Augias, Paolo e la costruzione del Cristianesimo.

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Valentino
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Re: Augias, Paolo e la costruzione del Cristianesimo.

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41Non ti pare di esagerare con queste osservazioni sprezzanti?
Ma di quali presunte "osservazioni sprezzanti" parli?
Cosa ci sarebbe di "sprezzante" in una constatazione di fatto?!?!?
Ci sono milioni di persone che credono che Gesù sia un profeta e milioni di persone che credono che Gesù sia di natura divina.
E' semplicemente la constatazione di un dato di fatto!
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41Chi crede che Gesù sia un profeta sono gli islamici
Certo chi crede che Gesù sia un profeta sono milioni di musulmani ma non solo.
Ed io che sto dicendo?!
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41taroccando la Bibbia.
Questo è assolutamente falso, in quanto il Corano, a livello letterario, non mostra nessuna dipendenza testuale dalla Bibbia: in sostanza nel Corano non vi troverai citazioni di versetti biblici né tantomeno citazioni "taroccate" di versetti presi dalla Bibbia.
Ma questo è un altro discorso.
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41La stragrande maggioranza delle chiese cristiane crede nella Trinità
Mi sembra ovvio considerando che parliamo di chiese che discendono storicamente da proto-ortodossi ed ortodossi.
Ma non mi sembra di aver detto nulla di diverso!
L'ho detto e ripetuto: ci sono milioni di persone che credono che Gesù sia un profeta e milioni di persone che credono che sia la "seconda persona" di cui parla dottrina trinitaria.
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41a parte pentecostali
Dipende.
Ci sono pentecostali trinitari e pentecostali modalisti.
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41e testimoni di Geova che rappresentano una esigua minoranza.
E' 'noto storicamente che in passato esistessero diverse comunità cristiane che non riconoscevano la Trinità ma tutte praticamente estinte nei secoli.
Non è che ai giorni nostri esista un solo cristianesimi comunque.
Se è corretto parlare di storia dei cristianesimi per l'antichità, è corretto parlare di storia dei cristianesimi anche per l'era contemporanea.
Vieri ha scritto: 10/10/2023, 16:41Moderiamo per favore i termini....
Moderiamo i termini?!?!?
E cosa avrò mai detto?!?!?
Ho semplicemente rilevato che esistono milioni di persone che credono alla presunta deicità di Gesù ed altrettanti milioni di persone che non ci credono.
Si tratta di una semplice constatazione di fatto.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

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Vieri
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Re: Augias, Paolo e la costruzione del Cristianesimo.

Messaggio da Vieri »

che credono che Gesù sia la "seconda persona" di una trinità
O lo fai apposta o non ti accorgi...cosa difficile da giustificare.
Di una Trinità ?
Ma ora ci mettiamo anche di mezzo :
Nell'Induismo, la Trimurti (tre forme, in sanscrito), spesso definita anche "trinità indù" indica i tre principali aspetti divini, manifestati nelle forme di tre importanti Deva archetipi: Brahmā è il Creatore. Vishnu è il Conservatore. Shiva è il Distruttore.
Ma per favore.... :ironico: :risata:
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Re: Augias, Paolo e la costruzione del Cristianesimo.

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto: 10/10/2023, 18:13 che credono che Gesù sia la "seconda persona" di una trinità
O lo fai apposta o non ti accorgi...cosa difficile da giustificare.
Di una Trinità ?
Ma ora ci mettiamo anche di mezzo :
Nell'Induismo, la Trimurti (tre forme, in sanscrito), spesso definita anche "trinità indù" indica i tre principali aspetti divini, manifestati nelle forme di tre importanti Deva archetipi: Brahmā è il Creatore. Vishnu è il Conservatore. Shiva è il Distruttore.
Nientemeno che per aver scritto "la seconda persona di una trinità", sei arrivato a farti tutto sto "film in testa"?!!?
Ma no Vieri, tranquillo!
Hai preso un grosso granchio!
Non mi sognerei mai di mettere in relazione dottrine concepite in contesti storici e religiosi così diversi.
Un "comparativismo" così "selvaggio" non se lo sognavano nemmeno nell'800 secondo me, figuriamoci io!
Ultima modifica di Valentino il 10/10/2023, 19:15, modificato 1 volta in totale.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
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Messaggio da Valentino »

apptras ha scritto: 10/10/2023, 16:42Ordinato, grazie... :strettamano:
Di nulla apptras!
Ad ogni modo caro apptrass, ho accennato ad alcuni gruppi in questa stessa discussione nei post precedenti quando ho citato Lampe che ci descrive quali e quanti gruppi esistevano nella sola città di Roma del secondo secolo.
"Nella Roma del secondo secolo si trovavano dei gruppi cristiani che seguivano insegnamenti Valentiniani, Macioniti, Carpocraziani, Teodoziani, Modalistici, Montanisti e Quartodecimani; seguaci di Cerdo; case chiesa di ciò che solo più tardi si sarebbe chiamata fede "ortodossa"; un gruppo giudeo-cristiano che ancora osservava la Torah; gruppi che seguivano una teologia del Logos che era troppo sofisticata per cristiani meno istruiti; gruppi che credevano nel millennio e altri che non condividevano questa credenza". (FONTE: Peter Lampe, An Early Christian Inscription in the Musei Capitolini, in Studia Theologica 1, 49 (1995), pp. 79-92 https://d-nb.info/1208657917/34

Tranne uno, sono tutti gruppi etno-cristiani che in vario modo ed a vario titolo si richiamavano alla figura di Gesù: si tratta delle "diverse ricezioni" che di Gesù si ebbero nel mondo pagano.
Tutti si "vantavano" di derivare le loro peculiari dottrine direttamente dagli apostoli, anche se gli apostoli non c'entravano nulla.
E si possono fare alcuni esempi.
Basilide, un maestro gnostico morto nel 138 si vantava di aver appreso la sua dottrina nientemeno che da un interprete dell'apostolo Pietro chimato Glaucia.
Un altro gnostico, Valentino, studiò presso un certo Teudas, "che si proclamava diretto discepolo di Paolo di Tarso" (cit. Wikipedia).
Questi fatti ci fanno comprendere come ciascun gruppo del multiforme e variegato etno-cristianesimo antico cercava di darsi un' "ascendenza apostolica".
Ogni gruppo del multiforme e variegato etno-cristianesimo antico affermava di professare la "corretta fede" e riteneva "eretici" gli altri gruppi.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
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