Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Socrate69 »

Così scrivono i TdG nella loro ultima Torre di Guardia:

"Quindi, quando poco prima della fine della grande tribolazione gli ultimi unti rimasti sulla terra verranno portati in cielo, uno dei loro primi incarichi sarà quello di combattere. Che incarico entusiasmante! Alcuni cristiani unti prima di diventare testimoni di Geova combattevano le guerre di questo mondo. Alcuni facevano addirittura parte di un esercito. Ma poi sono diventati veri cristiani e hanno conosciuto la via della pace (Gal. 5:22; 2 Tess. 3:16). Hanno smesso di sostenere le guerre di questo mondo. Comunque, dopo che saranno stati portati in cielo, insieme a Cristo e ai suoi santi angeli combatteranno la guerra finale contro i nemici di Dio."
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... 3%A0-mai//

Cosa ne pensate?
Non è un esempio lampante di dissonanza cognitiva?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto: 23/11/2023, 8:46 Così scrivono i TdG nella loro ultima Torre di Guardia:

"Quindi, quando poco prima della fine della grande tribolazione gli ultimi unti rimasti sulla terra verranno portati in cielo, uno dei loro primi incarichi sarà quello di combattere. Che incarico entusiasmante! Alcuni cristiani unti prima di diventare testimoni di Geova combattevano le guerre di questo mondo. Alcuni facevano addirittura parte di un esercito. Ma poi sono diventati veri cristiani e hanno conosciuto la via della pace (Gal. 5:22; 2 Tess. 3:16). Hanno smesso di sostenere le guerre di questo mondo. Comunque, dopo che saranno stati portati in cielo, insieme a Cristo e ai suoi santi angeli combatteranno la guerra finale contro i nemici di Dio."
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... 3%A0-mai//

Cosa ne pensate?
Non è un esempio lampante di dissonanza cognitiva?
Socrate, Socrate, non voglio mettere sempre il becco su queste cose ma onestamente con "quei due" che erano venuti a trovarmi 10 gg fa e avesse fatto meno freddo, questo passo sarebbe stato un bell'argomento di discussione.
Trovo infatti:
"Quindi, quando poco prima della fine della grande tribolazione gli ultimi unti rimasti sulla terra verranno portati in cielo, uno dei loro primi incarichi sarà quello di combattere.
e poi subito dopo:
Ma poi sono diventati veri cristiani e hanno conosciuto la via della pace
Capisco quindi che dopo che erano diventati "veri cristiani" e cioè presumo tdG, "quando saranno stati portati in cielo, insieme a Cristo e ai suoi santi angeli combatteranno la guerra finale contro i nemici di Dio.""
Bella fregatura passare dalla pace alla guerra.
Ma conviene allora con queste prospettive ambire ad essere degli "unti" quando dovrai tribolare ancora a fare guerre quando quei poverini che vanno il paradiso in terra staranno tranquilli a zappare ? :ironico:

Altra osservazione trovando su quel passo di JW.org:
Insieme agli altri apostoli fedeli, Giovanni aveva contrastato l’apostasia che stava prendendo piede (1 Giov. 2:18; vedi gli approfondimenti a 2 Tessalonicesi 2:7). Ma dopo la sua morte l’apostasia si diffuse rapidamente. Nel giro di pochi decenni la congregazione cristiana si sviò completamente.
........
Poco dopo la morte dell’ultimo apostolo, venne all’esistenza il cristianesimo apostata, che assunse un ruolo di rilievo all’interno di Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione. Ancora una volta quello che Geova aveva detto si stava realizzando.
Ma se questi cristiani del secondo secolo "furono sviati completamente", come hanno poi fatto i tdG dopo 1600-1700 anni a riscoprire la verità della fede dopo secoli e secoli di "apostasia"? No assolutamente no, cita il passo:
In quel tempo i cristiani fedeli che saranno sulla terra si allontaneranno dagli insegnamenti ricevuti come fece Ioas? Diventeranno apostati come fecero molti cristiani nel II secolo? Assolutamente no! Possiamo essere sicuri che quando gli unti lasceranno la terra, le altre pecore continueranno a essere accudite da Geova e a prosperare dal punto di vista spirituale. Perché possiamo avere questa certezza?
Ma allora i tdG c'erano già dal secondo secolo in maniera embrionale e lasciati in frigo fino all'avvento di Charles Taze Russell nel 1870?
Mistero :boh:
Trovo ancora:
16 Pensiamoci un attimo. Alcuni cristiani unti qui sulla terra sono avanti con gli anni e sono deboli dal punto di vista fisico, ma quando saranno stati risuscitati per vivere in cielo saranno delle creature spirituali potenti e immortali. Avranno l’incarico di combattere al fianco di Gesù Cristo, il loro Re guerriero.
Certamente questi "unti" verranno "fortificati" e tali da poter essere in grado di combattere "al fianco di Gesù Cristo, il loro Re guerriero."
Ma Leggendo il Vangelo, non mi pare che Gesù abbia mai manifestato una indole "guerriera" ma direi tutto il contrario:" amatevi l'un l'altro come io ho amato voi"...
Ritengo che "questi " alla fine abbiano fatto in queste spiegazioni un "purpuri'" gigantesco mischiando il V.T. con il nuovo oltre a prendere l'idea del messia ebraico che doveva venire da guerriero per liberare gli ebrei dai loro nemici....
Mi sto divertendo trovando sempre su JW.org
Il Corpo Direttivo si impegna molto per addestrare i suoi assistenti e per organizzare scuole per anziani, sorveglianti viaggianti, membri dei Comitati di Filiale, fratelli con incarichi di responsabilità alla Betel e missionari in ogni parte del mondo
Scusate ma il termine "addestrare, rispetto a a "insegnare" non si usa più per gli animali che per gli umani ?
a. i cavalli alla corsa; a. un cane per la difesa; era stato addestrato,
:boh:
Conclusioni spicciole.
Per me c' è una grande confusione di idee raffazzonate a destra e manca da persone che si credono alla fine "profeti" ma senza considerare le parole di Matteo 24 :
4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno.
.... 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà.
......
24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti.
Non considerando poi il fatto che il vero senso di questo passo di Matteo ha lo scopo non tanto di presagire la fine del mondo ma durante la vita di non farsi fuorviare dai falsi profeti e false religioni e di rimanere sempre vigili ed attaccati alla fede in Dio poichè non saprete mai né il giorno né l'ora.
In linea con quanto espresso nella parabola delle vergini stolte rimaste senza olio...

:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Socrate69 »

Caro Vieri, su ogni paragrafo ci sarebbe qualcosa di assurdo su cui soffermarci, per esempio alla pertinente domanda che poni
"Ma se questi cristiani del secondo secolo "furono sviati completamente", come hanno poi fatto i tdG dopo 1600-1700 anni a riscoprire la verità della fede dopo secoli e secoli di "apostasia"?" la risposta è: Credono di aver riscoperto la verità, ma ormai tutte le "verità" in cui il loro fondatore Russell credeva oggi verrebbero considerate apostate, e come spesso è stato detto, le loro dottrine sono un susseguirsi ininterrotto di insegnamenti che si apostatano l'un l'altro, e questa rivista ne è un esempio, dato che cambiano nuovamente quella che sarà per loro la posizione degli "unti" prima e dopo il genocidio universale chiamato Armaghedon.

Per ritornare in tema, è da schizofrenici il ragionamento del paragrafo :conf: :fronte: Sono per la pace, ma si muteranno per l'occasione in guerrieri per trucidare spietatamente gente (bambini inclusi) che come solo "peccato" al loro attivo hanno che non sono diventati TdG. Tanti futuri Jeckyll/Hyde guerrafondai!
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Peter »

Se i tdg approvano le tante stragi narrate nel vecchio testamento, non solo quelle fatte da Dio stesso ma anche dagli israeliti, almeno sono coerenti nel desiderare che tra breve Gesù con i 144.000 faccia lo stesso con miliardi di persone, poi per non fare la figura dei nazisti e magari mettersi a posto la coscienza nella predicazione parlano di un Dio di amore, che sono per la pace, ma quella che è la loro più grande aspettativa tradisce il reale sentimento per le “persone del mondo” (e poi sarebbe satana quello cattivo :diablo: :risata:)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Vieri »

Peter ha scritto: 24/11/2023, 16:10 Se i tdg approvano le tante stragi narrate nel vecchio testamento, non solo quelle fatte da Dio stesso ma anche dagli israeliti, almeno sono coerenti nel desiderare che tra breve Gesù con i 144.000 faccia lo stesso con miliardi di persone, poi per non fare la figura dei nazisti e magari mettersi a posto la coscienza nella predicazione parlano di un Dio di amore, che sono per la pace, ma quella che è la loro più grande aspettativa tradisce il reale sentimento per le “persone del mondo” (e poi sarebbe satana quello cattivo :diablo: :risata:)
Peter, scusa, capisco che tu possa avere il dente avvelenato per fatti tuoi ma dove te le leggi queste cose ?
almeno sono coerenti nel desiderare che tra breve Gesù con i 144.000 faccia lo stesso con miliardi di persone, poi per non fare la figura dei nazisti
In breve, se leggi meglio il vangelo e meno intortato da quello che raccontano i tdG
non è proprio quello di questa immagine ma proprio tutto il contrario..... :ironico:
752.jpg
752.jpg (124.81 KiB) Visto 434 volte
Giovanni 3.16
16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie
Giovanni 12:47-50
47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. 48 Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno. 49 Perché io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare. 50 E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me».
In breve nessuna guerra ma solo "la condanna"dove non viene specificato il tipo di condanna come aveva scritto Dante :ironico:
Se vuoi poi, una corretta interpretazione dell'apocalisse di Giovanni ti passo questo comento:
https://www.laparola.net/brani/brani.php?b=1074

Chi sono i 144000?
Apocalisse 7:4
Alcuni numeri in Apocalisse sono chiaramente letterali (per esempio, una spada a due tagli Ap 1:16), altri sono chiaramente simbolici (per esempio, i quattro angoli della terra Ap 7:1). Ogni numero va considerato separatamente, per capire se è letterale o simbolico. Io credo che 144000 sia un numero simbolico qui e in Ap 14:1. Prima spiegherò perché, e poi quello che il numero rappresenta.

Ci sono due riferimenti a 144000 persone in Apocalisse. In Ap 7:3-8, un angelo comanda ad altri angeli di non danneggiare la terra fino a quando i servi di Dio sono sigillati, per proteggerli.

Giovanni sente che 144000 furono sigillati, di cui 12000 da ognuno delle 12 tribù di Israele. (Ma non c'è la tribù di Dan, e ci sono sia la tribù di Giuseppe sia la metà tribù di Manasse, uno dei due figli di Giuseppe; la "tribù di Giuseppe" quindi probabilmente sta per l'altra metà tribù di Efraim.)
Poi in Ap 14:1-5 Giovanni vede Gesù (l'agnello) sul monte Sion (a Gerusalemme) con 144000 persone che hanno il nome di Gesù e del Padre sulla fronte. I 144000 cantavano una nuova canzone che solo loro potevano imparare. Sono stati riscattati dalla terra e tra gli uomini per essere primizie a Dio e a Gesù, non si sono contaminati con donne (essendo vergini), seguono Gesù dovunque vada, e sono irreprensibili.

Con queste caratteristiche, è difficile pensare che i 144000 contino esattamente 144000 persone. Molti di quelli che considerano 144000 un numero letterale devono poi considerare le altre caratteristiche in modo simbolico.
Per esempio, se i 144000 sono un certo gruppo di Cristiani, per esempio quelli "migliori" in qualche modo come si potrebbe capire da Ap 14:4-5, oppure i martiri degli ultimi giorni, bisogna interpretare la descrizione di essere Israeliti metaforicamente. Inoltre, è implicito in Ap 7:3 che tutti i servi di Dio sono segnati, non solo alcuni. Oppure se ci sono o ci saranno 144000 Giudei salvati (e un ritorno di almeno alcuni Giudei a Dio attraverso Cristo sembra insegnato da At 1:6-8; Rom 11:11-27), 12000 da ogni tribù, non è chiaro perché solo loro sono sigillati (e quindi i Cristiani che non sono Giudei saranno "danneggiati" dalla tribolazione Ap 9:4) e solo loro possono imparare la canzone.

C'è anche la difficoltà che quasi tutti gli Ebrei adesso sono della tribù di Giuda, con pochi che ritengono di essere discendenti di Levi. Le altre 10 tribù persero la loro identità dopo la distruzione del regno settentrionale di Israele nel 721 a.C. Ma non è impossibile per Dio riportare persone delle altre tribù al suo popolo.

Se è necessario interpretare almeno una parte della descrizione in modo simbolico, mi sembra lecito interpretare anche il numero 144000 in modo simbolico. In questo caso, 144000 rappresenterebbe l'intero popolo di Dio. 12 è di solito il numero che sta per il popolo di Dio (ci furono 12 tribù di Israele e 12 apostoli della chiesa), per cui 144 = 12 x 12 sta per l'intero popolo di Dio. Poi il numero è moltiplicato da 1000 per indicare la sua grandezza.

Quindi i 144000 sono tutti i salvati, tutto il popolo di Dio, tutti i servi di Dio (Ap 7:3) di ogni età. Le altre caratteristiche di queste persone sono poi semplici da spiegare. In mezzo del giudizio di Dio (il contesto di Ap 6:1-8:1), il popolo di Dio è protetto dal sigillo che Dio dà, come anche in Ap 9:4. Non è che evitino la tentazione, la tribolazione, neanche il martirio, ma non sono soggetti al giudizio divino.
Questa immagine riprende il racconto delle 10 piaghe, che colpirono gli Egiziani ma non gli Israeliti, e soprattutto l'ultima piaga della morte di ogni primogenito, ma non degli Israeliti che furono sigillati dal sangue di un agnello sugli stipiti della loro casa (Es 12:12-13).

C'è un simile sigillo per proteggere il popolo di Dio dal giudizio di Dio in Ez 9. Giovanni continua ad usare termini dell'Antico Testamento per descrivere questo gruppo con l'elenco delle tribù, per sottolineare che tutto il popolo di Dio è incluso - nonostante il fatto che già al suo tempo la maggior parte delle tribù elencate non esisteva più. Poi nel capitolo 14 i 144000 cantano un cantico nuovo, che è un termine dell'AT per una canzone di salvezza (per esempio Sal 40:2-3; 98:1-2; 144:9-10; Ap 5:9).
Cantavano perché erano salvati; nessuno altro poteva imparare il cantico perché erano tutti i salvati. I 144000 sono riscattati e le primizie, termini applicati a tutti i Cristiani (1Cor 7:23; Tit 2:14; 1P 1:18; Giac 1:18). Tit 2:14 e 1P 1:18 sottolineano il fatto che i Cristiani sono riscattati dal male per il bene, e purificati da Gesù per essere il suo popolo. Questo può spiegare il fatto che i 144000 sono vergini (una metafora per essere puri, anche se non letteralmente vergini), seguaci di Gesù, e irreprensibili (sia come obiettivo del nostro riscatto, sia come il nostro stato in Gesù pur essendo ancora peccatori).
E scusa se mi ripeto ma:
Se è necessario interpretare almeno una parte della descrizione in modo simbolico, mi sembra lecito interpretare anche il numero 144000 in modo simbolico
Una ulteriore considerazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_v ... onitori%20

Nell'Apocalisse
L'Apocalisse di Giovanni descrive le vicende escatologiche in modo più articolato e non univocamente armonizzabile con gli altri testi del Nuovo Testamento. Secondo questo libro sulla Terra verrà instaurato il regno di Dio (cfr. Ap 19,6[4]), in cui il suo Verbo (cioè Cristo) sconfiggerà il male e assieme ai suoi martiri "governerà con scettro di ferro" .Questa frase in Ap 19,15 è una citazione del salmo 2,9 e sostanzialmente ha la funzione di identificare il messia atteso dagli ebrei con Cristo, Verbo di Dio[5]. Questa battaglia è essenzialmente di tipo etico.[6] Al termine di questo periodo seguirà l'ultima battaglia contro Satana e infine la risurrezione di tutti i morti per il giudizio finale, grazie al quale sarà eliminato il male e creato un mondo nuovo dove i giustificati godranno la vita eterna.
Secondo la normale esegesi cattolica, ortodossa e protestante l'instaurazione del Regno di Dio ha già avuto luogo in occasione della prima venuta di Cristo e i mille anni descrivono simbolicamente il tempo successivo, nel corso del quale il vangelo viene annunciato a tutte le nazioni. La seconda venuta quindi si situa al termine di questo periodo intermedio.
In beve, alla fine non deve essere preso in senso letterale come "battaglia" o "guerra"come lo intendono i tdG
ma in senso allegorico
E poi....:
Quando ci sarà la fine del mondo?
Man mano che il combustibile termonucleare del Sole, l'idrogeno, si esaurisce nel suo nucleo, l'involucro esterno della nostra stella inizierà ad espandersi. E tutto questo accadrà sicuramente, non c'è scampo quindi. Dobbiamo solo aspettare 7,59 miliardi di anni.
Penso che morirò allora prima....e che si mettano l'anima in pace :risata:
Alla fine non potrai sentirti, in quel momento, di essere perfetto ma basterà solo essere "sereni" e "fidarsi"
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Vieri »

Ciao ragazzi...
Visto che non mi manca il tempo e mi trovo sempre in mezzo i soliti che ce l'anno con un "signore" nato a Betlemme e ucciso in croce mi permetto di "allietarvi" con la storia di Armageddon le sfigate profezie dei tdG ed una più corretta interpretazione dell'apocalisse di Giovanni.
Andiamo allora per gradi iniziando dai nostri "amici" tenendovi le mani strette tra le gambe... :ironico:

Viviamo negli “ultimi giorni”?

https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... ine-tempi/
Sì. Le condizioni mondiali, come anche la cronologia biblica, indicano che gli ultimi giorni sono cominciati nel 1914, anno in cui è iniziata la Prima guerra mondiale. Per capire in che modo le condizioni del mondo indicano che viviamo negli ultimi giorni, guarda il seguente video



Nel 1914 il Regno di Dio ha cominciato a governare in cielo.

Osservazione:

Ma allora Gesù, asceso ii cielo e come si legge dalla seconda lettera ai filippesi di S. Paolo:
9 Per questo Dio l'ha esaltato
e gli ha dato il nome
che è al di sopra di ogni altro nome;
10 perché nel nome di Gesù
ogni ginocchio si pieghi
nei cieli, sulla terra e sotto terra;
11 e ogni lingua proclami
che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

Gesù avrebbe allora aspettato in "stand bay" circa 1900 anni prima di governare in cielo ? :boh:
Una delle prime azioni che ha compiuto è stata quella di espellere dal cielo Satana e i demòni e di limitare la loro attività alla terra (Rivelazione 12:7-12). Che Satana abbia un’influenza sull’umanità è evidente in molte delle azioni e dei comportamenti malvagi delle persone, e tutto questo rende gli ultimi giorni “tempi difficili” (2 Timoteo 3:1).
Molti sono angosciati a causa dei tempi difficili in cui viviamo. Sono preoccupati perché la società sta andando di male in peggio. Alcuni hanno anche paura per quello che potrebbe succedere agli esseri umani in futuro.

Allo stesso tempo ci sono altri che, pur essendo angosciati dalla situazione attuale, hanno una speranza per il futuro. Sono convinti che il Regno di Dio presto interverrà per eliminare i problemi di questo mondo (Daniele 2:44; Rivelazione 21:3, 4). Mentre aspettano con pazienza che Dio adempia le sue promesse, trovano conforto in queste parole di Gesù: “Chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato” (Matteo 24:13; Michea 7:7).

https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... rmaghedon/

La battaglia di Armageddon

Cosa accadrà durante la battaglia di Armaghedon? Anche se non sappiamo in che modo Dio userà la sua potenza, sappiamo che avrà a disposizione armi come quelle che ha usato in passato: grandine, terremoti, piogge torrenziali, fuoco e zolfo, fulmini e malattie (Giobbe 38:22, 23; Ezechiele 38:19, 22; Abacuc 3:10, 11; Zaccaria 14:12). Nella confusione almeno alcuni dei nemici di Dio si uccideranno a vicenda; in ogni caso capiranno che è Dio a combattere contro di loro (Ezechiele 38:21, 23; Zaccaria 14:13).

Quando avrà luogo Armaghedon? Parlando della “grande tribolazione” che culminerà nella battaglia di Armaghedon, Gesù disse: “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre” (Matteo 24:21, 36). Tuttavia, la Bibbia mostra che Armaghedon ha luogo durante l’invisibile presenza di Gesù, che è iniziata nel 1914 (Matteo 24:37-39).
Ma siamo impazziti a citare Matteo 24 che conferma gli stessi concetti ?
Hanno avuto una "imbeccata" da Geova e sapere quando sarebbe stata allora la fine del mondo bypassando tranquillamente Gesù che non ne sapesse niente ? Ma per favore ! :piange:
Che cos’è la grande tribolazione?
La risposta della Bibbia

La grande tribolazione porterà il più grande periodo di afflizione che si sia mai abbattuto sull’umanità. Secondo le profezie bibliche si verificherà durante gli “ultimi giorni” o “tempo della fine” (2 Timoteo 3:1; Daniele 12:4). Sarà una “tribolazione come non è accaduta dal principio del mondo fino ad ora, no, né accadrà più” (Matteo 24:21, 22; Daniele 12:1; Marco 13:19).
Avvenimenti che avranno luogo durante la grande tribolazione
Distruzione della falsa religione. Con sorprendente rapidità, la falsa religione verrà distrutta (Rivelazione 17:1, 5; 18:9, 10, 21). Saranno le potenze politiche rappresentate dalle Nazioni Unite a fare questo, eseguendo così il volere di Dio (Rivelazione 17:3, 15-18).a
Attacco alla vera religione. 
Una coalizione di nazioni, che nella visione di Ezechiele viene chiamata “Gog del paese di Magog”, cercherà di annientare coloro che praticano la vera religione. Comunque, Dio impedirà che i suoi adoratori vengano distrutti (Ezechiele 38:1, 2, 9-12, 18-23).
Giudizio sugli abitanti della terra. Gesù giudicherà tutta l’umanità e “separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri” (Matteo 25:31-33). Il giudizio si baserà sul sostegno che ciascuno avrà dato o meno ai “fratelli” di Gesù, cioè coloro che governeranno con lui in cielo (Matteo 25:34-46).
Radunamento dei governanti del Regno. I fedeli scelti per governare con Cristo termineranno la loro vita terrena per essere risuscitati in cielo (Matteo 24:31; 1 Corinti 15:50-53; 1 Tessalonicesi 4:15-17).
Armaghedon. Questa “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente” è anche chiamata “giorno di Geova” (Rivelazione 16:14, 16; Isaia 13:9; 2 Pietro 3:12). Coloro che riceveranno un giudizio sfavorevole da Cristo saranno distrutti (Sofonia 1:18; 2 Tessalonicesi 1:6-10). Questo comporterà anche la distruzione del sistema politico mondiale, che nella Bibbia viene raffigurato da una bestia selvaggia con sette teste (Rivelazione 19:19-21).

Avvenimenti che avranno luogo dopo la grande tribolazione

Imprigionamento di Satana e dei demoni. Un potente angelo scaglierà Satana e i demoni “nell’abisso”, un simbolico luogo di inattività simile alla morte (Rivelazione 20:1-3). Satana sarà come recluso in una prigione, del tutto incapace di esercitare la sua influenza (Rivelazione 20:7).
Inizio del Millennio. Inizierà il periodo di 1.000 anni durante il quale il Regno di Dio recherà grandi benedizioni all’umanità (Rivelazione 5:9, 10; 20:4, 6). Un’innumerevole “grande folla” sopravvissuta alla “grande tribolazione” vedrà l’inizio del Millennio sulla terra (Rivelazione 7:9, 14; Salmo 37:9-11).

 Nel libro di Rivelazione la falsa religione è simboleggiata da Babilonia la Grande, la “grande prostituta” (Rivelazione 17:1, 5, CEI). :ironico:
La bestia di colore scarlatto, che distrugge Babilonia la Grande, raffigura quell’organizzazione che ha l’obiettivo di unire e rappresentare tutte le nazioni del mondo. Inizialmente fu la Lega delle Nazioni, ora sono le Nazioni Unite.


E ora diamo una interpretazione decisamente meno fantasiosa e se permettete più seria
https://www.sacrocuorecl.it/documenti/C ... alisse.pdf
L’autore

Oggi l’opinione prevalente fra gli studiosi, è che l’autore del nostro libro, sia da ricercare fra i discepoli di Giovanni l’Apostolo (si parla di una scuola catechistica “giovannea” sorta ad Efeso). Costoro avevano assimilato il suo pensiero e avrebbero portato a termine la redazione finale di tutti gli scritti giovannei.

Il significato etimologico del termine “apocalisse” è “rivelazione”, (dal verbo greco “apokaljpto”=“svelare”, deriva il sostantivo “apokàljpsis”=“rivelazione, manifestazione”). Questa espressione però, è diventata oggi abusivamente sinonimo di disastro, di catastrofe, di fine del mondo. L’Apocalisse della letteratura ebraica (Daniele nell’A.T.) e quella del N.T. contengono, certamente, descrizioni di fenomeni terrificanti, ma la loro intenzione è tutt’altro che intimidatoria o spettacolare. In una parola, esse “rivelano” una sola verità: la disgrazia, il dolore, la disperazione non avranno il sopravvento che per un tempo limitato, perché all’interno stesso delle presenti rovine, Dio sta preparando certamente “cieli nuovi e terra nuova”.

Non si dimentichi che la letteratura apocalittica, che sarebbe nata nel tardo giudaismo (cioè alla fine dell’A.T.) ha avuto grande sviluppo in periodi di crisi religiosa e politica della storia d’Israele. Quando tutto sembrava perduto, gli apocalittici incoraggiavano il popolo oppresso ed alimentavano la speranza di una futura rivincita. In tal modo essi volevano aiutare i loro contemporanei a saper leggere, anche nelle situazioni storiche più disastrose, l’intervento di Dio, che non abbandona mai quelli che credono nel suo nome. In questo senso è tipico il libro di Daniele, spesso richiamato nell’Apocalisse, che con riferimenti alla storia passata (ad esempio l’imperatore Nabucodonosor, nel 600 a.C.), descrive la situazione a lui contemporanea, alludendo alla persecuzione di Domiziano (80-100 d.C.).

Quando Giovanni scrive, la chiesa, il nuovo popolo eletto, è appena stata decimata da una persecuzione sanguinosa, scatenata da Roma e dall’impero romano (la bestia) ma per istigazione di satana, l’avversario per eccellenza di Cristo e del suo popolo. L’Apocalisse, quindi, è un libro scritto per un tempo di crisi e destinato a una comunità terribilmente messa alla prova, che ha bisogno quindi di conforto. E’ un messaggio di speranza che riassume tutti gli obblighi del cristiano, in tempo di persecuzione, nel dovere di una fedeltà incrollabile alla causa di Cristo e della Chiesa.

Per completare il nostro discorso sul “genere apocalittico” c’è da fare un’altra osservazione: spesso questo stile letterario accentua il tema della “fine dei tempi” (non della “fine del mondo”). Di che si tratta? Per i profeti ebrei è il momento in cui verrà sulla terra il Messia atteso e darà inizio al regno messianico, con la differenza che per Giovanni questo regno è già venuto; egli è un discepolo di Cristo e quindi può affermare con certezza che il regno messianico si è inaugurato con Gesù, e quindi, la sua Apocalisse è la risposta all’apocalisse di Daniele: ciò che Daniele ha annunciato, si è realizzato nella persona e soprattutto nella morte e resurrezione di Gesù

a) “Il genere letterario apocalittico”. Il linguaggio che l’autore adopera, sembra fuori del comune per noi lettori, abituati a brani evangelici di facile comprensione, almeno apparentemente. Questa forma narrativa, che l’autore adopera nasce da una sua deliberata scelta che va sotto il titolo di “genere letterario apocalittico”, che è un modo particolare di esprimersi, fatto di immagini grandiose e talvolta irreali, di simbolismi, di messaggi cifrati.

b) Genere letterario “profetico”. Per profezia non intendiamo specificatamente o anche principalmente la predizione del futuro– concezione piuttosto recente–ma piuttosto la mediazione e l’interpretazione della volontà di Dio. È in questo senso che “prophetes” (lett. “uno che parla per un altro” o “interprete”) era usato a cominciare da circa il V sec. a.C., per designare coloro che interpretavano la volontà divina, resa nota in vari modi a loro stessi o ad altri. I mezzi di comunicazione profetica, erano in generale gli stessi che sono presupposti nella profezia dell’A.T.: sogni, visioni, esperienze estatiche o mistiche.

c) Il genere epistolare. Questa terza forma letteraria ha lasciato un’impronta superficiale nell’Apocalisse. Il libro è redatto sullo schema delle solite formule epistolari cristiane (le Epistole nel N.T.). Inoltre il messaggio comunicato a ciascuna delle sette chiese (Ap. 2, 1-3,22) assume la forma di una lettera.

SINTESI GENERALE
https://www.ilvangelo.net/approfondimen ... miglietta/

L’Apocalisse rivela il piano di Dio nella storia. Una visione inaugurale descrive la maestà di Dio che domina in cielo, padrone assoluto dei destini umani (Prologo). Gesù, l’Inviato da Dio ha ricevuto il messaggio dal Padre e lo fa conoscere (cap 1). Giovanni in visione riceve il contenuto di questo messaggio e lo invia alle 7 Chiese (cap 2-3). Dopo la prima visione, Giovanni vede in una successiva il “trono” (cap 4) e l’“Agnello” (cap 5). Il “libro sigillato” che l’Agnello riceve da “Colui che era seduto sul trono”, contiene le linee di questo piano e soprattutto gli interventi del Padre.

Sarà proprio l’Agnello che spezzerà i “sette sigilli”, cioè colui che rivelerà il piano di Dio sul mondo, che, prima della venuta di Cristo, era sconosciuto (cap 6). Tra il sesto e il settimo sigillo, Giovanni, nella visione della Chiesa trionfante (cap 7), rivela il progressivo costituirsi del nuovo popolo di Dio, dei “segnati dal sigillo del Dio vivo” (cioè i battezzati) in mezzo a tutti gli avvenimenti e i cataclismi della storia. Dopo l’apertura del settimo sigillo, inizia il settenario delle trombe (cap 8-9) dove viene descritto il peccato e tutte le conseguenze disastrose che esso provoca. Per resistere al male ed essere forte nelle tentazioni, la Chiesa deve vivere il Vangelo “quel piccolo libro da assimilare e annunciare” e dimostrare “pazienza nella prova” (cap 10-11).

Siamo così giunti al cuore dell’Apocalisse (cap 12-13): i due segni (la “Donna vestita di sole” e l’“enorme dragone rosso”) che appaiono in cielo rivelano che la lotta tra il bene e il male sulla terra è la logica conseguenza della guerra avvenuta in cielo tra Michele e i suoi angeli da una parte e il Dragone e i suoi angeli dall’altra. In questo conflitto intervengono anche le forze sataniche (le due Bestie). L’azione demoniaca si farà sentire in tutti i tempi e in tutti i paesi. Ma se il potere della Bestia è grande, il potere della Grazia lo è di più. Occorre soltanto “farsi piccoli” per credere e mettersi dalla parte di Dio, la cui vittoria è certa e definitiva.

Coloro che rimangono fedeli seguiranno l’Agnello, coloro invece che adoreranno la Bestia, “dovranno bere il vino del furore di Dio” (cap 14). La vittoria dell’Agnello redentore e di coloro che gli appartengono è il traguardo ultimo della storia  della salvezza, di quel processo che è stato sempre sotto il controllo del Dio vivente che liberò il suo popolo dalla schiavitù egiziana (cap 15). Le sofferenze umane, rappresentate dai sette flagelli (cap 16), sono il frutto delle scelte sbagliate dell’uomo e del suo allontanarsi da Dio. La risposta dell’uomo decide della sua sorte definitiva, così come la rovina di Babilonia (cap 17), è scaturita dalla pretesa di voler costruire la Città dell’uomo al di fuori e contro Dio. Nei lamenti degli amici di Babilonia (cap 18), c’è la descrizione psicologica dell’Inferno (Mt 22,13).

Coloro invece che si mantennero fedeli partecipano alle nozze eterne, cioè all’unione del Messia con la comunità degli eletti (cap 19). Nello scontro frontale tra il Verbo di Dio e il Demonio, quest’ultimo avrà la peggio. Ecco ormai il giudizio definitivo, universale. Dopo ciò anche la Morte è vinta e incatenata: è l’ora in cui il Verbo-Gesù, Vincitore  assoluto,  consegna  il  Regno  al  Padre (cap  20). Giovanni negli ultimi due capitoli dell’Apocalisse (cap 20-21), descrive con immagini l’avvento definitivo del Regno di Dio, nella felicità piena della Presenza di Dio.
Meditate gente meditate
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Peter »

Vieri ha scritto: 24/11/2023, 19:54
Peter ha scritto: 24/11/2023, 16:10 Se i tdg approvano le tante stragi narrate nel vecchio testamento, non solo quelle fatte da Dio stesso ma anche dagli israeliti, almeno sono coerenti nel desiderare che tra breve Gesù con i 144.000 faccia lo stesso con miliardi di persone, poi per non fare la figura dei nazisti e magari mettersi a posto la coscienza nella predicazione parlano di un Dio di amore, che sono per la pace, ma quella che è la loro più grande aspettativa tradisce il reale sentimento per le “persone del mondo” (e poi sarebbe satana quello cattivo :diablo: :risata:)
Peter, scusa, capisco che tu possa avere il dente avvelenato per fatti tuoi ma dove te le leggi queste cose ?
almeno sono coerenti nel desiderare che tra breve Gesù con i 144.000 faccia lo stesso con miliardi di persone, poi per non fare la figura dei nazisti
In breve, se leggi meglio il vangelo e meno intortato da quello che raccontano i tdG
non è proprio quello di questa immagine ma proprio tutto il contrario..... :ironico:
752.jpg

Ciao Vieri, io ho solo parlato di quello che credono i tdg che accadrà ad armaghedon con gli unti in versione Rambo autorizzati da Geova alla più grande strage della storia; poi su quella che la corretta interpretazione dei testi è un’altra questione su cui ci si può informare sui libri di storia sul cristianesimo.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Vieri »

Ciao Vieri, io ho solo parlato di quello che credono i tdg che accadrà ad armaghedon con gli unti in versione Rambo autorizzati da Geova alla più grande strage della storia; poi su quella che la corretta interpretazione dei testi è un’altra questione su cui ci si può informare sui libri di storia sul cristianesimo
Ti avevo sempre visto "cattivo"....ma allora sei recuperabile ! :sorriso: :risata:
Buona giornata
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Gli "unti" combatteranno e sarà entusiasmante...

Messaggio da Cinzia »

Salve a tutti,

manco da parecchio sul forum. Spero che stiate tutti bene.
Un avvenimento familiare legato ai tdG mi ha risvegliato il ricordo di questo sito... e mi ritrovo a rileggerVi.

Per restare in tema con questo post, direi che i tdG, supportando una qualsiasi « non pace », alimentano il suo  “eggregore”.

Per chi si chieda cosa sia un eggregore, ho appena cercato un link e sono atterrata sul seguente video (non è una promozione) che ritengo spieghi bene.

Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti