Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Messaggio da Metallo Pesante »

Leggendo meglio l'articolo My Beloved Religion — and Raymond Franz, pubblicato sul blog di Rolf Furuli, noto un mare di fesserie che mi confermano che la figura di Furuli è stata fortemente sopravvalutata. L'ex apologeta della Società, descritto da molti ex come "il nuovo Raymond Franz", prende le distanze da tale "complimento" e spiega perché, secondo lui, l'ex membro del Corpo Direttivo è fuori strada. Citerò ovviamente alcuni passi, in modo che i foristi possano capire, come abbiamo discusso in privato con alcuni membri del forum Infotdgeova come deliverance1979, Romagnolo e Truman, che la figura dei "Proclamatori Consapevoli" (e gli equivalenti stranieri, come il Jehovahs Witnesses Reformation Movement, ecc.) sono figure obsolete e nostalgiche di un geovismo che non c'è più, quello del XX secolo, che doveva servire in virtù di una fine imminente che non è avvenuta (nonostante il "segno composito"). Le citazioni sono una rielaborazione di una conversazione avuta fra me, Truman e deliverance1979.

Mi soffermerò su alcuni passi e su come stigmatizzi, come fa oggi la Watchtower Society, l'attesa escatologica per il 1975, arrivando ad attaccare Raymond Franz, a dubitare della buona fede della sua "crisi di coscienza" e, addirittura, a rivalutare la cronologia obsoleta legata a tale attesa:
"Ho studiato i suoi due libri [Crisis of Conscience e In Search of Christian Freedom] e mi sembra che ci fossero tre ragioni per la sua svolta: Da trent'anni non faceva uno studio biblico approfondito da solo. Non conosceva le lingue bibliche originali e gli mancavano le competenze di base per applicare i principi linguistici e semantici al testo della Bibbia. Una nuova religione stava gradualmente prendendo forma nella sua mente e la sua comprensione della Bibbia veniva incanalata attraverso il canale della sua nuova religione."
Furuli, che in un altro scritto, The Power Struggle Inside the Governing Body in the 1980s and 1990s (dal suo blog, 9 gennaio 2021, https://mybelovedreligion.no/2021/01/09 ... d-1990s-2/), spiega che vi era uno scontro ai vertici fra il "moderato" Lloyd Barry e il "falco" Theodore Jaracz, dimostrando che il sopravvento di quest'ultimo determinò la scelta dell'odierno Corpo Direttivo e le politiche rigide di oggi, fra cui il disincentivo degli studi universitari e le rigide regole legate alla disassocaizione, pur citando questi interessanti retroscena utili a capire certe dinamiche interne alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, non cita il fatto che i motivi della svolta di Franz erano dettati dalle porcate che ha visto nelle riunioni del Corpo Direttivo, come lo scandalo Malawi/Messico, le altalenanti scelte sulla morale sessuale fra coniugi, e tantissime altre storture! No, secondo Furuli Franz avrebbe studiato male, da solo (perché serve necessariamente l'organizzazione, ma proprio quella geovista, registrata da uno studio legale della Pennsylvania nel 1884 da Russell) e avrebbe studiato, da povero ignorante qual'é, in dialetto germanico-gallese. :boh: :boh: :boh: :conf: :conf:

Ma arriviamo al 1975:
"Discuto anche dell'anno 1975. L'attenzione sull'anno 1975 nel libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio mi ha colpito. Tuttavia, i commenti di Fred Franz all'assemblea di Baltimora lo stesso anno in cui il libro fu pubblicato mi insegnarono che non potevamo sapere se sarebbe successo qualcosa nel 1975. Potevamo solo aspettare e vedere se gli ultimi mille anni del giorno del riposo di Dio sarebbero coincidono con l'inizio del 6000° anno dalla creazione di Adamo."
Fantastico. S'è bevuto il cervello? Era TdG prima del 1975? Ai discorsi alle assemblee dove lo menzionavano come il traguardo (“stay alive till 75!”) era alla toilette? I stessi consigli di Frederick W. Franz in quel discorso erano di non farsi una famiglia o studiare per farsi una carriera perché il tempo rimasto era ridotto! Quando parla del 1975 non fa alcuna menzione delle citazioni della Società in cui affermavano che Eva nacque nello stesso anno di Adamo. Sull'edizione inglese di Aid to Bible Understanding (1971) scrissero addirittura che Eva partorì Set a 130 anni, quindi coetanea di Adamo. Sorprende pure che Futili creda ancora ai 7000 anni, cosa che la Società ha silenziosamente abbandonato:
"Come dovremmo considerare oggi l'anno 1975? I membri del CD e la maggior parte dei Testimoni non pongono alcuna enfasi su quest'anno. Ma non sono d'accordo. L'anno 1975 è un anno speciale perché segna il 6000° anno dalla creazione di Adamo, ed è l'ultimo anno segnato nella cronologia della Bibbia. Secondo Matteo 12:8, Gesù disse di essere "il Signore del sabato". Non era il Signore del sabato ebraico, quindi le parole devono indicare un sabato più grande. Inoltre, i sabati ebraici erano, secondo Colossesi 2:16, un'ombra di qualcosa di più grande che sarebbe stato adempiuto da Gesù Cristo. Quindi, sostengo pienamente l'opinione presentata nel libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio secondo cui il cinquantesimo anno del ciclo ebraico, l'anno del giubileo, prefigura il millennio di regno di Gesù Cristo, anche se questa idea è respinta dall'attuale CD."
Cioè, secondo Furuli il 1975 dovrebbe essere rivalutato e mantenuto come data importante similmente al 1914. Cavolo, dovrebbero riassociarlo e portarselo a Warwick al Comitato degli Scrittori :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: Magari fargli curare la ristampa aggiornata di Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio, libro del 1966 che, ricordo, diede il "la" all'enfasi data dall'organizzazione al 1975. Ovviamente Furuli difende a spada tratta non solo la cronologia di Frederick W. Franz che ormai la Watchtower Society non cita più, ma ovviamente quella che identifica il 607 a.C. come data della distruzione di Gerusalemme, basilare per identificare il 1914 come data di inizio degli ultimi giorni:
"Avevo studiato greco all'Università di Oslo per un anno nel 1975 e nel 1976, e nove anni dopo la pubblicazione del libro di Jonsson [The Gentile Time Reconsidered, 1983, NdT] ho iniziato a studiare le lingue semitiche. Nel 1991 ho sostenuto l'esame di accadico, nel 1995 ho conseguito la laurea magistrale in lingue semitiche e nel 2004 ho conseguito il dottorato in lingue e culture semitiche."
E nel 2020 t'hanno disassociato per volere una Watchtower un pelo più liberale. Già questo dovrebbe farti capire che molti hanno convinzioni del tutto personali e basate su fatti, e non su mere opinioni, per abbandonare il culto totalitario che tu ami ancora, e che t'ha messo all'angolo.

Conversando col noto ex TdG Achille Aveta salta fuori questa interessante teoria: non è che Furuli era unto e rosicava che non l'hanno cooptato nel CD o, se era delle "altre pecore", per non averlo cooptato nel Comitato degli Scrittori? Tanto accanimento fa pensare anche a certe possibilità.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Re: Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Messaggio da Cogitabonda »

Un grazie di cuore a te e agli altri foristi per questa analisi che sarà sicuramente utile a molti.

:B.A.2:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Re: Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Messaggio da deliverance1979 »

Difatti caro Metallo Pesante, a proposito del 1975, notare come la WTS nella torre di guardia w80 1/9 pp. 16-20, nell'articolo "Scegliamo il miglior modo di vivere"
diceva nei paragrafi 4 e 5...

"4 Se rimaniamo fedeli, Dio non permetterà che commettiamo errori irrimediabili. Ma a volte ci permette di essere in errore per farci capire la necessità di rivolgerci sempre a lui e alla sua Parola. Ciò rafforza la nostra relazione con lui e la nostra perseveranza mentre aspettiamo. Dai nostri sbagli impariamo che è necessario stare più attenti in futuro. Nel corso dei secoli il desiderio che il nuovo sistema di cose assumesse pienamente il controllo della terra è sempre stato molto forte nei cristiani. E a motivo della brevità della vita, essi indubbiamente speravano che venisse mentre erano vivi loro. Più di una volta nel corso della storia coloro che hanno cercato di tenere “bene in mente” il tempo del giudizio di Dio sono diventati eccessivamente ansiosi che quel giorno arrivasse, cercando di affrettare nella loro mente gli avvenimenti desiderati. (II Piet. 3:12) Per esempio, nel primo secolo l’apostolo Paolo ritenne necessario scrivere quanto segue ai cristiani di Tessalonica come leggiamo in II Tessalonicesi 2:1-3: “Comunque, fratelli, rispetto alla presenza del nostro Signore Gesù Cristo e al nostro radunamento presso di lui, vi preghiamo di non essere presto scossi dalla vostra ragione né d’eccitarvi sia per un’espressione ispirata che per un messaggio verbale o per una lettera come se venisse da noi, secondo cui il giorno di Geova sia venuto. Nessuno vi seduca in alcuna maniera, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione”.

5 In tempi moderni tale premura, lodevole in se stessa, ha provocato tentativi di stabilire date per l’auspicata liberazione dalle sofferenze e difficoltà che colpiscono tutti sulla terra. Con la pubblicazione del libro Vita eterna, nella libertà dei figli di Dio, e l’osservazione che sarebbe stato appropriato che il regno millenario di Cristo scorresse parallelo al settimo millennio d’esistenza umana, venne suscitata considerevole aspettativa per il 1975. Allora e in seguito si disse che questa era solo una possibilità. Purtroppo però, insieme a tali informazioni cautelative, furono pubblicate altre dichiarazioni che lasciavano intendere che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. Dispiace che queste ultime dichiarazioni abbiano evidentemente adombrato quelle che invitavano alla cautela e abbiano contribuito ad accrescere l’aspettativa che c’era già."


Da notare come gli intortatori del corpo direttivo, nel paragrafo 4 cercano di sviare l'attenzione sul punto focale, ovvero il senso dell'esistenza di questa religione (ci torniamo poi), dirottandola sul senso di aspettativa circa una data...

Nel fare questo sono particolarmente scorretti, poichè non analizzano brani biblici dove un giudizio o una liberazione imminente si avvera (Diluvio noetico, liberazione del popolo d'Israele dalla schiavitù in Egitto, distruzione di Sodoma e Gomorra, liberazione babilonica e via dicendo)...
Nò, in questo caso, prendono a prestito l'attesa che molti avevano (nel I Secolo) di vedere il ritorno di Cristo.

C'è però un piccolo problema....
Nel I Secolo l'apostolo Paolo o chi per lui, disse chiaramente a quelle persone che il ritorno sperato di Cristo non era imminente....
Mentre nel XIX secolo, pastor Russell disse che l'anno 1914 segnava una data importantissima quella del ritorno di Cristo e del loro rapimento in cielo.
Poi sappiamo come andò a finire, che il 1914 venne, che non accadde nulla e che l'allora corpo direttivo dovette inventarsi la vaccata che quell'anno non era un punto di arrivo o di rivelazione, ma un punto di partenza... ovvero l'inizio del conto alla rovescia di un particolare periodo storico-profetico definito "Ultimi giorni"...

La giustificazione data dal corpo direttivo nel paragrafo 4 è grottesca come la sua esistenza, proprio perchè da una parte ingannava (all'epoca e tutt'ora) le persone che vengono in contatto con il loro messaggio di una fine imminente, di un tempo ristretto, di riscattare forze e risorse per impegnarsi completamente in quest'opera....


Tipo dei famosi "milioni di viventi ora, non morranno mai...." dichiarato negli anni 1918 - 20.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror: :fronte: :fronte: :fronte:

O più avanti, ma sempre nel XX secolo ce li ricordiamo i famigerati anni 1970 - 1994.... carichi di aspettativa per quella famosa generazione del 1914 che non sarebbe passata....con la famosa didascalia di pagina 154 del libro "Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca", dove si diceva che quelli della generazione del 1914, anziani (al tempo della stampa del libro era il 1982), avrebbero ricordato la fine di questo sistema di cose.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :fronte: :fronte: :fronte: :mirror: :mirror: :mirror:


Quindi, nel momento di tali dichiarazioni (degne di un marketing/millenaristico spicciolo, utili a intortare la gente per farle diventare TDG e far credere loro che la fine fosse vicina), viene da chiedersi: Ma il corpo direttivo parlava per bocca umana (quindi pure io posso dire la mia ed avere lo stesso peso), oppure su suggerimento divino dello spirito santo che gli ha fatto capire in maniera miracolosa come incastrare le scritture profetiche della bibbia, così da capire il messaggio profetico-millenaristico nascosto in essa? :mirror: :mirror: :mirror:

Ma il vizietto di ammiccare a una fine sempre imminente, che stà dietro l'angolo, quelli del corpo direttivo, non s'e l'hanno tolto, visto che nel 2022, proprio in questi giorni che sta finendo l'anno solare, i geni della WTS ricordano ai TDG in primis e al mondo....

"VIGILATE! 2022, un anno turbolento: cosa dice la Bibbia?"
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... gnificato/

Quindi per ingannare/intortare le persone e i TDG stessi, quelli del corpo direttivo nello scrivere le loro pubblicazioni, utilizzano la tecnica del riferimento ad eventi geopolitici contemporanei, così da esaltare la ristrettezza dei tempi, e di come dal 1914 sia iniziato il famoso conto alla rovescia per la fine del mondo con l'intronizzazione di cristo nel cielo... :fronte:

Il TDG medio a difesa di quanto detto sopra, che è già di per se grottesco, direbbe a pappardella (imparato a memoria dalla frequentazione delle adunanze), come difesa di ufficio che:" E' la bibbia che lo dice...."
Quando sappiamo benissimo che questo dire della bibbia è creato dal comitato degli editori della WTS, i quali come tecnica interpretativa della bibbia fanno dei carotaggi di questa o quella scrittura, le mettono insieme, e poi riempiono i vuoti narrativi e profetici con la propria chiave di lettura millenaristica, utile per applicare a una profezia, o figura simbolica della bibbia, o personaggio della bibbia un secondo adempimento moderno, che guarda caso si applica a un evento geopolitico o figura politica presente dal 1914 in poi....
Questo è il loro senso di "Lo dice la bibbia..." :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Poi però, come arriva l'ipotetica scadenza profetica, dove quanto "Lo dice la bibbia..." dovrebbe adempiersi con lo scoppio della grande tribolazione o qualche altra manifestazione soprannaturale che puntualmente non viene, i nostri amici del corpo direttivo (da degni cialtroni quali sono), tirano fuori le scritture della bibbia giustificative del loro fallimento e questa volta "Fanno dire alla bibbia".....che "un giorno per dio è come mille anni".... o che nel "primo secolo avevano aspettative sbagliate..." :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror:

Poi passata la figura di m...a, ritornano a sparare vaccate (con nuovi intendimenti degni di una fine imminente e prossima) calcando i paralellismi biblici con situazioni quali "Ai tempi di Noè...."

Sono dei pagliacci....

Bene, ora torniamo sul senso o per meglio dire non senso di questa religione....

La prima cosa che salta all'occhio è che questa religione nasce proprio alla fine del XIX (non a caso tutto ruota intorno alla profezia dei sette tempi e del 1914)...
Ora, in base alla profezia dei 7 tempi (che dura 2520 anni) e del grano e delle zizzanie, che dura 1800 anni (dal primo secolo al 1870 quando pastor Russell fonda gli Studenti Biblici poi TDG), i lunghi tempi di attesa (i famosi un giorno è per dio come mille anni) dovrebbero assolversi proprio al compimento di queste profezie, ovvero nel 1914.... anno più anno meno...

Pertanto se un periodo storico viene definito ultimi giorni (che già dura da 108 anni) non può durare secoli, altrimenti non ha senso distinguerlo da altre profezie millenarie.

Quando dio parlava ad abraamo, non gli disse che avrebbe ricordato lo spendore della sua discendenza con il popolo d'israele.
NO.... Gli diede come miracolo la nascita del figlio Isacco e gli fece vedere la terra promessa che nel suo peregrinare dall'uscita di Ur, sarebbe poi appartenuta alla sua discendenza...
Quindi una profezia in divenire...
Diverso è l'evento di Noè, dove invece gli ultimi giorni di quel mondo, vennero profetizzati e ricordati da coloro che furono incaricati da dio a portare il messaggio di giudizio su quel mondo empio (sempre facendo finta di credere a tali favolette)...

Ora il corpo direttivo ha sempre fatto riferimento ai tempi nostri o con il parallelismo dei giorni del diluvio noetico, o con la liberazione degli israeliti dall'egitto o con la distruzione del sistema di cose giudaico nel primo secolo ad opera dei romani.
Ovvero eventi che al momento del loro accadimento o inizio, implicavano che la totalità o quasi di coloro che fungevano da annunciatori del giudizio di dio, avrebbero ricordato anche la fine...

Oggi, nei tempi moderni, a che livello di cialtronaggine arriviamo?
Alta, altissima, tanto che ci viene da dubitare sul modus operandi di geova...

Perchè colui che stà dietro ai TDG è lo stesso dio della bibbia, ci chiediamo come mai con il corpo direttivo dei TDG usa un metodo di applicazione profetica diversa (che rasenta la presa per il c..o direi)...
Se ribaltiamo la vicenda e immaginiamo realmente per un attimo che colui che sta dietro al corpo direttivo dei TDG è lo stesso che ha scritto la bibbia, allora questo libro è pieno di vaccate, proprio come per le aspettative del corpo direttivo dove:
a partire dal XIX secolo pensavano che la fine dovesse arrivare agli inizi del XX secolo (1914),
poi quando il 1914 venne e non accadde nulla, si passò che dagli inizi del XX secolo si doveva arrivare alla fine del XX secolo (1914-1994 la famosa generazione),
poi ulteriormente cambiate alla fine del XX secolo (1995 e il nuovo intendimento sulla generazione, in quel momento intesa come arco di tempo),
poi ancora agli inizi del XXI secolo, (2007/8 con le generazioni sovrapposte di unti)

Capiamo che il blasone e l'autorità con cui si vorrebbero ammantare i membri del corpo direttivo, accostandosi ad altri personaggi biblici, li ricopre di ridicolo.
Visto che loro si auto "appioppano" la figura dei famosi 144.000 unti o santi di Rivelazione o Apocalisse, quindi sostanzialmente parte della bibbia, e per logica, parte dell'adempimento biblico, ovvero coloro che alla fine del mondo, ad armaghedon, insieme a Cristo e agli angeli dovranno distruggere il mondo malvagio degli uomini e dare inizio al famoso "nuovo mondo di geova"...

Ora, quelli del corpo direttivo, facendo parte dei 144.000, che fanno parte della bibbia, che è stata scritta dai profeti, santi e patriarchi (sembra la canzone alla fiera dell'est) sotto perfetta ispirazione di dio (speriamo....), come mai stanno sparando cosi tante fregn...e oops inesattezze molto umane e poco divine?

Ahhh si, loro non sono infallibili, non sono ispirati, ma fanno parte di un proposito divino che si deve compiere proprio in questi famosi ultimi giorni.
Ogni anno ricevono miracolosamente la testimonianza dallo spirito santo di far parte di questo famigerato gruppo biblico (144.000), ma non ne azzeccano una circa l'imminenza della fine del mondo, evento che dovrebbe spazzare via 8 miliardi di persone, ed evento per il quale l'esistenza di questa religione, come figura di moderno profeta, ha senso di esistere...
:ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :fronte: :fronte: :fronte: :mirror: :mirror: :mirror:

Però l'importante è riporre completa fiducia nell'organizzazione di geova guidata dal corpo direttivo che però non è ispirato, o infallibile....
Quindi, come sempre, questa fede come tutte le altre si basa su...."Famo a fidasse..." :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Messaggio da Tranqui »

Falsi profeti tra i tanti :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 293
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Rolf Furuli e i 6000 di storia umana nel 1975

Messaggio da Peter »

Il continuo cercare, dai tempi di Russel, di trovare indicazione di quando arriverà la fine, come fa notare Deliverance, usando carotaggi biblici e prestando attenzione ad avvenimenti famosi (guerre, terrorismo, pestilenze etc) sia anche figlia del fatto che non avendo i tdg credenze su un inferno di fuoco ( non credendo nell’anima immortale), l’unico spauracchio per tenere sotto scacco i fedeli sia il giorno del giudizio che deve essere visto come vicino per poter motivare a continuare a sbattersi per fare tutto quello che dice l’organizzazione.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti