Il noto giornalista svizzero Hugo Stamm commenta la recente decisione della CEDU di assolvere un medico che aveva praticato una trasfusione ad un TdG.
https://www.watson.ch/blogs/sektenblog/ ... chtshof-ab
I Testimoni di Geova vengono respinti dalla corte a causa del comandamento del sangue
Dopo che un medico ha somministrato sangue straniero a un Testimone di Geova in un'emergenza, sua moglie ha citato invano la Corte di Giustizia Europea.
23 novembre 2024
Molte persone si sono sentite sopraffatte dall’ondata di titoli negativi degli ultimi mesi. Lo staccato di cattive notizie provenienti da tutto il mondo li colpisce duramente. La follia quotidiana - la guerra in Ucraina, in Medio Oriente, la campagna elettorale negli Usa con la vittoria di Rambo Donald Trump - la manda sulle montagne russe emotive.
Questo stato di emergenza è normale sul fronte delle sette. I gruppi e i movimenti problematici generano quasi esclusivamente titoli ingloriosi. Riguarda l'abuso di potere, la violenza sessuale, la manipolazione mentale, la repressione, la sottomissione, la disumanizzazione, i rituali pericolosi, ecc.
Grande stress psicologico
Alcuni esperti parlano in questo contesto di nevrosi ecclesiogeniche. Ma questo termine è una banalizzazione. Per molte vittime delle sette, termini come depressione, schizofrenia, personalità multipla o dissociazione sono più accurati.
Ma per una volta arrivano buone notizie dal regno delle sette. Sorprendentemente, ciò colpisce i Testimoni di Geova (ZJ), una delle chiese cristiane libere più grandi del mondo con caratteristiche chiaramente di culto. Si è moderata? I tuoi dogmi fondamentalisti cristiani radicali sono stati ammorbiditi? Le aggressioni sessuali tra i vostri ranghi sono state affrontate e divulgate? Dichiarò eretica la rottura dei contatti con gli apostati?
Purtroppo no. La buona notizia arriva dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Ha assolto un medico danese che ha somministrato una trasfusione di sangue a un testimone di Geova che aveva subito un incidente nonostante la direttiva contraria di un paziente.
Una persona colpita spiega perché il comandamento sul sangue non è sostenibile dal punto di vista biblico.
I Testimoni di Geova rifiutano le trasfusioni di sangue
Devi sapere che la ZJ rifiuta fondamentalmente le trasfusioni di sangue. Questo è ciò che chiedono i leader della Chiesa. Nel loro fanatismo, trasformano l’assurda questione del sangue in un dogma esistenziale che viene inculcato nei credenti. L'indottrinamento arriva al punto che preferirebbero morire piuttosto che accettare il sangue di qualcun altro.
Il tribunale danese ha stabilito che se la vita di un paziente è in pericolo, questi deve confermare la propria volontà di non accettare sangue straniero poco prima di un'operazione. A prescindere da un corrispondente testamento biologico.
Se un fratello o una sorella nella fede devono sottoporsi a un'operazione, entra in gioco un comitato ospedaliero dello ZJ e controlla che i medici non somministrano sangue al paziente in caso di emergenza.
Il TdG fa derivare il divieto delle trasfusioni di sangue dalla Bibbia. Il sangue è sacro per loro. Credono che la mescolanza influisca sull'identità, cioè sia mescolata. Nella migliore delle ipotesi, ciò significherebbe che Dio non sarebbe più in grado di assegnare correttamente i credenti interessati nell’ultimo giorno.
Torniamo al testimone di Geova ferito. Il danese di 67 anni è caduto da un tetto anni fa e ha subito un'emorragia interna, hanno riferito i media danesi. Aveva un testamento biologico di due anni che vietava ai medici di eseguire una trasfusione di sangue. La perdita di sangue è stata così grande che il medico ha somministrato al paziente un sostituto del sangue, consentito dallo ZJ.
Non è stato possibile intervistare il paziente
Ma ciò non bastava, il livello di emoglobina era sceso così in basso che c'era un grave pericolo per la sua vita. Poiché il paziente era in coma, il medico non poteva chiedergli se rispettava ancora il fabbisogno di sangue e gli ha somministrato sangue estraneo.
Dal punto di vista dello ZJ, una catastrofe. Dal loro punto di vista, la punizione di Dio era imminente. La vittima non si è più svegliata dal coma ed è morta un mese dopo. Ora potrebbe correre il rischio di perdere il paradiso. In altre parole, Dio lo lascia cadere. Le interpretazioni astruse della Bibbia possono avere conseguenze fatali.
Ma la storia non è ancora finita. Poiché gli ZJ difendono con ogni mezzo la loro legge sul sangue, la moglie del defunto ha presentato una denuncia contro l'ospedale per aver ignorato la volontà del paziente. Invano. Ora ha intentato una causa contro l'Autorità danese per la sicurezza dei pazienti.
Disastro per i Testimoni di Geova
Al termine della maratona legale, la più alta corte danese ha deciso che se la vita di un paziente era in pericolo, doveva confermare la sua volontà di non accettare sangue straniero poco prima di un'operazione. A prescindere da un corrispondente testamento biologico.
Una catastrofe per i testimoni, poiché in molti casi i tribunali avevano precedentemente protetto il loro fabbisogno di sangue. La donna si è quindi rivolta alla CEDU. Ma lei e tutta la comunità religiosa hanno subito il rifiuto anche a Strasburgo. I giudici hanno sostenuto la posizione del medico e dell'ospedale secondo cui il paziente deve confermare la sua volontà poco prima del trattamento.
Questa è una brutta notizia per i capi TdG, ma una buona notizia per i credenti, anche se non riescono a vederla. In futuro, la decisione della CEDU potrebbe salvare la vita dei credenti che hanno subito incidenti.
I Testimoni di Geova vengono respinti dalla corte a causa del comandamento del sangue
Moderatore: Cogitabonda
- Achille
- Amministratore
- Messaggi: 16938
- Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
- Skype: pelide55
- Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
- Contatta:
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti