Davide fa parte degli unti?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

A tutti voi,
leggendo il salmo 42,3(" l'anima mia ha sete del Dio vivente: quando verrò e vedrò il suo volto?") mi sono chiesta se Davide appartenesse al gruppo degli unti dal momento che solo questi sono in cielo e vedono quindi Dio. Se poi non appartiene a questo gruppo come mai pensa di vedere Dio? Saluto tutti
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Tranqui »

Secondo i Tdg no
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Tranqui,
sai per caso come spiegano questo no al versetto così chiaro per qualsiasi mente? Ti saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Vieri »

Ragazzi, comprendo il vostro interesse ma sono talmente distante anni luce da tali problematiche che onestamente che Davide sia considerato un "unto" o meno dai tdG, onestamente anche per loro ritengo che possa rappresentare dal punto di vista della fede un aspetto assolutamente irrilevante.
Su Wikipedia ho trovato:
L'unzione nella tradizione biblica consisteva nel versare sulla testa di un eletto dell'olio consacrato. Era riservata ai re ed ai sacerdoti e tra questi, in particolare, al sommo sacerdote. Ad esempio Samuele unge i primi due re d'Israele, prima Saul:

« Samuele prese allora l'ampolla dell'olio e gliela versò sulla testa, poi lo baciò dicendo: Ecco: Non è perché Yahveh (יהוה) ti ha unto come condottiero sulla sua eredità?. » ( 1Samuele 10,1, su laparola.net.)
e poi Davide:

« Samuele prese pertanto il corno dell'olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli. E lo Spirito di Yahweh ( יהוה ) era operante su Davide da quel giorno in poi. In seguito Samuele si levò e se ne andò a Rama. » ( 1Samuele 16,13, su laparola.net.)
Il rito dell'unzione dava al re un carattere sacro e faceva di lui il vassallo di Dio, l'unto di Dio. In effetti il termine ebraico per indicare il re è messia, che significa appunto unto. L'unzione era anche prevista per i sacerdoti. Dapprima sembra che fosse riservata al solo sommo sacerdote, in seguito la si estese anche agli altri. Ad esempio Mosè, nel libro dell'Esodo, riceve questo comando riguardo Aronne, primo sacerdote:

« E devi prendere l'olio d'unzione e versarglielo sulla testa e ungerlo. » ( Esodo 29,7, su laparola.net.)
Ma chi sarebbero allora gli unti per i testimoni di Geova?
Pane e vino vengono fatti passare di mano in mano tra i presenti, ma vengono consumati solo dagli "unti", ovverosia da quei membri della congregazione considerati parte dei 144.000 "santi" che "andranno a regnare in cielo assieme a Cristo dopo l'istituzione del "nuovo sistema celeste e terreno".
Mi domando allora da sprovveduto:
Gli "Unti citati nella bibbia che nei secoli non dovevano essere pochi erano considerati unti anche loro per i tdG o no ?
Nel conto statistico con tanto di grafico pubblicato diligentemente ogni anno hanno considerato anche questi sacerdoti biblici o solo quelli che prendono gli emblemi ?
Ma allora ci sarebbero degli "unti" con olii diversi ? Boh !
Mi sa che ci rinuncio e continuerò a fidarmi di chi aveva detto queste parole:
Marco 12,18-27
18 Vennero a lui dei sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione, e lo interrogarono dicendo: 19 «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che se muore il fratello di uno e lascia la moglie senza figli, il fratello ne prenda la moglie per dare discendenti al fratello. 20 C'erano sette fratelli: il primo prese moglie e morì senza lasciare discendenza; 21 allora la prese il secondo, ma morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, 22 e nessuno dei sette lasciò discendenza. Infine, dopo tutti, morì anche la donna. 23 Nella risurrezione, quando risorgeranno, a chi di loro apparterrà la donna? Poiché in sette l'hanno avuta come moglie». 24 Rispose loro Gesù: «Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? 25 Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. 26 A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe? 27 Non è un Dio dei morti ma dei viventi! Voi siete in grande errore»
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Tranqui »

Necche ha scritto: 14/02/2023, 17:26 Caro Tranqui,
sai per caso come spiegano questo no al versetto così chiaro per qualsiasi mente? Ti saluto
No ti saluto
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto: 14/02/2023, 17:26 Caro Tranqui,
sai per caso come spiegano questo no al versetto così chiaro per qualsiasi mente? Ti saluto
Il Salmo 42 parla della situazione dei fedeli ebrei in esilio. Quindi non può averlo scritto Davide, che visse secoli prima.

Ecco come spiega la WTS questo passo:

*** w79 15/12 p. 9 Apprezzate la compagnia dei servitori di Dio? ***
Il Salmo 42 descrive la situazione di un levita, un discendente di Cora, che si trovava in esilio. Le sue parole ispirate possono esserci molto utili per avere sempre grande apprezzamento per la compagnia di coloro che hanno la nostra stessa fede e per perseverare in circostanze avverse.
Il salmista disse: “Come la cerva anela ai corsi d’acqua, così la mia medesima anima anela a te, o Dio. La mia anima in realtà ha sete di Dio, del Dio vivente. Quando verrò e apparirò dinanzi a Dio?” (Sal. 42:1, 2) Una cerva non può sopravvivere a lungo senz’acqua. Questa creatura andrà in cerca del liquido vivificante e berrà, anche se così facendo potrà esporsi a eventuali attacchi di animali da preda. Come la cerva anela per necessità all’acqua, così il salmista anelava a Geova.
In un paese arido, dove la vegetazione si secca rapidamente durante la stagione asciutta, l’acqua è preziosissima e non si trova facilmente. Ecco perché il salmista parla di sé come di uno che ‘ha sete dell’Onnipotente’. Essendogli stato tolto il privilegio di recarsi al santuario, egli chiede quando potrà nuovamente ‘apparire dinanzi a Dio’.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
ti ringrazio per il documento che mi hai inviato sul versetto del salmo 42.
"Come la cerva anela per necessità all'acqua, così il salmista anelava a Geova" Giusto! Anelava a Geova e non alle cose materiali. Questo versetto ci dimostra che il desiderio innato dell'uomo è quello di stare con il proprio Dio e ciò si verificherà quando, come dice 1Gv 3,2,"Dio sarà tutto in tutti" La felicità piena non ce la dà un paradiso terrestre che, anche se bello, non si eguaglia al suo Creatore e che prima o poi finirà così come dice 2 Pietro3,2("... gli elementi naturali per l'intenso calore fonderanno.."). La massa dei tdg preferisce rimanere sulla terra piuttosto che essere alla presenza di Geova. Si riempiono la bocca con questo nome, ma non lo scelgono per l'eternità. E questo sarebbe amore e rispetto? E non hanno paura che si offenda? Chi ama veramente desidera ardentemente di stare con l'amato ovunque egli sia! Ti saluto
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Massimo D. »

Ma chi, quello che si piallava la moglie del vicino salvo poi congiurare per farlo ammazzare? Mah, unto non lo so ma sicuramente una persona così non la vorrei neanche vedere. Le persone già in coppia, per me, non si toccano.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Massimo D,
non giudico il comportamento, ma rifletto sulle parole del salmista. Anche chi commette azioni riprovevoli, può desiderare di vedere Dio! Poi per" le persone in coppia non si toccano", io direi " non si dovrebbero toccare" ma l'uomo, si sa, può cadere nelle tentazioni in quanto imperfetto. Con papa Francesco dico "Chi sono io per giudicare?" Ti saluto
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Massimo D. »

Necche ha scritto: 15/02/2023, 21:01 Caro Massimo D,
non giudico il comportamento, ma rifletto sulle parole del salmista. Anche chi commette azioni riprovevoli, può desiderare di vedere Dio! Poi per" le persone in coppia non si toccano", io direi " non si dovrebbero toccare" ma l'uomo, si sa, può cadere nelle tentazioni in quanto imperfetto. Con papa Francesco dico "Chi sono io per giudicare?" Ti saluto
Ma figurati se mi metto a giustificare un elemento del genere! Le tentazioni di che? Le tentazioni di essere il mandante di un omicidio? E poi non siamo bestie, uno che non è in grado di dominare i propri impulsi sessuali è uno scimmiotto.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Massimo,
"uno che non è in grado di dominare i propri impulsi sessuali", non è bravo come sei tu, non è uno "scimmiotto", ma è solo una persona debole. Non siamo, per nostra fortuna tutti uguali caratterialmente, con ciò non giustifico le azioni malvage compiute, che vanno sempre condannate, ma ho rispetto per la persona in sè, buona o cattiva che sia Gesù a chi gli diceva che stava mangiando con un peccatore, rispose:" Non sono venuto per i sani, ma per i malati". Ti saluto
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Massimo D. »

Credo che quel tuo maestro o uno dei suoi abbia anche detto qualcosa sulle "cattive compagnie", però.
E per me un mandante di omicidio che si fa la moglie del vicino è una compagnia pessima. Io non sono così e non intendo esaltare persone così.
"Unto"...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Massimo D.,
mettere in evidenza l'atteggiamento negativo di Davide che nessuno nega e giustifica, non fa altro che affossare il suo desiderio di vedere Dio. Gesù si è sempre scagliato contro il peccato, mai contro il peccatore e ce lo dimostra il capitolo della peccatrice. Gesù disse :" Donna, dove sono andati? io ti perdono e d'ora in poi non peccare più". Nessuno ti spinge a frequentare cattive compagnie, ma se c'è qualcosa di buono, è positivo tenerne conto. Tornando a Davide, di buono in lui vedo questo desiderio spiccato di essere alla presenza di Dio vedendo il suo volto. Il CD non accetta questo desiderio di Davide poichè solo i 144000 sono ammessi alla sua presenza e Davide non appartiene a questo gruppo e quindi non si deve permettere di pensare ed esprimere ciò. Non ho capito se sei un tdg attivo ,o un ex tdg ,o non lo sei mai stato. Non mi è piaciuto quel "tuo maestro" detto in senso denigratorio, mi auguro di essermi sbagliata. Comunque, anche su due sponde diverse, sempre amici. Ti saluto
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Tranqui »

Massimo D. ha scritto: 15/02/2023, 17:30 Ma chi, quello che si piallava la moglie del vicino salvo poi congiurare per farlo ammazzare? Mah, unto non lo so ma sicuramente una persona così non la vorrei neanche vedere. Le persone già in coppia, per me, non si toccano.
I cattolici lo hanno mandato all inferno ? :diablo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Massimo D. »

Necche,
Se lo citi così spesso il sospetto che sia il tuo maestro viene. Io invece non prendo come maestro ne Gesù, ne Budda, ne Maometto, ne nessun esponente dell'impero religioso.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Massimo D. »

Tranqui, no, non mi risulta. Non credo ne abbiano preso le distanze.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Massimo D.,
ho capito, sei un ateo. OK!. Beato te che non hai bisogno di nessun sostegno spirituale. Sei forte! Hai fiducia solo in te stesso! Al contrario io sono debole, ho bisogno di qualcuno a cui aggrapparmi e con l'autore sacro ripeto" ...il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza" e ancora "... lampada ai miei passi è la tua Parola" e ancora" Se ami chi ti ama che merito hai? Anche i pagani fanno lo stesso" nel senso che ti accetto anche se non la pensi come me. Tu sei contento da una parte ed io contenta dall'altra, l'essenziale è stare bene con se stesso ovunque uno si trovi. Ti saluto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 16/02/2023, 17:50I cattolici lo hanno mandato all inferno ? :diablo:
Dovresti sapere che per i cristiani Davide, nonostante i suoi errori e le sue debolezze, è considerato un uomo di grande fede, e questo anche dai TdG.
Hai mai sentito dire in sala del regno che Davide era un uomo malvagio? O viene sempre stato esaltato come uomo di grande fede, nonostante abbia commesso dei gravi errori?
Nella Bibbia viene definito uomo "secondo il cuore" di Dio (1 Sam. 13:14).

Per la Chiesa cattolica è un santo e si festeggia il 29 dicembre.

«Commemorazione di san Davide, re e profeta, che, figlio di Iesse il Betlemita, trovò grazia presso Dio e fu unto con olio santo dal profeta Samuele, perché regnasse sul popolo d'Israele; trasportò nella città di Gerusalemme l'Arca dell'Alleanza del Signore e il Signore stesso gli giurò che la sua discendenza sarebbe rimasta in eterno, perché da essa sarebbe nato Gesù Cristo secondo la carne.» https://it.wikipedia.org/wiki/Davide#Nel_cristianesimo

Nonostante ciò per i TdG Davide non uno degli "unti" (144.000) perché la "chiamata alla vita celeste" sarebbe in iniziata solo a partire dalla Pentecoste. Tutti quelli vissuti prima di allora dovrebbero essere risorti sulla terra e vivere sulla terra.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Vieri »

La conta degli unti: io si, tu no, io si, tu no, tu si, io no,.......
Ma per favore ! Quando avranno finito con queste biglinate.....!!! :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
c'è forse qualche versetto che dice di partire per la conta dei 144000? Perchè proprio dalla Pentecoste tralasciando tutti i personaggi di rilievo dell'AT? Non abbiamo tutti ricevuto fin dalla creazione quell'alito di vita non solo materiale, ma anche spirituale che Dio ha soffiato nelle narici di Adamo? Per me quel soffio non è altro che lo Spirito Santo di Dio già in noi e che si è manifestato nella Pentecoste e si manifesta continuamente tutte le volte che riceviamo i sette sacramenti cattolici. Non si capisce proprio perchè il CD alzi un muro divisorio tra l'A e il NT! Ti saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Vieri »

In effetti, fra le varie incongruenze di questa setta mi trovo sempre ;
c'è forse qualche versetto che dice di partire per la conta dei 144000?
Partono per la conta dai sacerdoti biblici unti o solo da quelli dei tdG che hanno preso gli emblemi ? Boh !
Ci sarebbero allora unti con olii diversi ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Davide fa parte degli unti?

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 18/02/2023, 12:33 In effetti, fra le varie incongruenze di questa setta mi trovo sempre ;
c'è forse qualche versetto che dice di partire per la conta dei 144000?
Partono per la conta dai sacerdoti biblici unti o solo da quelli dei tdG che hanno preso gli emblemi ? Boh !
Ci sarebbero allora unti con olii diversi ?
Partono la conta dei 144000 con gli 11 apostoli all’ultima cena, poi i cristiani del 1 secolo, dal secondo secolo in poi singole persone per tutti i secoli che portano a Russel, poi dal 1870 al 1935 erano tutti unti i tdg di allora, dal 1935 con l’apertura della doppia speranza(cielo e terra) solo poche migliaia di unti… :conf: :boh:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti