Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

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Nimrod
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

VictorVonDoom ha scritto: 22/02/2023, 8:16
Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:35 Io le fonti “riassuntive” te le ho riportate, tu non hai riportato alcuna fonte per confutarla
Le abbiamo confutate... e adesso? Puoi darci le tue fonti che ti avevano convinto? Magari convincono anche noi...
Servono le fonti del mondo, fonti neutrali.
Enciclopedie, siti ufficiali. Siti anti wts non servono.
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Achille
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 10:29Servono le fonti del mondo, fonti neutrali.
Cioè, prima tu citi una pubblicazione dei TdG per "dimostrare" che la WRTS ha ragione, e ora chiedi a noi "fonti neutrali"?
Enciclopedie, siti ufficiali. Siti anti wts non servono.
Evidentemente non leggi o non capisci quello che ti viene riportato. A dire che la data del 607 - da cui parte tutto il calcolo che porta al 1914 - è sbagliata e che la data esatta della caduta di Gerusalemme è il 587, sono TUTTI GLI STORICI DEL MONDO. In tutti i libri di storia, in tutte le enciclopedie, in tutte le fonti ufficiali "del mondo" si riporta la data del 587/6 a.C.


Un esempio, in The Jewish Encyclopedia, - una fonte ebraica, e gli Ebrei la loro storia la conoscono bene - voce Jerusalem vol. VII, p. 122., alla riga 10 della seconda colonna si legge:
«La ribellione di Zedekiah causò una seconda invasione nel 587; dopo un assedio di un anno e mezzo Gerusalemme fu catturata nel nono giorno del quarto mese (Ab), nel 586».

Immagine

Un'altra enciclopedia:

Immagine
Enciclopedia della Bibbia, Torino, SEI, vol. III, p. 819.

E ve ne sono molte altre:

«L'anno 11° del re Sedecia (586), il giorno 9 del mese quarto (giugno-luglio), i Caldei riuscirono ad aprire una breccia nelle mura della città (Ger., 39, 2; 52, 5-7; II Re, 25, 2-4)» - G. Riciotti, Storia d'Israele, Torino, vol. I, 1964, p. 492.

«586: crollo di Gerusalemme. Nabucodonosor risolve il caso ebraico distruggendo Gerusalemme, imponendo il suo governatore, Godolia (586), e deportando la maggior parte degli ebrei a babilonia (Sal 137)» - G. Ravasi, Antico Testamento, Milano, 2002, pp. 266, 267.

«I Babilonesi non abbandonarono la città. Alla fine l'avranno regolarmente costretta alla fame (2 Re 25,3). Probabilmente nell'estate del 586 si riuscì a fare una breccia nella città» - H. Herrmann, Storia d'Israele, Brescia, 1977, p. 378.

«Con la caduta di Gerusalemme nel 587 a.C. si apre per l'ebraismo un periodo di crisi e di rapido sviluppo. Il periodo dell'esilio durò dal 587 al 521 a.C. ...» - G. Filoramo (a cura di), Storia delle religioni, Bari, vol. II, 1995.

E si potrebbe continuare.

Trovami tu una fonte storica neutrale - che non sia quindi opera di qualche TdG - in cui si dice che Gerusalemme cadde nel 607.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 10:29 Servono le fonti del mondo, fonti neutrali.
Enciclopedie, siti ufficiali. Siti anti wts non servono.
Ah, ho capito... sei un troll... non si spiega altrimenti...

I link che ti abbiamo fornito sono pieni zeppi proprio di questo: fonti ufficiali, storiche, accademiche.
Io credo che tu lo sappia, ma fai finta di nulla.

E' così difficile ammettere di aver preso una sonora cantonata?

Ci siamo passati tutti: tutti quelli che siamo stati TdG avevamo preso una sonora cantonata. Lo si ammette, si fa ammenda dei propri errori, ci si biasima per essere stati così stupidi/ingenui, si fa tesoro della propria esperienza e si va avanti nella vita.

Tu invece sembri essere rimasto intrappolato li dentro. Continui a ripetere gli stessi errori e a mantenere la stessa forma mentis.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Da enciclopedia cattolica


Quando Ciro diede agli ebrei la possibilità di ricostruire il tempio e liberarli dall’esilio? Dal 538 come dice questo link oppure 537 come dicono altri
https://it.cathopedia.org/wiki/Esilio_di_Babilonia

durò 70 anni l’esilio?
Secondo la stessa fonte dice che Ciro emanò due decreti, in realtà il link sbaglia in quanto il “primo” decreto di esdra 1-1:3 è solo una “visione” , un ispirazione dal signore.
il vero decreto dal cap 6 sempre di esdra.

Geremia 29:10
Questo infatti è ciò che il Signore dice: ‘Quando saranno passati i 70 anni in Babilonia, vi rivolgerò la mia attenzionei e manterrò la mia promessa riportandovi in questo luogo’.j

Geremia 25:12
Ma quando saranno passati questi 70 annin chiederò conto* al re di Babilonia e a quella nazione del loro errore’,o dichiara il Signore , ‘e renderò il paese dei caldei una terra desolata per sempre.

Daniele 9:2
nel 1º anno del suo regno, io, Daniele, compresi dai libri* il numero degli anni che, secondo il messaggio* di del Signore al profeta Geremia, dovevano passare perché giungesse a compimento la desolazione di Gerusalemme,c cioè 70 anni.

2 cronache 26:21
Si adempirono così le parole di Signora pronunciate da Geremia,l fino a quando il paese non ebbe scontato i suoi Sabati.m Tutti i giorni in cui il paese rimase desolato osservò il Sabato, fino al compimento di 70 anni.

o seguiamo alla testimonianza della Bibbia o ci attacchiamo a Giuseppe Flavio che era un apostata dell’epoca ( ve lo vorrei ricordare).
La Bibbia dichiara che furono 70 anni.
Gli studiosi deducono (che non erano presenti a quell epoca) che furono 50?


Se facciamo il calcolo 537+70=arriviamo a 607 ac
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 13:48 Da enciclopedia cattolica


Quando Ciro diede agli ebrei la possibilità di ricostruire il tempio e liberarli dall’esilio? Dal 538 come dice questo link oppure 537 come dicono altri
https://it.cathopedia.org/wiki/Esilio_di_Babilonia

durò 70 anni l’esilio?
No, l'esilio durò una cinquantina d'anni. I 70 anni di cui parla la Bibbia sono il periodo di dominio di Babilonia su tutte le nazioni.
Il dominio babilonese infatti ebbe inizio nel 609 e terminò nel 539, settant'anni esatti.
Geremia 29:10
Questo infatti è ciò che il Signore dice: ‘Quando saranno passati i 70 anni in Babilonia, vi rivolgerò la mia attenzione e manterrò la mia promessa riportandovi in questo luogo’.
Come vedi dice "i settant'anni", facendo riferimento a un periodo menzionato in precedenza. Infatti nel capitolo 25 versetto 12, che tu hai citato, si dice che alla fine di quel periodo di tempo Dio avrebbe fatto i conti con il re di Babilonia, cosa che avvenne nel 539 quando Babilonia cadde in mano ai Persiani.
Daniele 9:2
nel 1º anno del suo regno, io, Daniele, compresi dai libri* il numero degli anni che, secondo il messaggio* di del Signore al profeta Geremia, dovevano passare perché giungesse a compimento la desolazione di Gerusalemme, cioè 70 anni.
E infatti Daniele conosceva la profezia di Geremia 25 e sapeva che solo dopo 70 anni le "desolazioni" di Gerusalemme potevano terminare, perché finendo il dominio di Babilonia gli ebrei sarebbero stati liberi di tornare a riedificare la città di Gerusalemme.
La Bibbia dichiara che furono 70 anni.
No no, la Bibbia non dichiara affatto questo.
i 70 anni sono il periodo di dominio babilonese. Tale dominio terminò nel 539.
539+70 a 609.

Ti cito alcune fonti autorevoli che concordano con quest'ovvia comprensione del testo:

«Si è spesso sottolineato che il versetto testualmente insindacabile con i suoi settanta anni non ha in vista la lunghezza dell'esilio, ma la durata del dominio babilonese, che dal suo inizio fino alla conquista persiana di Babilonia può essere calcolato in circa settant'anni» - Otto Plöger, Aus der Spätzeit des Alten Testaments (Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 1971), p. 68.

«Certamente è necessario sottolineare che i settanta anni si riferiscono principalmente al tempo della dominazione babilonese del mondo e non al tempo dell'esilio, come spesso si suppone incautamente.» (N. Gottwald, All the Kingdoms of the Earth, New York, Evanston, London: Harper & Row, Publishers, 1964, pp. 265, 266).

«I "settant'anni ... per Babilonia", di cui parla Geremia sono quindi settant'anni di dominio babilonese, e il ritorno dall'esilio di Giuda è subordinato alla fine di tale periodo. Dalla caduta definitiva dell'impero assiro nel 609 a.C., il nuovo impero babilonese durò fino a quando Ciro il Persiano prese Babilonia nel 539, il periodo della dominazione babilonese fu infatti di i settant'anni. (609-539 = 70)» - Jack Finegan, Handbook of Biblical Chronology , Hendrickson Publishers, 1998, p. 255.

Il dott. Jack Lundbom, un'autorità di fama internazionale sul libro di Geremia, nella sua considerazione sui 70 anni in Geremia 25:10-12 e 29:10, conclude che questo periodo si riferisce «non alla lunghezza dell'esilio di Giuda" o delle 'desolazioni di Gerusalemme', ma alla durata del dominio mondiale di Babilonia». Egli osserva inoltre che: «Dalla caduta di Ninive (612 a.C.) alla presa di Babilonia da parte di Ciro (539 a.C.) vi sono 73 anni; dalla battaglia di Carchemish (605 a.C. - Il primo anno di Nabucodonosor; Cfr. 25:1) alla presa di Babilonia da parte Ciro (539 a.C.) vi sono 66 anni; e dalla fine effettiva dell'Impero assiro (609/8 a.C.) Alla conquista di Babilonia da parte di Ciro e il ritorno degli esuli (539 a.C.) sono quasi esattamente 70 anni.» - "Commentary on Jeremiah", vol. II, Doubleday, 2004, pp. 249, 250.

Il primo anno di dominio di Nabucodonosor fu il 605.
Distrusse Gerusalemme nel 18° anno del suo regno.
605-18 = 587.

il 607 è un'invenzione dei TdG.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 13:48
o ci attacchiamo a Giuseppe Flavio che era un apostata dell’epoca ( ve lo vorrei ricordare).
Non capisco questo passaggio. Giuseppe Flavio era un apostata dell'epoca? E quindi? Apostata di cosa? Della futura religione dei TdG? Cioè mi stai dicendo che ha in qualche modo falsificato la storia per invalidare la futura dottrina Watchtower? Ammazza oh, qui siamo a livelli di complottismo esageratissimi!
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

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Achille ha scritto: 22/02/2023, 15:08
Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 13:48 Da enciclopedia cattolica


Quando Ciro diede agli ebrei la possibilità di ricostruire il tempio e liberarli dall’esilio? Dal 538 come dice questo link oppure 537 come dicono altri
https://it.cathopedia.org/wiki/Esilio_di_Babilonia

durò 70 anni l’esilio?
No, l'esilio durò una cinquantina d'anni. I 70 anni di cui parla la Bibbia sono il periodo di dominio di Babilonia su tutte le nazioni.
Il dominio babilonese infatti ebbe inizio nel 609 e terminò nel 539, settant'anni esatti.
Geremia 29:10
Questo infatti è ciò che il Signore dice: ‘Quando saranno passati i 70 anni in Babilonia, vi rivolgerò la mia attenzione e manterrò la mia promessa riportandovi in questo luogo’.
Come vedi dice "i settant'anni", facendo riferimento a un periodo menzionato in precedenza. Infatti nel capitolo 25 versetto 12, che tu hai citato, si dice che alla fine di quel periodo di tempo Dio avrebbe fatto i conti con il re di Babilonia, cosa che avvenne nel 539 quando Babilonia cadde in mano ai Persiani.
Daniele 9:2
nel 1º anno del suo regno, io, Daniele, compresi dai libri* il numero degli anni che, secondo il messaggio* di del Signore al profeta Geremia, dovevano passare perché giungesse a compimento la desolazione di Gerusalemme, cioè 70 anni.
E infatti Daniele conosceva la profezia di Geremia 25 e sapeva che solo dopo 70 anni le "desolazioni" di Gerusalemme potevano terminare, perché finendo il dominio di Babilonia gli ebrei sarebbero stati liberi di tornare a riedificare la città di Gerusalemme.
La Bibbia dichiara che furono 70 anni.
No no, la Bibbia non dichiara affatto questo.
i 70 anni sono il periodo di dominio babilonese. Tale dominio terminò nel 539.
539+70 a 609.

Ti cito alcune fonti autorevoli che concordano con quest'ovvia comprensione del testo:

«Si è spesso sottolineato che il versetto testualmente insindacabile con i suoi settanta anni non ha in vista la lunghezza dell'esilio, ma la durata del dominio babilonese, che dal suo inizio fino alla conquista persiana di Babilonia può essere calcolato in circa settant'anni» - Otto Plöger, Aus der Spätzeit des Alten Testaments (Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 1971), p. 68.

«Certamente è necessario sottolineare che i settanta anni si riferiscono principalmente al tempo della dominazione babilonese del mondo e non al tempo dell'esilio, come spesso si suppone incautamente.» (N. Gottwald, All the Kingdoms of the Earth, New York, Evanston, London: Harper & Row, Publishers, 1964, pp. 265, 266).

«I "settant'anni ... per Babilonia", di cui parla Geremia sono quindi settant'anni di dominio babilonese, e il ritorno dall'esilio di Giuda è subordinato alla fine di tale periodo. Dalla caduta definitiva dell'impero assiro nel 609 a.C., il nuovo impero babilonese durò fino a quando Ciro il Persiano prese Babilonia nel 539, il periodo della dominazione babilonese fu infatti di i settant'anni. (609-539 = 70)» - Jack Finegan, Handbook of Biblical Chronology , Hendrickson Publishers, 1998, p. 255.

Il dott. Jack Lundbom, un'autorità di fama internazionale sul libro di Geremia, nella sua considerazione sui 70 anni in Geremia 25:10-12 e 29:10, conclude che questo periodo si riferisce «non alla lunghezza dell'esilio di Giuda" o delle 'desolazioni di Gerusalemme', ma alla durata del dominio mondiale di Babilonia». Egli osserva inoltre che: «Dalla caduta di Ninive (612 a.C.) alla presa di Babilonia da parte di Ciro (539 a.C.) vi sono 73 anni; dalla battaglia di Carchemish (605 a.C. - Il primo anno di Nabucodonosor; Cfr. 25:1) alla presa di Babilonia da parte Ciro (539 a.C.) vi sono 66 anni; e dalla fine effettiva dell'Impero assiro (609/8 a.C.) Alla conquista di Babilonia da parte di Ciro e il ritorno degli esuli (539 a.C.) sono quasi esattamente 70 anni.» - "Commentary on Jeremiah", vol. II, Doubleday, 2004, pp. 249, 250.

Il primo anno di dominio di Nabucodonosor fu il 605.
Distrusse Gerusalemme nel 18° anno del suo regno.
605-18 = 587.

il 607 è un'invenzione dei TdG.
Non è supportato né dalla Bibbia né dalla Storia.
Non è corretta

https://www.gotquestions.org/Italiano/c ... onese.html

https://alcunerisposte.it/cose-la-cattivita-babilonese/

https://www.bibbiaweb.net/lett237e.htm


https://www.conformingtojesus.com/chart ... lonese.htm


Aggiungo che i 70 anni era la fine dell esilio ma anche la fine di Babilonia e del suo dominio in quanto fu catturata da Ciro e nello stesso anno fu liberato il popolo ebraico attaverso il decreto nel 537.
Quindi si , hai ragione che i 70 anni furono la fine del dominio babilonese ma chi liberò gli ebrei dalla mano di Nabucodonosor e quando? Perché è impossibile per Ciro buttare giù Babilonia e poi lui decretare la liberazione.

Treccani Babilonia e Assiri:
Ciro la conquisto nel 537-538

circa nel quarto millennio a. C. e arriva fino alla caduta della dinastia neobabilonese o caldea, nell'anno 538, quando il paese divenne una provincia persiana;

https://www.treccani.it/enciclopedia/ba ... aliana%29/

Quindi rifacendo i calcoli : 537-38+70=607-608 ac

I 70 anni sono il periodo rimanente per Babilonia e poi Caffe
In quei 70 anni Israele fu in esilio e poi si avverò la profezia “che il mio unto Ciro avrebbe ricostruito il tempio”.

Non dico altro, e non cambio idea.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Achille ha scritto: 22/02/2023, 15:08
Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 13:48 Da enciclopedia cattolica


Quando Ciro diede agli ebrei la possibilità di ricostruire il tempio e liberarli dall’esilio? Dal 538 come dice questo link oppure 537 come dicono altri
https://it.cathopedia.org/wiki/Esilio_di_Babilonia

durò 70 anni l’esilio?
No, l'esilio durò una cinquantina d'anni. I 70 anni di cui parla la Bibbia sono il periodo di dominio di Babilonia su tutte le nazioni.
Il dominio babilonese infatti ebbe inizio nel 609 e terminò nel 539, settant'anni esatti.
Geremia 29:10
Questo infatti è ciò che il Signore dice: ‘Quando saranno passati i 70 anni in Babilonia, vi rivolgerò la mia attenzione e manterrò la mia promessa riportandovi in questo luogo’.
Come vedi dice "i settant'anni", facendo riferimento a un periodo menzionato in precedenza. Infatti nel capitolo 25 versetto 12, che tu hai citato, si dice che alla fine di quel periodo di tempo Dio avrebbe fatto i conti con il re di Babilonia, cosa che avvenne nel 539 quando Babilonia cadde in mano ai Persiani.
Daniele 9:2
nel 1º anno del suo regno, io, Daniele, compresi dai libri* il numero degli anni che, secondo il messaggio* di del Signore al profeta Geremia, dovevano passare perché giungesse a compimento la desolazione di Gerusalemme, cioè 70 anni.
E infatti Daniele conosceva la profezia di Geremia 25 e sapeva che solo dopo 70 anni le "desolazioni" di Gerusalemme potevano terminare, perché finendo il dominio di Babilonia gli ebrei sarebbero stati liberi di tornare a riedificare la città di Gerusalemme.
La Bibbia dichiara che furono 70 anni.
No no, la Bibbia non dichiara affatto questo.
i 70 anni sono il periodo di dominio babilonese. Tale dominio terminò nel 539.
539+70 a 609.

Ti cito alcune fonti autorevoli che concordano con quest'ovvia comprensione del testo:

«Si è spesso sottolineato che il versetto testualmente insindacabile con i suoi settanta anni non ha in vista la lunghezza dell'esilio, ma la durata del dominio babilonese, che dal suo inizio fino alla conquista persiana di Babilonia può essere calcolato in circa settant'anni» - Otto Plöger, Aus der Spätzeit des Alten Testaments (Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, 1971), p. 68.

«Certamente è necessario sottolineare che i settanta anni si riferiscono principalmente al tempo della dominazione babilonese del mondo e non al tempo dell'esilio, come spesso si suppone incautamente.» (N. Gottwald, All the Kingdoms of the Earth, New York, Evanston, London: Harper & Row, Publishers, 1964, pp. 265, 266).

«I "settant'anni ... per Babilonia", di cui parla Geremia sono quindi settant'anni di dominio babilonese, e il ritorno dall'esilio di Giuda è subordinato alla fine di tale periodo. Dalla caduta definitiva dell'impero assiro nel 609 a.C., il nuovo impero babilonese durò fino a quando Ciro il Persiano prese Babilonia nel 539, il periodo della dominazione babilonese fu infatti di i settant'anni. (609-539 = 70)» - Jack Finegan, Handbook of Biblical Chronology , Hendrickson Publishers, 1998, p. 255.

Il dott. Jack Lundbom, un'autorità di fama internazionale sul libro di Geremia, nella sua considerazione sui 70 anni in Geremia 25:10-12 e 29:10, conclude che questo periodo si riferisce «non alla lunghezza dell'esilio di Giuda" o delle 'desolazioni di Gerusalemme', ma alla durata del dominio mondiale di Babilonia». Egli osserva inoltre che: «Dalla caduta di Ninive (612 a.C.) alla presa di Babilonia da parte di Ciro (539 a.C.) vi sono 73 anni; dalla battaglia di Carchemish (605 a.C. - Il primo anno di Nabucodonosor; Cfr. 25:1) alla presa di Babilonia da parte Ciro (539 a.C.) vi sono 66 anni; e dalla fine effettiva dell'Impero assiro (609/8 a.C.) Alla conquista di Babilonia da parte di Ciro e il ritorno degli esuli (539 a.C.) sono quasi esattamente 70 anni.» - "Commentary on Jeremiah", vol. II, Doubleday, 2004, pp. 249, 250.

Il primo anno di dominio di Nabucodonosor fu il 605.
Distrusse Gerusalemme nel 18° anno del suo regno.
605-18 = 587.

il 607 è un'invenzione dei TdG.
Non è supportato né dalla Bibbia né dalla Storia.
Non è corretta

https://www.gotquestions.org/Italiano/c ... onese.html

https://alcunerisposte.it/cose-la-cattivita-babilonese/

https://www.bibbiaweb.net/lett237e.htm


https://www.conformingtojesus.com/chart ... lonese.htm


Aggiungo che i 70 anni era la fine dell esilio ma anche la fine di Babilonia e del suo dominio in quanto fu catturata da Ciro e nello stesso anno fu liberato il popolo ebraico attaverso il decreto nel 537.
Quindi si , hai ragione che i 70 anni furono la fine del dominio babilonese ma chi liberò gli ebrei dalla mano di Nabucodonosor e quando? Perché è impossibile per Ciro buttare giù Babilonia e poi lui decretare la liberazione.

Treccani Babilonia e Assiri:
Ciro la conquisto nel 537-538

circa nel quarto millennio a. C. e arriva fino alla caduta della dinastia neobabilonese o caldea, nell'anno 538, quando il paese divenne una provincia persiana;

https://www.treccani.it/enciclopedia/ba ... aliana%29/

Quindi rifacendo i calcoli : 537-38+70=607-608 ac

I 70 anni sono il periodo rimanente per Babilonia e poi Caffe
In quei 70 anni Israele fu in esilio e poi si avverò la profezia “che il mio unto Ciro avrebbe ricostruito il tempio”.

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Messaggio da VictorVonDoom »

Evidentemente non ci capiamo.
Apri un qualsiasi libro di storia e vedi la data della distruzione di Gerusalemme. Quello è il punto fermo.
Partendo da quello, se la tua interpretazione della Bibbia non combacia con le date storiche accertate allora stai sbagliando qualcosa.
Tu invece parti al contrario: hai bisogno del 607 quindi interpreti la bibbia e la storia in funzione di quello.
Non puoi andare da nessuna parte partendo dalla conclusione. Si costruiscono prima le fondamenta, non il tetto.

Comunque che non cambi idea neppure di fronte all'evidenza sono affaracci tuoi, figurati. È un tuo problema, mica nostro.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Secondo me non riesci a capire tu.
Qualsiasi libro di storia come dici tu , si arrampicano sugli specchi omettendo aspetti e cambiando il senso delle parole.
Il problema di molti nei confronti della Bibbia è che per La loro religione devono storpiare le scritture per adattarla alle loro dottrine. Se la Bibbia dice 70 anni di esilio chi sono alcuni per metterla in dubbio?questa è SUPERBIA.
Ed anche per questo smisi di predicare e iniziai a lavorare di piu e a guadagnare soldi perché capii che è tempo perso. E se dovevo spendere soldi Im Benzina e tempo per negare l’evidenza preferivo scegliere una strada migliore.
Perché il risultato di quelle conversazioni è NON HAI RAGIONE ma :NO PERCHÉ POI DO RAGIONE AI TESTIMONI DI GEOVA.
Un po’ quando Gesù faceva le domande ai farisei e loro si mettevano d’accordo sulle risposte da dare…

E cosa disse Gesù: se vedi che non ascoltano batti la polvere e vattene. Io me ne sono andato proprio fuori e speravo di trovare gente comprensiva ed invece ho trovato dei fetenti arroganti. :conf:
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 18:22 Secondo me non riesci a capire tu.
Qualsiasi libro di storia come dici tu , si arrampicano sugli specchi omettendo aspetti e cambiando il senso delle parole.
Ma che diavolo stai dicendo?? I libri di storia vengono scritti in base alle prove archeologiche, alle testimonianze scritte... Ma quale arrampicata sugli specchi. Follia totale...
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 22/02/2023, 17:11Non è corretta
Ma dai. Cosa non è corretta? la Storia? Sbagliano tutti gli storici del mondo?
E qui, come "fonte" corretta, mi citi un sito che per sua definizione è composto da «Cristiani, Protestanti, conservatori, evangelici, fondamentalisti ...» Davvero ottime credenziali storiche :ironico:

In ogni modo anche in questo sito si dice che Gerusalemme cadde nel 586/7 e non nel 607: « Gerusalemme cadde nel luglio del 587 o 586 a.C., e Sedecia fu preso prigioniero a Babilonia».
Evidentemente i gestori di questo sito o sbagliano, quando parlano di 70 anni di esilio, oppure considerano i "settant'anni" in senso simbolico, come periodo "intero" di punizione, come fanno alcuni. Ma questo dovrebbero spiegarcelo gli autori di questo sito.
Anche questo non è una fonte autorevole. Un sito che si propone di rispondere a varie domande generiche. Però nota che dice che la cattività babilonese «va dal 597 al 538». Sarebbero 59 anni e non 70.
Qui considerano l''inizio della cattività il 597, anno della prima deportazione di alcuni giudei a Babilonia. La città cadde dieci anni dopo, nel 587. Quindi l'esilio durò in tutto 49 anni e non 70.
Il sito si contraddice, evidentemente non avendo approfondito dovutamente la questione dei 70 anni.
Anche in questo sito si legge che «586 a.C. i babilonesi tornarono e assediarono Gerusalemme: con conseguente distruzione della città e seconda deportazione». Quindi non si parla di 607. E riguardo ai 70 anni non vengono attribuiti alla durata dell'esilio ma si legge che «Questa profezia dei 70 anni sarebbe stata proferita da Geremia nel 608-9 a.C., proprio alla morte di Giosia e all'inizio del regno di Ioiachim proprio 70 anni prima che l'anno del cambio di potere dai Caldei a Ciro e dell'editto favorevole al ritorno fu il 538 a.C., ma molti ritengono che questa profezia fu un aggiunta postuma visto considerato che la maggior parte degli studiosi ritiene che il libro di Geremia avrebbe avuto definitiva redazione nel V a.C., a fatti avvenuti.».
Come vedi qui non si dice affatto che i 70 anni furono la durata dell'esilio.
Sito di un gruppo evangelico non certo una fonte storica autorevole. Comunque anche qui si dice che «Nabucodonosor torno` e assedio` Gerusalemme con conseguente distruzione della citta` nel 586 a.C. Nabucodonosor distrusse le mura della citta` e del Tempio insieme alle case dei cittadini piu` importanti. » L'esilio quindi non può essere durato 70 anni se iniziò nel 586/7 (o 596/7).
Aggiungo che i 70 anni era la fine dell esilio ma anche la fine di Babilonia e del suo dominio in quanto fu catturata da Ciro e nello stesso anno fu liberato il popolo ebraico attaverso il decreto nel 537.
Questo non è vero. Babilonia cadde nel 539 e gli ebrei furono liberati due anni dopo.
Non dico altro, e non cambio idea.
Come vuoi, ma non sei obiettivo. E comunque non venire qui a raccontarci la favoletta del 607 che non ha alcun fondamento storico/biblico.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Non ci ho messo neppure tanto impegno francamente tanto mi interessa.


Ripropongo la mia spiegazione fatta tra una merendina e un altra..

Aggiungo che i 70 anni sono la durata dell esilio ma anche la fine di Babilonia e del suo dominio, in quanto fu catturata da Ciro e nello stesso anno fu liberato il popolo ebraico attaverso il decreto nel 537.
Quindi si , hai ragione che i 70 anni furono la fine del dominio babilonese ma chi liberò gli ebrei dalla mano di Nabucodonosor e quando? Perché è impossibile per Ciro buttare giù Babilonia e poi lui decretare la liberazione.

Treccani Babilonia e Assiri:
Ciro la conquisto nel 537-538

circa nel quarto millennio a. C. e arriva fino alla caduta della dinastia neobabilonese o caldea, nell'anno 538, quando il paese divenne una provincia persiana;

FONTE AUTOREVOLE:
https://www.treccani.it/enciclopedia/ba ... aliana%29/
Alla luce di quanto dice la treccani rifacendo i calcoli : 537+70=538+70=607-608 ac
È impossibile che siano solo 50 anni di esilio perche Ciro libero gli ebrei nel 537 ed è proprio alla fine dei 70 anni. Normalmente gli archeologi si basano su prove storiche e archeologiche.
La Bibbia è una prova. Puoi proporre delle prove diverse ?
Ci vogliono le prove certe fatte di reperti, calcoli e fonti alternative da poter consultare. Tutte devono essere confermate. Inoltre se gli studiosi sono atei o di parte non ammetteranno mai nè dei 70 anni nè del 607 ac.


I 70 anni sono il periodo di vita rimanente per l’impero Babilonia e poi cadde.
In quei 70 anni Israele fu in esilio, Ciro il persiano la “conquisto Babilonia in una notte sola” e si avverò anche la profezia “che il mio unto Ciro avrebbe ricostruito il tempio”.


E per ultimo ho notato che hai saltato tutti questi aspetti.
Riporto quindi le fonti “non autorevoli” dove sono riportati i 70 anni di esilio non la caduta di Gerusalemme: (come hai riportato tu) - e vorrei anche aggiungere che se vai a calcolare le date riportate in questi siti cioè 70 , 589, 537 non combaciano neanche-
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

"Ci vogliono le prove certe fatte di reperti, calcoli e fonti alternative da poter consultare. Tutte devono essere confermate"

Il periodo babilonese è uno di quelli maggiormente documentati che abbiamo. Ci sono montagne di conferme alle date stabilite dagli storici.
Mi dispiace.
Tu di contro non hai nulla.
Continui a ripetere la stessa stupidaggine incredibile degli storici atei
Allucinante.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Tu continui a dire che ci sono reperti ma ancora non me ne hai riportata nemmeno una :bb :risata:
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Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 23/02/2023, 0:20 Tu continui a dire che ci sono reperti ma ancora non me ne hai riportata nemmeno una :bb :risata:
Se tu non visiti i link che ti riportiamo non è mica colpa nostra. Inoltre le enciclopedie e i libri di storia di trovano pure online, internet serve anche a questo, oltre a scrivere stupidaggini suo forum.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 23/02/2023, 7:06
Nimrod ha scritto: 23/02/2023, 0:20 Tu continui a dire che ci sono reperti ma ancora non me ne hai riportata nemmeno una :bb :risata:
Se tu non visiti i link che ti riportiamo non è mica colpa nostra. Inoltre le enciclopedie e i libri di storia di trovano pure online, internet serve anche a questo, oltre a scrivere stupidaggini suo forum.
E' come cercare di giocare a scacchi con un piccione... :triste:
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Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 23/02/2023, 7:14 E' come cercare di giocare a scacchi con un piccione... :triste:
Già. Mi chiedo inoltre cosa non abbia recepito del fatto che la stessa WT ammette chiaramente nelle pubblicazioni che nessuno storico sostiene la data del 607.

Ad esempio, ne La Torre di Guardia del 1 Novembre 2011 si legge, in una nota:

"“Si noti che nessuno degli esperti citati in questo articolo sostiene che Gerusalemme sia stata distrutta nel 607.”

Non c'è alcuno storico che proponga la data del 607, altrimenti la WT ne userebbe le citazioni largamente. Invece non ne esiste nessuno. E' costretta a citare gli storici per il contesto che gli serve, salvo poi specificare che nessuno di questi sostiene il 607.

Oltre al fatto che dalla successione dei re babilonesi citata NELLE STESSE PUBBLICAZIONI WT si arrivi alla data corretta, come da oggetto del thread. WT che, infatti, è costretta ad aggiungere la supposizione, non suffragata da alcun dato, che tra un re e l'altro ci siano state delle "pause", per un totale di 20 anni!

Mi chiedo, inoltre, secondo lui, se non esistono reperti o dati, su cosa si basino gli studiosi per datare il periodo babilonese.

Davvero, ci sono alcuni che sono più realisti del Re!
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Cosa ne pensi?
Ti risulta che Nabucodonosor divenne re su Babilonia il 624 fino al 562 ac?
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Messaggio da Achille »

Nimrod ha scritto: 23/02/2023, 13:26 Cosa ne pensi?
Ti risulta che Nabucodonosor divenne re su Babilonia il 624 fino al 562 ac?
A chi ti rivolgi?

No, questa è la "cronologia" farlocca della WTS.
Nabucodonosor regnò dal 604 al 562.
Vedi, per esempio,
https://www.treccani.it/enciclopedia/na ... Storia%29/
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Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 23/02/2023, 13:46
Nimrod ha scritto: 23/02/2023, 13:26 Cosa ne pensi?
Ti risulta che Nabucodonosor divenne re su Babilonia il 624 fino al 562 ac?
A chi ti rivolgi?

No, questa è la "cronologia" farlocca della WTS.
Nabucodonosor regnò dal 604 al 562.
Vedi, per esempio,
https://www.treccani.it/enciclopedia/na ... Storia%29/
Esatto, stavo per citare la stessa pagina. Ma si trova, ripeto, in qualsiasi enciclopedia e libro di storia.
Aggiunge sempre i 20 anni che gli servono, praticamente.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 23/02/2023, 13:51Esatto, stavo per citare la stessa pagina. Ma si trova, ripeto, in qualsiasi enciclopedia e libro di storia.
Aggiunge sempre i 20 anni che gli servono, praticamente.
Un'altra fonte disponibile online: https://www.worldhistory.org/trans/it/1 ... onosor-ii/
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Messaggio da Achille »

Aggiungono 20 anni a tutte le date stabilite dagli studiosi per farle combaciare con la loro "cronologia".
Lo hanno fatto anche con la storia assira:
https://www.infotdgeova.it/3dottrine/la ... nive-.html
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 23/02/2023, 14:53 Aggiungono 20 anni a tutte le date stabilite dagli studiosi per farle combaciare con la loro "cronologia".
Lo hanno fatto anche con la storia assira:
https://www.infotdgeova.it/3dottrine/la ... nive-.html
E' comunque fantastico come siamo passati dal:

Servono le fonti del mondo, fonti neutrali.
Enciclopedie, siti ufficiali. Siti anti wts non servono.


Salvo poi, quando gliele fornisci, virare su:

Qualsiasi libro di storia come dici tu , si arrampicano sugli specchi omettendo aspetti e cambiando il senso delle parole.

Insomma, le fonti vanno bene... ma solo se confermano le mie credenze preconcette! Ottimo! :ok: :strettamano:
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Allora, ammetto che ci sono poche fonti storiche che parlano del 607 e non so da dove li abbiano presi.
All’epoca quando mi battezzai c’erano più fonti che ne parlavano e questo mi convinse, insieme ai calcoli che era la verità.
Ora queste fonti sono sparite è sono apparse come per magia degli articoli moderni che parlano di come la wts abbia sbagliato i calcoli perche non passarono 70 anni ma 50 (dove in realtà nella Bibbia non se ne parla proprio).perché All’epoca non c’erano.
Ora posso capire dagli atei che rinnegano qualsiasi verità biblica, ma che cattolici che non credono ai 70 anni di esilio mi stupisce.

Ora, ammetto anche che dal mio punto di vista se su 100 fonti che parlano del 589 scelgo proprio quella del 607 significano alcune cose:

1-a quell’epoca quelle fonti che voi citate non esistevano. Ricordiamoci che Russell mori in quel periodo (nei primi del 900) e vissero gli studenti biblici nell’800, quindi forse molte enciclopedie andarono perdute durante la guerra. Le fonti che voi citate sono degli anni ‘70 relativamente moderne rispetto a quelle di Russell. erano quindi più accurate quelle dell’800 o quelle del 900? Eppure col 607 qualcosa successe:

1-la Bibbia parla in rivelazione 12 di una guerra in cielo in cui Gesù fu intronizzato e scaccio satana sulla terra. Questo evento ha combaciato con l’inizio della prima guerra mondiale.
Ma non era la venuta di Cristo di cui parla Gesù, era il termine del sistema di cose e la sua intronizzazione.

3-però cosa ammette Gesù stesso? ma in quanto al giorno e all’ora (non dell’intronizzazione di Cristo del 1914) nessuno lo sa, ne il figlio ne gli angeli ma solo il Padre.
Quindi è sbagliato dire che l’ottobre del 1914 era la venuta di Cristo di cui parla Gesù e Rivelazione.

poi altra cosa:
La dottrina del 1914 che in realtà non è una dottrina, è una dottrina l’intronizzazione di Gesù in cielo e non i calcoli di Russell. Ma ci sono tante altre dottrine da tenere conto:

1-i cristiani non avrebbero preso parte alle guerre
2-la resurrezione non avviene nel cielo ma sulla terra
3-non esiste l’immortalità dell’anima in quanto è una dottrina faraonica, platonica e greca e anche se uno è affascinato dalla filosofia greca comunque è meglio non mischiare le dottrine.
4-il celibato sacerdotale? È scritturale? I Cristiani si potevano sposare e anche gli apostoli lo erano alcuni, Paolo avverte di falsi insegnamenti e di apostasia. “Poi se qualcuno può fargli posto vi faccia posto” al Regno di Dio e poi anche “fatevi eunuchi” simbolicamente parlando .

5-Genesi 3:15 la maledizione sul serpente e sul seme del serpente : si può credere alla venuta di Cristo e non allo schiacciamento della testa del serpente?

6-solo 144/.000 in cielo o tutti lassù? Gesù parla di piccolo gregge e di grande folla.. sono in due posti differenti?

7- la Bibbia dice che prenderà i suoi 144.000 per giudicare la terra e i suoi nemici. Ma se devono andare tutti in cielo perché attaccarli?

8- la venuta di Cristo è per distruggere i malvagi, però poi li prende in cielo? Perché aspettare la venuta se in realtà dovranno andare tutti in paradiso? I malvagi muoiono prima o poi quindi perché fare un giorno del giudizio?
La dottrina dell’immortalità dell’anima e del paradiso non combacia con la venuta del regno di Cristo e il giorno della sua venuta. Sono due dottrine differenti.

9- la Bibbia non parla di risurrezione oggi ma in futuro ed inoltre sulla terra “ usciranno dalle tombe commemorative “ non dice “verranno estratte dalla tomba commemorative” ma cammineranno coi loro piedi.

10- inoltre Gesù può venire e distruggere i malvagi e risuscitare nello stesso tempo? Questo deve avvenire successivamente.

Ora anche per me è riluttante che una persona debba essere così obbligata a dover parlare di questi aspetti, però se ci pensate le cose per logica devono combaciare, devono essere coerenti. Altrimenti si dovrebbe dividere la Bibbia in tante parti ma così anche la coerenza biblica non servirebbe.

Inoltre la Bibbia se si contraddicesse dovrebbe essere tolta da tutte le religioni giusto?
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Quixote »

Premesso che sono agnostico e tutto quello che dici sulla Bibbia non tocca minimamente la mia visione della vita, sicché non sto a segnalarti gl’innumeri errori logici che hai commesso, vorrei solo che tu comprendessi che di storia non sai nulla, altrimenti non confonderesti le fonti storiche con le fonti, per cosí dire, cronachistiche, o comunque moderne, siano pur opera di studiosi preparati o viceversa di dilettanti improvvisati.

Di fatto non è che ci siano poche fonti storiche che confermano il 607; è che proprio non ce ne sono, nemmeno una. Tu scambi le fonti storiche con gli interpreti delle stesse: per te fonte è chi ne parla, ieri o oggi o cent’anni fa; per me sono i ritrovamenti archeologici, numismatici, artistici ecc. che derivano dall’antichità, come pure i monumenti e le iscrizioni antiche, e quindi le lingue antiche stesse, delle quali ogni singola parola è potenzialmente utilizzabile come fonte storica; naturalmente sono fonti storiche anche quelle letterarie, che puoi suddividere in fonti che non parlano propriamente di storia, o di fonti che ne parlano, cioè gli storici antichi, Tucidide, Polibio, Livio, Giuseppe Flavio, ecc. ecc. e già questi ultimi non sono, in sostanza, che degli interpreti anch’essi, piú o meno affidabili, tuttavia necessari, perché se vuoi conoscere i fatti i nomi le gesta di quell’epoca, sei obbligato a leggerli.

Ciò premesso, dovresti comprendere da solo l’assurdità della tua conclusione (cioè che su cento palline nere tu ne possa scegliere una bianca): quando ti sei battezzato non c’erano fonti che ne parlavano, ma interpreti delle stesse che le interpretavano male. Le fonti storiche non sono affatto sparite, se mai sono parecchio aumentate: numerosi sono le scoperte archeologiche recenti. Ma sono tornati alla luce anche scritti antichi (per es. i rotoli del Mar Morto), cosí sono riapparse statue antiche, o parti di esse, si son trovate nuove iscrizioni, che a volte hanno confermato, altre rettificato quel che già sapevamo.

Quindi fonti critiche niente affatto «apparse per magia»; anzi, a dirtela tutta, la storiografia del secondo Ottocento era assai ipercritica, e tendeva a negare alla Bibbia ogni valore storico; quella contemporanea è assai piú possibilista. E tranquillo, nulla si è perso di allora, anzi, i testi dell’800 (che ovviamente si rifanno tutti al 587 o giú di lí) sono oggi assai piú fruibili di allora, grazie anche alla rete. Ma poi, ti pare che la Treccani sia sparita? oh, è vero che i bombardamenti hanno distrutto diversi monumenti e diverse opere d’arte, ma di regola codici e incunaboli preziosi, come pure preziosi dipinti, sono stati messi in salvo. E se parlassimo di codici antichi la loro malaugurata distruzione, non significherebbe la perdita del loro contenuto, perché pubblicato, commentato, descritto non saprei quante volte; se per ipotesi il codice semi-autografo delle Rime di Petrarca fosse distrutto, rimarrebbe la sua riproduzione fotografica, del Vattasso 1914, io stesso l’ho letta, come pure l’ed. diplomatica del Modigliani, credo di oltre venti anni prima. E quasi sicuramente è già stato riprodotto in digitale. Lo stesso, bada bene, avviene e/o è avvenuto per i codici piú importanti che contengono la Scrittura.

Se proprio vuoi una spiegazione logica del perché, come scrivi, «ora queste fonti [pro WTS] sono sparite e sono apparse come per magia degli articoli moderni che parlano di come la wts abbia sbagliato i calcoli» ecc. ciò è accaduto perché prima non c’era nessuno che negasse la data tradizionale 587/86 (anno piú, anno meno), quindi non c’era bisogno di negare alcunché. Gli studiosi seri, poi, si disinteressano di queste ipotesi fantastiche, quei rarissimi che lo hanno fatto, hanno scritto per precisare che la WTS aveva distorto il loro pensiero, col solito metodo delle citazioni estrapolate dal contesto, per far dir loro fin anche il contrario di quel che avevano scritto.

Infine è un’impressione che ti deriva perché ci stai dentro. A noi di fuori, Geova e 607 non interessano. Io qui ci sono capitato per caso, ho trovato degli amici, e sono rimasto. Per i miei studi il forum è servito a ripassare il greco, che avevo quasi dimenticato, e rinfrescare le mie conoscenze di storia e filologia antica. E se posso, quando di mia competenza, do una modesta mano a distinguere la storia delle accademie dalle balle che si leggono non solo in rete, ma anche in parecchi libercoli improvvisati. Non fosse per tutto questo, dei testimoni, e delle loro fantasiose ipotesi, non m’occuperei né punto né poco.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
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Un mappazzone di dottrine WT, andate a male, che nulla c'entrano con il 607. Almeno hai quasi riconosciuto, finalmente, che non esiste alcuna fonte per sostenere questa data. Non è che ne esistono poche, non ce ne sono proprio.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

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Quixote ha scritto: 25/02/2023, 17:56 Premesso che sono agnostico e tutto quello che dici sulla Bibbia non tocca minimamente la mia visione della vita, sicché non sto a segnalarti gl’innumeri errori logici che hai commesso, vorrei solo che tu comprendessi che di storia non sai nulla, altrimenti non confonderesti le fonti storiche con le fonti, per cosí dire, cronachistiche, o comunque moderne, siano pur opera di studiosi preparati o viceversa di dilettanti improvvisati.

Di fatto non è che ci siano poche fonti storiche che confermano il 607; è che proprio non ce ne sono, nemmeno una. Tu scambi le fonti storiche con gli interpreti delle stesse: per te fonte è chi ne parla, ieri o oggi o cent’anni fa; per me sono i ritrovamenti archeologici, numismatici, artistici ecc. che derivano dall’antichità, come pure i monumenti e le iscrizioni antiche, e quindi le lingue antiche stesse, delle quali ogni singola parola è potenzialmente utilizzabile come fonte storica; naturalmente sono fonti storiche anche quelle letterarie, che puoi suddividere in fonti che non parlano propriamente di storia, o di fonti che ne parlano, cioè gli storici antichi, Tucidide, Polibio, Livio, Giuseppe Flavio, ecc. ecc. e già questi ultimi non sono, in sostanza, che degli interpreti anch’essi, piú o meno affidabili, tuttavia necessari, perché se vuoi conoscere i fatti i nomi le gesta di quell’epoca, sei obbligato a leggerli.

Ciò premesso, dovresti comprendere da solo l’assurdità della tua conclusione (cioè che su cento palline nere tu ne possa scegliere una bianca): quando ti sei battezzato non c’erano fonti che ne parlavano, ma interpreti delle stesse che le interpretavano male. Le fonti storiche non sono affatto sparite, se mai sono parecchio aumentate: numerosi sono le scoperte archeologiche recenti. Ma sono tornati alla luce anche scritti antichi (per es. i rotoli del Mar Morto), cosí sono riapparse statue antiche, o parti di esse, si son trovate nuove iscrizioni, che a volte hanno confermato, altre rettificato quel che già sapevamo.

Quindi fonti critiche niente affatto «apparse per magia»; anzi, a dirtela tutta, la storiografia del secondo Ottocento era assai ipercritica, e tendeva a negare alla Bibbia ogni valore storico; quella contemporanea è assai piú possibilista. E tranquillo, nulla si è perso di allora, anzi, i testi dell’800 (che ovviamente si rifanno tutti al 587 o giú di lí) sono oggi assai piú fruibili di allora, grazie anche alla rete. Ma poi, ti pare che la Treccani sia sparita? oh, è vero che i bombardamenti hanno distrutto diversi monumenti e diverse opere d’arte, ma di regola codici e incunaboli preziosi, come pure preziosi dipinti, sono stati messi in salvo. E se parlassimo di codici antichi la loro malaugurata distruzione, non significherebbe la perdita del loro contenuto, perché pubblicato, commentato, descritto non saprei quante volte; se per ipotesi il codice semi-autografo delle Rime di Petrarca fosse distrutto, rimarrebbe la sua riproduzione fotografica, del Vattasso 1914, io stesso l’ho letta, come pure l’ed. diplomatica del Modigliani, credo di oltre venti anni prima. E quasi sicuramente è già stato riprodotto in digitale. Lo stesso, bada bene, avviene e/o è avvenuto per i codici piú importanti che contengono la Scrittura.

Se proprio vuoi una spiegazione logica del perché, come scrivi, «ora queste fonti [pro WTS] sono sparite e sono apparse come per magia degli articoli moderni che parlano di come la wts abbia sbagliato i calcoli» ecc. ciò è accaduto perché prima non c’era nessuno che negasse la data tradizionale 587/86 (anno piú, anno meno), quindi non c’era bisogno di negare alcunché. Gli studiosi seri, poi, si disinteressano di queste ipotesi fantastiche, quei rarissimi che lo hanno fatto, hanno scritto per precisare che la WTS aveva distorto il loro pensiero, col solito metodo delle citazioni estrapolate dal contesto, per far dir loro fin anche il contrario di quel che avevano scritto.

Infine è un’impressione che ti deriva perché ci stai dentro. A noi di fuori, Geova e 607 non interessano. Io qui ci sono capitato per caso, ho trovato degli amici, e sono rimasto. Per i miei studi il forum è servito a ripassare il greco, che avevo quasi dimenticato, e rinfrescare le mie conoscenze di storia e filologia antica. E se posso, quando di mia competenza, do una modesta mano a distinguere la storia delle accademie dalle balle che si leggono non solo in rete, ma anche in parecchi libercoli improvvisati. Non fosse per tutto questo, dei testimoni, e delle loro fantasiose ipotesi, non m’occuperei né punto né poco.
Credo che tu da bravo agnostico non abbia neppure letto le spiegazioni che ho dato.
Purtroppo è così : quando si tratta di argomento che non interessa si tende a leggere saltellando qua e là.

Io però vorrei ricordare che sono un dissociato non sono più della WTS e posso dirti a tua differenza, che ho trovato così tanti amici qui dentro..
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VictorVonDoom
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Non hai dato spiegazioni, hai ripetuto a pappagallo le dottrine WT che, forse non hai capito, conosciamo a menadito. E che nulla c'entrano con dimostrare che tutti gli storici del mondo si sbagliano sulla data della distruzione di Gerusalemme da parte dei babilonesi.
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Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

VictorVonDoom ha scritto: 26/02/2023, 1:25 Non hai dato spiegazioni, hai ripetuto a pappagallo le dottrine WT che, forse non hai capito, conosciamo a menadito. E che nulla c'entrano con dimostrare che tutti gli storici del mondo si sbagliano sulla data della distruzione di Gerusalemme da parte dei babilonesi.
Ti sbagli, Ho dato spiegazioni diverse dalla Watch tower, le conosco bene e meglio di te in quanto almeno sono stato sincero quando lo ero e ne parlavo tutti i i giorni con sincerità. Non sono dei fessacchiotti chi parla con sincerità di quello a cui crede, devono vergognarsi chi per anni ha fatto la doppia faccia e poi si vanta fuori di “non essersi fatto abbindolare”. Però ti eri battezzato anni fa quindi hai creduto? O eri uno “scoglio nascosto?”
Non sono venuto qui per fare “l’apostata” ma per raccontare un esperienza. un esperto in materia con cui ho parlato ( ed è della chiesa cattolica) non si è permesso di insultarmi e neppure di andare dal medico o dì giudicarmi, è stato anziano e si sentiva dalle sue parole che lo era stato veramente. E ho notato che qui solo Jeff è stato un reale testimone di Geova
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