Bibbia solo parola di Dio?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente riesco a realizzare questo post dove vorrei esporvi una mia riflessione in merito alla lettura biblica tenuta nelle Sale del Regno alcune settimane fa, il testo era il seguente:
24 Il re d’Assiria portò gente da Babilonia, Cuta, Avva, Àmat e Sefarvàiml e la fece insediare nelle città della Samarìa al posto degli israeliti; quella gente prese possesso della Samarìa e si stabilì nelle sue città. 25 All’inizio della loro permanenza lì non temettero Geova. Perciò Geova mandò dei leoni,m che uccisero alcuni di loro. 26 Al re d’Assiria fu riferito: “Le nazioni che hai deportato e fatto stabilire nelle città della Samarìa non conoscono la religione del Dio del paese. Egli quindi continua a mandare fra loro dei leoni, che li uccidono, perché nessuno di loro conosce la religione del Dio del paese”.
27 Allora il re d’Assiria ordinò: “Fate tornare a vivere là uno dei sacerdoti che avete portato in esilio, così che possa insegnare loro la religione del Dio del paese”. 28 Pertanto uno dei sacerdoti che erano stati portati in esilio dalla Samarìa tornò e si stabilì a Bètel,n e cominciò a insegnare loro come dovevano temere Geova.
29 Comunque, ogni nazione si fece il proprio dio e lo mise nelle case per il culto sugli alti luoghi che i samaritani avevano fatto; ogni nazione fece così nelle città in cui risiedeva. 30 Gli uomini di Babilonia si fecero Succòt-Benòt, gli uomini di Cut si fecero Nergàl, gli uomini di Àmatp si fecero Asìma 31 e gli avviti si fecero Nibàz e Tartàc. I sefarvei bruciavano i loro figli nel fuoco in onore di Adrammèlec e di Anammèlec, dèi di Sefarvàim. 32 Avevano timore di Geova, ma fra il popolo in generale nominarono sacerdoti degli alti luoghi che officiassero per loro nelle case per il culto sugli alti luoghi. 33 Quindi, anche se avevano timore di Geova, adoravano i propri dèi, secondo la religione delle nazioni dalle quali erano stati deportati.
34 Ancora oggi seguono le loro religioni di un tempo. Nessuno di loro adora Geova, e nessuno osserva i suoi decreti, le sue decisioni giudiziarie, la Legge e i comandamenti che Geova diede ai figli di Giacobbe, al quale mise nome Israele. 35 Quando Geova aveva stretto un patto con i figli di Giacobbe, aveva comandato: “Non dovete temere altri dèi, e non dovete inchinarvi davanti a loro, né servirli, né offrire loro sacrifici. 36 Colui che dovete temere è Geova, che vi ha fatto uscire dal paese d’Egitto con grande potenza, con braccio potente; a lui dovete inchinarvi e a lui dovete offrire sacrifici. 37 Dovete sempre osservare scrupolosamente le norme, le decisioni giudiziarie, la Legge e i comandamenti che egli ha scritto per voi, e non dovete temere altri dèi. 38 Non dovete dimenticare il patto che ho stretto con voi, e non dovete temere altri dèi. 39 È Geova vostro Dio che dovete temere, perché egli è colui che vi libererà dalle mani di tutti i vostri nemici”.
40 Loro però non ubbidirono e seguirono la loro religione di un tempo. 41 Queste nazioni quindi ebbero timore di Geova, ma servirono anche le loro immagini scolpite. E fino a oggi i loro figli e nipoti hanno continuato ad agire proprio come i loro antenati.
Sì, riconosco che è una lettura un pò lunga ma porta a fare alcune considerazioni di tutto rispetto, ovvero il punto si può condensare così, dei deportati pagani vengono insediati nei territori che un tempo erano appartenuti alle 10 tribù settentrionali di Israele, siccome non adorano Geova, questi gli manda la piaga dei leoni, per tutta soluzione viene mandato un sacerdote israelita ad insegnare il culto di Jawhè così che alla fine si ottiene una forma di adorazione sincretistica.
Ora in base a tutto ciò che si trova scritto nella Bibbia riguardo a Dio e la sua relazione col popolo ebraico vi sembra normale o coerente questa narrazione con la figura di Dio?
Infatti ci ritroviamo con un Dio che prima fa un patto esclusivo col popolo di Israele, ma poi pretende da gente pagana di ricevere la medesima adorazione, tanto da punirli per la mancanza dell' osservanza delle norme contenute nella Legge Mosaica.
Per giunta non si tratta di popoli invasori ma di deportati, invasi e spediti lì dagli Assiri! Insomma invece di misericordia verso queste genti gli manda pure dei leoni???
Secondo aspetto costoro non abbandonano le loro precedenti religioni, ma le mischiano col culto a Geova....insomma fanno la stessa cosa che prima di loro facevano gli israeliti: si legge forse che Dio rincari la dose contro le nuove popolazioni??
Gli ebrei erano finiti in esilio per quel comportamento ma quelle genti invece restano lì e neppure si fa più alcun cenno alla minaccia felina.
Quindi facendo il punto gli israeliti che avevano un patto unico e speciale con Dio vengono deportati dagli Assiri per aver incluso nella loro adorazione anche divinità pagane e spiritismo, poi popoli che non hanno alcun patto con Geova per giunta deportati dagli stessi assiri subiscono l' ira divina perchè non seguono le leggi del Suo patto con gli ebrei e quando mescolano l' adorazione a Dio con le loro religioni ( cosa che agli ebrei era costato l' esilio) sembrano non avere alcun problema con Esso.
Cioè questa narrazione è tutta una contraddizione dall' inizio alla fine!!
Possibile che sia una storia vera?
Per gli integralisti biblici come i Testimoni di Geova sicuramente sì, ma se si conosce un pò di storia e di religioni antico mediorientali si può ricostruire come sia nata questa narrazione.
Prima di tutto se si fa mente locale ai mesi di lock down passati nel 2020 causa pandemia ci ricorderemo coime nei telegiornali passavano notizie di come la fauna selvatica si riappropriasse di spazi tipicamente umani dato che tutti stavamo chiusi in casa, ebbene immaginiamoci cosa poteva mai accadere in una terra abbandonata e spopolata come la zona nord di Israele dopo la conquista Assira; è comprensibile che alla fin fine anche i grandi predatori si fossero stabilizzati in quelle zone, e che poteva mai accadere quando altri esseri umani con le loro greggi vennero rimandati a abitare quei territori?
Incontri pericolosi sarebbero stati frequenti se non all' ordine del giorno motivo per cui qualcuno ci avrebbe prima o poi lasciato le penne.
Ora nella mentalità degli antichi le disgrazie spesso erano attribuite ad influenze divine o demoniache, ragion per cui sarebbe stato naturale giungere alla conclusione che ciò che capitava a quelle persone fosse dovuto all' ira del dio locale privato dei suoi adoratori originari motivo per cui alla fin fine ci si convinse che il dio ebraico lamentasse di non essere più considerato.
Ora tutta la narrazione lascia intendere che si tratti solo di normalissimi eventi legati alle leggi della natura uniti alla superstizione umana, insomma si è elevato a racconto divino un fatto che di origine divina non ha nulla perchè altrimenti ne risulterebbe un Dio tremendamente ipocrita con se stesso e gli esseri umani.
Ma amche vedendo il tutto come un banale racconto umano anche in questo caso Dio non ci fà una bella figura perchè avrebbe lasciato che nella sua parola ispirata si infiltrassero narrazioni che lo screditano, ci sono tantissimi libri e racconti che non sono confluiti nelle Sacre Scritture perchè scartati e non accettati come ispirati, perchè questa storia quindi non è andata persa nelle pieghe del tempo ma si è perpetuata fino ad oggi?
Personalmente credo che l' affermazione dei TdG che Geova abbia preservato la sua parola sia stata dimostrata essere priva di fondamento e che se una narrazione totalmente umana è stata inserita in questo testo sacro, allora chissà quante altre storie inventate o non realmente riconducibili a Dio vi siano ancora in esso?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Nimrod »

Domanda: ma tu sei ancora testimone di Geova?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Vieri »

Nimrod ha scritto: 28/12/2022, 23:00 Domanda: ma tu sei ancora testimone di Geova?
No ma frequenta per far piacere ad un parente stretto.....e per "divertirsi"....
Ritornando sul serio, onestamente mi capita anche spesso di leggere dei passi della Bibbia (V.T.) ma essendo molto lunga e con molti passi spesso abbastanza dubbiosi la prendo in considerazione solo d esclusivamente non dal punto di vista storico, in special modo riferita al popolo di Israele, ma al messaggio di base ripetuto all'ennesima volta di amare un DIo unico ed essere coerenti nella propria vita. Punto.
In pratica il Vangelo con le parole : "io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro Dio all'infuori di me" e "amatevi l'un l'altro come Io ho amato voi" racchiude per me molti dei soliti verbosi concetti espressi.
Andare pertanto a spulciare ed interpretare passo passo il V.T. su certi fatti spesso narrati ad uso e consumo sempre del popolo ebraico ritengo che possa risultare una operazione non dico di perdita di tempo ma secondaria rispetto alle vere basi del cristianesimo.
Il buon Romagnolo, ormai lo conosciamo che è un estimatore e con i suoi commenti ci fa sempre un po' riflettere con la propria testa e mai ragionare con quella degli altri, specie se sono poi tdG......
:cin:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Tranqui »

Il v t va preso secondo i costumi dell epoca
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Nimrod, si come già detto dal buon Vieri sono TdG solo di facciata da anni ormai, comunque verrà il giorno in cui taglierò definitivamente i ponti.
Riguardo al cristianesimo concordo sempre con Vieri che l' ossatura degli insegnamenti di Gesù vertono su pochi e ben precisi precetti e principi che poco hanno a che fare con le innumerevoli storielle secondarie del vecchio testamento, resta però il punto che una volta sgamata la non possibile ispirazione divina di alcune la cieca fiducia nel testo sacro va a farsi benedire e che occorre indagare approfonditamente per trovarvi le vere parole di valore in mezzo a cumuli di pensieri e credenze umane ormai surclassate.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Nimrod »

Romagnolo ha scritto: 29/12/2022, 21:24 Ciao Nimrod, si come già detto dal buon Vieri sono TdG solo di facciata da anni ormai, comunque verrà il giorno in cui taglierò definitivamente i ponti.
Riguardo al cristianesimo concordo sempre con Vieri che l' ossatura degli insegnamenti di Gesù vertono su pochi e ben precisi precetti e principi che poco hanno a che fare con le innumerevoli storielle secondarie del vecchio testamento, resta però il punto che una volta sgamata la non possibile ispirazione divina di alcune la cieca fiducia nel testo sacro va a farsi benedire e che occorre indagare approfonditamente per trovarvi le vere parole di valore in mezzo a cumuli di pensieri e credenze umane ormai surclassate.
Non ti senti un po’ ipocrita?
Capisco di scrivere qui ma fingere di esserlo?
Hai proprio degli allocchi in sala
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Nimrod »

Romagnolo ha scritto: 28/12/2022, 21:10 Finalmente riesco a realizzare questo post dove vorrei esporvi una mia riflessione in merito alla lettura biblica tenuta nelle Sale del Regno alcune settimane fa, il testo era il seguente:
24 Il re d’Assiria portò gente da Babilonia, Cuta, Avva, Àmat e Sefarvàiml e la fece insediare nelle città della Samarìa al posto degli israeliti; quella gente prese possesso della Samarìa e si stabilì nelle sue città. 25 All’inizio della loro permanenza lì non temettero Geova. Perciò Geova mandò dei leoni,m che uccisero alcuni di loro. 26 Al re d’Assiria fu riferito: “Le nazioni che hai deportato e fatto stabilire nelle città della Samarìa non conoscono la religione del Dio del paese. Egli quindi continua a mandare fra loro dei leoni, che li uccidono, perché nessuno di loro conosce la religione del Dio del paese”.
27 Allora il re d’Assiria ordinò: “Fate tornare a vivere là uno dei sacerdoti che avete portato in esilio, così che possa insegnare loro la religione del Dio del paese”. 28 Pertanto uno dei sacerdoti che erano stati portati in esilio dalla Samarìa tornò e si stabilì a Bètel,n e cominciò a insegnare loro come dovevano temere Geova.
29 Comunque, ogni nazione si fece il proprio dio e lo mise nelle case per il culto sugli alti luoghi che i samaritani avevano fatto; ogni nazione fece così nelle città in cui risiedeva. 30 Gli uomini di Babilonia si fecero Succòt-Benòt, gli uomini di Cut si fecero Nergàl, gli uomini di Àmatp si fecero Asìma 31 e gli avviti si fecero Nibàz e Tartàc. I sefarvei bruciavano i loro figli nel fuoco in onore di Adrammèlec e di Anammèlec, dèi di Sefarvàim. 32 Avevano timore di Geova, ma fra il popolo in generale nominarono sacerdoti degli alti luoghi che officiassero per loro nelle case per il culto sugli alti luoghi. 33 Quindi, anche se avevano timore di Geova, adoravano i propri dèi, secondo la religione delle nazioni dalle quali erano stati deportati.
34 Ancora oggi seguono le loro religioni di un tempo. Nessuno di loro adora Geova, e nessuno osserva i suoi decreti, le sue decisioni giudiziarie, la Legge e i comandamenti che Geova diede ai figli di Giacobbe, al quale mise nome Israele. 35 Quando Geova aveva stretto un patto con i figli di Giacobbe, aveva comandato: “Non dovete temere altri dèi, e non dovete inchinarvi davanti a loro, né servirli, né offrire loro sacrifici. 36 Colui che dovete temere è Geova, che vi ha fatto uscire dal paese d’Egitto con grande potenza, con braccio potente; a lui dovete inchinarvi e a lui dovete offrire sacrifici. 37 Dovete sempre osservare scrupolosamente le norme, le decisioni giudiziarie, la Legge e i comandamenti che egli ha scritto per voi, e non dovete temere altri dèi. 38 Non dovete dimenticare il patto che ho stretto con voi, e non dovete temere altri dèi. 39 È Geova vostro Dio che dovete temere, perché egli è colui che vi libererà dalle mani di tutti i vostri nemici”.
40 Loro però non ubbidirono e seguirono la loro religione di un tempo. 41 Queste nazioni quindi ebbero timore di Geova, ma servirono anche le loro immagini scolpite. E fino a oggi i loro figli e nipoti hanno continuato ad agire proprio come i loro antenati.
Sì, riconosco che è una lettura un pò lunga ma porta a fare alcune considerazioni di tutto rispetto, ovvero il punto si può condensare così, dei deportati pagani vengono insediati nei territori che un tempo erano appartenuti alle 10 tribù settentrionali di Israele, siccome non adorano Geova, questi gli manda la piaga dei leoni, per tutta soluzione viene mandato un sacerdote israelita ad insegnare il culto di Jawhè così che alla fine si ottiene una forma di adorazione sincretistica.
Ora in base a tutto ciò che si trova scritto nella Bibbia riguardo a Dio e la sua relazione col popolo ebraico vi sembra normale o coerente questa narrazione con la figura di Dio?
Infatti ci ritroviamo con un Dio che prima fa un patto esclusivo col popolo di Israele, ma poi pretende da gente pagana di ricevere la medesima adorazione, tanto da punirli per la mancanza dell' osservanza delle norme contenute nella Legge Mosaica.
Per giunta non si tratta di popoli invasori ma di deportati, invasi e spediti lì dagli Assiri! Insomma invece di misericordia verso queste genti gli manda pure dei leoni???
Secondo aspetto costoro non abbandonano le loro precedenti religioni, ma le mischiano col culto a Geova....insomma fanno la stessa cosa che prima di loro facevano gli israeliti: si legge forse che Dio rincari la dose contro le nuove popolazioni??
Gli ebrei erano finiti in esilio per quel comportamento ma quelle genti invece restano lì e neppure si fa più alcun cenno alla minaccia felina.
Quindi facendo il punto gli israeliti che avevano un patto unico e speciale con Dio vengono deportati dagli Assiri per aver incluso nella loro adorazione anche divinità pagane e spiritismo, poi popoli che non hanno alcun patto con Geova per giunta deportati dagli stessi assiri subiscono l' ira divina perchè non seguono le leggi del Suo patto con gli ebrei e quando mescolano l' adorazione a Dio con le loro religioni ( cosa che agli ebrei era costato l' esilio) sembrano non avere alcun problema con Esso.
Cioè questa narrazione è tutta una contraddizione dall' inizio alla fine!!
Possibile che sia una storia vera?
Per gli integralisti biblici come i Testimoni di Geova sicuramente sì, ma se si conosce un pò di storia e di religioni antico mediorientali si può ricostruire come sia nata questa narrazione.
Prima di tutto se si fa mente locale ai mesi di lock down passati nel 2020 causa pandemia ci ricorderemo coime nei telegiornali passavano notizie di come la fauna selvatica si riappropriasse di spazi tipicamente umani dato che tutti stavamo chiusi in casa, ebbene immaginiamoci cosa poteva mai accadere in una terra abbandonata e spopolata come la zona nord di Israele dopo la conquista Assira; è comprensibile che alla fin fine anche i grandi predatori si fossero stabilizzati in quelle zone, e che poteva mai accadere quando altri esseri umani con le loro greggi vennero rimandati a abitare quei territori?
Incontri pericolosi sarebbero stati frequenti se non all' ordine del giorno motivo per cui qualcuno ci avrebbe prima o poi lasciato le penne.
Ora nella mentalità degli antichi le disgrazie spesso erano attribuite ad influenze divine o demoniache, ragion per cui sarebbe stato naturale giungere alla conclusione che ciò che capitava a quelle persone fosse dovuto all' ira del dio locale privato dei suoi adoratori originari motivo per cui alla fin fine ci si convinse che il dio ebraico lamentasse di non essere più considerato.
Ora tutta la narrazione lascia intendere che si tratti solo di normalissimi eventi legati alle leggi della natura uniti alla superstizione umana, insomma si è elevato a racconto divino un fatto che di origine divina non ha nulla perchè altrimenti ne risulterebbe un Dio tremendamente ipocrita con se stesso e gli esseri umani.
Ma amche vedendo il tutto come un banale racconto umano anche in questo caso Dio non ci fà una bella figura perchè avrebbe lasciato che nella sua parola ispirata si infiltrassero narrazioni che lo screditano, ci sono tantissimi libri e racconti che non sono confluiti nelle Sacre Scritture perchè scartati e non accettati come ispirati, perchè questa storia quindi non è andata persa nelle pieghe del tempo ma si è perpetuata fino ad oggi?
Personalmente credo che l' affermazione dei TdG che Geova abbia preservato la sua parola sia stata dimostrata essere priva di fondamento e che se una narrazione totalmente umana è stata inserita in questo testo sacro, allora chissà quante altre storie inventate o non realmente riconducibili a Dio vi siano ancora in esso?
“Sì, riconosco che è una lettura un pò lunga ma porta a fare alcune considerazioni di tutto rispetto,“

Non è nuova come riflessione. Ti spiego il passaggio in breve perché credo che tu non conosca la Bibbia.

Geova aveva avvertito che in caso di peccato di idolatria a da parte di Israele avrebbe permesso che gli israeliti venissero sconfitti o catturati dalle popolazioni circostanti.(vedi dal Giudici in poi) deuteromonomio 4:25-28 ad esempio cita questo :

Se avrete figli e nipoti e, dopo aver vissuto a lungo nel paese, agirete rovinosamente e farete un’immagine scolpita+ di qualunque tipo e farete ciò che è male agli occhi di Geova vostro Dio in modo da offenderlo,+ 26 oggi in effetti chiamo i cieli e la terra a testimoni contro di voi del fatto che sicuramente scomparirete in fretta dal paese di cui state per prendere possesso attraversando il Giordano. Non vi durerete a lungo, ma sarete annientati del tutto.+ 27 Geova vi disperderà fra i popoli,+ e solo pochi di voi sopravvivranno+ fra le nazioni in cui Geova vi avrà portato. 28 Là dovrete servire dèi di legno e pietra fatti da mani umane,+ dèi che non possono vedere né udire né mangiare né sentire odori.



Così fu con gli Assiri che li deportarono come in questo capitolo che hai riportato.

Gli Assiri nel frattempo, si insediarono in Samaria, dopo che deportarono israele, ma siccome era “suolo santo “ a quanto pare (anche se non è riportato) li aveva comunque maledetti mandandogli i leoni, FINTANTO che non avessero conosciuto la religione di Geova.

Quindi il re d’Assiria mando a chiamare un sacerdote d’Israele per imparare la religione d’Israele, ma non servì perché erano troppo idolatri e quindi continuarono in parte a servire altri dèi.

Ora alla luce del tuo commento o della tua riflessione “degna di rispetto”..

Cosa ci trovi di strano?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Vieri »

In difesa di Romagnolo:
ma non ti senti un po' ipocrita
Come avevo detto prima Romagnolo frequenta per bontà cristiana verso un parente stretto che non può lasciare probabilmente da solo.
Poi prendere spunti per un ragionamento critico come fa lui non mi sembra male anche se lo ho consigliato spesso di occupare meglio il suo tempo..... :sorriso:
Noto sempre in tutte queste discussioni dei ragionamenti praticamente sempre indirizzati al V.T. ignorando quasi sempre praticamente il Vangelo o le lettere degli apostoli.
Ma i tdG non si definiscono come "congregazione cristiana ?
Dov'è presente la figura di Cristo nella loro storia ?
Ah!, si è come l'arcangelo Michele ......
:spumante:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Romagnolo »

Grazie mille Vieri per il tuo intervento, molto apprezzato perchè vedo che riconosci l' importanza del sacrificio verso il nostro prossimo specie quando per giunta è nella propria cerchia famigliare, specie quando nel mondo vi sono molti che preferiscono pensare solo a raggiungere i propri interessi personali.
Rispondendo a Nimrod, no non mi sono mai sentito un ipocrita, l' ipocrita finge e simula atteggiamenti e sentimenti, ma anche il medico che ti rincuora dicendoti con sorriso tranquillizzante che andrà tutto bene quando sà già che sei spacciato si comporta ipocritamente, è il motivo a monte del comportamento che fa la differenza se una simulazione è deprecabile o meno, comunque terminando la risposta semmai mi sento uno incastrato in un meccanismo dove fingere diventa un obbligo e non una scelta.
Riguardo al racconto biblico, grazie per la scrittura di Deuteronomio, la conoscevo già ma come ben avrai notato parla degli ebrei non di chiunque avesse mai abitato i territori assegnati ad Israele.
Ora non furono gli Assiri ad occupare il nord dello stato ebraico, in tal caso in qualità di invasori personalmente avrei avuto poco da ridire sulla minaccia dei leoni, bensì come specifica il racconto si trattava di deportati, di popoli sconfitti al pari degli ebrei ed è storicamente risaputo che gli Assiri impiegavano massicciamente i trasferimenti forzati per piegare lo spirito di rivalsa dei popoli sconfitti.
Ora affinchè Dio sia trovato coerente nell' agire contro quei popoli pagani dovrebbe quantomeno trovarsi qualche scrittura in cui richiede a qualsiasi pagano si trovasse a risiedere in quel suolo l' ubbidienza alle sue norme e ad adorarlo, e per correttezza sarebbe stato giusto che qualche profeta li avvisasse della probabile minaccia divina invece di colpirli a tradimento.
Ma siccome tutta questa storia non collima con la figura di Dio che traspare nelle sacre scritture, continuo a ritenere tale racconto una inserzione umana di fatti mal interpretati.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Nimrod »

Romagnolo ha scritto: 30/12/2022, 21:54 Grazie mille Vieri per il tuo intervento, molto apprezzato perchè vedo che riconosci l' importanza del sacrificio verso il nostro prossimo specie quando per giunta è nella propria cerchia famigliare, specie quando nel mondo vi sono molti che preferiscono pensare solo a raggiungere i propri interessi personali.
Rispondendo a Nimrod, no non mi sono mai sentito un ipocrita, l' ipocrita finge e simula atteggiamenti e sentimenti, ma anche il medico che ti rincuora dicendoti con sorriso tranquillizzante che andrà tutto bene quando sà già che sei spacciato si comporta ipocritamente, è il motivo a monte del comportamento che fa la differenza se una simulazione è deprecabile o meno, comunque terminando la risposta semmai mi sento uno incastrato in un meccanismo dove fingere diventa un obbligo e non una scelta.
Riguardo al racconto biblico, grazie per la scrittura di Deuteronomio, la conoscevo già ma come ben avrai notato parla degli ebrei non di chiunque avesse mai abitato i territori assegnati ad Israele.
Ora non furono gli Assiri ad occupare il nord dello stato ebraico, in tal caso in qualità di invasori personalmente avrei avuto poco da ridire sulla minaccia dei leoni, bensì come specifica il racconto si trattava di deportati, di popoli sconfitti al pari degli ebrei ed è storicamente risaputo che gli Assiri impiegavano massicciamente i trasferimenti forzati per piegare lo spirito di rivalsa dei popoli sconfitti.
Ora affinchè Dio sia trovato coerente nell' agire contro quei popoli pagani dovrebbe quantomeno trovarsi qualche scrittura in cui richiede a qualsiasi pagano si trovasse a risiedere in quel suolo l' ubbidienza alle sue norme e ad adorarlo, e per correttezza sarebbe stato giusto che qualche profeta li avvisasse della probabile minaccia divina invece di colpirli a tradimento.
Ma siccome tutta questa storia non collima con la figura di Dio che traspare nelle sacre scritture, continuo a ritenere tale racconto una inserzione umana di fatti mal interpretati.
Come tu ben sai, le nazioni circostanti qualora si fossero trasferite in Israele ad abitare, come ad esempio “i residenti forestieri”, dovevano convertirsi alla religione di Israele.

Comunque a volte Geova non si capisce perché abbia preso o meno quella determinata decisione, e devo tenere conto che essendo parte del vecchio testamento dall’ebraico all’italiano il lessico prende altra forma.Sembrano racconti allegorici. Se leggi i vangeli sono molto poi chiari. Già leggi le lettere di Paolo ed inizia ad essere più difficile, meno lineare.

Ti ricordi dell’arco del patto e delle emorroidi? Cosa ti viene in mente di quel racconto? Come fecero a capire che era stata l’arca a far venire le emorroidi agli Amorrei?

Un’altra domanda, sei battezzato o vai in sala solo per sentire?
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Peter »

Bella riflessione Romagnolo :ok:, probabilmente è andata come dici te, anche se non mi stupirebbe se il racconto fosse totalmente inventato; se gli ebrei si sono creati, come tutti i popoli, il loro Dio dal nulla anche i racconti dove questo agisce possono essere reinterpretazioni in chiave religiosa di fatti in qualche modo accaduti (come fanno i tdg adesso che il governo norvegese gli ha tolto i finanziamenti come una prova che Satana gli vuole mettere il bastone fra le ruote :mirror: ) oppure leggende vere e proprie nate e sviluppate in un preciso periodo e cultura e poi tramandate nella Bibbia come se fossero verità.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Tranqui »

Come si spiega che a volte l archeologia conferma la bibbia ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Nimrod »

Peter ha scritto: 01/01/2023, 9:51 Bella riflessione Romagnolo :ok:, probabilmente è andata come dici te, anche se non mi stupirebbe se il racconto fosse totalmente inventato; se gli ebrei si sono creati, come tutti i popoli, il loro Dio dal nulla anche i racconti dove questo agisce possono essere reinterpretazioni in chiave religiosa di fatti in qualche modo accaduti (come fanno i tdg adesso che il governo norvegese gli ha tolto i finanziamenti come una prova che Satana gli vuole mettere il bastone fra le ruote :mirror: ) oppure leggende vere e proprie nate e sviluppate in un preciso periodo e cultura e poi tramandate nella Bibbia come se fossero verità.
Non puoi credere a satana che cerca di mettere i bastoni fra le ruote ai tdg e poi non credere al racconto biblico.
L’opposizione di Satana fa parte del racconto biblico.
Inoltre lo ritroviamo in genesi e in un altro episodio dove Porto a peccare il re Davide facendogli censire il popolo. È impossibile che gli ebrei raccontino false storie in quanto l’utilità stessa della Bibbia come diceva Paolo “le scritture precedenti servivano come - monito- e doveva servire come insegnamento per non ripetere gli stessi errori”.
Poi se prendiamo l’esempio dei libri dei RE e Cronache erano dei “registri” delle vite dei Re d’Israele.


Comunque..
Credo che i “pensatori” siano poi quelli che creano più confusione.
Im questo forum
si parla di Dio, Gesù cristo, satana e poi si parla di popolo ebraico che era idolatra e che quindi si è inventato un dio.
Non è coerente.

Quindi un Dio che si inventa il peccato di idolatria di non adorare le statute mentre gli altri dèi non si sono mai lamentati di non adorare falsi dèi ma al massimo i loro nemici.

E anche se fosse l’unico a pensarla così sarebbe comunque un dio unico nel Suo genere.

Chi ha studiato le scritture e passa il tempo a tramandarle e a mostrarle e a tradurle e restaurarle nei musei, persone di una certa cultura e spessore e conoscenza devo poi sentir dire in un forum quella che potrebbe essere la giusta interpretazione delle sacre scritture.

Ci vuole un po’ di umiltà :appl:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Vieri »

Carissimi, buon anno e devo dire che anche se stimo la Bibbia, intesa come V.T. ,dal punto di vista dei principi di vita, ritengo che sia formata da una serie di libri decisamente diversi tra loro con alcune attendibilità storiche ma con moltissime ripetizioni degli stessi concetti quali: avere un Dio unico al quale devi essere fedele e che in caso contrario ti punisce severamente, per poi perdonarti di nuovo...
Un "refrain" che viene espresso fino alla noia specie in molti libri di molti profeti.

Altro aspetto che trovo è che spesso questo Dio ebraico sembra sia solo "proprietà" ed appannaggio degli ebrei e che alla fine protegga solo loro sempre che si comportino bene....
L'dea di un Dio universale che salvi e protegga tutta l'umanità, scusate ma nel V.T. non lo ho mai notato.

Del resto mi sembra anche logico che non Dio ma il "concetto di Dio" da parte degli ebrei abbia avuto nei secoli una certa evoluzione che da un Dio "utilitaristico" che si invoca solo ed esclusivamente per vincere guerre ed avere raccolti abbondanti si arrivi ad una visione diversa e meno legata ai benefici materiali per dedicarsi più a quelli di carattere spirituale.

Non dovrei alla fine dire una bestialità ma dato che questa idea di Dio utilitaristica ed esclusiva di un popolo presente nel V.T. non era proprio quella che voleva Dio Padre, ci ha mandato sulla terra Gesù che è in pratica il suo Verbo incarnato, per chiarire decisivamente i suoi principi di vita.

Ama Dio non per avere benefici terreni ma spirituali ed un amore di un Dio non potente che schianta i cedri del libano e travolge le navi di Tarsis ma di un Dio umile nato e posto in una mangiatoia e che si è sacrificato per noi sulla croce per la redenzione dai nostri peccati e non per giudicare come dalle parole del Vangelo di Giovanni.

Un Dio che non fa distinzioni fra ebrei e gentili ma un Dio rivolto all'amore di tutta l'umanità.
Un Dio che anche con le parole di San Paolo non vuole appartenere ad una esclusiva popolazione ma a tutti quelli che crederanno in lui.
Oggi per esempio alla messa del papa sono stati bellissimi i brevi interventi di persone di vari paesi del mondo compreso anche probabilmente una coreana con molti sacerdoti di colore.

Gli ebrei, al contrario, rimangono ancora fermamente attaccati alla legge del sangue ( l'ebraismo non è una religione per chiunque ma appannaggio di un solo popolo chiuso ) ed al rispetto spesso esagerato delle loro regole e tradizioni come per gli ebrei ultraortodossi sempre più numerosi in Israele come in USA, e mantenendosi sempre fermi al V.T. , mantengono ancora per me questa idea arcaica di Dio e dove il loro messia e potente salvatore come descritto nella bibbia, non poteva mai nascere umile e morire su una croce.
Ci rispettiamo sicuramente ma certamente siamo diversi.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Bibbia solo parola di Dio?

Messaggio da Romagnolo »

Tranqui ha scritto: 01/01/2023, 10:37 Come si spiega che a volte l archeologia conferma la bibbia ?
Ciao Tranqui, non c' è nulla di strano se "non a volte" ma bensì "Spesso" l' archeologia confermi la bibbia, come già accennato l' archeologia ha confermato l' attitudine Assira alle deportazioni di massa.
Ora siccome il vecchio testamento è in pratica l' identità storica del popolo ebraico è quanto mai normale e scontato che fatti, luoghi eventi siano effettivamente dimostrabili, casomai quello che evolve e cambia è l' interpretazione che questo popolo ha dato a posteriori ai fatti avvenuti, hai presente il racconto del pescatore che pesca al lago un pesce di 20 centimetri e nei giorni col passaparola al bar del paese diventa un luccio di un metro??
Ti do un esempio biblico, così rispondo anche a Nimrod, il censimento di israele operato da Davide, in 2 Samuele è per istigazione di Dio stesso quasi per avere un casus belli con il popolo ebraico: "La collera del Signore si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo in questo modo: Su, fà il censimento d'Israele e di Giuda. " poi in 1 Cronache diventa improvvisamente Satana la causa " Satana insorse contro Israele. Egli spinse Davide a censire gli Israeliti."
Cosa era successo?
Semplice, erano passati 400 anni tra una narrazione e l' altra, la prima era fedele all' ottica a cavallo e pre anno1000 A.E.V dove gioie e dolori erano sempre causa del dio nazionale ( e la storia era la medesima anche coi popoli delle altre nazioni) ma poi nei secoli successivi complice l' esilio babilonese che pose gli ebrei ad un confronto di massa coi culti di altre civiltà culturalmente più avanzate e agli influssi dello zoroastrismo che fu la prima religione antica a porre la questione dualistica di contrapposizione dio buono vs figlio divino ribelle era più che naturale che gli intellettuali religiosi ebrei sgravassero il loro Dio degli aspetti più indigesti e li addossassero ad una controparte negativa.
Morale, .....il pesce di 20 centimetri era diventato un luccio da un metro!
Diciamo che anche se a modo suo e per riflessioni diverse anche Vieri è giunto alla sostanza del discorso.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti