Domanda sugli esperti citati dai TdG

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Marcelle
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/02/2022, 17:57
Contatta:

Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Marcelle »

Salve!
Tempo fa, diciamo anni fa...i TdG con cui ho avuto modo di conversare a difesa del nome divino Geova (Yehova) nominarono lo studioso Gertoux, che lo aveva dedotto da un'iscrizione presso Soleb.
Ho anche letto sul sito infotdgeova, quanto è stato riportato a questo riguardo. Adesso tuttavia, gli stessi TdG che un tempo sembravano possibilisti, di recente, hanno avuto un atteggiamento ben diverso. Meno prudente, anzi, molto ma molto spavaldo. Sostenendo che ormai è stato provato che il nome divino è Yehowa, e che tutti gli studi precedenti, sono stati ormai superati, e che dovevo aggiornarmi. Lo studioso a cui fanno riferimento è Nehemia Gordon, un caraita che ha pubblicato un libro proprio sulla pronuncia del nome. Ho letto già su questo stesso forum una dibattito di alcuni fa, su questa sua pubblicazione.

Su Wikipedia giorni fa, ho letto di un altro studioso che sostiene la conclusioni di Gertoux e Nehemia Gordon. Un certo George Wesley Buchanan: professore emerito del Wesley Theological Seminary di Washington: "Tale [Yehowah] è la pronuncia corretta del tetragramma, come viene reso chiaro dalla pronuncia dei nomi propri nel Primo Testamento (PT), in poesia, nei documenti aramaici del quinto secolo, nelle traduzioni greche del nome sui Rotoli del Mar Morto e nella patristica"

Adesso di queste traduzioni greche del nome divino sui rotoli del Mar Morto di cui i TdG mi hanno parlato non ho sino ad oggi trovato nulla.

Che due o tre studiosi possano dedurre con sicurezza che il nome divino sia Yehova, non mi pare strano, dato che in ambito accademico, accanto alla maggioranza, e sempre esistita una minoranza che dissente, e che raramente si giunge ad un reale ed assoluto consenso accademico. Se fosse diversamente mi preoccuperei. Ma le mie perplessità riguardano essenzialmente due punti:


1.
L'opera di Nehemia Gordon che parla addirittura di una "cospirazione del silenzio", sembra trattarsi di un testo divulgativo, ben documentato. Mi è sembrato di capire che a riguardo non abbia presentato delle pubblicazioni di carattere scientifico. Lavori cioè che siano stati presi in esame, diffusi e dibattuti in ambito accademico, o sbaglio? Perchè non riesco a trovare nulla in proposito.

2.
Nehemia Gordon cita dei frammenti della LXX, in cui viene riportato il tetragramma vocalizzato Yehova. George Wesley Buchanan cita invece delle traduzioni greche del nome sui Rotoli del Mar Morto. Qualcuno sa darmi delle indicazioni più precise? Si riferiscono ad una stessa scoperta? Avete letto di questi frammenti? Conoscete Autori, studiosi, ricercatori che ne trattano? Cosi di avere una visione più complete ed imparziale possibile sull'argomento?

Grazie!
Marcelle Meyer
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Achille »

Su Gordon c'è un'interessante discussione qui: https://consulenzaebraica.forumfree.it/m/?t=75512633
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Marcelle
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/02/2022, 17:57
Contatta:

Re: Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Marcelle »

Achille ha scritto: 31/03/2023, 8:04 Su Gordon c'è un'interessante discussione qui: https://consulenzaebraica.forumfree.it/m/?t=75512633
Grazie del link! Sto studiando ebraico e quindi qualcosina potrei sempre capirlo a questo proposito!
E forse sono riuscita a trovare un lavoro sui manoscritti del Mar Morto e i nome di Dio, da una rivista biblica.
A presto!
Marcelle Meyer
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Tranqui »

Non si sa qual e il nome esatto di DIo anche se esistono le lettere Yhwh
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Re: Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Quixote »

Vd. anche a questo nostro link.

viewtopic.php?p=271298#p271298

Confesso, a distanza di otto anni, un tono polemico inappropriato, ma le argomentazioni, mie e di Polymetis, mi paiono di sostanza. Infine Gordon si contraddice da solo, a prescindere dalla sua tesi di base, imposta dalla sua presunta fede, quindi non cólta in base alla ricerca, ma partendo da un suo pregiudizio.

Che poi qualche testimone, ancor oggi, lo prenda a fonte dimostrativa di un nuovo orientamento dell’Accademia, è solo segno di macroscopica ignoranza dell’Accademia stessa.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Marcelle
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/02/2022, 17:57
Contatta:

Re: Domanda sugli esperti citati dai TdG

Messaggio da Marcelle »

Quixote ha scritto: 01/04/2023, 0:25 Vd. anche a questo nostro link.

viewtopic.php?p=271298#p271298

Confesso, a distanza di otto anni, un tono polemico inappropriato, ma le argomentazioni, mie e di Polymetis, mi paiono di sostanza. Infine Gordon si contraddice da solo, a prescindere dalla sua tesi di base, imposta dalla sua presunta fede, quindi non cólta in base alla ricerca, ma partendo da un suo pregiudizio.

Che poi qualche testimone, ancor oggi, lo prenda a fonte dimostrativa di un nuovo orientamento dell’Accademia, è solo segno di macroscopica ignoranza dell’Accademia stessa.
Effettivamente, semprerebbe che la sua ricerca abbia intenti religiosi, a partire dal titolo del libro. Cospirazioni, complotti di eruditi e rabbini, per nascondere il vero nome di Dio...come potrebbe presentare le sue tesi sulla pronuncia del nome divino in ambito accademico, quando egli parte dalla presupposto che, chiunque vi faccia parte, è un cospiratore?
Insomma, è un pò come mettersi al riparo dalle eventualii critiche al suo lavoro da parte di colleghi ferrati in materia, quanto o meglio di lui.
:triste:
Marcelle Meyer
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CONSAPEVOLE e 10 ospiti