interpretazioni forzate

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

interpretazioni forzate

Messaggio da Romagnolo »

Oggi all' adunanza è stato trattato questo articolo di studio sui Nazirei https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... i-nazirei/ arrivati al paragrafo 10 ho nuovamente ripercepito quella sensazione che ti fa sentire che qualcosa non quadra e che il discorso viene trascinato a fatica pur di farlo quadrare,...bene andiamo a vedere cosa dice questo paragrafo:
10 Leggi Numeri 6:6, 7. (6 Non deve avvicinarsi a un morto per tutti i giorni che rimarrà separato per Geova. 7 Non dovrà contaminarsi nemmeno se a morire fosse suo padre, sua madre, suo fratello o sua sorella, perché sulla sua testa è il segno del suo nazireato al suo Dio.) I nazirei non potevano avvicinarsi a un corpo morto. Questa potrebbe non sembrare una grande rinuncia. Per un nazireo, però, poteva essere molto difficile soddisfare questo requisito quando moriva un parente stretto. Le usanze funebri dei tempi biblici prevedevano che si stesse vicino al corpo del defunto (Giov. 19:39, 40; Atti 9:36-40). Comunque, a motivo del voto che aveva fatto, un nazireo non poteva attenersi a quelle usanze. Quando in un momento così doloroso si trovava a gestire le situazioni che si creavano in famiglia, un nazireo mostrava forte fede attenendosi al suo voto. Geova sicuramente dava a quei suoi fedeli servitori la forza di cui avevano bisogno per affrontare quelle sfide.
Nella rivista si vede anche l' immagine probabilmente su una terrazza di un Nazireo che si dispiace di non poter seguire il corteo funebre di un congiunto.
La WT vuole farci passare l' idea che uno che aveva fatto voto di nazireato dovesse stare lontano da un parente morto e non partecipare in alcun modo a ciò che comportasse le usanze funebri, ma è veramente così?
A sostegno di quanto vogliono insinuare portano le due scritture Givanni 19 e Atti 9:
39 Giunse anche Nicodèmo,a quello che la prima volta era andato da Gesù di notte, e portò una mistura di mirra e aloe del peso di circa 100 libbre.b 40 Quindi presero il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende di lino con gli aromi,c secondo l’usanza funebre dei giudei.
36 A Ioppe* c’era una discepola di nome Tabìta, che tradotto significa “Gazzella”. Tabìta faceva molte opere buone e molti doni di misericordia. 37 Proprio in quei giorni si ammalò e morì. Allora la lavarono e la posero in una stanza al piano di sopra. 38 Essendo Lidda vicino a Ioppe, quando i discepoli vennero a sapere che Pietro era in quella città, mandarono due uomini a supplicarlo: “Ti preghiamo, vieni al più presto da noi”.* 39 Allora Pietro si alzò e andò con loro. Quando arrivò, lo portarono nella stanza al piano di sopra, e tutte le vedove andarono da lui, piangendo e facendogli vedere tutte le tuniche e i mantelli che Gazzella aveva fatto mentre era con loro.
Ora da questi versetti biblici la WT vuole farci credere che il nazireo avrebbe avuto seri problemi familiari a non sopperire alle esigenze funebri....ma non sò se notate anche voi ciò che noto io , dove si parla qui dei familiari di Gesù e Tabita?
Givanni menziona Nicodemo che di sicuro non era parente di Gesù, Luca in Atti parla delle vedove che vegliavano Tabita veramente erano tutte parenti strette della defunta? E' ovvio a parer mio che erano donne della comunità cristiana.
Con l' evidente abitudine che non erano implicati solo i parenti stretti nella gestione di un defunto che problemi avrebbe mai avuto un Nazireo e i suoi familiari stretti se non avesse potuto partecipare alle usanze sepolcrali?
Altra domanda,...Non deve avvicinarsi ad un morto cosa significa secondo il comando della Legge mosaica?
Se si trattasse di distanze lineari la bibbia dovrebbe quanto meno dircelo quale doveva essere la distanza di sicurezza!
Due cubiti?
Tre?
Cinque cubiti?
Il cammino di un Sabato?
Non esiste nessuna specifica del caso, questo perchè non era la distanza in linea d' aria l' oggetto in questione ma il toccarlo!
Come abbiamo visto dai versetti riportati nella Torre di Guardia l' usanza a cui il Nazireo non doveva partecipare erano tutti quei passaggi relativi alla preparazione della salma, quindi il lavarla, oliarla, bendarla, trasportarla, questo per un motivo alquanto ovvio solo a pensarci.
Secondo la Legge Mosaica toccare un corpo morto rendeva la persona impura , riusciamo quindi ad immaginarci un Nazireo che aveva l' obbligo di essere santo a Geova per tutto il periodo del suo Nazireato venire a contaminarsi per il contatto con un corpo morto?
E' ovvio che non poteva quindi partecipare a tutti quei passaggi per preparare la salma, ma questo non esclude che potesse organizzare i preparativi, come procurare bendaggi, aromi, oli seguire il corteo funebre e innalzare lamenti insieme al resto dei parenti.
L' Organizzazione Geovista vuole invece assomigliarcelo ad un eremita.
E poi chiediamoci, in un popolo in cui la disposizione del Nazireato era parte integrante della loro legge religiosa che permeava ogni aspetto della vita sociale, che problematiche avrebbe mai creato il Nazireo alla sua famiglia o come questa avrebbe in qualche modo avuto da risentirsene con lui?
Non sarebbe affatto stato una stranezza avere un familiare che per un certo periodo faceva voto a Dio, per fare un parallelismo sarebbe come se in una famiglia TdG un membro decidesse di fare il pioniere ausiliario, riuscite ad immaginarveli mamma e papà che rimbrottano il figlio perchè per mantenere fede all' impegno di pioniere arriva tardi ad un appuntamento o quel giorno non è disponibile per scarrozzare da qualche parte il genitore?
Ma piuttosto questi ultimi farebbero i salti mortali pur di non ledere l' impegno teocratico del figlio,...quindi mi viene veramente da chiedermi....ma in che razza di interpretazioni si lanciano quelli del reparto scrittori della Watch Tower?? :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 0 ospiti