Il film "Risorto"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Avete visto su Netfix il film "Risorto" ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Risorto
A seguito della crocifissione e morte di Gesù, Clavio, un tribuno militare romano di alto rango, e il suo aiutante Lucio vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci radicali di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua risurrezione. Quando il corpo scompare nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.
A parte la storia romanzata di questo tribuno romano che era stato incaricato da Pilato di ritrovare il corpo di Gesù, il problema si sposta sull'oggi dove, in relazione ai recenti dibattiti con Valentino per chi ha sempre contestato questo avvenimento trovando in Gesù di Nazareth solo un grande predicatore taumaturgo di natura completamente umana, non ho trovato sino ad ora lo studio storico su delle ricerche che fossero state fatte a suo tempo per stabilire se fosse effettivamente risorto o un semplice mortale.
L'unica certezza è che il corpo non è mai stato ritrovato

Interessante leggere_
https://www.simoneventurini.com/il-corp ... -apostoli/
https://christiananswers.net/italian/q- ... t012i.html
Questi interrogativi specie nella comunità ebraica avrebbero dovuto essere decisamente importanti anche in relazione a quanto aveva scritto San Paolo nella prima lettera ai Corinzi.
12Ora, se si predica che Cristo è risuscitato dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non esiste risurrezione dei morti? 13Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato! 14Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. 15Noi, poi, risultiamo falsi testimoni di Dio, perché contro Dio abbiamo testimoniato che egli ha risuscitato Cristo, mentre non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non risorgono. 16Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; 17ma se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. 18E anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. 19Se poi noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto in questa vita, siamo da compiangere più di tutti gli uomini.
20Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti
La "pistola fumante" per distruggere questa setta di cristiani era proprio quella di ritrovare il corpo di Gesù.
Buon weekend
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44il problema si sposta sull'oggi dove, in relazione ai recenti dibattiti con Valentino per chi ha sempre contestato questo avvenimento
Vieri non mi è molto chiaro cosa pensi o supponi io abbia "contestato" esattamente?!?!
Quale avvenimento?
Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44trovando in Gesù di Nazareth solo un grande predicatore taumaturgo di natura completamente umana
Mi sono espresso in maniera diversa: ho semplicemente preso atto dei risultati della ricerca storica, laddove si è riscontrato che Gesù, storicamente, non ha mai detto o preteso, né esplicitamente né implicitamente, di essere Dio o di essere di natura divina.
Su questo punto esiste quello che, tecnicamente, si chiama consenso accademico.
E questo fatto non c'entra nulla con la questione "resurrezione".
Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44non ho trovato sino ad ora lo studio storico su delle ricerche che fossero state fatte a suo tempo
Ma tu immagini che il soggetto cinematografico a cui ti riferisci abbia un fondamento storico?
Cioè davvero pensi che Pilato abbia incaricato un tribuno di fare indagini?!?!?!
No, per saper, perché da quel che scrivi non è chiaro: hai solo fatto riferimento al fatto che il film sia "romanzato".
Si dovrebbe capire se davvero pensi che la storia del film sia un fatto realmente accaduto!
Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44per stabilire se fosse effettivamente risorto o un semplice mortale.
La resurrezione di Gesù non è qualcosa che puoi dimostrare o negare storicamente: o ci credi o non ci credi.
C'è da dire inoltre che dal credere sinceramente alla resurrezione di Gesù non ne discende direttamente e necessariamente anche il credere che Gesù fosse di natura divina, un fatto questo che apprendiamo sia dalla storia che dai testi che poi confluirono nel N.T.
In ogni caso: non è molto chiaro ciò che chiedi o cosa intendi "dimostrare" sempre ammesso che tu voglia chiedere qualcosa o dimostrare qualcosa. :boh:
Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44L'unica certezza è che il corpo non è mai stato ritrovato
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_vuota
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Come al solito, siamo sempre completamente agli antipodi rispondendo sempre con le solite storie ritrite...."Gesù non è di natura divina", ecc.ecc..

Non hai capito che non volevo fare una critica al film, ma prendere spunto, su questo tema, del perchè non siano mai esistite delle informazioni o degli scritti circa la possibile ricerca del corpo di Gesù da parte sia romana che ebraica.
Tra l'altro nessuno degli storici moderni, mi risulta che non si sia nemmeno proposto il problema lasciando la sparizione del corpo di Gesù nel vago con : "probabilmente fu portato via da qualcuno"....

In effetti gli apostoli continuarono la loro predicazione fino ad essere anche imprigionati e rappresentare sempre con la loro dottrina un pericolo per romani ed ebrei.
La ricerca ed il ritrovamento del corpo di Gesù sarebbe stata pertanto plausibile per distruggere con i fatti questa setta nascente....

Che Elia fosse stato rapito in cielo su un carro di fuoco, descritto nella Bibbia rappresenta una delle tante allegorie presenti nel V.T. mentre la morte e la successiva sparizione del corpo di Gesù è storia accertata....
La resurrezione di Gesù non è qualcosa che puoi dimostrare o negare storicamente: o ci credi o non ci credi.
PS. sarebbe stato interessante conoscere pertanto in merito la tua opinione personale.
E' stato anche lui rapito da umano in cielo come Elia ?
Come mai allora si era presentato più volte agli apostoli e ad altri dopo la sua resurrezione ?
Secondo la narrazione dell'evangelista Luca (Luca 24,51[3] e Atti 1,9-11[4]), Gesù, dopo la sua Risurrezione ed essersi mostrato ripetutamente agli Apostoli, salì al cielo con il suo corpo per non comparire più sulla Terra fino alla sua Seconda venuta (detta anche "parusìa"). Le modalità di questa ascesa al cielo sono descritte soltanto nel Vangelo di Luca e negli Atti degli apostoli, un'opera attribuita anch'essa a Luca. La dipartita di Gesù dagli Apostoli è assente negli altri Vangeli e nelle lettere di Paolo.
Buona domenica.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54Come al solito, siamo sempre completamente agli antipodi rispondendo sempre con le solite storie ritrite...."Gesù non è di natura divina", ecc.ecc..
Perdonami Vieri ma temo che tu non abbia colto completamente il senso del mio post.
Non è che ho voluto ripetere delle cose che non c'entravano con questa discussione.
Da quello che hai scritto mi era parso di capire (ma potrei anche sbagliarmi) che intendevi sostenere che se si crede alla resurrezione di Gesù gli si debba necessariamente attribuire anche una presunta natura divina: io ho voluto semplicemente precisare che non è così. Ovvero ho voluto semplicemente precisare che si può credere alla resurrezione di Gesù e, nel contempo, non credere che Gesù sia Dio o che sia di natura divina. Questo si evince proprio studiando la storia del cristianesimo sia antico che contemporaneo.
Ovviamente se non intendevi sottintendere questo la mia è precisazione è stata in effetti superflua.
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54Non hai capito che non volevo fare una critica al film,
No ma questo mi è stato chiaro sin dall'inizio.
Sin dall'inizio ho capito che non volevi fare una critica al film.
Ciò che non era chiaro è se tu pensassi che il film si ispirasse comunque a qualcosa di realmente accaduto.
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54ma prendere spunto, su questo tema, del perchè non siano mai esistite delle informazioni o degli scritti circa la possibile ricerca del corpo di Gesù da parte sia romana che ebraica.
Tra l'altro nessuno degli storici moderni, mi risulta che non si sia nemmeno proposto il problema lasciando la sparizione del corpo di Gesù nel vago con : "probabilmente fu portato via da qualcuno"....
In realtà la questione è anche più complessa e se avessi letto l'articolo di wikipedia che ti ho segnalato lo avresti compreso.
Non è neanche vero che gli storici moderni non si siano "posti il problema"; a dirla tutta gli storici si sono posti una miriade di problemi a riguardo.
Ora per quanto io stesso non sia un estimatore di wikipedia e considerando che non hai modo, credo, di consultare la corposa bibliografia esistente, suppongo che la lettura dell'articolo che ho indicato possa quantomeno farti comprendere quali e quanti siano i "problemi" che si sono posti non solo gli storici, ma anche teologi ed "apologeti".
La "qualità" dell'articolo è, a mio avviso, piuttosto "scadente" e poco "scientifico", tuttavia ha quantomeno il pregio di segnalare alcune questioni e di illustrare per sommi capi una parte del "dibattito", se così si può dire, esistente tra studiosi per quanto, nell'articolo, non si fa solo riferimento a storici ma anche a teologi ed apologeti di vario tipo ed orientamento.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_vuota
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54In effetti gli apostoli continuarono la loro predicazione fino ad essere anche imprigionati e rappresentare sempre con la loro dottrina un pericolo per romani ed ebrei. La ricerca ed il ritrovamento del corpo di Gesù sarebbe stata pertanto plausibile per distruggere con i fatti questa setta nascente....
Non necessariamente.
Versione C.E.I.: Marco 6,14 Il re Erode sentì parlare di Gesù, poiché intanto il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risuscitato dai morti e per questo il potere dei miracoli opera in lui».
Se è vero che, come testimonia questo versetto del vangelo di Marco, ai tempi di Gesù circolava la credenza di una resurrezione di Giovanni Battista sembra che nessuno, nemmeno lo stesso Erode, abbia cercato di smentire questa credenza andando a controllare se la tomba di Giovanni Battista fosse piena o fosse vuota.
Ora anche a prescindere da considerazioni storiche riguardanti la plausibilità che i racconti della tomba vuota abbiano o meno un reale fondamento storico (ti segnalo, solo a titolo informativo che ci sono anche studiosi che ritengono che i racconti della tomba vuota non abbiano un fondamento storico) c'è da dire comunque che, anche ammettendone la storicità, la "maggioranza degli studiosi è concorde nell’affermare che la tomba vuota non è di per sé una prova della risurrezione di Gesù".
A scanso di equivoci e prima che cominci a "farti dei film" mi preme dirti che quanto ti ho segnalato, l'ho fatto semplicemente per introdurti, nei limiti del possibile, ad una "problematizzazione" della questioni meno "semplicistica" e più "articolata".
Ed è su questa base che ti invito, ancora una volta, a leggerti l'articolo di wikipedia, che pur nei suoi "limiti" può introdurti appunto ad un livello più "profondo" di problematizzazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_vuota
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54Che Elia fosse stato rapito in cielo su un carro di fuoco, descritto nella Bibbia rappresenta una delle tante allegorie presenti nel V.T.
Premettendo che non comprendo né la ragione né l'opportunità di metterti a parlare, di punto in bianco, del profeta Elia trovo opportuno fare delle precisazioni.
Cominciamo dal tuo riferimento alle "allegorie": c'è da dire che per un ebreo del primo secolo il racconto del rapimento di Elia non rappresentava solo una "allegoria".
Non solo.
A quei tempi esisteva anche una tradizione, attestata nella letteratura giudaica intertestamentaria, circa l'assunzione in cielo del profeta Enoch.
Se qualche volta io stesso ho parlato di Elia e, con maggior enfasi di Enoch, era per documentare il fatto che all'epoca la "nozione" dell'assunzione in cielo di un essere umano (un profeta ad esempio) e della sua "esaltazione" presso Dio non era qualcosa di "impensabile".
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54mentre la morte e la successiva sparizione del corpo di Gesù è storia accertata....
Forse non ti è chiaro che se qualche volta si è fatto riferimento alla tradizione enochica era per documentare il fatto che per un ebreo del primo secolo l'assunzione in cielo e l'esaltazione presso Dio di un essere umano non era qualcosa di "impensabile" o di "inimmaginabile".
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54PS. sarebbe stato interessante conoscere pertanto in merito la tua opinione personale.
E' stato anche lui rapito da umano in cielo come Elia ?
Come mai allora si era presentato più volte agli apostoli e ad altri dopo la sua resurrezione?
Non per "pignoleria" ma la domanda (anzi le domande, perché i punti interrogativi sono 2!) non è chiara ed è formulata in maniera contraddittoria.
Nella tua formulazione infatti sembra che tu metta in contrapposizione le due cose (ovvero contrapponi le apparizioni di Gesù alla sua assunzione in cielo), quando poi proprio il testo che citi, ripreso da wikipedia, parla non solo delle appparizioni ma anche dell'assunzione (o ascensione che dir si voglia) in cielo di Gesù, laddove afferma che Gesù "salì al cielo" :boh:
Se poi leggi tutto l'articolo da te citato di wikipedia, ovvero questo https://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_di_Ges%C3%B9
vi troverai scritto anche che "il racconto dell'Ascensione ha "la struttura letteraria tipica delle scene di rapimento veterotestamentarie".
Ma questo fatto non è per me una novità.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Valentino Valentino, non la racconti tutta......
hai riportato da Wikipedia solo la frase:
Se poi leggi tutto l'articolo da te citato di wikipedia, ovvero questo https://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_di_Ges%C3%B9
vi troverai scritto anche che "il racconto dell'Ascensione ha "la struttura letteraria tipica delle scene di rapimento veterotestamentarie".
Ma questo fatto non è per me una novità.
Hai tralasciato però "l'ultima frase........:
Avendo probabilmente in mente la storia di Elia, Vorgrimler conclude che il racconto dell'Ascensione ha "la struttura letteraria tipica delle scene di rapimento veterotestamentarie".[22] Nella mitologia greco-romana si hanno analogamente i "rapimenti" di Ercole e di Romolo. Anche fonti cristiane, quindi, concludono che la descrizione dell'Ascensione "è un genere letterario, anche se ritrae un evento reale"
.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Sei tu che non la racconti tutta perché le "fonti cristiane" cui si allude nell'articolo, leggi bene le note 23 e 24, sono nell'ordine:
1) la Grande Enciclopedia Illustrata della Bibbia, PIEMME Torino 1997, p. 151.
2) il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, 2005, pp. 45-46
E che ci volevi trovare scritto nel Catechismo?!?!
Ma in ogni caso non capisco perché ti scaldi tanto considerando che, nel caso specifico, non intendevo nè negare nè affermare che l'ascensione fosse stato un evento reale, ma solo sottolineare che nel Giudaismo del Secondo Tempio l'ascensione n cielo di un essere umano non era qualcosa di inimmaginabile, tanto è vero che il racconto dell'ascensione di Gesù ha appunto "la struttura letteraria tipica delle scene di rapimento veterotestamentarie".
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da apptras »

Vieri ha scritto: 18/08/2023, 17:44 ... non ho trovato sino ad ora lo studio storico su delle ricerche che fossero state fatte a suo tempo per stabilire se fosse effettivamente risorto o un semplice mortale ...
Sarebbe più interessante trovare uno studio sulla possibilità di resuscitare, non credi? :ironico:

PS: se proprio devi accalorarti su quest'argomento c'è di meglio di quel filmetto da quattro soldi.

Immagine
:abbr:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Valentino: Nel caso specifico, non intendevo nè negare nè affermare che l'ascensione fosse stato un evento reale, ma solo sottolineare che nel Giudaismo del Secondo Tempio l'ascensione in cielo di un essere umano non era qualcosa di inimmaginabile, tanto è vero che il racconto dell'ascensione di Gesù ha appunto "la struttura letteraria tipica ---
Gli ebrei potranno anche credere al rapimento in cielo di Elia su un carro di fuoco ma lui era riconosciuto un profeta!
Nel caso di Gesù dopo che era stato messo in croce dai romani dopo le insistenze del Sinedrio non penso proprio che pensassero tutti la stessa cosa !
Per apptras:
Sarebbe più interessante trovare uno studio sulla possibilità di resuscitare, non credi? :ironico:
PS: se proprio devi accalorarti su quest'argomento c'è di meglio di quel filmetto da quattro soldi.
Il "filmetto" è solo un film che è servito solo per puntualizzare un argomento relativo alla sparizione del corpo di Gesù ma vedo che pare tutto ancora sia rimasto nel vago.
Gli ebrei di allora o gli storici di oggi credevano alla fine che Gesù fosse stato rapito in cielo o che avessero alla fine trafugato il corpo ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da apptras »

Non è uscita l'immagine della locandina (non so perché) Volevo suggeritrti un film migliore

Immagine
:abbr:
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 20/08/2023, 12:34Gli ebrei potranno anche credere al rapimento in cielo di Elia su un carro di fuoco ma lui era riconosciuto un profeta!
Nel caso di Gesù dopo che era stato messo in croce dai romani dopo le insistenze del Sinedrio non penso proprio che pensassero tutti la stessa cosa!
Vieri hai frainteso.
Non si parlava in generale di tutti gli ebrei dei tempi di Gesù ma solo degli ebrei che avendo individuato in lui il Messia, credendo che fosse stato resuscitato da Dio dopo la crocifissione, credevano pure che fosse asceso al cielo.
Il "rapimento" di Elia ed, ancor più, la "tradizioni enochica" ci testimoniano semplicemente il fatto che l'immagine dell'ascesa al cielo di un essere umano non era un'immagine estranea nel contesto del Giudaismo del Secondo Tempio.
E questa nozione dell'ascenzione al cielo e dell'esaltazione presso Dio costituisce lo sfondo concettuale della "cristologia dell'esaltazione".
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Ma scusa Valentino il tema del "risorto" dal quale ho preso spunto, mi sembrava assolutamente chiaro che non riguardasse quegli ebrei che credevano in Gesù ma ovviamente quelli che lo avevano avversato e le domanda su che fine avesse fatto il corpo. Se lo avessero trovato, come avevo scritto, sarebbe stata la "pistola fumante" per distruggere con i fatti questa comunità nascente.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 20/08/2023, 13:40 Ma scusa Valentino il tema del "risorto" dal quale ho preso spunto, mi sembrava assolutamente chiaro che non riguardasse quegli ebrei che credevano in Gesù ma ovviamente quelli che lo avevano avversato e le domanda su che fine avesse fatto il corpo. Se lo avessero trovato, come avevo scritto, sarebbe stata la "pistola fumante" per distruggere con i fatti questa comunità nascente.....
Ed io ti ho spiegato che questa non è un'inferenza necessariamente valida perché ad esempio nel vangelo di Marco, si racconta che Erode e certi suoi contemporanei credevano alla resurrezione di Giovanni Battista....eppure nemmeno Erode si preoccupa di andare a vedere se la tomba del Battista fosse piena o fosse vuota per accertarsi del fatto che Giovanni Battista non fosse resuscitato.

Infatti ti avevo scritto rispondendo ad un tuo post:
Vieri ha scritto: 19/08/2023, 10:54In effetti gli apostoli continuarono la loro predicazione fino ad essere anche imprigionati e rappresentare sempre con la loro dottrina un pericolo per romani ed ebrei. La ricerca ed il ritrovamento del corpo di Gesù sarebbe stata pertanto plausibile per distruggere con i fatti questa setta nascente....
Non necessariamente.
Versione C.E.I.: Marco 6,14 Il re Erode sentì parlare di Gesù, poiché intanto il suo nome era diventato famoso. Si diceva: «Giovanni il Battista è risuscitato dai morti e per questo il potere dei miracoli opera in lui».
Se è vero che, come testimonia questo versetto del vangelo di Marco, ai tempi di Gesù circolava la credenza della resurrezione di Giovanni Battista sembra che nessuno, nemmeno lo stesso Erode, abbia cercato di smentire questa credenza andando a controllare se la tomba di Giovanni Battista fosse piena o fosse vuota.
Ora anche a prescindere da considerazioni storiche riguardanti la plausibilità che i racconti della tomba vuota abbiano o meno un reale fondamento storico (ti segnalo, solo a titolo informativo che ci sono anche studiosi che ritengono che i racconti della tomba vuota non abbiano un fondamento storico) c'è da dire comunque che, anche ammettendone la storicità, la "maggioranza degli studiosi è concorde nell’affermare che la tomba vuota non è di per sé una prova della risurrezione di Gesù".
A scanso di equivoci e prima che cominci a "farti dei film" mi preme dirti che quanto ti ho segnalato, l'ho fatto semplicemente per introdurti, nei limiti del possibile, ad una "problematizzazione" della questioni meno "semplicistica" e più "articolata".
Ed è su questa base che ti invito, ancora una volta, a leggerti l'articolo di wikipedia, che pur nei suoi "limiti" può introdurti appunto ad un livello più "profondo" di problematizzazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_vuota
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9519
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Vieri »

Valentino: "maggioranza degli studiosi è concorde nell’affermare che la tomba vuota non è di per sé una prova della risurrezione di Gesù".
Per arrivare a queste conclusioni non occorre essere dei professoroni ! :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2830
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 20/08/2023, 16:32Per arrivare a queste conclusioni non occorre essere dei professoroni!
Mea culpa allora: sono andato oltre le tue intenzioni probabilmente!
Mi era sembrato che tu sostenessi il contrario.
Ma appunto devo essermi sbagliato.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Il film "Risorto"

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 20/08/2023, 13:40 Ma scusa Valentino il tema del "risorto" dal quale ho preso spunto, mi sembrava assolutamente chiaro che non riguardasse quegli ebrei che credevano in Gesù ma ovviamente quelli che lo avevano avversato e le domanda su che fine avesse fatto il corpo. Se lo avessero trovato, come avevo scritto, sarebbe stata la "pistola fumante" per distruggere con i fatti questa comunità nascente.....
Il problema è che le uniche fonti sono i vari vangeli scritti decenni dopo i fatti accaduti, per cui non sappiamo cosa effettivamente accade subito dopo la crocifissione, quali erano le questioni in gioco. Magari è stato anche cercato dagli avversari ma non trovato perché il corpo era stato trafugato (dai discepoli o da Giuseppe Arimatea o altro) oppure in realtà non importava a nessuno del corpo in quel momento. Curioso che dalla lettera di Paolo citata da Vieri all'inizio del post c'erano anche cristiani che non credevano nella risurrezione il che fa pensare che le prove della risurrezione vantate più tardi nei vangeli non fossero così solide ma costruite nel corso del tempo tanto che la maggioranza degli ebrei non si é lasciata convincere dalla predicazione di Paolo che invece ha avuto più risultati tra i gentili che non erano ovviamente a conoscenza dei fatti come erano andati a causa della distanza geografica e del tempo trascorso dai fatti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti