Un pensiero di sera

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9507
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un pensiero di sera

Messaggio da Vieri »

Se c'è Dio Perché esiste il male?

Dio ha creato il bene e anche il male?
Perchè Dio permette le malattie?
Le manda Dio le malattie?

Alcuni asseriscono: "se Dio ha creato ogni cosa, ha dunque anche creato il male poiché il male esiste e
secondo il principio dei nostri lavori che definiscono ciò che siamo, allora Dio è cattivo. "
Il male esiste? Il Professore universitario sfida i suoi studenti con questa domanda. Dio ha creato tutto ciò
che esiste? Uno studente diligentemente risponde, sì, lo ha fatto!

Il Professore dice, Dio ha creato ogni cosa? Sì, signore, replica lo studente.
Il Professore risponde, "se Dio ha creato ogni cosa, egli ha dunque anche creato il male poiché il male esiste
e secondo il principio dei nostri lavori che definiscono ciò che siamo, allora Dio è cattivo. "
Lo studente rimase silenzioso dinanzi a tale risposta.

Il Professore era veramente felice di sé stesso e si vantava di fronte agli studenti poiché aveva provato
ancora una volta che la fede cristiana era un mito.
Un altro studente alza la mano e dice, "Posso porle una domanda Professore? " Certamente, risponde il
Professore.

Lo studente replica, "Professore, il freddo esiste? " "Che specie di domanda è questa? Certamente che esiste.
Non avete mai avuto freddo? " ribatte il Professore.
Il giovane risponde, "in realtà Signore, il freddo non esiste. Secondo la legge di fisica, ciò che consideriamo
freddo, è in realtà l’assenza di calore. Qualsiasi individuo o qualsiasi oggetto possiede o trasmette
dell’energia. Il calore è prodotto da un corpo o da una materia che trasmette dell’energia. Lo zero assoluto (-
460°F) è l’assenza totale di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di reagire a questa
temperatura. Il freddo non esiste. Abbiamo creato questa parola per descrivere ciò che proviamo se non
abbiamo alcun calore.

Lo studente continua. "Professore, l’oscurità esiste? " Il Professore risponde, "certamente che esiste! "
Lo studente risponde, avete ancora torto Signore, l’oscurità non esiste neppure. L’oscurità è in realtà
l’assenza di luce. Possiamo studiare la luce, ma non l’oscurità. In effetti, possiamo utilizzare il prisma di
Newton per frammentare la luce bianca in molti colori e studiare le diverse lunghezze d’onda di ogni colore.

Non potete misurare l’oscurità. Un semplice raggio di luce può fare irruzione in un mondo di oscurità ed
illuminarlo. Come potete stabilire lo spazio che occupa l’oscurità? Misurate la quantità di luce presente, non è
vero? L’oscurità è un termine utilizzato dall’uomo per descrivere ciò che accade in assenza di luce. "
Concludendo, il giovane chiede al Professore, "Signore, il male esiste? "

Ora dubbioso, il Professore risponde, "certamente come l’ho già detto. Lo vediamo ogni giorno. È negli
esempi quotidiani dell’inumanità dell’uomo verso l’uomo. È nella moltitudine dei crimini e delle violenze
ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono nient’altro che del male! "

Lo studente risponde, "il male non esiste Signore, o almeno non esiste di per sé. Il male è semplicemente
l’assenza di Dio
. È come l’oscurità ed il freddo, una parola che l’uomo ha creato per descrivere l’assenza di
Dio. Dio non ha creato il male. Il male non è come la fede, o l’amore che esiste come la luce ed il calore. Il
male è il risultato di ciò che succede quando l’uomo non ha l’amore di Dio nel suo cuore. È come il freddo
che viene quando non c’è nessun calore o l’oscurità che viene quando non c’è nessuna fonte di luce. "
Il Professore si siede. Il nome del giovane?

Albert Einstein
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Mario70 »

Vedo che la pseudoepigrafia esiste ancora oggi :risata:
Prima c'era chi si spacciava per Pietro o Paolo oggi mettono in mezzo Einstein, che tristezza!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Nimrod »

In passato le mandava lui, dopo la venuta di Cristo ha smesso di mandarle
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Nimrod »

Vieri ha scritto: 09/02/2023, 19:37 Se c'è Dio Perché esiste il male?

Dio ha creato il bene e anche il male?
Perchè Dio permette le malattie?
Le manda Dio le malattie?

Alcuni asseriscono: "se Dio ha creato ogni cosa, ha dunque anche creato il male poiché il male esiste e
secondo il principio dei nostri lavori che definiscono ciò che siamo, allora Dio è cattivo. "
Il male esiste? Il Professore universitario sfida i suoi studenti con questa domanda. Dio ha creato tutto ciò
che esiste? Uno studente diligentemente risponde, sì, lo ha fatto!

Il Professore dice, Dio ha creato ogni cosa? Sì, signore, replica lo studente.
Il Professore risponde, "se Dio ha creato ogni cosa, egli ha dunque anche creato il male poiché il male esiste
e secondo il principio dei nostri lavori che definiscono ciò che siamo, allora Dio è cattivo. "
Lo studente rimase silenzioso dinanzi a tale risposta.

Il Professore era veramente felice di sé stesso e si vantava di fronte agli studenti poiché aveva provato
ancora una volta che la fede cristiana era un mito.
Un altro studente alza la mano e dice, "Posso porle una domanda Professore? " Certamente, risponde il
Professore.

Lo studente replica, "Professore, il freddo esiste? " "Che specie di domanda è questa? Certamente che esiste.
Non avete mai avuto freddo? " ribatte il Professore.
Il giovane risponde, "in realtà Signore, il freddo non esiste. Secondo la legge di fisica, ciò che consideriamo
freddo, è in realtà l’assenza di calore. Qualsiasi individuo o qualsiasi oggetto possiede o trasmette
dell’energia. Il calore è prodotto da un corpo o da una materia che trasmette dell’energia. Lo zero assoluto (-
460°F) è l’assenza totale di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di reagire a questa
temperatura. Il freddo non esiste. Abbiamo creato questa parola per descrivere ciò che proviamo se non
abbiamo alcun calore.

Lo studente continua. "Professore, l’oscurità esiste? " Il Professore risponde, "certamente che esiste! "
Lo studente risponde, avete ancora torto Signore, l’oscurità non esiste neppure. L’oscurità è in realtà
l’assenza di luce. Possiamo studiare la luce, ma non l’oscurità. In effetti, possiamo utilizzare il prisma di
Newton per frammentare la luce bianca in molti colori e studiare le diverse lunghezze d’onda di ogni colore.

Non potete misurare l’oscurità. Un semplice raggio di luce può fare irruzione in un mondo di oscurità ed
illuminarlo. Come potete stabilire lo spazio che occupa l’oscurità? Misurate la quantità di luce presente, non è
vero? L’oscurità è un termine utilizzato dall’uomo per descrivere ciò che accade in assenza di luce. "
Concludendo, il giovane chiede al Professore, "Signore, il male esiste? "

Ora dubbioso, il Professore risponde, "certamente come l’ho già detto. Lo vediamo ogni giorno. È negli
esempi quotidiani dell’inumanità dell’uomo verso l’uomo. È nella moltitudine dei crimini e delle violenze
ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono nient’altro che del male! "

Lo studente risponde, "il male non esiste Signore, o almeno non esiste di per sé. Il male è semplicemente
l’assenza di Dio
. È come l’oscurità ed il freddo, una parola che l’uomo ha creato per descrivere l’assenza di
Dio. Dio non ha creato il male. Il male non è come la fede, o l’amore che esiste come la luce ed il calore. Il
male è il risultato di ciò che succede quando l’uomo non ha l’amore di Dio nel suo cuore. È come il freddo
che viene quando non c’è nessun calore o l’oscurità che viene quando non c’è nessuna fonte di luce. "
Il Professore si siede. Il nome del giovane?

Albert Einstein
Il male è coscienza regolata male
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9507
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Vieri »

Ragazzi, se volete continuare nel vostro pessimismo, fate pure...
Queste parole non le avrà forse scritte Albert Einstein ma anche se di un poveroCristo qualsiasi , sono comunque belle ed intelligenti.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Massimo D. »

Ma quante ve ne inventate pur di non ammettere che le fandonie religiose sono appunto fandonie? Mo' le storielline...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9507
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Vieri »

Massimo D. ha scritto: 10/02/2023, 18:44 Ma quante ve ne inventate pur di non ammettere che le fandonie religiose sono appunto fandonie? Mo' le storielline...
Ma quante ve ne inventate per essere ciechi a non accorgersi che basta andare solo su "Google map" e scorrere il mouse per notare che siamo su un pianeta meraviglioso e che niente è stato affidato al caso o all'evoluzione ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Massimo D. »

Vieri ha scritto: 12/02/2023, 11:31
Massimo D. ha scritto: 10/02/2023, 18:44 Ma quante ve ne inventate pur di non ammettere che le fandonie religiose sono appunto fandonie? Mo' le storielline...
Ma quante ve ne inventate per essere ciechi a non accorgersi che basta andare solo su "Google map" e scorrere il mouse per notare che siamo su un pianeta meraviglioso e che niente è stato affidato al caso o all'evoluzione ?
Si si, è stato il tuo amichetto immaginario a metterti al mondo, ah ah, tranquillo che è stato lui.
Ah, mi raccomando, le offerte eh. Le hai fatte questo mese?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9507
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Vieri »

Si si, è stato il tuo amichetto immaginario a metterti al mondo, ah ah, tranquillo che è stato lui.
Ah, mi raccomando, le offerte eh. Le hai fatte questo mese?
Noto con grande dispiacere il tuo sarcasmo ai limi dell'offensivo e "le mie offerte" di questo mese e degli anni precedenti le ho già fatte...se la cosa possa interessarti....
PS. Non ho "amichetti immaginari" ma ho per "amico" solo chi a suo tempo mi ha insegnato molte cose...
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Massimo D. »

Vieri ha scritto: 15/02/2023, 17:43
Si si, è stato il tuo amichetto immaginario a metterti al mondo, ah ah, tranquillo che è stato lui.
Ah, mi raccomando, le offerte eh. Le hai fatte questo mese?
Noto con grande dispiacere il tuo sarcasmo ai limi dell'offensivo e "le mie offerte" di questo mese e degli anni precedenti le ho già fatte...se la cosa possa interessarti....
PS. Non ho "amichetti immaginari" ma ho per "amico" solo chi a suo tempo mi ha insegnato molte cose...
:saggio:
Perfetto, l'importante è che hai fatto le offerte e che continui a farle. Tanto a loro servite solo a questo.
Soldi, soldi, questo vogliono.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9507
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Un pensiero di sera

Messaggio da Vieri »

Caro Massimo:
Perfetto, l'importante è che hai fatto le offerte e che continui a farle. Tanto a loro servite solo a questo.
Soldi, soldi, questo vogliono
Il tuo cinismo mi addolora e se ascoltassi le parole di san Paolo forse avresti un cuore meno di "pietra"...
1 Corinzi
131 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita.
2E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla.
3E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe.
4La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, 5non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. 7Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
8La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. 9Infatti, in modo imperfetto noi conosciamo e in modo imperfetto profetizziamo. 10Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino.
12Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo faccia a faccia. Adesso conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto. 13Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!
Un caro saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Valentino e 13 ospiti