Sul Santo Rosario cattolico

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Sul Santo Rosario cattolico

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
una signora cattolica questa mattina, meravigliata, mi ha detto di aver letto su internet che il rosario è un rito pagano perchè ripete sempre le stesse parole ed è stato proibito da Gesù stesso in Mat. 6,7. Se c'è qualcuno che mi possa postare questo argomento già trattato alcuni mesi fa(anche da parte mia) su questo forum per poterlo dare a questa signora, lo ringrazio anticipatamente. Vi saluto
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7402
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Sul Santo Rosari cattolico

Messaggio da Tranqui »

:ilovejesus: GEsu dice di non dire sempre le stesse parole quando si prega
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Sul Santo Rosari cattolico

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 04/02/2023, 13:14 :ilovejesus: GEsu dice di non dire sempre le stesse parole quando si prega
Ne abbiamo parlato varie volte: anche i TdG più o meno dicono sempre le stesse cose quando si prega. E guai a cambiare l'ordine delle parole. Per esempio, solo alla fine della preghiere dicono "nel nome di tuo figlio Gesù Cristo". Se lo dicono prima creano disorientamento.

Qui una discussione in merito: viewtopic.php?t=26534
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Sul Santo Rosario cattolico

Messaggio da Vieri »

Ritengo che sull'argomento ci siano due pagine del Vangelo che chiariscono per me il tutto.
La prima:
Mt 7,21-29: “Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli”
Fare invocazioni o preghiere senza abbinare ad esse un "cuore sincero" ma solo recitare delle "parole" non serve a niente come recitare il rosario solo come una tiritera e pensando magari ad altro.
La seconda;
Luca 18.
18 Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: 2 «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. 3 In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. 4 Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, 5 poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». 6 E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. 7 E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? 8 Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».
In breve alla fine se delle preghiere vengono dette CONVINTAMENTE diventano alla fine non una abitudine ma una NECESSITA'
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Re: Sul Santo Rosario cattolico

Messaggio da Ray »

In breve alla fine se delle preghiere vengono dette CONVINTAMENTE diventano alla fine non una abitudine ma una NECESSITA'
:boh:
Necessità??
In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario
Si legge di una vedova che voleva giustizia che cosa c'entra con le cantilene ?

Ma tu pensi davvero che se esiste un D-o ,ascolta le tue preghiere ?
Comunque tentare non nuoce .
Ciao vegliardo . :saggio:
Mi fa piacere leggere che ci sei.
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Sul Santo Rosario cattolico

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto: 10/02/2023, 20:22
In breve alla fine se delle preghiere vengono dette CONVINTAMENTE diventano alla fine non una abitudine ma una NECESSITA'
:boh:
Necessità??
In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario
Si legge di una vedova che voleva giustizia che cosa c'entra con le cantilene ?

Ma tu pensi davvero che se esiste un D-o ,ascolta le tue preghiere ?
Comunque tentare non nuoce .
Ciao vegliardo . :saggio:
Mi fa piacere leggere che ci sei.
:ciao:
Ciao Ray, dato che non sono ancora rincoglionito ma anche con i miei "problemini" perfettamente in attività intellettiva, per prima cosa ti ringrazio per il saluto e per il fatto che "mi fa piacere che ci sei"....... :sorriso:
Passati i ringraziamenti, ti rispondo per punti importanti:
Si legge di una vedova che voleva giustizia che cosa c'entra con le cantilene ?
La parabola della vedova e del giudice iniquo è, per dichiarazione esplicita di Luca che, in qualche modo ce ne dà il titolo («Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre senza stancarsi»).
Se hai pertanto delle difficoltà nella vita non ti devi mai stancare di chiedere ma mai di "importunare" con parole o vuoti desideri....e tali richieste di aiuto ( la preghiera) devono sempre venire dal cuore e da esigenze reali.
Poi sulla parola "necessita" ci sarebbe da fare un lungo discorso personale che in vena di confidenze posso anche dirti.

Sono più di 15 anni che ho questa malattia del sangue producendo sempre meno emoglobina tanto da dover negli ultimi 5 anni avere la necessità di fare delle trasfusioni di sangue dato che fatte tutte le cure del caso ormai questa rimane l'unica soluzione alla faccia dei testimoni di Geova.....
Nel mio caso ci sono 5 livelli di rischio, da quello più basso ( il mio oltre 10-12 anni ) a quello più alto dove in questo caso prevede solo 8 mesi di vita.
Non pensi allora che arrivato a 80 anni in questo caso e senza particolari difficoltà o dolori a parte la mancanza di fiato nel fare sforzi, di "RINGRAZIARE" ogni giorno, non possa rappresentare una "NECESSITA' " ?
Certo che lo è !

Sono felicemente sposato già da 54 anni e sempre molto uniti
Sono arrivato a questa età con tutte le peripezie e le difficoltà di ogni persona comune ma mi trovo oggi pienamente realizzato principalmente negli affetti nel contesto familiare con 2 figli maschi e 3 nipoti molto uniti e che in 25 anni di attività insieme non hanno mai avuto un solo diverbio.
Tutti i nipoti studiano bene dei quali due già all'università con soddisfazione.
Uno dei figli abita poi nella villetta accanto alla mia ed anche con l'altro fratello sono sempre con noi molto presenti.
Ho dato inizio ad una attività imprenditoriale ed anche dal lato economico non ho problemi.
Non sono allora questi motivi per poter avere la NECESSITA' ogni giorno di ringraziare visto le difficoltà, specie economiche e di solitudine che molti hanno ?
Se allora ho questi problemi di salute con 2 trasfusioni ogni 7-9 giorni dovrei lamentarmi mentre ancora il mio più caro amico di pari età va ancora in giro in Europa con il camper ?
No assolutamente!
Anche questo "inconveniente" alla fine devi accettarlo anche nelle difficoltà è prenderlo come una ulteriore grazia poichè mi lascia molto più tempo per riflettere.
Si lo so benissimo che sono stato e sono sicuramente una persona fortunata ma io credo poco nella fortuna ma principalmente nell'aiuto di Dio e se questo lo esamini negli anni e lo vedi TANGIBILE non puoi non pregare e ringraziare ogni giorno.
Questa per me è una NECESSITA'.
La conclusione di tutto ?

In questa storiella:
In un convento c'erano due frati, padre Giovanni e padre Francesco che pregavano tutti e due ogni giorno, al mattino presto, a tardi mattina, primo pomeriggio e la sera.
Un giorno padre Giovanni disse a padre Francesco. "scusami Francesco, ma tutti i giorni preghiamo sempre insieme ma io sono però sempre triste e tu invece ti vedo sempre allegro."
Caro Giovanni, risposte Francesco, la differenza è che tu preghi "per chiedere" ed io "per ringraziare".....
Un caro saluto
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti