Elenco cambiamenti dottrinali
Inviato: 02/03/2024, 15:43
https://en.wikipedia.org/wiki/Developme ... s_doctrine
Interessante pagina di wikipedia (in inglese) con l'elenco di tutti i cambiamenti di "intendimento" avvenuti da che esiste la WTS.
Per esempio (traduzione automatica):
2010–2019
2010: "Questa generazione" viene ridefinita per includere "altri unti che vedranno l'inizio della grande tribolazione ", le cui vite "si sovrappongono" con "gli unti che erano presenti quando il segno cominciò a diventare evidente nel 1914". [265]
2012: «Schiavo fedele e discreto», precedentemente definito sinonimo dell'«unto» e rappresentato dal Corpo Direttivo, [266] ridefinito per riferirsi al solo Corpo Direttivo. I "domestici", precedentemente definiti come ciascun membro degli "unti" individualmente, ridefiniti come comprendenti tutti i membri degli "unti" e della "grande folla". Lo "schiavo malvagio" di Matteo 24:48, precedentemente definito come ex membri "unti" che rifiutano Gesù, ridefinito come un ipotetico avvertimento allo "schiavo fedele". [267] [268]
2014: « Gog di Magog », precedentemente identificato come Satana , [221] ridefinito come una non meglio specificata «coalizione di nazioni». [269]
2015: L'«arrivo dello sposo» di Matteo 25,10, precedentemente considerato riferito al 1919, [270] si trasforma in un futuro tempo di giudizio. [271] Le "vergini stolte" di Matteo 25:8–9, precedentemente considerate riferite agli Studenti Biblici che rifiutarono la Watch Tower Society nel 1919, [272] si trasformarono in ipotetici individui "unti" infedeli che sarebbero stati sostituiti da altri fedeli individui "unti" prima della Grande Tribolazione. [273]
2016: Le «ossa secche» in Ezechiele capitolo 37, precedentemente intese come persecuzione degli «unti» nel 1918 seguita da un «risveglio» nel 1919, reinterpretate come «cattività spirituale» dal II secolo fino al 1919. [274]
2016: L '"uomo con il calamaio" in Ezechiele capitolo 9, precedentemente inteso come membri degli "unti" che segnano simbolicamente le persone predicando, ridefinito come Gesù che giudica gli individui durante la Grande Tribolazione. [275]
2016: L'unione dei "due bastoni" nel capitolo 37 di Ezechiele, precedentemente associata alla riunificazione degli "unti" a seguito di una disputa sulla leadership della Watch Tower Society , [276] ridefinita come l'"unto" raggiunto dalla "grande folla". [277]
2018: il "re del nord" di Daniele 11:44–45, precedentemente dichiarato incerto dal 1991, viene nuovamente identificato come "Russia e i suoi alleati". [278]
2018: la visione del tempio in Ezechiele, precedentemente paragonata alla tenda nell'Epistola agli Ebrei (che i Testimoni di Geova chiamano un "tempio spirituale"), ridefinita come una rappresentazione più generale degli standard di Dio per l'adorazione. [279]
2020-2029
2020: Identificazione di vari eventi storici dal II all'inizio del XIX secolo relativi ai "re del nord e del sud" abbandonati. Il "re del nord" di Daniele 11:25–26, precedentemente identificato come Aureliano , ridefinito come Impero tedesco . Il 're del sud' per gli stessi versi, precedentemente identificato come Zenobia , ridefinito come “ Britannia ”. [280]
Interessante pagina di wikipedia (in inglese) con l'elenco di tutti i cambiamenti di "intendimento" avvenuti da che esiste la WTS.
Per esempio (traduzione automatica):
2010–2019
2010: "Questa generazione" viene ridefinita per includere "altri unti che vedranno l'inizio della grande tribolazione ", le cui vite "si sovrappongono" con "gli unti che erano presenti quando il segno cominciò a diventare evidente nel 1914". [265]
2012: «Schiavo fedele e discreto», precedentemente definito sinonimo dell'«unto» e rappresentato dal Corpo Direttivo, [266] ridefinito per riferirsi al solo Corpo Direttivo. I "domestici", precedentemente definiti come ciascun membro degli "unti" individualmente, ridefiniti come comprendenti tutti i membri degli "unti" e della "grande folla". Lo "schiavo malvagio" di Matteo 24:48, precedentemente definito come ex membri "unti" che rifiutano Gesù, ridefinito come un ipotetico avvertimento allo "schiavo fedele". [267] [268]
2014: « Gog di Magog », precedentemente identificato come Satana , [221] ridefinito come una non meglio specificata «coalizione di nazioni». [269]
2015: L'«arrivo dello sposo» di Matteo 25,10, precedentemente considerato riferito al 1919, [270] si trasforma in un futuro tempo di giudizio. [271] Le "vergini stolte" di Matteo 25:8–9, precedentemente considerate riferite agli Studenti Biblici che rifiutarono la Watch Tower Society nel 1919, [272] si trasformarono in ipotetici individui "unti" infedeli che sarebbero stati sostituiti da altri fedeli individui "unti" prima della Grande Tribolazione. [273]
2016: Le «ossa secche» in Ezechiele capitolo 37, precedentemente intese come persecuzione degli «unti» nel 1918 seguita da un «risveglio» nel 1919, reinterpretate come «cattività spirituale» dal II secolo fino al 1919. [274]
2016: L '"uomo con il calamaio" in Ezechiele capitolo 9, precedentemente inteso come membri degli "unti" che segnano simbolicamente le persone predicando, ridefinito come Gesù che giudica gli individui durante la Grande Tribolazione. [275]
2016: L'unione dei "due bastoni" nel capitolo 37 di Ezechiele, precedentemente associata alla riunificazione degli "unti" a seguito di una disputa sulla leadership della Watch Tower Society , [276] ridefinita come l'"unto" raggiunto dalla "grande folla". [277]
2018: il "re del nord" di Daniele 11:44–45, precedentemente dichiarato incerto dal 1991, viene nuovamente identificato come "Russia e i suoi alleati". [278]
2018: la visione del tempio in Ezechiele, precedentemente paragonata alla tenda nell'Epistola agli Ebrei (che i Testimoni di Geova chiamano un "tempio spirituale"), ridefinita come una rappresentazione più generale degli standard di Dio per l'adorazione. [279]
2020-2029
2020: Identificazione di vari eventi storici dal II all'inizio del XIX secolo relativi ai "re del nord e del sud" abbandonati. Il "re del nord" di Daniele 11:25–26, precedentemente identificato come Aureliano , ridefinito come Impero tedesco . Il 're del sud' per gli stessi versi, precedentemente identificato come Zenobia , ridefinito come “ Britannia ”. [280]