Sul fondatore del credo geovista

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
" Chi è stato il fondatore dei tdg"? Il CD ha scritto"...di quel gruppo faceva parte Russell...pur essendo il punto di riferimento nell'attività di istruzione biblica...non fu il fondatore di una nuova religione. Dato che il fondatore del cristianesimo fu Gesù, riteniamo che sia stato lui a fondare la nostra organizzazione" e citano Col1,18-20. La TNM traduce"...egli è il capo del corpo, la congregazione...", la Cei al posto della congregazione mette "la chiesa". La differenza sostanziale fra le due parole(congregazione e chiesa) sta nel fatto che la chiesa, quella cattolica, è nata con il mandato di Gesù a Pietro" ...pasci le mie pecorelle, a te do le chiavi del regno...."Ci piace o no è a Pietro che Gesù consegna il suo regno e non a Lutero nè a Russell nè ai suoi successori. La congregazione geovista è nata invece dopo 19 secoli dal comando di Cristo e per 19 secoli i seguaci di Cristo sarebbero stati senza un pastore, allo sbando? Certo, loro "ritengono" così come i Mormoni" ritengono" e tutte le altre sette "ritengono", ma la realtà è un'altra: davanti a Cristo che parla c'è Pietro, lui e non altri che furbescamente si appropriano di un potere non loro! La successione apostolica nasce proprio dalle parole di Cristo rivolte a Pietro. Prima della nascita di Russell non esisteva il credo geovista ed è ridicolo agganciarsi all'AT per darsi una parvenza di antichità, non esisteva e basta. Ma come fanno a non capire ciò? Vi saluto
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Tranqui »

Il capo della chiesa e GEsu CRisto :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

Caro Tranqui,
poichè Cristo doveva tornare al Padre ha consegnato il suo ruolo di capo a Pietro, rassicurandoci che non ci avrebbe abbandonato mai" ...sarò con voi tutti i giorni fino al mio ritorno"!
Quindi il capo terreno è Pietro sotto la guida dello Spirito Santo "...vi manderò un altro Consolatore, lo Spirito di verità che vi introdurrà nella verità...".Pietro è il primo anello che arriva fino a papa Francesco e da qui fino al suo ritorno. Ed è questa la successione che molti negano nonostante l'evidenza, percorrendo altre strade lontane da quella maestra. Ti saluto
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Peter »

Ciao Necche, per essere precisi i tdg sostengono che già Abele era un testimone di Geova :risata: ; nella loro ottica dopo la morte dell’ apostolo Giovanni é iniziata la grande apostasia che ha corrotto il cristianesimo ( dal 2 al 19 secolo c’erano tutt’al più singoli veri credenti) fino ad arrivare a Russel che pian piano ha smascherato le false dottrine religiose (soprattutto cattoliche). Nello specifico i tdg non credono che Pietro fosse il capo della chiesa primitiva ma che ci fosse già allora un corpo direttivo a Gerusalemme formato dagli apostoli e altri (come il fratellastro di Gesù, Giacomo), quindi non c’è per loro nessuna successione apostolica.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Tranqui »

Necche ha scritto: 28/04/2023, 19:18 Caro Tranqui,
poichè Cristo doveva tornare al Padre ha consegnato il suo ruolo di capo a Pietro, rassicurandoci che non ci avrebbe abbandonato mai" ...sarò con voi tutti i giorni fino al mio ritorno"!
Quindi il capo terreno è Pietro sotto la guida dello Spirito Santo "...vi manderò un altro Consolatore, lo Spirito di verità che vi introdurrà nella verità...".Pietro è il primo anello che arriva fino a papa Francesco e da qui fino al suo ritorno. Ed è questa la successione che molti negano nonostante l'evidenza, percorrendo altre strade lontane da quella maestra. Ti saluto
Sono una lei.perche GEsu avrebbe dovuto passare il regno a PIetro ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo una sera ai tempi in cui si teneva ancora l' adunanza per lo Studio di libro, si trattava "il più grande uomo che sia mai esistito" , riguardo a quelle parole di Gesù una TdG sciorinò un sacco di passi scritturali che dimostravano l' infondatezza della succesione apostolica, la cosa comunque oggi mi tocca poco dato che considero i Vangeli un mix di storie vere, mezze vere e totalmente false....per cui nulla di strano ritrovarvi parti in conflitto con altre.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Peter »

Romagnolo ha scritto: 29/04/2023, 13:37 Ricordo una sera ai tempi in cui si teneva ancora l' adunanza per lo Studio di libro, si trattava "il più grande uomo che sia mai esistito" , riguardo a quelle parole di Gesù una TdG sciorinò un sacco di passi scritturali che dimostravano l' infondatezza della succesione apostolica, la cosa comunque oggi mi tocca poco dato che considero i Vangeli un mix di storie vere, mezze vere e totalmente false....per cui nulla di strano ritrovarvi parti in conflitto con altre.
Già si trovano come dici te parti in conflitto fra i canonici, se poi si considera che ci sono anche i vangeli apocrifi e gnostici non se ne viene più a capo; per venire al tema del post ovviamente mentre cattolici e ortodossi essendo le più antiche tradizioni cristiane danno importanza alla successione apostolica per legittimare la loro autorità sui fedeli, tutti i gruppi di derivazione protestante, come i tdg, non avendo una continuazione che parte dal primo secolo non possono che dire che la successione apostolica non conta nulla. Ogni gruppo tira acqua al suo mulino per tenersi la sua fetta di fedeli e contribuzioni economiche.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Romagnolo »

Pienamente d' accordo con te. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
ammettiamo che ci fosse stato a Gerusalemme un corpo direttivo, l'aggettivo stesso "direttivo" ci dimostra che c'è qualcuno che lo dirige. Come c'è una successione di presidenti nell'organizzazione geovista, per quale motivo non dovrebbe esserci per la chiesa voluta da Cristo e affidata proprio a Pietro? Ma dal momento che dicono di avere le loro radici nei primi cristiani e dal momento che negano la successione dei capi da dove hanno presa quella loro? Dicono e disdicono attribuendo le loro interpretazioni sbagliate ai seguaci troppo creduloni, mai a se stessi. Ci voleva proprio lui, Russell, il nuovo salvatore che ha avuto la sfacciataggine di scrivere:" Basta leggere i miei libri scritturisti per avere la verità" mettendosi al posto di Dio. Tanto basta per stare alla larga da certe persone illuminate, ma da chi? Ecco perchè dalla loro bocca non esce mai questo loro fondatore, ma "il capo è Cristo" e su questa espressione nulla da dire, ma dobbiamo ricordare che Lui, Cristo, ha dato un mandato a Pietro e Pietro ad altri fino a noi. Ci piace o no ,questi sono i fatti. Vi saluto
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Peter »

Necche ha scritto: 30/04/2023, 17:05 A voi tutti,
ammettiamo che ci fosse stato a Gerusalemme un corpo direttivo, l'aggettivo stesso "direttivo" ci dimostra che c'è qualcuno che lo dirige. Come c'è una successione di presidenti nell'organizzazione geovista, per quale motivo non dovrebbe esserci per la chiesa voluta da Cristo e affidata proprio a Pietro? Ma dal momento che dicono di avere le loro radici nei primi cristiani e dal momento che negano la successione dei capi da dove hanno presa quella loro? Dicono e disdicono attribuendo le loro interpretazioni sbagliate ai seguaci troppo creduloni, mai a se stessi. Ci voleva proprio lui, Russell, il nuovo salvatore che ha avuto la sfacciataggine di scrivere:" Basta leggere i miei libri scritturisti per avere la verità" mettendosi al posto di Dio. Tanto basta per stare alla larga da certe persone illuminate, ma da chi? Ecco perchè dalla loro bocca non esce mai questo loro fondatore, ma "il capo è Cristo" e su questa espressione nulla da dire, ma dobbiamo ricordare che Lui, Cristo, ha dato un mandato a Pietro e Pietro ad altri fino a noi. Ci piace o no ,questi sono i fatti. Vi saluto
Per i tdg nel 1919 Gesù ha ispezionato le varie religioni e ha scelto Rutherford (successore di Russel) come suo rappresentante dello schiavo fedele e saggio, quali sono le prove? Dai loro particolari astrusi calcoli cronologici ( che partono dalla sbagliata data del 607), all’essersi autoproclamati come gli unici che hanno ripristinato il vero cristianesimo dopo i secoli di apostasia, al fatto che proclamavano/vendevano le pubblicazioni della watch tower, etc…
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

Caro Peter,
nella Bibbia non c'è versetto con le date 1914 e 1919, nè un versetto in cui Geova ordina di fare dei calcoli, quindi ciò è solo frutto della fervida fantasia del CD che se la ride dietro le quinte vedendo come tante persone credono alle loro assurde interpretazioni. C'è forse qualcuno che abbia visto Gesù ispezionare le varie religioni e scegliere Rutherford come rappresentante dello schiavo fedele e discreto? Si faccia avanti e dia la sua testimonianza !Ciò però non è possibile perchè tutto è avvenuto in modo invisibile. E certo, sempre in modo invisibile quando si dicono stupidaggini, in modo che nessuno possa contestare! Non basta Russell imbroglione( così risulta da un tribunale americano!), ora c'è pure Rutherford che con la scusa dell'arrivo su questa terra dei patriarchi, ha costruito una villa con il contributo dei seguaci per accoglierli e, dal momento che non sono mei arrivati, nel frattempo se l'è goduta lui con una bella cantina a sua disposizione! Ma i tdg odierni conoscono o no questi loro rappresentati o conoscono solo le magagne delle altre religioni?Ti saluto
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Peter »

Necche ha scritto: 01/05/2023, 9:28 Caro Peter,
nella Bibbia non c'è versetto con le date 1914 e 1919, nè un versetto in cui Geova ordina di fare dei calcoli, quindi ciò è solo frutto della fervida fantasia del CD che se la ride dietro le quinte vedendo come tante persone credono alle loro assurde interpretazioni. C'è forse qualcuno che abbia visto Gesù ispezionare le varie religioni e scegliere Rutherford come rappresentante dello schiavo fedele e discreto? Si faccia avanti e dia la sua testimonianza !Ciò però non è possibile perchè tutto è avvenuto in modo invisibile. E certo, sempre in modo invisibile quando si dicono stupidaggini, in modo che nessuno possa contestare! Non basta Russell imbroglione( così risulta da un tribunale americano!), ora c'è pure Rutherford che con la scusa dell'arrivo su questa terra dei patriarchi, ha costruito una villa con il contributo dei seguaci per accoglierli e, dal momento che non sono mei arrivati, nel frattempo se l'è goduta lui con una bella cantina a sua disposizione! Ma i tdg odierni conoscono o no questi loro rappresentati o conoscono solo le magagne delle altre religioni?Ti saluto
Cara Necche, i tdg della loro storia conoscono a malapena la versione edulcorata che viene loro raccontata nei discorsi o nelle pubblicazioni, in genere i fatti più folcloristici come che i primi studenti biblici usavano ancora la croce e festeggiavano il Natale, dei vari processi a Russel o della furbata della villa dei patriarchi non sanno nulla; mentre delle magagne dei cattolici sono veri esperti, non gliene sfugge una :ironico:
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

Caro Peter,
oggi non possiamo giustificare il non conoscere fino in fondo il nostro credo religioso con tutti i mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione. Inoltre l'analfabetismo esistente all'epoca di Russell faceva si che i seguaci di qualsiasi credo dovevano fidarsi ciecamente di ciò che i capi dicevano loro, oggi però tutti sappiamo leggere e scrivere, tutti abbiamo un computer e quindi tutti ,volendo, possono informarsi liberamente restando comodamente a casa. Chi non lo fa è solo succube dell'ordine superiore di non andare su siti diversi da quello indicato dai capi. Ciò che veramente mi ha scioccato è l'aver letto tra le regole geoviste queste parole:" Non fate ricerche personali perchè, non avendo voi tempo, c'è chi le fa per voi". Con la scusa che non si ha tempo( essendo Dio creatore del tempo, per Lui tutto il tempo che vogliamo, senza timbrare cartellini di inizio e fine lavoro!)i tdg con questa regola vengono presi per deboli di mente, incapaci di discernere e non perchè non hanno tempo. E meno male che dicono sempre "la verità(quella geovista) ti rende libero!" così come ad Auschwitz sul cancello d'ingresso era scritto "Il lavoro rende liberi". Solo parvenza esteriore sotto alla quale c'è e c'era ben altro. Ti saluto
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Peter »

Cara Necche, hai ragione che se oggi uno vuole può documentarsi ma ovviamente bisogna anche averne voglia; ti dirò che in decenni nei tdg pochissimi ne ho conosciuti che avessero interesse oltre le solite cose che vengono dette alle adunanze, sulle riviste o nei video del broadcasting; sulle altre confessioni religiose non sanno quasi nulla (tranne sulla chiesa cattolica per evidenziare le differenze); anche sulla loro storia sono poco interessati; essendo una religione di stampo apocalittico e millenarista sono naturalmente invece portati a fantasticare su cosa faranno nel futuro paradiso terrestre.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Sul fondatore del credo geovista

Messaggio da Necche »

Caro Peter,
hai scritto"...sono naturalmente portati a fantasticare su cosa faranno nel futuro paradiso terrestre". Hai detto proprio una cosa esatta. Infatti il paradiso geovista è solo pura fantasia perchè, come tutte le cose create, e quindi anche il loro paradiso, il nostro pianeta avrà una fine e molti sono i versetti che affermano ciò. Eccoli: salmo102,24-26; Ebrei1,10; Marco13,31; Matteo24,35; 2 Pietro3,12; Ebrei12,27; Apoc.21,4. Oggi anche la scienza conferma ciò che gli autori sacri hanno scritto tanti secoli fa. Il loro paradiso terrestre nasce dalla falsa interpretazione della profezia di Isaia 65. Qui il profeta sta annunciando la prima venuta di Cristo come Salvatore, il "Principe della pace" per incoraggiare gli Ebrei schiavi a Babilonia e usa immagini apocalittiche che sono simboliche e non reali, come il "bimbo che mette la mano nella buca dell'aspide e non viene morso" e ciò vuol dire che ci sarà pace anche tra l'uomo e la natura. Cosa fa il CD? Prende questa profezia, salta la parte più importante del progetto divino, la prima venuta di Cristo sulla terra e la trasporta a dopo Armaghedon. Isaia invece sta annunciando la prima venuta e non la seconda, nè la profezia ha una doppia realizzazione perchè non c'è versetto che dice ciò. La nostra vera meta è scritta in questi versetti 1Cor.2,9 "quelle cose che occhio non vide, nè orecchio udì...queste ha preparato Dio per coloro che lo amano" Quindi non vedremo nè zappare, nè raccogliere frutti ,nè accomodare i tetti... tutte azioni che compiamo anche adesso .Quando accadrà ciò? 1Cor.15,28 quando" Dio sarà tutto in tutti". Tutto Dio in noi e noi in Lui, cioè introdotti nella sua vita eterna ed è ciò che Gesù ci ha promesso in GV 6,54 " Chi mangia la mia carne... ha la vita eterna..." E allora cosa succede? Ce lo dice 1Gv3,2 "...fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui perchè lo vedremo così come egli è" In questi versetti non sono minimamente nominati i 144000, sono compresi in quel "noi", cioè tutti, tutti quelli che nel corso dei secoli hanno fatto la sua volontà. Ti saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti