Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Achille »

L'oratore si chama Harold Mouritz, era membro del Comitato di Filiale della Finlandia quando pronunciò questo discorso. Successivamente divenne il coordinatore della filiale australiana. Chissà cosa penserà di questo discorso adesso se è ancora vivo...



Dal minuto 5 in poi dice chiaramente che il 1975 avrebbe visto l'inizio del Millennio.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Peter »

Achille per curiosità nella tua congregazione come la presero il fallimento del 1975? A te che impressione ti aveva dato? Ripensandoci in tanti anni non ho mai sentito nessuno della mia congregazione, di quelli già Tdg negli anni 70, parlarne quasi fosse un argomento tabù.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Tranqui »

Peter ha scritto: 11/02/2024, 10:32 Achille per curiosità nella tua congregazione come la presero il fallimento del 1975? A te che impressione ti aveva dato? Ripensandoci in tanti anni non ho mai sentito nessuno della mia congregazione, di quelli già Tdg negli anni 70, parlarne quasi fosse un argomento tabù.
Dove vado io nessuno ne parla :addio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Achille »

Peter ha scritto: 11/02/2024, 10:32 Achille per curiosità nella tua congregazione come la presero il fallimento del 1975? A te che impressione ti aveva dato? Ripensandoci in tanti anni non ho mai sentito nessuno della mia congregazione, di quelli già Tdg negli anni 70, parlarne quasi fosse un argomento tabù.
Io mi battezzai nell'agosto del 1975. Ricordo bene l'agitazione che c'era in quel periodo tra i TdG.
Quando poi non successe nulla, mi pare fosse al mio ritorno dal carcere di Gaeta, all'inizio del 1977, parlai di questo con la coppia di TdG che mi aveva fatto lo studio.
Ricordo che io dissi che la Società non aveva espresso la certezza che nel 1975 sarebbe venuta la fine.
Io non conoscevo i TdG prima della fine del 1974, quando iniziai lo "studio biblico", per cui non sapevo dei discorsi, gli articoli, e di tutta l'enfasi che era stata posta su quella data.
Ricordo che il TdG che mi fece lo studio sembrava alquanto deluso.
Mi mostrò un articolo in cui si diceva che dall'autunno del 1975 sarebbero passati al massimo settimane o mesi prima che venisse la fine. ( Vedi qui: https://www.infotdgeova.it/4TNM/settima ... -anni.html ).

Penso che la delusione per chi attese per tanti anni quella data sia stata davvero grande. Questo TdG aveva lasciato il lavoro e si era trasferito nel mio paese, da Ferrara, per fare il pioniere, dato che ormai la fine era imminente...

Comunque non ricordo che si parlasse molto di questa cosa. Anche in seguito, nel corso degli anni, l'argomento non ricordo venisse affrontato in maniera critica
Si diceva che doveva passare il tempo fra la creazione di Adamo e quella di Eva, e che tale periodo andava aggiunto al 1975. Però dopo diversi anni anche questo discorso non l'ho più sentito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Re: Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Antonyos »

"Stay alive til 75" ormai sono passati 49 anni, basta leggere nelle vecchie riviste e si parla sempre di questa fine imminente. Ora a distanza di tutto sto tempo pochi ricordano e sanno.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Un discorso sul 1975, fatto nel 1972.

Messaggio da Peter »

Grazie Achille per la risposta alla mia domanda. :ok:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti