Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da FreeMind »

Buongiorno a tutti,

continuo a non capacitarmi della legalità del battesimo di un soggetto minorenne che lo farebbe diventare "socio aderente" senza nemmeno saperlo e senza aver letto il relativo Statuto. Ma con quale logica legislativa?

Lo Statuto della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova esiste per motivi legali: giusto? O almeno così viene detto. Quindi, quale valore legale avrebbe lo status di "socio aderente" di un soggetto minorenne (che non ha firmato nulla, non avendo nemmeno ancora valore legale la sua firma, e nemmeno i suoi genitori) senza neanche sapere di esserlo diventato e senza nemmeno averne letto lo Statuto?

Un Tribunale riterrebbe "valido" quello status di "socio aderente" di quel soggetto minorenne conseguito in quel modo? Se sì, in virtù di quale spiegazione legislativa? Se no, allora perché deve esistere uno Statuto dei TdG per motivi legali (e quale sarebbe il suo scopo) se poi questo non vale in Tribunale, ovvero presso l'istituto governativo che stabilisce cosa sia legale e cosa non lo sia con lo scopo di far rispettare la legge?

Per la stessa logica, se mandassi mio figlio minorenne regolarmente al negozio ("associazione culturale buongustai") dietro l'angolo a fare la spesa e un giorno la commessa gli domandasse: "ti rendi conto che facendo la spesa qui tu sei o diventi un nostro associato?" e lui rispondesse affermativamente di fronte a testimoni, di conseguenza quella associazione culturale potrebbe annoverarlo fra i suoi soci aderenti in virtù del suo Statuto e questo verrebbe riconosciuto da qualsiasi Tribunale. Sto sbagliando?

Chi mi spiegherebbe gentilmente?

Grazie.
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

La chiesa cattolica battezza i neonati
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
il battesimo che la chiesa cattolica amministra ad un neonato è ben diverso dal battesimo amministrato dal CD. Intanto la chiesa battezza così come Gesù ha ordinato, cioè nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e non in nome di un'organizzazione umana sorta dopo 2000 anni dall'ordine dato. Intanto i discepoli battezzavano intere famiglie, compresi i bambini,
dal momento che la maggior parte delle famiglie avevano nidiate di piccoli. Il motivo vero però sta nel significato profondo di questo sacramento. Con il battesimo cattolico non si diventa soci di nessuna organizzazione umana, ma, come Cristo, "moriamo e risorgiamo con Lui" diventando " creature nuove", pulite dentro, senza più quel peccato originale ereditato dalla disobbedienza dei nostri progenitori . Poi siamo sempre liberi di sporcare con il peccato, che ancora imperversa nel mondo, questo nuovo stato di creatura. Il battesimo è l'inizio, senza macchia, di un percorso verso il regno di Dio, spetta a ciascuno di noi mantenerlo tale. E' vero, un neonato non capisce ciò, non per questo lo lasciamo crescere con questa macchia dentro: quando un bambino sta male gli diamo subito la medicina , non aspettiamo che diventi grande perchè capisca ciò che prende; oppure: se una persona sta annegando le tiriamo subito un salvagente, poi le si insegna a nuotare! Un bambino che non capisce è però affiancato da quattro persone adulte nella fede(genitori, padrino e madrina) che lo avviano verso Cristo, non è abbandonato a se stesso ed in seguito interviene anche la comunità parrocchiale. Quando un tdg ci chiede in quale anno Gesù è stato battezzato da S G Battista nel Giordano proprio per demolire il battesimo dei piccoli, dobbiamo rispondere che il Battista battezzava solo con acqua per la remissione dei peccati, il battesimo praticato dalla chiesa cattolica è fatto con acqua e Spirito Santo, quello Spirito che ci fa" creature nuove". Ti saluto
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

E battezzateli nel nome del padre e del figlio e dello spirito santo disse Gesù, è uguale in tutte le religioni non credi?
Poi ognuno tira acqua al proprio mulino, “noi siamo più giusti di voi e lo facciamo con motivi migliori”.
Poi un giovane si trova battezzato in una chiesa che non voleva e magari poi manda una lettera di sbattezzo da adulto perché in quella chiesa non ci si rivede. :timido2:

Due cose identiche dette in modo diverso ma il succo è lo stesso


Da ansa.it
“CITTÀ DEL VATICANO, 21 OTT - I cattolici nel mondo sono 1.359.612.000. E' quanto risulta dalle ultime statistiche sulla Chiesa cattolica, aggiornate al 2020, e diffuse oggi da Fides alla vigilia della 96.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 23 ottobre.”

Non sei registrato nei registri della chiesa? E questi dati secondo te da dove li prendono? LA Wts usa spesso il termine “associato”, i cattolici usano spesso “Unione a “, non cambia molto. I termini hanno lo stesso significato
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
no, il "succo non è lo stesso". Ma hai letto bene ciò che ho scritto dove ho messo in risalto la differenza tra il battesimo voluto da Gesù e quello invece praticato dal CD? Non voglio ripetermi, ma Gesù non ha mai nominato nessuna organizzazione umana, presente invece nella formula battesimale geovista! In Rom.6,4 è scritto" Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perchè come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova". Non" tiro l'acqua al mio mulino" ma rifletto e presento il versetto( Rom. 6,4) che afferma ciò che ho scritto. Dal momento che con il battesimo diventiamo nuove creature, è come dire nasciamo di nuovo anche se spiritualmente, come ogni nascita va registrata. Il fatto poi che i cattolici usino spesso l'espressione "Unione a", proprio non lo sapevo. Ma che significa? Ti saluto
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

Il papa alla stampa :
Perché battezzare i bambini?
Il Battesimo, ha detto il Papa, «permette a Cristo di vivere in noi e a noi di vivere uniti a lui, per collaborare nella Chiesa, ciascuno secondo la propria condizione, alla trasformazione del mondo

Il principio del battesimo ai neonati:

Cosa dice Gesù sul battesimo dei bambini?

Secondo il Vangelo secondo Matteo, Gesù disse a Giovanni, che non voleva battezzarlo: "Lascia fare, questa volta, poiché conviene che in questo modo adempiamo tutto ciò che è giusto. Allora Giovanni acconsentì". Nella dottrina cattolica, il battesimo di Gesù è diverso dall'attuale sacramento cristiano cattolico.

https://www.lastampa.it/vatican-insider ... 03689/amp/

In effetti non c’è un gran principio di base scritturale
Inoltre secondo il papa “devi permettere allo spirito santo di far fiorire le qualità cristiane” e se queste non fiorissero? Si consisterebbe non Cristiano e quindi battesimo nullo?
La Bibbia dice che è lo spirito santo che attira le persone, quindi in questo caso cosa risponderesti?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Achille »

FreeMind ha scritto: 18/02/2023, 11:36 Buongiorno a tutti,

continuo a non capacitarmi della legalità del battesimo di un soggetto minorenne che lo farebbe diventare "socio aderente" senza nemmeno saperlo e senza aver letto il relativo Statuto. Ma con quale logica legislativa?

Lo Statuto della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova esiste per motivi legali: giusto? O almeno così viene detto. Quindi, quale valore legale avrebbe lo status di "socio aderente" di un soggetto minorenne (che non ha firmato nulla, non avendo nemmeno ancora valore legale la sua firma, e nemmeno i suoi genitori) senza neanche sapere di esserlo diventato e senza nemmeno averne letto lo Statuto?

Un Tribunale riterrebbe "valido" quello status di "socio aderente" di quel soggetto minorenne conseguito in quel modo? Se sì, in virtù di quale spiegazione legislativa? Se no, allora perché deve esistere uno Statuto dei TdG per motivi legali (e quale sarebbe il suo scopo) se poi questo non vale in Tribunale, ovvero presso l'istituto governativo che stabilisce cosa sia legale e cosa non lo sia con lo scopo di far rispettare la legge?

Per la stessa logica, se mandassi mio figlio minorenne regolarmente al negozio ("associazione culturale buongustai") dietro l'angolo a fare la spesa e un giorno la commessa gli domandasse: "ti rendi conto che facendo la spesa qui tu sei o diventi un nostro associato?" e lui rispondesse affermativamente di fronte a testimoni, di conseguenza quella associazione culturale potrebbe annoverarlo fra i suoi soci aderenti in virtù del suo Statuto e questo verrebbe riconosciuto da qualsiasi Tribunale. Sto sbagliando?

Chi mi spiegherebbe gentilmente?

Grazie.
Io penso che lo Statuto sia una necessità obbligatoria per poter poter creare un'associazione con dei diritti riconosciuti legalmente. Se non fosse obbligatorio creare uno Statuto per ottenere dei "privilegi" dallo Stato, i TdG ne farebbero volentieri a meno, in quanto per loro le leggi "teocratiche" sono assolutamente vincolanti, mentre quelle di "Cesare" sono relative: se fra le regole/leggi dello Stato e le "leggi teocratiche" ci fossero delle incongruenze, i TdG in tal caso metterebbero al primo posto la "legge di Dio" (cioè le loro interpretazioni bibliche).
Quando hanno creato lo Statuto hanno cercato di renderlo il più possibile aderente alle norme costituzionali, ma, come anche tu fai notare, non tutto è stato armonizzato.
Un minore non può legalmente diventare socio di un'associazione battezzandosi. Un'associazione fra l'altro talmente vincolante che se il minore, una volta cresciuto e diventato più consapevole, decide di lasciare (dissociarsi) viene ostracizzato a vita da tutti, compresi i familiari.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da FreeMind »

Si tratta di separare un istituto religioso, come la comunione o la cresima, che non ha alcun valore giuridico, da uno giuridico, come diventare socio, che non ha alcun valore religioso.

Non so per le altre religioni, ma fra i TdG esistono sia il matrimonio che il battesimo che hanno un valore sia religioso che giuridico (per legge).

Nel caso del matrimonio, però, devono coincidere. Non si può essere religiosamente sposati se non lo si è giuridicamente (per legge), ad esempio un matrimonio fra due individui di 14 anni non consentito dalla legge, non è validabile nemmeno a livello religioso, anche se il matrimonio nascerebbe da Dio e non dall'uomo e dalla sua legge.

Per il battesimo, invece, risulta religiosamente valido anche se giuridicamente non lo è, ovvero un individuo di 14 anni non può diventare socio senza saperlo, senza firmare e senza che firmino i suoi genitori. Quindi quale sarebbe la pretesa di aver bisogno per motivi legali di qualcosa se poi non si rispetta la legge?
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

Quando mi sono battezzato non ho firmato alcun foglio o dichiarazione di associazione, ma mi hanno solo consegnato un libro prima del battesimo con le domande e poi fatto un annuncio pubblico dopo il battesimo. Adesso non so se sia cambiato qualcosa ma la firma è simbolica, è una “dedicazione”. Non c” è alcuna dichiarazione cartacea da firmare
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Necche »

A Nimrod,
hai scritto" Nella dottrina cattolica, il battesimo di Gesù è diverso dall'attuale sacramento cristiano cattolico" Per "il battesimo di Gesù" cosa intendi? Quello di Gesù nel Giordano o quello ordinato da Lui ai suoi discepoli? Se al primo l'ho già spiegato, se al secondo perchè sarebbe diverso da quello praticato dalla chiesa cattolica? La chiesa quando versa l'acqua sul capo pronuncia le stesse parole pronunciate da Gesù ai suoi discepoli prima di inviarli ad evangelizzare il mondo. E secondo te le parole così chiare di Gesù(battezzate nel nome del Padre....) non sarebbero una base scritturale solida? Cosa doveva dire di più? L'ordine è chiaro e preciso. E ti dirò di più: la formula battesimale voluta da Cristo manifesta la vera identità di Dio: Padre, Figlio, Spirito Santo, messi tutti e tre sullo stesso piano, per cui risultano essere tutte e tre Dio. E' ridicolo ed infantile scrivere lo Spirito Santo con la lettera piccola per declassarlo: posti tutti e tre sullo stesso piano hanno tutti e tre lo stesso valore, ma questo è un altro argomento! Ti saluto
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

Spirito santo , Cosa dicono gli scritti originali?
Nella lingua greca come è scritto?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Tranqui »

Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 15:55 Quando mi sono battezzato non ho firmato alcun foglio o dichiarazione di associazione, ma mi hanno solo consegnato un libro prima del battesimo con le domande e poi fatto un annuncio pubblico dopo il battesimo. Adesso non so se sia cambiato qualcosa ma la firma è simbolica, è una “dedicazione”. Non c” è alcuna dichiarazione cartacea da firmare
Nemmeno io ho firmato qualcosa :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 17:39 Spirito santo , Cosa dicono gli scritti originali?
Nella lingua greca come è scritto?
Si certo, mi ricordo che la Santa chiesa parla dello spirito santo come una Persona parte di una trinità.
Ho fatto troppe ricerche personali in merito purtroppo non credo alla trinità
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 19/02/2023, 18:12
Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 15:55 Quando mi sono battezzato non ho firmato alcun foglio o dichiarazione di associazione, ma mi hanno solo consegnato un libro prima del battesimo con le domande e poi fatto un annuncio pubblico dopo il battesimo. Adesso non so se sia cambiato qualcosa ma la firma è simbolica, è una “dedicazione”. Non c” è alcuna dichiarazione cartacea da firmare
Nemmeno io ho firmato qualcosa :boh:
Ne abbiamo parlato molte volte...
Non c'era bisogno di firmare nulla. Nel momento in cui uno si battezza diventa automaticamente un "socio aderente", secondo quello che dice lo Statuto.
Non hai firmato nulla ma penso che tu non abbia nemmeno letto lo Statuto prima di battezzarti, vero?

Lo Statuto è disponibile anche nel mio sito:
https://www.infotdgeova.it/2organizzazi ... geova.html

Vedi anche questo annuncio, in cui si dice appunto che battezzandosi si diventa automaticamente (senza bisogno di firme) soci aderenti:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Nimrod »

Premetto Achille che non me ne frega niente perché ormai sono dissociato, ti invito a leggerti un po’ di diritto.
Questo è un sito di un avvocato dove spiega se i minorenni possono diventare soci di un associazione e la loro legalità:


“Presidente e fare parte del Consiglio Direttivo dell'ente è necessaria la maggiore età. Infatti, questi ruoli implicano una responsabilità civile e patrimoniale che solo un maggiorenne può assumere a suo carico.

E' quindi escluso che un minorenne possa ricoprire un incarico formale nell'ambito della struttura associativa, o possa stipulare accordi o contratti in nome e per conto dell'ente associativo.
I minorenni potranno comunque diventare soci dell'associazione, tramite domanda presentata dai genitori. Inoltre, non hanno diritto di voto durante l'assemblea dei soci.


https://www.associazioni.avvocatoferran ... zione.html


Saluti
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 10:03 Premetto Achille che non me ne frega niente perché ormai sono dissociato, ti invito a leggerti un po’ di diritto.
Questo è un sito di un avvocato dove spiega se i minorenni possono diventare soci di un associazione e la loro legalità:


“Presidente e fare parte del Consiglio Direttivo dell'ente è necessaria la maggiore età. Infatti, questi ruoli implicano una responsabilità civile e patrimoniale che solo un maggiorenne può assumere a suo carico.

E' quindi escluso che un minorenne possa ricoprire un incarico formale nell'ambito della struttura associativa, o possa stipulare accordi o contratti in nome e per conto dell'ente associativo.
I minorenni potranno comunque diventare soci dell'associazione, tramite domanda presentata dai genitori. Inoltre, non hanno diritto di voto durante l'assemblea dei soci.


https://www.associazioni.avvocatoferran ... zione.html


Saluti
Non mi risulta che quando un bambino minorenne si battezza i genitori presentino una domanda per consentire ai figli di diventare socio dei TdG.
Leggi lo Statuto della Congregazione e vedrai che c'è scritto che basta battezzarsi e si diventa automaticamente soci dell'associazione dei TdG italiani.
Quindi quando un minorenne si battezza - magari anche senza il consenso dei genitori - diventa un "socio, senza che sia stata presentata alcuna domanda.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
naity
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2017, 13:16
Contatta:

Re: Come può essere legale diventare soci da minorenni senza neanche saperlo?

Messaggio da naity »

Quella dei testimoni di Geova è un'organizzazione non una religione.

Il Battesimo dei Cattolici è un rito, mentre quello dei testimoni di Geova è un'iscrizione ad un'organizzazione.
Ecco la differenza.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti