Muri di oggi e muri di ieri...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Muri di oggi e muri di ieri...

Messaggio da Vieri »

Sempre sul tema della guerra in Israele e delle esperienze vissute mi fa piacere riproporre e condividere nuovamente con voi questa pagina del mio sito:

https://terrasanta2012.it/pensieri/muri ... ii....html

dal muro che divide Israele dalla Cisgiordania, al muro di Berlino a quello che divideva il ghetto di Varsavia dalla città.
E' importante segnalare che dopo la costruzione del muro o "barriera di separazione israeliana"
https://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_ ... israeliana
Costruito da Israele in Cisgiordania a partire dalla primavera del 2002. Si estende su un controverso tracciato di 730 km ridisegnato più volte a causa di pressioni internazionali e consiste per tutta la sua lunghezza in un'alternanza di muro e reticolato con porte elettroniche

Se lo Stato di Israele lo considera un mezzo di difesa dal terrorismo, i palestinesi lo ritengono uno strumento di segregazione razziale, tantoché, mentre il primo si riferisce ufficialmente ad esso come "chiusura di sicurezza israeliana" o "barriera antiterrorista" o "muraglia di protezione" o "muro salvavita", i secondi lo chiamano "muro dell’apartheid" o "muro della vergogna" o "muro dell'annessione" o usano l'espressione araba jidār al-faṣl al-ʿunṣūrī, che può significare tanto "muro di separazione razziale" quanto "muro di separazione razzista". L'ONU e la comunità internazionale utilizzano più frequentemente il termine "muro", ma anch'essi utilizzano in alternativa "chiusura", "barriera", "separazione" e "sicurezza".
E' importante segnalare che la costruzione della barriera di sicurezza ha permesso di ridurre fortemente il numero d'infiltrazioni e di ridurre di conseguenza il numero degli attentati terroristici.

PS.Tutte le foto sono ovviamente originali
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Muri di oggi e muri di ieri...

Messaggio da Tranqui »

Muri o ponti ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Muri di oggi e muri di ieri...

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto: 01/11/2023, 8:39 Muri o ponti ? :boh:
Ma scusa Tranqui: un muro DIVIDE e un ponte COLLEGA, UNISCE.....sono due concetti completamente ed assolutamente diversi
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 17 ospiti