Pensavo allora al fatto dei miracoli di Gesù ed alle sue parole specie nella parabola della donna che aveva toccato la sua veste.
Cosa vorrei allora dire ?Matteo 9,20-22
20 Ed ecco una donna, che soffriva d'emorragia da dodici anni, gli si accostò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. 21 Pensava infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». 22 Gesù, voltatosi, la vide e disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita». E in quell'istante la donna guarì.
Esistono per me due tipologie di persone: Le prime, quelle dei non credenti, che aspettano sempre un miracolo per credere ( forse ) e le altre come questa donna che tramite la fede era stata guarita.
Questo non significa però che chi ha fede debba avere sempre dei miracoli come andare a Lourdes in pellegrinaggio, rispetto a quelli “atei sfigati”..... ma ricevere però sempre un dono importante: LA SPERANZA..
In effetti, quale miracolo più bello potrebbe essere quello di ricevere il dono della speranza?
La speranza è forza, è vitalità è desiderio di andare sempre avanti nonostante le avversità, è speranza nel cambiamento sempre possibile, è serenità interiore. In breve essere partecipi di una esistenza composta anche di amore e di condivisione.
Non per questo si debba dire che chi non crede debba essere infelice e condurre una vita miserevole ma certamente la vita non è un “qualche cosa da affrontare” ma da “subire “ spesso notando solo gli aspetti negativi di essa.
La fine?
Alla fine “sarà quel che sarà” ! Ciò che in vita è stato sopportato o raggiunto nel bene come nel male alla fine non fa alcuna differenza come degli esseri comuni al genere animale, magari forse più intelligenti ma dalle stesse aspettative.
Le parole ricorrenti nel vangelo “ la tua fede ti ha guarito” assumono pertanto un significato particolare poiché solo con questa speranza che nasce dalla fede, e non viceversa possiamo affrontare la vita serenamente in ogni momento.
In breve sarebbe come cercare di andare a pescare e di aspettare che i pesci ( che non siano salmoni..) ti saltino sulla riva senza volere una canna con l'amo.
Avere fede significa fare anche una attesa paziente e non gettando però "i pesci piccoli" ( le piccole ma importanti opportunità) attendendo sempre il pesce grosso ( il miracolo che sconvolgerebbe la tua vita) e che probabilmente non arriverà mai.
Da meditare gente.....