione italiana ha affermato che «tali condotte [ostracizzanti] non interferirebbero su diritti della personalità, ma semplicemente implicherebbero atteggiamenti, ancorchè riprovevoli sul piano sociale, non sindacabili sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso.» ( https://sentenze.laleggepertutti.it/sen ... 13-04-2017 al punto 1.4).

Cosa potrebbe esserci di diverso per quanto riguarda il caso norvegese?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da VictorVonDoom »

Non saprei se sono mezze verità, le seguenti, ad esempio, sono vere e proprie bugie.

"Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui."

È falso, non c'è alcuna decisione che spetta ai singoli individui. Gli ex vanno evitati. Frequentarli apertamente potrebbe portare, a sua volta, ad essere espulsi.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes"

Beh, più falso di questo...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 25/02/2024, 18:58 Non saprei se sono mezze verità, le seguenti, ad esempio, sono vere e proprie bugie.

"Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui."

È falso, non c'è alcuna decisione che spetta ai singoli individui. Gli ex vanno evitati. Frequentarli apertamente potrebbe portare, a sua volta, ad essere espulsi.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes"

Beh, più falso di questo...
Secondo me giocano sul significato strettamente letterale dei termini. "Obbligare" può anche significare costringere qualcuno a fare qualcosa, o impedirgli di fare questa cosa.
I TdG diranno che, anche se ci sono pressioni da parte della congregazione perché si segua un certo comportamento, alla fine è la persona che sceglie cosa fare, anche se sa che ci saranno delle conseguenze.

Anche quando parlano di "vita personale" dei fedeli e del fatto che non "esercitano un controllo sulla fede dei singoli" potrebbero usare espressioni "strategiche": dipende cosa si intende per vigilare e per vita personale, e anche cosa significa "controllo sulla fede dei singoli". Il portavoce potrebbe voler dire che ciascun TdG ha una sua vita personale, che include una sua relazione diretta con Dio, e che in tale rapporto, intimo ed esclusivo, nessuno può interferire. Il controllo minuzioso di questa fede intima e personale non sarebbe praticato dagli anziani.
Insomma, spesso i TdG "mentono", ingannando gli interlocutori che non li conoscono a fondo, usando espressioni a dir poco ambigue e fuorvianti, ma che, viste da una certa angolazioni, potrebbero essere anche "corrette".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Mi rileggo e mi rendo conto che il mio tentativo di leggere queste dichiarazioni del portavoce dei TdG come se NON fossero menzogne risulta piuttosto stiracchiato e poco credibile.
Quello che non capisco è come possa un TdG fare dichiarazioni false e nello stesso tempo evitare la menzogna.
A meno che questo portavoce non sia un TdG e che si limiti a riferire quello che gli è stato detto dai TdG.
Non gli è stato detto tutto e lui riporta la versione più favorevole per i suoi clienti...

Ma se si tratta di parole proferite da un TdG, come riesce a conciliare costui quello che sa essere vero con quello che invece dichiara?
Non dovrebbe - da bravo TdG - sentirsi in colpa per aver dichiarato il falso?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto: 25/02/2024, 15:55Cosa potrebbe esserci di diverso per quanto riguarda il caso norvegese?
Un fattore diverso, a cui la Norvegia ha prestato particolare attenzione, è la disassociazione e il conseguente ostracismo di minorenni. Vedremo se questo produrrà un giudizio avverso o se riusciranno in qualche modo a "confondere" i fatti, pur di riottenere i finanziamenti statali.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto: 26/02/2024, 10:55
Achille ha scritto: 25/02/2024, 15:55Cosa potrebbe esserci di diverso per quanto riguarda il caso norvegese?
Un fattore diverso, a cui la Norvegia ha prestato particolare attenzione, è la disassociazione e il conseguente ostracismo di minorenni. Vedremo se questo produrrà un giudizio avverso o se riusciranno in qualche modo a "confondere" i fatti, pur di riottenere i finanziamenti statali.
I Testimoni di Geova hanno perso a favore dello Stato: non riceveranno più il sostegno statale.

https://www.nettavisen.no/nyheter/jehov ... 95-1682633

La corte si è espressa contro i TdG, confermando la revoca del sussidio statale. Traduzione automatica dell'articolo:

Secondo la sentenza, la pratica di esclusione dei Testimoni di Geova comporta "gravi violazioni dei diritti e delle libertà altrui", scrive lunedì pomeriggio il Dagen .

Il processo si è svolto davanti al tribunale distrettuale di Oslo a gennaio, e ora il tribunale distrettuale ha concluso che lo Stato è assolto. I Testimoni di Geova sono inoltre condannati a pagare le spese processuali per poco più di 1,1 milioni di corone norvegesi.

I Testimoni di Geova hanno intentato una causa contro lo stato della Norvegia dopo essere stati privati ​​del diritto ai sussidi statali e alla registrazione come comunità religiosa, scrive Vårt Land .

L’anno scorso si è saputo che la comunità religiosa perderà sia il sussidio statale per il 2021 sia la registrazione come comunità religiosa. I Testimoni di Geova non sono d'accordo con la decisione e hanno intentato una causa contro lo Stato.

La decisione è stata confermata anche per i rifiuti degli aiuti di Stato nel 2022 e nel 2023.

Anche la richiesta di pagamento successivo di una sovvenzione totale di 35 milioni di corone norvegesi è stata respinta dal tribunale.

Il motivo della revoca del sussidio statale è che il Ministero per l'Infanzia e la Famiglia e l'Amministratore dello Stato ritengono che la pratica di esclusione dei Testimoni di Geova comporti un controllo sociale negativo e impedisca la libera espressione della comunità religiosa.

"Attraverso le linee guida e la pratica per l'esclusione, i Testimoni di Geova incoraggiano i membri che vengono ostracizzati o si ritirano, in modo che, con poche eccezioni, siano esposti all'isolamento sociale da coloro che rimangono nella comunità religiosa", conclude il giudice Ole Kristen Øverberg.


Vedremo se presenteranno appello alla Corte Europea.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 25/02/2024, 10:50 E che se ne deve pensare? Mentono spudoratamente e consapevolmente. Altro che ritiro delle sovvenzioni dovrebbero farsi restituire pure quelle che hanno già intascato.
In questo caso i giudici non hanno creduto a queste mezogne.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 25/02/2024, 18:58 Non saprei se sono mezze verità, le seguenti, ad esempio, sono vere e proprie bugie.

"Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui."

È falso, non c'è alcuna decisione che spetta ai singoli individui. Gli ex vanno evitati. Frequentarli apertamente potrebbe portare, a sua volta, ad essere espulsi.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes"

Beh, più falso di questo...
In questo blog, gestito da TdG ancora associati più o meno all'organizzazione, c'è un commento molto interessante:
https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da nello80 »

Achille ha scritto: 07/03/2024, 13:09
VictorVonDoom ha scritto: 25/02/2024, 18:58 Non saprei se sono mezze verità, le seguenti, ad esempio, sono vere e proprie bugie.

"Testimoni di Geova non obbligano i membri a limitare o cessare l'associazione con ex congregati, sia che siano stati disassociati o si siano ritirati volontariamente: la decisione spetta ai singoli individui."

È falso, non c'è alcuna decisione che spetta ai singoli individui. Gli ex vanno evitati. Frequentarli apertamente potrebbe portare, a sua volta, ad essere espulsi.

"Gli anziani della congregazione non vigilano sulla vita personale dei fedeli, né esercitano controllo sulla fede dei singoli testimoni di Geova", ha scritto Lopes"

Beh, più falso di questo...
In questo blog, gestito da TdG ancora associati più o meno all'organizzazione, c'è un commento molto interessante:
https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/
Quando dicono che è la "verità" si dovrebbe chiedere:

Quale verità?
Quella di 10 anni fa?
Quella di oggi?
Oppure quella che verrà tra 20 anni?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: I Testimoni di Geova perdono la registrazione come comunità religiosa

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 01/01/2023, 15:20 Ultim ora
Il tribunale norvegese ha sospeso la cancellazione testimoni di Geova come religione in Norvegia.

https://www.jw.org/it/news/jw-news/#newsAlerts
Questo comunicato è stato cancellato poco dopo la pubblicazione.

Per quanto riguarda la conferma da parte del tribunale norvegese della revoca del riconoscimento ai TdG, il sito ufficiale non ha pubblicato nulla.
Scrivono solo le notizie positive che li riguardano, mentre tacciono su quelle negative.

Secondo voi quanti TdG sanno quello che è successo in Norvegia?
E se qualcuno viene a saperlo, gli faranno credere che è perché sono perseguitati dal "mondo di Satana".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti